Tutto sul produttore musicale
I progetti musicali di successo molto spesso devono la loro popolarità al produttore del suono. Producer è una direzione professionale, il cui nome deriva dalla parola inglese produrre, che significa "produrre". Questa è una figura che lavora nell'industria dell'intrattenimento, che è il leader dei processi creativi, finanziari, tecnologici e di altro tipo.
Peculiarità
Produttore del suono secondo il significato della parola è un produttore del suono, il creatore di un prodotto musicale finito con la gestione di tutto ciò che costituisce il processo della sua produzione... Un produttore musicale ricorre alla collaborazione con compositori e poeti, arrangiatori, tecnici del suono, si assume la responsabilità del risultato del suono di un prodotto sonoro. Il successo della parte commerciale del progetto promosso dipende dalla sua professionalità.
La produzione di un'etichetta musicale consiste in una serie di fasi che accompagnano la nascita di una composizione musicale. La produzione del suono di solito inizia con lo studio dei desideri del cantante stesso. È necessario determinare la sua estensione vocale, approfondire lo stile musicale in cui lavora, il suo modo di esibirsi. Ciò evidenzierà il vantaggio più performante e nasconderà possibili difetti vocali nella fase iniziale della creazione della canzone.
L'ulteriore produzione passa attraverso una serie di fasi creative: scrittura di testi, creazione di una composizione musicale, arrangiamenti, registrazione del suono, quindi avviene il missaggio e il mastering.
Responsabilità
Il produttore musicale è responsabile dell'organizzazione e della promozione di progetti musicali. Prima di tutto, dovrà analizzare il mercato musicale e, in base al risultato, sviluppare un concept per un progetto (ad esempio un album). È importante trovare artisti, determinare quale materiale è preferibile e in quale stile presentarlo, quanti partecipanti al progetto ci saranno e molto altro.
Quindi, per attuare il piano, il produttore cerca fonti di finanziamento. Gli investitori che si aspettano ritorni finanziari sono spesso sponsorizzati. Il produttore è impegnato nella scelta di uno studio per la registrazione del materiale, seleziona gli ingegneri del suono, controlla l'intero processo di registrazione. Dovrebbe anche promuovere gruppi o singoli artisti, pensando ai dettagli della loro immagine, coordinando il lavoro di fotografi, stilisti, truccatori e altri specialisti. Il produttore propone brani alla radio per un'ulteriore rotazione, approva la composizione del team creativo per le riprese di videoclip, che verranno poi trasmessi in televisione. Inoltre, è una professione che prevede l'organizzazione di concerti e tournée. È richiesto un produttore del suono per essere in grado di comprendere la musica e affrontare tutte le questioni finanziarie.
Come già notato, fondamentalmente un mentore musicale guida tutte le sfaccettature della creatività del suo talentuoso reparto. Sviluppa idee, seleziona un repertorio, una squadra, li istruisce e controlla la registrazione in studio, il processo di ripresa durante la creazione di clip. A volte è incaricato del lavoro tecnico sul materiale musicale, ma soprattutto il produttore organizza spettacoli e tournée. È responsabile della firma di contratti con cantautori, compositori e altri. Cioè, è questo professionista che fa la carriera del rione ed è un partecipante attivo in tutte le fasi della sua formazione, promozione e sviluppo. Questo è un curatore e un regista riuniti in uno.
In particolare, nella produzione musicale, alcune di queste responsabilità sono assunte dai produttori esecutivi, la cui specializzazione sono le attività organizzative e gli aspetti commerciali della promozione dell'artista, nonché i produttori tecnici che sono responsabili solo della produzione di un prodotto musicale. La scelta di una di queste aree o di una carriera come produttore che supervisiona il lavoro in modo completo dipende dai compiti specifici, dalle capacità individuali e dalla specialità che è stata ottenuta all'università. La professione è adatta a chi non sta fermo, ma vuole una comunicazione libera con persone e conoscenti. Questo è un business adatto a coloro che hanno la volontà di lavorare fuori dagli schemi e fuori dagli schemi, per il risultato futuro. Oltretutto, è desiderabile avere nervi saldi e determinazione per affrontare rapidamente una varietà di compiti.
Posizione del produttore musicale non implica uno stile di vita sedentario. Al contrario, è viaggio costante, controllo durante le prove e durante le esibizioni, trattative con i partner, comunicazione con la stampa, sviluppo completo del materiale musicale. Ciò presuppone che questo professionista sia uno specialista impegnato con ampie connessioni e serie responsabilità per il lavoro di un artista o di un gruppo. Vale la pena notare che, oltre all'attività creativa dell'artista, il produttore si occupa spesso di altri aspetti della vita del rione. Il mentore controlla l'immagine mediatica del produttore in nome della sua popolarità.
Se necessario, il produttore musicale può partecipare attivamente all'uscita dell'album, determinandone il design, ordinando la stampa e la stampa.
Formazione scolastica
Non ci sono abbastanza istituzioni educative in Russia che insegnano a diventare un produttore musicale. In queste università, ai futuri professionisti vengono insegnati gli aspetti economici e legali della specialità. La maggior parte dei produttori sono personalità dell'industria cinematografica e televisiva. Sono dotati di esperienza e sono consapevoli dei principi e dei fondamenti della realizzazione del progetto. Ciò consente loro di utilizzare le loro conoscenze in un lavoro indipendente. Spesso i registi si assumono la responsabilità della produzione.
La produzione musicale è un'area di studio abbastanza popolare nelle università creative straniere. Gli studenti scelgono questo corso per diversi motivi:
- lavori legati alla musica;
- la capacità di coniugare la creatività con il business;
- potenziale crescita di reddito e fama.
Un buon produttore musicale è una combinazione di una persona creativa e un grande imprenditore. Produrre implica immergersi completamente nelle profondità della produzione musicale. Per molti giovani, questa attività promette conoscenze e collaborazione con molti veri talenti, l'opportunità di viaggiare, aprirsi in modo creativo, partecipare a eventi mediatici e rimanere in vista come una persona riconoscibile. Una carriera come produttore musicale è un'opportunità per ritagliarsi una nicchia nel mondo dello spettacolo, sentirsi a proprio agio e persino contribuire ad esso.
Chi decide di studiare come produttore del suono ha una grande opportunità di autorealizzazione creativa. Questa è la prospettiva di realizzare idee creative nella realtà, contribuendo alla promozione di un certo progetto musicale. Molti produttori, oltre alle attività organizzative dirette, assumono compiti creativi: scrivere musica e canzoni per i reparti. I mentori sono anche direttamente coinvolti nella messa in scena e nella progettazione delle esibizioni del musicista. Inoltre, la professione di produttore musicale promette prospettive di solidi guadagni. Gli specialisti più richiesti che si occupano degli affari dei protetti popolari ricevono compensi interessanti per le loro attività difficili e versatili, a volte calcolate in numeri con molti zeri in termini di dollari.
Per professionisti così ricercati, l'educazione musicale è desiderabile, ma non sempre necessaria. È abbastanza possibile svolgere questa professione, anche se sei semplicemente interessato alla musica, se ne sei esperto e hai un talento. Tra gli eminenti produttori di musica, ce ne sono abbastanza di quelli che non sono addestrati a suonare nessuno strumento e non sanno cantare, anche se sentono perfettamente questo settore e sono in grado di creare un'etichetta musicale alla moda con un marchio di qualità.
Grazie alla moderna istruzione straniera, è possibile conoscere tutte le basi e le sfumature della produzione nel settore dei media. Un professionista di successo rimarrà sempre al passo con le attuali tendenze musicali e guarderà favorevolmente alla luce del talento del suo interprete, presentando le sue capacità e prospettive. I corsi di formazione combinano una serie di norme gestionali e creative, aprono agli studenti tutti gli aspetti dell'educazione nella direzione della produzione musicale.
Posto di lavoro
I produttori occupano la loro nicchia nel mondo della musica, nel campo del cinema, del teatro e della televisione. Spesso si tratta di manager con un'istruzione superiore proprio nell'area in cui svolgono le loro attività.
L'attività del produttore è richiesta in molte organizzazioni creative: nei centri di produzione, negli studi cinematografici, nei canali televisivi, nelle stazioni radio. Molto spesso, il lavoro di un produttore è l'occupazione a progetto. Poiché questa professione comporta trattative regolari e incontri d'affari, il loro programma di lavoro è spesso irregolare.
E anche gli specialisti spesso lavorano da soli, in relazione ai quali devono cercare autonomamente progetti e la loro attuazione. E in quale area mostrare questi talenti, spetta all'istinto e alle preferenze personali decidere.