Produttore

Che cos'è un produttore creativo e come si diventa?

Che cos'è un produttore creativo e come si diventa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Cosa fa?
  3. Formazione scolastica
  4. Posto di lavoro

Coloro che vogliono ottenere una professione creativa, realizzare le proprie capacità, guadagnando bene, dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla professione di un produttore creativo e direzioni simili. Devi solo capire chi è un produttore creativo e come diventarlo.

Chi è quello?

Per capire chi è un produttore creativo, vale la pena ricordare chi siamo abituati a pensare come produttore, in generale. Questa è una persona che decide di realizzare un progetto e inizia ad affrontarlo in tutte le direzioni. Attira fondi di sponsorizzazione, convincendo dell'importanza di questo o quel progetto, offrendo condizioni favorevoli per la cooperazione, se possibile.

È anche alla ricerca di un team per implementare il progetto, che si tratti di una serie TV o di uno spettacolo, può esprimere la sua opinione su determinate questioni e questa opinione dovrebbe essere presa in considerazione.

Per quanto riguarda il produttore creativo, non solo le questioni organizzative ricadono sulle sue spalle: ha tutto il diritto di partecipare al processo creativo, apportare le proprie modifiche e partecipare alla discussione di questioni importanti con l'intero team che partecipa al processo. Durante l'implementazione del progetto, il produttore creativo controlla come procede la preparazione, l'editing, quali difficoltà sorgono nel processo e come eliminarle.

Cosa fa?

È responsabilità di un produttore creativo supervisionare l'intero processo creativo. Non ci sono funzioni chiaramente limitate qui, poiché è proprio questa professione che comporta la ricerca di soluzioni interessanti, a volte spontanee, nuove idee e visioni insolite. Sullo stesso set del film, ogni partecipante può avere le proprie opinioni su una particolare scena o situazione.Il regista può aderire a un punto di vista, lo sceneggiatore insisterà per conto suo e l'attore offrirà la sua visione. Un produttore creativo dovrebbe prendere in considerazione tutte queste opinioni e metterle insieme, o almeno fare in modo che venga presa un'unica decisione che vada bene per tutti.

Sebbene non ci siano descrizioni chiare del lavoro per questa professione, ci sono requisiti che si applicano a un tale professionista. Questi includono quanto segue:

  • alfabetizzazione;
  • erudizione;
  • creatività;
  • socievolezza;
  • capacità organizzative;
  • la capacità di prevedere la situazione;
  • capacità di lavorare in team;
  • tolleranza allo stress;
  • desiderio di nuove conoscenze;
  • intenzionalità;
  • ambizione;
  • velocità di reazione.

Tutte queste qualità e abilità saranno utili a un tale specialista, perché nel processo di lavoro su un progetto, possono sorgere una varietà di situazioni in cui devi risolvere rapidamente e fruttuosamente problemi difficili. Avrai anche bisogno della conoscenza delle basi drammatiche, delle basi della recitazione e della capacità di lavorare con la sceneggiatura. Nel processo di lavoro su un film, una serie, un programma, uno spettacolo, è il produttore creativo che potrebbe dover rivedere alcuni punti, riscrivere scene, monologhi, dialoghi, in una parola, agire in base alla situazione.

Inoltre, durante le riprese possono verificarsi una serie di situazioni impreviste. Questi, ad esempio, includono l'eliminazione di uno dei partecipanti allo spettacolo o il rifiuto dell'attore da ulteriori riprese. In tali casi, la ricerca di un attore o di un nuovo partecipante al progetto può ricadere sulle spalle di un produttore creativo.

Un'altra sfumatura, quando nel processo di preparazione di un progetto, possono sorgere nuove idee che possono migliorare il programma o lo spettacolo. Quindi devi pensare a come implementarlo al meglio.

Formazione scolastica

Produttore creativo - una di quelle professioni per le quali non funzionerà studiare in una particolare istituzione educativa in una particolare facoltà... Ci sono solo alcune linee guida da ascoltare.

Un buon aiuto in questa professione sarà laurea da qualsiasi dipartimento relativo al lavoro di un regista o sceneggiatore. Tali istituzioni educative legate al cinema o al teatro si trovano nelle grandi città e, di norma, la competizione per queste specialità è piuttosto ampia.

Pertanto, in questo caso, sarà completamente utile per esperienza di lavoro creativo. Possono essere lezioni in gruppi creativi e partecipazione a spettacoli teatrali e, in generale, partecipazione attiva a vari eventi culturali, anche a livello scolastico. Dopotutto, tutto ciò sviluppa la capacità di lavorare in squadra. Se sei riuscito a organizzare diversi progetti di successo già in età scolare, questo è un grande vantaggio.

Ma in generale, il desiderio di sviluppare tutte queste capacità creative in se stessi gioca un ruolo speciale nella preparazione per questa professione. Per questo può essere utile frequentare corsi, conferenze, masterclass di famosi registi, produttori e sceneggiatori. Sfortunatamente, questa opzione per l'auto-miglioramento è disponibile solo per i residenti delle capitali e delle grandi città, ma allo stesso tempo nessuno ha annullato la possibilità di utilizzare le risorse Internet. Inoltre, se una persona decide seriamente di dedicarsi a questa professione, puoi leggere i libri di coloro che hanno già raggiunto il successo, provare a realizzare un progetto interessante nella tua città.

Puoi iniziare in piccolo, avvicinandoti gradualmente a un lavoro più serio.

Posto di lavoro

    Puoi realizzarti in questa professione negli studi cinematografici, nei canali televisivi. Idealmente, questo è esattamente ciò che tutti vorrebbero. Ma devi lottare per questo. I progetti di successo che hai in corso nella tua città possono essere un valido aiuto per trovare un lavoro.

    Ma chi non vive nella capitale non deve disperare. Infatti, in ogni città ci sono varie istituzioni di cultura e arte, dove puoi cimentarti e sviluppare le tue capacità. Più esperienza, più possibilità di ottenere un buon lavoro in questa direzione.

    Per quanto riguarda i salari, è molto difficile nominare un importo specifico. A volte il livello di remunerazione, in generale, potrebbe non essere pubblicizzato e assegnato su base individuale.

    Accade spesso che l'importo della commissione dipenda dal costo e dal successo del progetto stesso, che viene implementato da un produttore creativo.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa