Scegliere un'uniforme per i venditori
L'abbigliamento moderno per i venditori è vario e conveniente. Vale la pena notare che il profitto del negozio dipende dall'aspetto del dipendente, perché il suo personale è un biglietto da visita. Oltre al fatto che il venditore dovrebbe comportarsi in modo naturale, essere amichevole, non sembrare invadente, ma anche avere un bell'aspetto.
Un segno distintivo (logo) deve essere applicato sulla divisa, e su capi di abbigliamento di grandi dimensioni: una camicia o una giacca. La divisa universale è cucita uguale per tutti i dipendenti del negozio - l'acquirente deve capire immediatamente chi ha di fronte se ha domande sul prodotto. Come scegliere un'uniforme: impara dall'articolo.
Peculiarità
Esistono 3 tipi di moduli: standard, economico e completo. La forma economica, di regola, viene scelta dalle organizzazioni che stanno appena iniziando la loro attività. La versione standard implica un capo di abbigliamento con un design aziendale (logo) e la versione completa implica la presenza di una maglietta nel colore aziendale e un badge con il logo dell'organizzazione.
Per il personale del negozio di alimentari, è consigliabile scegliere un abbigliamento funzionale e comodo, poiché i dipendenti lavorano molte ore. Le uniformi per i venditori dovrebbero mantenere il loro aspetto originale per lungo tempo e avere un aspetto ordinato.
La forma dei consulenti di vendita nei saloni di comunicazione è diversa: i dipendenti devono indossare una sciarpa o una cravatta.
Vale anche la pena notare che l'uniforme dovrebbe essere piacevole alla vista, cioè causare conforto psicologico tra gli acquirenti e il venditore stesso. Colori sgargianti, motivi sui vestiti sono inaccettabili. Il colore dell'uniforme dovrebbe essere riconoscibile in modo che il cliente possa determinare immediatamente in quale reparto del negozio è entrato.
Tipi e modelli
Lo stile di abbigliamento calmo e classico è progettato per far desiderare al cliente di soffermarsi. Non dovrebbe sentirsi a disagio in compagnia del venditore. In ogni negozio, i dipendenti aderiscono a una divisa da lavoro.
I consulenti di vendita delle gioiellerie sono molto fortunati in questo senso, perché possono scegliere i vestiti da soli, ma, ovviamente, secondo le regole.
I consulenti di vendita delle gioiellerie devono indossare un abito, pantaloni, gonna, camicia o camicetta, gilet rigorosamente neutri. Se lo si desidera, i dipendenti possono indossare gioielli, il che sarà solo un vantaggio per il negozio: i clienti avranno il desiderio di provare gli stessi bellissimi gioielli e, molto probabilmente, di acquistarli.
Nei negozi di mobili, la forma viene selezionata in base al pubblico di destinazione. I consulenti di vendita del marchio svedese indossano magliette blu e pantaloni scuri: questa forma suggerisce che un acquirente con un reddito medio può permettersi i mobili. Nei saloni di lusso d'élite, i venditori indossano abiti o camicie infilate nei pantaloni: lo stile aziendale consente loro di interagire con successo con clienti rispettabili.
I dipendenti dei negozi di cosmetici naturali e prodotti ecologici indossano più spesso magliette, pantaloni o jeans scuri, grembiuli con un logo. L'abbigliamento dei dipendenti di prodotti ecologici dovrebbe enfatizzare l'individualità del marchio. In questo caso, l'acquirente determina immediatamente da solo che i vestiti alla moda simboleggiano prodotti di qualità.
Come scegliere?
L'abbigliamento indossato dai dipendenti sul posto di lavoro è parte integrante dell'immagine dell'azienda. Ecco perchè Quando si sceglie un codice di abbigliamento, è necessario tenere conto del tipo di servizi forniti dal negozio, del pubblico di destinazione, delle peculiarità delle vendite, del design del negozio, ecc.
Il modulo corretto aiuterà a comunicare rapidamente la missione del negozio all'acquirente.
Un tailleur è appropriato nei negozi che vendono mobili, ma sembrerà ridicolo al venditore di pasticcini o tè esclusivo. Il cliente legge istantaneamente la componente visiva del negozio, non solo guardando il prodotto, ma anche l'interno e l'aspetto del venditore. L'acquirente acquista beni da una persona, quindi, deve averlo.
Le uniformi possono essere acquistate già pronte o realizzate su ordinazione: tutto dipende dagli obiettivi dell'impresa.
Naturalmente, se un nuovo prodotto appare sul mercato e viene assegnata una zona separata, è consigliabile creare un modulo unico che lo aiuti a distinguersi dallo sfondo degli altri e ad attirare gli acquirenti.
Suggerimenti per la cura
Nei piccoli negozi, i venditori stessi controllano la pulizia della loro forma: la stirano, la lavano. Le grandi imprese hanno le proprie lavanderie, che in breve tempo portano il modulo al modulo appropriato. Se gli abiti da lavoro devono essere lavati ogni giorno, dovrebbe essere fornito un set di divise sostituibili (aggiuntivo). Con la modalità settimanale, il lavaggio viene effettuato nei fine settimana.
Il datore di lavoro è inoltre tenuto a creare le condizioni per la corretta conservazione dell'uniforme dei suoi dipendenti. Per questo, si consiglia di utilizzare scatole speciali per evitare il contatto con i capispalla.
I vestiti di alta qualità, ben curati e puliti dei venditori fanno una buona impressione sugli acquirenti, aumentano la fiducia e sottolineano la serietà del marchio.
Nota! La scelta di un'uniforme va fatta meglio in consultazione con il personale: una scelta personale deliberata creerà un senso di orgoglio nei dipendenti e li renderà anche cari al datore di lavoro. I dipendenti capiranno che la loro opinione è presa in considerazione, quindi saranno felici di provare per colui che li ha assunti.
A differenza dell'abbigliamento da lavoro, l'uniforme dei dipendenti del negozio può includere elementi decorativi: forcine, gemelli, ecc. Può anche "fare il gioco delle mani", rendendo memorabile il venditore, e con esso il punto vendita.È molto importante prendere le misure corrette dell'uniforme affinché il venditore possa lavorare comodamente.
I tessuti devono essere resistenti e durevoli in modo che non debbano cambiare forma frequentemente.
Recensione del grembiule da donna in nylon "Fantasy" nel video.