Tutto sul lavoro di venditore senior
Se stai cercando un lavoro nel settore dei servizi, dovresti esaminare la posizione di un venditore senior. Questa professione è in qualche modo diversa dal lavoro di un normale consulente. Nel nostro articolo considereremo le caratteristiche e le caratteristiche specifiche di questo posto vacante.
Descrizione della professione
Un venditore senior è un dipendente di livello superiore rispetto a un normale assistente alle vendite. Il lavoro di uno specialista è associato a un maggiore livello di complessità e responsabilità. Rispettivamente, una persona che si candida per questa posizione avrà elevate richieste dal datore di lavoro (principalmente per quanto riguarda la sua formazione professionale).
Nello svolgimento delle sue funzioni lavorative, il venditore senior non solo adempie ai compiti del venditore ordinario, ma svolge anche compiti manageriali. Per esempio, il più delle volte nei grandi negozi, un venditore senior è un dipendente che è responsabile di un dipartimento e svolge un'ampia gamma di poteri disparati. Come qualsiasi altra area di attività professionale, il lavoro di un commesso è caratterizzato da caratteristiche individuali. Inoltre, sono sia positivi che negativi.
I vantaggi di essere un venditore senior includono diverse caratteristiche.
- Non c'è bisogno di formazione specializzata. Nonostante il fatto che alcuni datori di lavoro possano richiedere a un candidato per la posizione di venditore senior di avere un diploma, la stragrande maggioranza dei datori di lavoro non è interessata al livello e alla specializzazione dell'istruzione del candidato per la posizione.La cosa principale è che ti diplomi a scuola (classi 9 o 11).
- Prospettive di carriera. In generale, la posizione di un venditore senior è di per sé un venditore senior. Tuttavia, se vuoi e hai una quantità sufficiente di ambizione personale, puoi continuare a salire la scala della carriera. Ad esempio, nel tempo e acquisendo sufficiente esperienza, potresti diventare un responsabile o direttore di un negozio.
- Alto livello di domanda. Se analizzi i posti vacanti esistenti nel moderno mercato del lavoro russo, noterai che la maggior parte di essi sono posti vacanti per posizioni nel campo del commercio.
Tuttavia, oltre ai vantaggi, ci sono una serie di svantaggi.
- Alti livelli di stress. Il lavoro di un venditore senior è direttamente correlato alla comunicazione costante con le persone, il che significa che non è possibile evitare situazioni di conflitto. Per non perdere la tua posizione, e anche per non mandare in frantumi il tuo sistema nervoso, devi avere resistenza allo stress e stabilità emotiva.
- Salario basso. Con l'eccezione di alcuni casi isolati, la maggior parte dei venditori senior riceve salari relativamente bassi, il che è fonte di frustrazione per molti nella posizione.
Pertanto, prima di prendere la decisione finale se vuoi associare la tua vita alla professione di un venditore senior, dovresti valutare tutti i suoi vantaggi e svantaggi, per non pentirti della tua scelta in futuro.
In cosa è diverso da un venditore normale?
A differenza del venditore medio, il dipendente senior ha autorità di leadership. Inoltre, in assenza del primo, anche il venditore anziano può svolgere le sue funzioni. Molto spesso, le persone che hanno già esperienza in questo campo si candidano per la posizione di venditore senior.
Responsabilità
Quando è impiegato come venditore senior, ogni persona deve familiarizzare strettamente con i documenti ufficiali che regolano i doveri di tale dipendente. Questi documenti includono principalmente le descrizioni delle mansioni e gli standard professionali. Indicano tutte quelle funzioni e compiti che il venditore risolve quotidianamente. Nel processo di studio dei documenti, dovresti valutare attentamente quanto sei competente, se sarai in grado di adempiere pienamente a tutti i doveri che il datore di lavoro ti impone. Ricorda che potresti essere ritenuto responsabile per il mancato o scorretto svolgimento delle tue attività lavorative.
Quindi, i doveri di un venditore senior includono:
- vendita di beni;
- informare gli acquirenti sullo stato attuale delle merci, sulla loro durata di conservazione;
- controllo della disponibilità di tutto l'assortimento necessario;
- funzioni di gestione in relazione ai dipendenti subordinati;
- controllo sul corretto utilizzo delle attrezzature commerciali (ad esempio, registratori di cassa);
- predisposizione della documentazione (documenti contabili e di rendicontazione);
- indicazioni sul posizionamento delle merci;
- uso dell'esperienza mondiale avanzata nel loro lavoro;
- calcolo dei proventi;
- accettazione della merce;
- consulenze e consigli sia per gli acquirenti che per i venditori ordinari e molto altro ancora.
Si precisa che il suddetto elenco di responsabilità funzionali del venditore senior può essere modificato e integrato. Gli adeguamenti possono essere causati dai desideri personali del datore di lavoro, nonché dalle specificità del luogo di lavoro immediato. Quindi, i doveri di un dipendente varieranno a seconda che lavori in un negozio di alimentari o non alimentari, in un salone di cosmetici, in una boutique di vestiti o in qualsiasi altro luogo.
Diritti e responsabilità
La descrizione del lavoro, oltre a descrivere le responsabilità del venditore senior, contiene informazioni relative ai diritti e alle responsabilità del dipendente. Quindi, l'elenco dei diritti dei dipendenti include:
- avanzare proposte (proprie ed uscenti sui subordinati) in merito al miglioramento del processo di funzionamento dell'impresa;
- coordinarsi con l'alta dirigenza per le questioni relative alla remunerazione materiale;
- riferire all'amministrazione del negozio su problemi e conflitti sul posto di lavoro;
- denunciare il furto della merce;
- richiedono condizioni di lavoro adeguate (l'ambiente di lavoro deve necessariamente rispettare tutte le norme di sicurezza).
Il soggetto che ricopre la carica di venditore senior è invece responsabile nei seguenti casi:
- inadempimento o indebito adempimento delle funzioni assegnategli;
- causare danni finanziari (direttamente al negozio o ai suoi dipendenti, nonché ai clienti);
- flusso di lavoro, pianificazione e interruzioni della pianificazione;
- inosservanza delle misure di sicurezza e del diritto del lavoro;
- violazioni delle norme etiche e delle norme di comunicazione d'impresa.
Pertanto, viene nuovamente sottolineata l'importanza di familiarizzare attentamente il dipendente con tutti i documenti che regolano la sua attività professionale prima di accettare ufficialmente un invito per l'assunzione.
Requisiti
Per essere un venditore senior di successo, devi avere un'ampia formazione teorica e pratica di alta qualità. Parliamo più in dettaglio di ciò che un professionista dovrebbe sapere ed essere in grado di fare.
Qualità personali
È importante sapere che al momento dell'assunzione, i datori di lavoro prestano attenzione non solo allo studio dei risultati professionali del candidato per la posizione, ma anche all'analisi delle sue caratteristiche e proprietà personali. Questo accade per diversi motivi. Innanzitutto, il lavoro di un venditore senior è connesso alla comunicazione costante con le persone. Affinché un dipendente del negozio possa fare una buona impressione sui clienti, deve essere amichevole e pieno di tatto. D'altra parte, un venditore senior deve inserirsi bene in un team consolidato e diventarne un membro prezioso.
Le caratteristiche personali più importanti di un venditore senior includono:
- resistenza allo stress e stabilità emotiva;
- non conflitto;
- tatto;
- cordialità;
- attitudine positiva;
- attenzione ai dettagli;
- capacità di leadership;
- una responsabilità;
- il desiderio di svilupparsi e migliorarsi costantemente.
Solo con la combinazione ottimale di caratteristiche professionali e personali puoi diventare un venditore senior di successo e ricercato.
Conoscenza professionale
Nonostante la grande importanza che rivestono le qualità personali, le conoscenze e le abilità professionali hanno ancora la priorità. Questi includono:
- comprendere le specifiche del negozio e il lavoro di un particolare reparto;
- la capacità di lavorare con programmi informatici specializzati;
- capacità di lavorare con un registratore di cassa;
- conoscenza dei fondamenti della psicologia del consumo;
- conoscenze in materia di marketing e merchandising;
- conoscenza delle normative sulla sicurezza e del diritto del lavoro.
Tuttavia, questo elenco non è definitivo. Più competenze professionali possiedi, più competitivo e richiesto sarai nel mercato del lavoro.
Il salario
Lo stipendio di un venditore senior dipende da una serie di fattori:
- Esperienza lavorativa;
- campo di attività;
- posto di lavoro;
- regione di residenza e altri.
Se parliamo di indicatori medi, la remunerazione materiale per il lavoro di un venditore senior è di circa 30.000 rubli.