Tutto sui venditori di prodotti non alimentari
Una delle professioni più diffuse e richieste nel settore dei servizi è il lavoro di venditore. Oggi ci sono diverse categorie di venditori. Uno di loro è un lavoratore del commercio non alimentare. Parleremo più in dettaglio delle specifiche dell'attività di un tale specialista nel nostro articolo di oggi.
Descrizione della professione
Il venditore di prodotti non alimentari (come si può capire dal nome della professione) si occupa di beni del gruppo non alimentare, che a loro volta si suddividono in un gran numero di categorie diverse: scarpe e vestiti, mobili, tessuti, libri, giocattoli, apparecchiature per la casa e l'ufficio tecnicamente complesse, stoviglie, gadget e altro ancora. dott.
A seconda di quale categoria tra quelle sopra descritte il venditore si occupa nello svolgimento della propria attività professionale, deve avere le conoscenze adeguate... Quindi, un dipendente di un negozio di elettronica deve essere tecnicamente esperto ed essere in grado di spiegare ai clienti le caratteristiche di un particolare modello.
In generale, questa professione è abbastanza popolare. Allo stesso tempo, puoi applicarti in diverse aree (a seconda dei tuoi interessi e preferenze individuali).
Descrizione del lavoro
Nel corso della sua attività lavorativa, il venditore di prodotti non alimentari svolge una serie di compiti, che sono regolati dalla descrizione del lavoro e dallo standard professionale. Devo dire che le responsabilità possono variare leggermente a seconda della categoria di beni di cui si occupa il dipendente, nonché del luogo di lavoro specifico e dei desideri del datore di lavoro.
In generale, l'elenco standard delle attività per un venditore non alimentare include le seguenti funzioni:
- consigliare gli acquirenti, rispondendo alle loro domande (il venditore deve essere in grado di raccontare appieno le proprietà e le caratteristiche di un determinato prodotto);
- contabilità (compilazione e creazione di documenti contabili e di rendicontazione);
- vendita e confezionamento di merci;
- assistenza ai clienti nella scelta del prodotto di cui hanno bisogno (a seconda del modello, delle dimensioni, del costo, ecc.);
- preparazione dei documenti per la vendita (ad esempio, compilazione di una scheda di garanzia);
- tenere un registro dell'assortimento dei prodotti;
- disposizione delle merci secondo gli standard di marketing e merchandising;
- utilizzare nel loro lavoro un registratore di cassa, nonché programmi informatici specializzati;
- effettuare l'accettazione della merce e la riconciliazione dei prodotti ricevuti con le corrispondenti lettere di vettura;
- calcolare le entrate;
- mantenere l'ordine sul posto di lavoro, così come nel negozio nel suo insieme;
- registrazione ed emissione di assegni per i prodotti acquistati e molti altri. dott.
Così, nel processo di esecuzione delle funzioni lavorative, il venditore svolge una serie di compiti disparati che sono diversi per natura e complessità... Per assicurarti di poter soddisfare i requisiti del datore di lavoro, è molto importante familiarizzare in anticipo con l'elenco delle responsabilità che ti verranno assegnate (prima dell'assunzione formale).
Ricorda che la descrizione del lavoro prevede la responsabilità del dipendente per lo scarso svolgimento delle sue funzioni dirette.
Requisiti
Uno standard professionale (o standard professionale) è un documento che stabilisce i requisiti di qualificazione per un venditore (o venditore-consulente) di prodotti non alimentari... Solo se il candidato per la posizione rispetta pienamente tutte le disposizioni, può essere assunto.
Professionale
I requisiti professionali obbligatori in relazione al venditore di prodotti non alimentari includono:
- capacità di lavorare con un registratore di cassa;
- conoscenza e abilità di lavorare con programmi informatici specializzati (ad esempio, 1C);
- conoscenza dei fondamenti della psicologia del consumo;
- conoscenza delle basi del marketing e del merchandising;
- comprensione delle caratteristiche di una specifica categoria di prodotti (a seconda di quali prodotti lavora una determinata azienda);
- conoscenza delle basi del flusso di lavoro, ecc.
Devo dire che questi requisiti professionali possono variare a seconda del luogo di lavoro specifico e dei desideri del datore di lavoro. Pertanto, più competenze possiedi, più sarai uno specialista pertinente e richiesto nel mercato del lavoro.
Personale
Oltre ai requisiti professionali, molti datori di lavoro avanzano anche requisiti in relazione alle qualità personali di una persona che si candida per la posizione di venditore. Ciò è dovuto principalmente al fatto che, nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative, il dipendente interagisce in modo continuativo con altre persone (clienti, colleghi, rappresentanti di vendita, ecc.). Le principali caratteristiche personali includono:
- resistenza allo stress e stabilità emotiva;
- basso livello di conflitto;
- tatto;
- attitudine positiva;
- benevolenza;
- responsabilità e disciplina;
- puntualità;
- attenzione ai dettagli, ecc.
Una riuscita combinazione di caratteristiche professionali e personali ti renderà un dipendente insostituibile in qualsiasi impresa.
Diritti e responsabilità
Quando trovi un lavoro come venditore di prodotti non alimentari, acquisisci automaticamente una serie di diritti, che, a loro volta, sono associati a responsabilità corrispondenti.
I diritti dei dipendenti includono:
- la possibilità di informare la direzione superiore della presenza di merce scadente o difettosa nell'assortimento del negozio;
- informare l'amministrazione e il servizio di sicurezza delle situazioni di conflitto che si sono verificate;
- svolgere le proprie attività in un ambiente sicuro;
- ottenere dai superiori tutte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento delle proprie funzioni lavorative;
- inviare suggerimenti di gestione per migliorare l'attuazione del loro lavoro e molti altri. dott.
Il venditore è responsabile di:
- inosservanza del programma di lavoro e del programma di lavoro;
- violazione della disciplina aziendale;
- inosservanza delle misure di sicurezza;
- arrecare danno (clienti, colleghi, capi o direttamente all'impresa), ecc.
Il livello di responsabilità può variare notevolmente a seconda della natura della violazione. Quindi, per alcuni reati, puoi ottenere un'azione disciplinare e un rimprovero, mentre per altri il venditore potrebbe essere perseguito penalmente.
Carriera
La possibilità di crescita professionale come venditore di prodotti non alimentari dipende principalmente dallo specifico luogo di lavoro, oltre che dalle ambizioni personali della persona. Quindi, per avere una prospettiva di miglioramento, è necessario seguire corsi di formazione per migliorare le qualifiche (ad esempio, corsi di scienza delle merci, studio del marketing o psicologia del consumo, ecc.).
In generale, se hai un livello di istruzione e un'esperienza lavorativa sufficienti come venditore ordinario, nonché un desiderio di autosviluppo e auto-miglioramento, puoi candidarti per la posizione di venditore senior, manager o amministratore del negozio e in seguito anche un regista.