Venditore

Cosa fa un cassiere-venditore e dove studiare per una professione?

Cosa fa un cassiere-venditore e dove studiare per una professione?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Panoramica delle responsabilità
  3. Diritti e responsabilità
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica
  6. Il salario

Quasi ogni giorno ci troviamo di fronte al lavoro dei venditori, che visitano la drogheria o altri negozi. Questa professione ha le sue caratteristiche. Oggi parleremo di cosa dovrebbe essere in grado di fare un venditore, nonché di responsabilità lavorative e funzionali.

Chi è quello?

Vale la pena notare che la stessa parola "venditore" è apparsa nella vita di tutti i giorni nel XIX secolo. Durante questo periodo, le imprese iniziarono ad aprire in Russia e in altri paesi, che erano impegnati nel commercio. Nel 1810, quando fu aperta a Mosca la prima Accademia pratica di scienze commerciali, iniziò la formazione di specialisti in questo settore. Il lavoro di un venditore difficilmente può essere definito facile. Può sembrare così solo dall'esterno. Ai dipendenti del negozio vengono presentati requisiti considerevoli, che consistono non solo nella vendita di merci e nel ricevere denaro per loro.

Se guardi la descrizione della professione, allora indica che Un venditore è una persona che lavora per un'attività e fornisce una serie di servizi necessari a un acquirente. Le sue funzioni principali sono effettuare una vendita abile e di alta qualità, consultare i prodotti, determinarne il valore e il peso. Questo dipendente è obbligato a conoscere il prodotto presentato ed essere in grado di comunicare in modo comprensibile e chiaro ai potenziali acquirenti i suoi vantaggi, nonché i possibili svantaggi.

Deve promuovere attivamente il prodotto, aiutare nella sua scelta, mostrare i prodotti, presentando le caratteristiche di maggior successo del prodotto selezionato.

Il venditore-cassiere, a sua volta, deve avere competenze informatiche, essere in grado di comprendere i programmi (se presenti in azienda), ed essere anche in grado di lavorare con carte bancarie o di credito. I suoi compiti sono anche controllare i tempi di vendita dei prodotti, controllare la correttezza dei prezzi sui cartellini dei prezzi, nonché partecipare agli inventari... Questa professione prevede la sua divisione in qualifiche. Cercando di migliorare il tuo livello professionale, partendo da venditore junior, passando a venditore e venditore senior, puoi raggiungere la posizione manageriale di un amministratore, capo. dipartimento o il capo della data impresa commerciale.

Tenendo conto delle specificità di questa professione, il venditore deve avere una serie di qualità necessarie. La loro assenza non consentirà a una persona di rimanere a lungo in questo lavoro. Le qualità necessarie per il richiedente includono:

  • stabilità emotiva ed equilibrio;
  • disponibilità ad assumersi la piena responsabilità di una decisione o azione intrapresa;
  • la disponibilità del dipendente allo sviluppo e al miglioramento in termini di crescita personale;
  • la capacità di stabilire un contatto, la benevolenza.

Anche i criteri importanti sono alta concentrazione e buona memoria... Molte persone trovano difficile iniziare a lavorare come venditore senza un'adeguata esperienza. Dopo aver completato la formazione necessaria, aver studiato tutti i requisiti necessari per il lavoro, aver appreso le responsabilità del lavoro e avere il desiderio di svolgere tale lavoro, puoi tranquillamente scrivere un curriculum per un lavoro in un negozio che ti piace.

Panoramica delle responsabilità

La professione di venditore oggi può essere definita una delle più diffuse. Come ogni professione, presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Questo lavoro può essere un inizio per scalare la scala della carriera. Ci sono diverse sottospecie in questa professione: dal venditore di prodotti alimentari o non alimentari al manager o responsabile delle trattative con vari fornitori.

Dopo essersi impegnato in questa attività, una persona inizia a sentirsi più sicura e socievole, inizia a migliorare le sue capacità di comunicazione con gli estranei, a comprendere i beni e i servizi sul mercato. I vantaggi includono stabilità e domanda per la professione. Anche quando un punto vendita è chiuso, un dipendente di buona esperienza potrà trovare rapidamente un nuovo lavoro adatto a se stesso.

Tra gli svantaggi ci sono forte affaticamento, così come la necessità di comunicare con persone a volte molto sgradevoli e nervose, quindi, la resistenza allo stress è una delle qualità più importanti per un moderno lavoratore del commercio.

Sia che lavori in un negozio di alimentari, in un bar, in una panetteria o in un reparto di pasticceria, deve avere eccellenti capacità comunicative ed essere in grado di conquistare le persone.

La specializzazione di un dipendente di un'impresa commerciale dipende dal tipo di prodotto che vende. Questi includono:

  • venditori coinvolti nella vendita di prodotti alimentari (alimentari);
  • venditori di prodotti non alimentari che vendono vestiti, scarpe, attrezzature, libri, gioielli, ecc.;
  • cassieri che accettano il pagamento di merci, danno resto, emettono un assegno, gestiscono una certa documentazione;
  • assistenti alle vendite che aiutano i visitatori a fare una scelta, raccontando il prodotto che gli piace, le promozioni svolte nel punto vendita;
  • controllori-cassieri che tracciano la domanda e riforniscono l'assortimento di prodotti che mancano nella hall.

Il controllore, come il cassiere, lavora alla cassa, e redige anche rapporti sulla merce. I venditori in negozio sono il collegamento tra prodotti e clienti. Svolgono determinate funzioni che sono stabilite nella descrizione del lavoro. Il loro compito non è semplicemente quello di dispensare un determinato prodotto.C'è un lungo processo dall'accettazione del prodotto alla vendita.

Le responsabilità dei venditori possono includere anche:

  • competenze informatiche di livello adeguato;
  • conoscenza delle basi di registratori di cassa, scanner, terminale, avendo capacità applicative pratiche;
  • deve essere esperto nelle proprietà dei beni di diversi gruppi;
  • avere le competenze di marketing e merchandising, gestione del magazzino.

Le abilità informatiche sono a volte un prerequisito, il resto delle abilità può essere appreso nel processo di apprendimento o durante corsi di formazione o lezioni.

Ufficiale

La crescita ufficiale dei dipendenti del negozio è solitamente la seguente.

Il dipendente del negozio può iniziare:

  • cassiere o consulente;
  • venditore anziano;
  • testa reparto o capo reparto o turno;
  • manager;
  • amministratore;
  • direttore.

L'ascesa di un dipendente nella scala della carriera di solito dipende dalle qualità personali della persona, dalla sua dedizione, dalla sua professionalità. Le responsabilità lavorative in ogni singola impresa possono differire, il che dipende dal profilo dell'impresa data.

Le istruzioni degli addetti alle vendite per lavorare nei negozi di generi alimentari e non sono sostanzialmente le stesse. Differiscono nelle caratteristiche delle merci e nelle condizioni di conservazione di questi prodotti.

Sulla base delle descrizioni del lavoro, i cassieri-venditori dovrebbero svolgere le seguenti funzioni.

  • Servi bene i clienti. Un dipendente di un'impresa commerciale deve essere in grado di trasmettere agli acquirenti le informazioni accurate necessarie sul prodotto.
  • Conservare i documenti di cassa (fiscali). Deve essere in grado di tenere registrazioni accurate dei fondi, effettuare transazioni al registratore di cassa, servire una transazione tramite il terminale (carte bancarie) e fare la contabilità giornaliera dei fondi.
  • Eseguire la riconciliazione dei fondi nel registratore di cassa.
  • Monitorare la presenza e la correttezza dei codici sul prodotto. Qualsiasi tipo di prodotto sullo scaffale deve avere un cartellino del prezzo che consenta all'acquirente di ottenere informazioni complete.
  • Gestire i saldi, oltre a rispettare il loro limite, controllare la quantità di inventario e il suo rifornimento.
  • Lui deve controllare il corretto e tempestivo posizionamento dei cartellini dei prezzi con informazioni corrette. Il venditore è obbligato a inserire tempestivamente informazioni aggiornate sul cartellino del prezzo. Un lavoro simile viene svolto durante il ricevimento della merce, prima che venga messa sugli scaffali. Quando aggiorna il prezzo, il dipendente è obbligato a informare gli acquirenti di ciò e a riattaccare i nuovi cartellini dei prezzi.
  • Tieni traccia dei materiali di consumo.
  • Aiuta gli acquirenti sulla disponibilità delle merci sotto forma di consultazioni di qualità.

I compiti del dipendente includono anche la partecipazione attiva alla realizzazione degli inventari, alla verifica dei fondi.

Funzionale

Una delle responsabilità dei dipendenti del negozio è quella di comunicare educatamente con i clienti. Dovrebbe cercare di creare un ambiente confortevole nella scelta dei prodotti. Quando si verifica una coda, i dipendenti del negozio devono intraprendere un'azione immediata per evitarlo.

Il principale funzioni.

  • Metti le merci, riforniscile. Un dipendente del negozio, prima di aprirlo, controlla la disponibilità delle merci, la loro qualità, fa un'ulteriore esposizione dei prodotti. Fornisce l'accesso gratuito agli acquirenti ai prodotti esposti. Durante la giornata lavorativa, deve monitorare la disponibilità dei prodotti e rifornirli se necessario.
  • Garantire la sicurezza dei beni materiali.
  • Aiuta i visitatori nella scelta della merce.
  • Promuovere le vendite. Il venditore determina i tipi di prodotti che richiedono un'implementazione anticipata. Richiama l'attenzione sui prodotti selezionati posizionandoli nei luoghi più visti, i cosiddetti "punti caldi", e consiglia inoltre ai visitatori i vantaggi di tali prodotti.
  • Effettuare un ricevimento e successivo posizionamento della merce accettata. Quando si posizionano i prodotti sugli scaffali, il dipendente del negozio deve fornire l'accesso gratuito ai prodotti che richiedono una vendita rapida.
  • Incolla i cartellini dei prezzi... Lavorando nell'area vendita, i venditori dovrebbero monitorare la presenza di codici e cartellini dei prezzi sulla merce con la corretta indicazione di peso, prezzo, ecc. Vengono incollati dopo la ricezione e il posizionamento di nuovi prodotti, quando il prezzo viene aggiornato, nonché quando c'è una discrepanza nel costo della merce.
  • Partecipare agli inventari. Dopo aver ricevuto la dichiarazione dal capo, il venditore inserisce il numero di prodotti in stock. Dopo aver terminato il riconteggio, il foglio viene trasferito allo specialista delle materie prime o all'amministratore (direttore).
  • Controllare i tempi di vendita della merce... Sul posto di lavoro, i dipendenti del negozio devono fare tutto per il normale funzionamento dell'impresa commerciale. Ciò vale anche per il controllo delle tempistiche di vendita dei prodotti. Se viene trovato un articolo con una data scaduta, viene ritirato dalla vendita. Le informazioni su questo vengono trasmesse al merchandiser.
  • Servi i clienti alla cassa. Essere in grado di tenere registri di cassa.

Inoltre, il venditore dovrebbe partecipare attivamente ai corsi di formazione offerti, alle lezioni regolari, migliorando il suo livello professionale. Dovrebbe conoscere le caratteristiche del merchandising e apprendere altre abilità necessarie nel lavoro. Il dipendente del negozio non deve rifuggire dalle riunioni del team e informare su possibili situazioni non standard durante il processo di lavoro.

Diritti e responsabilità

Un consulente non è solo un buon consulente, ben consapevole dei vantaggi e degli svantaggi dei prodotti, ma anche un rappresentante dell'azienda. Ogni dipendente dell'azienda dovrebbe essere motivato a realizzare il piano aumentando le vendite.

I venditori hanno determinati diritti, che includono quanto segue.

  • Accesso dei dipendenti a informazioni affidabili, documenti necessari nel processo di lavoro.
  • Hanno il diritto di fare proposte per modificare la routine quotidiana, il programma e altre innovazioni che portano ad un aumento della produttività del lavoro.
  • Secondo il Codice del lavoro, hanno il diritto di fornire un posto di lavoro attrezzato.
  • Avere un'assicurazione.
  • Ricevere un risarcimento danni.
  • I dipendenti delle imprese commerciali hanno il diritto di ricevere i loro salari in conformità con la tabella del personale. Se non è d'accordo o se il pagamento è incompleto, il venditore può chiedere aiuto.

In conformità con la legge sulla protezione dei consumatori, il venditore dovrebbe essere responsabile di fornire informazioni accurate... Deve fornire informazioni complete in modo che l'acquirente venga a conoscenza delle proprietà dei beni, della durata, ecc. È importante ricordare che fornire informazioni false sul prodotto comporterà per lui inevitabili perdite, perché l'inganno verrà presto rivelato e l'acquirente andrà a fare acquisti altrove.

I venditori sono collettivamente responsabili (materialmente) per le merci nel punto vendita. Sono inoltre responsabili:

  • per la tempestiva esposizione della merce sullo scaffale e per la sua qualità;
  • per la presenza di cartellini dei prezzi sul prodotto;
  • per la vendita di prodotti entro un lasso di tempo accettabile;
  • per la corretta esecuzione della documentazione, dei documenti in entrata e in uscita;
  • per un atteggiamento educato e corretto nei confronti dei visitatori.

Il cassiere-venditore è una persona finanziariamente responsabile. Inizialmente, questa posizione si assume la responsabilità dei valori materiali a lui affidati. Il cassiere è obbligato a risarcire il danno in caso di mancanza di fondi alla cassa.

Requisiti

Il venditore-cassiere deve possedere determinate competenze ed essere responsabile dell'adempimento insufficiente o di scarsa qualità delle sue funzioni dirette. Le qualità personali hanno un effetto positivo sul processo lavorativo. Con competenze professionali chiave, ogni venditore sarà in grado di raggiungere il risultato desiderato molto più velocemente.

Ci sono alcuni requisiti per il lavoro:

  • il venditore deve conoscere e rispettare leggi della Federazione Russaper quanto riguarda le regole del commercio, nonché conoscere i diritti dei consumatori;
  • negozio o impiegato commerciale non deve divulgare segreti commerciali o violare l'etica aziendale dell'impresa;
  • il richiedente deve conoscere le basi del trading, merchandising, oltre ad apprendere il principio dell'efficienza delle vendite;
  • Lui deve rispettare le norme di sicurezza antincendio, requisiti di protezione del lavoro;
  • non infrangere la disciplina e requisiti di routine all'interno dell'impresa;
  • regolarmente mantenere pulito il posto di lavoro e l'intero negozio.

Devi sapere che lavorare in un negozio di alimentari è diverso dal lavorare in altre imprese. Esiste un certo standard, grazie al quale un dipendente di un negozio di alimentari non deve solo monitorare la pulizia del posto di lavoro, ma anche controllare la sicurezza dei prodotti, tenere conto del vicinato delle materie prime.

Deve conoscere chiaramente i requisiti di SappiNs e non consentire violazioni.

La pulizia nel reparto drogheria non è solo una componente estetica, ma anche un must assoluto, che viene monitorato dal servizio sanitario. Il venditore deve avere un libretto sanitario con esami o procedure mediche tempestive marcate. Il lavoratore deve inoltre essere responsabile del proprio comportamento durante la giornata lavorativa. L'assenza di cattive abitudini è diventata recentemente una delle qualità necessarie quando si fa domanda per un lavoro. È inaccettabile apparire ubriachi al lavoro. Il venditore non dovrebbe essere scortese con gli acquirenti, pesarli, rubare.

Il venditore deve rispettare la disciplina del lavoro prevista dal contratto o dal contratto di lavoro, nonché rispettare gli ordini orali o scritti dell'amministrazione relativi al lavoro. In caso di violazione della mansione, l'amministrazione può applicare al dipendente un'azione disciplinare, fino al licenziamento compreso. Dopo la conclusione del contratto, il dipendente deve essere responsabile del rispetto delle condizioni. Quando si valutano le qualifiche dei dipendenti, viene utilizzato uno standard professionale. Questo documento viene utilizzato anche per creare descrizioni di posti di lavoro, documentazione e altri regolamenti all'interno dell'istituto.

Se il dipendente non soddisfa pienamente i requisiti dello standard professionale, il datore di lavoro può trasferirlo in una posizione che richiede meno qualifiche o consigliargli di adottare le misure necessarie per migliorare le sue qualifiche lavorative.

Formazione scolastica

Per lavorare come venditore, è desiderabile avere un'istruzione speciale. La preferenza è data a persone che si sono laureate presso l'università. Molto spesso, i datori di lavoro scelgono di lavorare con persone con una formazione in contabilità, oltre a coloro che conoscono le basi del merchandising. Molte persone preferiscono scegliere dipendenti che hanno completato corsi di formazione, corsi di vendita e anche corsi di psicologia.

Il candidato per la posizione deve avere:

  • educazione adeguata;
  • esperienza lavorativa nel profilo (preferibilmente almeno 6 mesi);
  • capacità di comunicazione con la tecnologia moderna, tra cui un registratore di cassa, programmi speciali, un terminale.

Per ottenere questa posizione, è consigliabile completare la formazione in college o scuole tecniche.

Puoi ottenere un'istruzione:

  • al Krasnodar Trade and Economic College - qui puoi studiare la specialità "Venditore", "Controllore-cassiere", nonché "Esperto in materie prime";
  • al Samara College of Industrial Technologies - specialità "Venditore", "Cassa", periodo di formazione 2 anni e 10 mesi;
  • presso l'Omsk College of Trade, Economics and Service - puoi studiare qui dopo il 9° e l'11° anno nella specialità "Scienze delle materie prime e competenza della qualità dei beni di consumo".

Per lavorare come venditore, spesso è sufficiente avere con sé un documento di diploma di una scuola tecnica o di un college. Puoi anche padroneggiare questa professione nelle specialità "Commodity Science" o "Management" in molte università.

Il salario

Lo stipendio di un venditore di solito consiste in una tariffa e in una certa percentuale della vendita di un articolo. Può essere irregolare e fluttuare a seconda del tipo di prodotto, della stagione e di altri fattori. Inoltre, lo stipendio medio può variare a seconda della regione. Quindi, a Mosca, lo stipendio medio di un commesso è di circa 30-32 mila rubli, mentre a Samara è di 19-20 mila rubli.

Vale la pena notare che lo stipendio spesso dipende dalla percentuale per l'adempimento e dai bonus per il superamento del piano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa