Quali qualità dovrebbe avere un venditore?
Esistono molte pubblicazioni e studi scientifici sul tema delle qualità che dovrebbe avere un venditore. Alcuni di loro sono di natura astratta: scrivono dell'ideale e in ogni professione non ci sono persone ideali, poiché una persona è per natura lontana dalla perfezione immaginaria. Ci sono pubblicazioni scientifiche che separano il venditore e l'assistente alle vendite, ma le qualità professionali e personali rimangono invariate per una brava persona al loro posto, siano le qualità di un venditore di successo o di una persona dietro il bancone di un piccolo negozio di alimentari.
Come dovrebbe essere un venditore?
Al momento del reclutamento, la direzione del punto vendita valuta prima le qualità del venditore, indicate nel curriculum, e quindi esamina attentamente le qualità commerciali negative e positive mostrate nel processo di vendita di un prodotto o servizio.
Esistono diversi criteri in base ai quali nel dipartimento delle risorse umane o in un colloquio con un datore di lavoro, viene determinato un dipendente potenzialmente di successo al suo posto.
Un uomo o una donna, in età giovane o matura, potrebbe non possedere tutte le qualità elencate negli elenchi sull'argomento di un distributore di prodotti ideale, ma allo stesso tempo essere un venditore abbastanza buono in modo che le persone vengano da lui per fare acquisti. Ma c'è una differenza significativa nelle qualità che dovrebbero possedere un commesso in un negozio specializzato, un responsabile delle vendite in una grande azienda e una persona in una bancarella, dietro un bancone, vicino a scaffali con merci.
- Nel primo caso è richiesta una certa conoscenza nell'area prescelta e in quelle che indirettamente la riguardano, la capacità di offrire dall'assortimento già disponibile e di argomentare per la necessità di acquistare non dai concorrenti. Uno staff poco competente può diventare anche un consulente di vendita, se si nota voglia di apprendimento, buona memoria, capacità di trovare velocemente un linguaggio comune con estranei ed esprimere chiaramente i propri pensieri in una forma accessibile.
- Un responsabile delle vendite ha bisogno di un diverso insieme di qualità professionali: deve navigare rapidamente la situazione e le esigenze del cliente, padroneggiare le tecniche di persuasione verbali e persino facciali, essere armato di una serie completa di conoscenze sul prodotto che viene venduto ed essere in grado di resistere anche a rifiuti decisivi.
- Il venditore dietro il bancone deve essere in grado di maneggiare dispositivi speciali, comunicare facilmente con i clienti, operare con il potenziale esistente, avere le competenze per mantenere una conversazione con persone di qualsiasi età. Il numero di clienti abituali dipende dal suo fascino, cordialità, capacità di fare più cose contemporaneamente, sulla base delle quali è possibile ordinare la quantità richiesta di prodotti o merci.
Spesso, le persone che a prima vista possiedono le qualità necessarie si rivelano inadatte a una tale carriera., e chi è costretto a lavorare (a causa della carenza di candidati e della necessità di continuare a lavorare) si ritrova al suo posto. C'è solo una conclusione da questa strana regolarità: è necessario valutare non il benessere visibile, ma tutto ciò che costituisce la personalità di una persona.
Le qualità positive possono spaventare gli acquirenti (competenza, possesso di condizioni speciali), mentre quelle che sembrano negative (temperamento violento, emotività), al contrario, possono tornare utili.
Elenco delle qualità richieste
Spesso le persone sono più disposte ad entrare in un piccolo negozio situato non lontano da un enorme supermercato, accontentandosi di offerte modeste, preferendole ad un vasto assortimento. E la ragione di ciò non è una riluttanza a girovagare per i piani commerciali, ma il venditore che è dietro il bancone. Ci vanno i compratori, si forma un contingente di persone in costante arrivo, attratte non tanto dall'assortimento quanto dalla competenza, velocità di reazione e modalità di comunicazione.
I requisiti di base rimangono per qualsiasi persona così come esistono quelli negativi generali che sono insiti in un cattivo venditore di servizi o prodotti, il che è chiaramente fuori luogo:
- socievolezza, in cui è importante non mantenere una lunga conversazione inutile, ma la capacità di intavolare una breve conversazione e ascoltare il cliente;
- competenza nella parola, capacità di esporre in modo chiaro e coerente le proprie argomentazioni a favore della gamma offerta;
- attività moderata - attenzione non solo ad un cliente già in piedi, ma anche ad uno potenziale, e in modo tale da realizzare la seconda opportunità senza perdere la prima;
- buona educazione e gentilezza combinate con pazienza e autocontrollo, buone maniere;
- la capacità di stabilire relazioni con clienti abituali - solo ricordando alcune informazioni e persone, puoi averle nella quantità necessaria per un'attività di successo;
- la responsabilità e la disciplina consentiranno di non perdere i clienti: se il punto vendita è aperto in tempo e le promesse di consegna sono soddisfatte, è garantita la fiducia del cliente e l'atteggiamento positivo del datore di lavoro.
La cosa principale in questo elenco per impostazione predefinita è spesso esclusa dall'ambito. Un vero venditore ama il suo lavoro non tanto per la ricchezza materiale (questo spesso non è l'argomento più potente, soprattutto per chi non è abituato a ingannare l'acquirente). La professione suscita forti emozioni in chi lavora per vocazione: certe qualità personali danno una sensazione di grinta, piacere di ogni transazione, di ogni cliente conquistato.
Questa motivazione è la principale garanzia di successo in ogni attività, non solo nel commercio.
Personale
Molto dipende dalla personalità della persona che sta eseguendo il processo di vendita. La sua capacità di nascondere il cattivo umore, dimostrare gentilezza sincera e non fredda, dovere, comunica allo stesso modo con persone piacevoli e spiacevoli.
L'autosviluppo e l'acquisizione di nuove conoscenze, la completezza delle conoscenze nel loro campo possono alienare il cliente se vengono visualizzati. Il discorso, intervallato da termini e numeri, spesso respinge con autoammirazione, superiorità dimostrativa e fa sentire l'interlocutore inferiore. Sul piano verbale sono importanti la delicatezza, l'equilibrio nella scelta delle definizioni, l'assenza di espressioni popolari comuni e un accento esplicito.
A molte persone piace quando un venditore è ben vestito o mantiene il proprio stile anche con le uniformi pulite. Queste sono le qualità personali che guidano le persone nella scelta di un punto vendita.
Professionale
Il datore di lavoro valuta il personale in base alla loro idoneità professionale. Ma le qualità aziendali dipendono dall'ambito, dalla sua prevalenza o dai suoi limiti. È sufficiente che un venditore di fiori abbia competenze floristiche, requisiti e competenze generali, conoscenza del prodotto che viene venduto.
Il manager di una grande azienda, secondo gli esperti, deve conoscere la psicologia e determinare gli psicotipi dei clienti, studiare non solo il mercato della propria azienda, ma anche la situazione dei concorrenti, essere in grado di argomentare il proprio punto di vista. Ciò è impossibile se non c'è istruzione, non sono stati completati programmi di formazione aggiuntivi e non viene effettuato uno studio autonomo continuo.
Ha una formazione specifica in psicologia, ha automotivazione, sa lavorare in squadra, conosce il confine tra perseveranza e arroganza, difendendo il suo punto di vista.
Come progettare un blocco in un curriculum?
Non esistono solo linee guida speciali per la progettazione di un curriculum, ma anche costruttori basati su Internet, focalizzati sulle esigenze esistenti, con i quali è possibile creare una descrizione speciale o universale.
La cosa principale è non esagerare nel creare l'immagine ideale, poiché ogni datore di lavoro sa molto bene che praticamente non esistono venditori ideali nella vita reale.
Descrivi in dettaglio le qualità positive che rispondono ragionevolmente alla domanda stupida sul perché dovresti avere la preferenza rispetto ad altri candidati nell'elenco dei candidati. Ma non dimenticare di aggiungere negativo, insignificante, comune per la maggior parte delle persone (non comunicativa al risveglio, verbosità o intolleranza alla sciatteria) per creare l'apparenza di autocritica e l'impressione di persuasione.