Chi è un venditore di ricambi auto e cosa fa?
Il profitto di un negozio di ricambi auto e la sua reputazione dipendono in gran parte dalla professionalità, dall'esperienza e dalle qualità personali dei venditori che vi lavorano. I rappresentanti di questa professione non solo vendono beni di un determinato gruppo, ma interagiscono attivamente con una varietà di persone durante la giornata lavorativa. Quali sono i requisiti professionali per i venditori di ricambi auto? Quali conoscenze, abilità e abilità dovrebbero avere questi specialisti?
Peculiarità
Il lavoro di un venditore di ricambi auto richiede un'elevata dedizione fisica e morale da parte di una persona. Di solito giovani uomini fisicamente robusti e tecnicamente istruiti che sono in grado di lavorare in modalità multitasking arrivano a una tale professione. Le donne scelgono raramente questo tipo di attività, principalmente a causa dell'elevato sforzo fisico, nonché dei requisiti specifici per le conoscenze professionali.
È un errore credere che il compito principale di un venditore di ricambi sia esclusivamente quello di vendere parti e componenti automobilistici ai clienti. Lo specialista, infatti, interviene in ogni fase del servizio al cliente, dalla consulenza informativa fino alla predisposizione della relativa documentazione per la vendita dei pezzi di ricambio. (verifica vendita e garanzia).
Molto spesso, un assistente alle vendite deve servire più persone contemporaneamente. In tali situazioni, non solo il professionista, ma anche le qualità personali di uno specialista - la sua resistenza allo stress, non conflitto, pazienza e capacità di comunicazione, vengono alla ribalta.
È importante notare che lavorare come venditore di ricambi auto è una posizione finanziariamente responsabile. L'elenco dei compiti di questo specialista include il controllo sulla sicurezza delle merci presentate nello showroom, nonché la contabilizzazione della ricezione e del consumo dei pezzi di ricambio in base ai documenti. In caso di carenza, la persona che ricopre la posizione di venditore di ricambi auto dovrà compensare le perdite dell'organizzazione (negozio) a spese dei propri fondi.
Lo stipendio medio di un venditore di ricambi auto a Mosca e San Pietroburgo varia tra 25-47 mila rubli. Nelle regioni, i rappresentanti di questa professione guadagnano un ordine di grandezza in meno - da 15 a 20 mila rubli al mese.
Vale la pena notare che molti datori di lavoro (gestori di servizi automobilistici, concessionari di automobili) assumono volentieri persone senza esperienza lavorativa per questo posto vacante.
Responsabilità
L'elenco delle responsabilità lavorative del venditore di ricambi auto è sviluppato dal personale del dipartimento del personale e approvato dalla direzione dell'organizzazione. Le principali disposizioni di questo elenco sono solitamente responsabilità quali:
- consulenza ai clienti nella scelta e nell'acquisto di ricambi auto;
- assistenza nella scelta dei beni necessari - ricambi auto, materiali e mezzi per la cura dell'auto;
- predisposizione di assegni e, se necessario, documenti di cassa;
- registrazione e completamento dell'ordine, imballaggio della merce;
- fornire servizi specializzati ai clienti (sostituzione di batterie, apparecchiature di prova, eliminazione di guasti minori);
- controllo sulla sicurezza dei campioni dimostrativi dei pezzi di ricambio nel capannone merci;
- aggiornamento tempestivo dell'assortimento delle merci su vetrine ed espositori;
- controllo e sostituzione tempestiva dei cartellini dei prezzi;
- tenere un registro delle merci vendute;
- registrazione delle domande per la fornitura di nuovi beni;
- implementazione di audit e controlli di inventario;
- risolvere problematiche lavorative complesse, prevenire e risolvere i conflitti;
- promozione di prodotti promozionali, partecipazione a campagne pubblicitarie.
Inoltre, la descrizione del lavoro che regola i doveri del venditore di ricambi auto nei piccoli negozi può prevedere il lavoro di uno specialista con un registratore di cassa, la manutenzione e la registrazione di un libro di cassa da parte sua. È naturale che l'adempimento di questi doveri richieda la conoscenza pertinente da parte del dipendente.
In alcune organizzazioni, il venditore svolge spesso la funzione di caricatore, magazziniere.
Cosa dovrei sapere?
L'efficienza di un venditore di ricambi auto dipende direttamente dal livello delle sue conoscenze professionali. Per il successo dell'attuazione delle attività in quest'area, uno specialista deve conoscere:
- dispositivo e principi di funzionamento di auto di varie marche;
- nomenclatura per parti di automobili;
- scopo, caratteristiche funzionali dei ricambi auto;
- l'attuale assortimento delle merci, la loro presenza/assenza in magazzino;
- principi di lavoro con un computer e programmi di contabilità specializzati - in particolare, con i programmi "1C-Trade", "1C-Warehouse", con un programma per lavorare con fogli di calcolo Microsoft Excel.
Inoltre, l'attività di venditore di ricambi auto richiede che uno specialista conosca le caratteristiche funzionali delle parti vendute, delle attrezzature e dei componenti automobilistici. Prima di vendere un prodotto, uno specialista deve essere in grado di testarlo in modo indipendente in azione in presenza di un cliente.
Formazione scolastica
Chiunque abbia completato i gradi 9 o 11 di una scuola secondaria può studiare la specialità "assistente alle vendite". Puoi ottenere una formazione in questa specialità in qualsiasi scuola tecnica commerciale ed economica nella tua città. Inoltre, i corsi di formazione nella specialità "venditore" sono offerti dai Centri per l'Impiego regionali.
Si dovrebbe notare che Uno dei vantaggi quando si fa domanda per un lavoro in questa specialità è avere una patente di guida. Questo documento indica in realtà che il richiedente ha una conoscenza e una comprensione di base del dispositivo dell'auto.
Qualità personali
Gli esperti considerano la resistenza allo stress come una delle qualità personali importanti di un venditore di ricambi auto. Lavorare in modalità multitasking richiede seri costi emotivi e intellettuali da parte del venditore, che in futuro possono causare lo sviluppo del COMEA (sindrome del burnout emotivo). I più a loro agio in un ambiente così professionale si sentono persone con una psiche flessibile ma stabile, caratterizzata da pazienza, benevolenza e socievolezza.
Il ricambista deve avere una buona memoria. Questa qualità facilita e semplifica notevolmente la soluzione delle attività lavorative quotidiane. Inoltre, una buona memoria consente a una persona di adattarsi rapidamente a nuove condizioni, ampliare la portata delle conoscenze e delle abilità professionali.
L'assenza di conflitti è un'altra importante qualità personale che un venditore di pezzi di ricambio dovrebbe avere. L'interazione con un'ampia varietà di persone durante la giornata lavorativa diventa spesso la causa di una maggiore irritabilità e persino dell'aggressività dello specialista.
Per questo motivo, si consiglia di rivolgersi a questo campo di attività a persone che conoscono in prima persona la psicologia degli acquirenti e hanno un carattere pacifico e amichevole.