Tutto sui concessionari di auto
La vera élite nel settore automobilistico sono i responsabili delle vendite dei veicoli. Tale professione nel mondo moderno è considerata una delle più richieste tra le altre industrie. Gli specialisti lavorano nelle concessionarie di automobili di vari livelli, nonché nei più grandi centri per la vendita di attrezzature.
Caratteristiche della professione
Un responsabile delle relazioni con i clienti deve studiare a fondo il dispositivo di un'auto, cercare di trattare la clientela con gentilezza, essere ottimista e imparare a costruire un dialogo reciprocamente vantaggioso con i visitatori. È importante che la presentazione del veicolo sia alfabetizzata per determinare l'efficacia delle trattative e per indicare la realtà del futuro accordo.
Un prerequisito è il lavoro costruttivo con i reclami, l'assenza di irritazioni e la capacità di trovare una soluzione di compromesso.
Responsabilità
Un venditore che vende auto e pezzi di ricambio deve padroneggiare la classificazione dei modelli, essere in grado di spiegare le caratteristiche tecniche delle auto. I compiti primari di uno specialista sono una consulenza precisa e altamente qualificata e ulteriori transazioni. Il gestore dell'auto deve effettuare l'acquisto e la vendita, controllare e accompagnare la preparazione pre-vendita del marchio selezionato per trasferirlo nelle mani del cliente. L'elenco della transazione include:
- documenti preparati;
- desideri sulla messa a punto appropriata;
- accordi.
Questa professione richiede la conoscenza delle basi psicologiche, con l'aiuto delle quali è facile distinguere i veri acquirenti dalla folla di dilettanti interessati. Le principali responsabilità dei venditori di alta qualità sono nella vendita di un'auto nuova, svolgendo le necessarie consulenze, illustrando i momenti attuali su tutte le questioni emergenti. I clienti hanno bisogno di una chiara spiegazione di tutte le caratteristiche e le sottigliezze tecniche dell'auto.
I gestori sono obbligati ad assistere nella scelta del modello desiderato durante la vendita di auto, essere pronti a chiarire punti incomprensibili in qualsiasi momento, discutere la configurazione e il costo... Con il loro aiuto diretto, i visitatori vengono introdotti alle offerte speciali di prestito. Se necessario, il gestore dell'auto confronta le caratteristiche del veicolo acquistato con numerose altre case automobilistiche. Se l'unità richiesta non è disponibile, viene stipulato un contratto per la sua fornitura entro un determinato periodo.
Requisiti
Esiste una procedura obbligatoria che richiede una conoscenza approfondita dei componenti della tecnologia automobilistica. Un manager dovrebbe essere reattivo e gentile con i potenziali clienti, avere molta pazienza e un atteggiamento positivo. L'osservanza di qualità importanti e il quadro di una comunicazione decente ti consentiranno di costruire con successo punti di una transazione futura, condurre un dialogo proficuo e organizzare con competenza una presentazione della macchina per prevedere ulteriormente i risultati della transazione.
Una condizione importante è la capacità di pensare in modo creativo per attirare un numero significativo di acquirenti aggirando le organizzazioni concorrenti. La conoscenza di molte classi e modelli di auto e caratteristiche tecniche gioca un ruolo significativo. Un visitatore che entra in uno spazio di vendita attira l'attenzione sul venditore, quindi una persona candidata per la posizione deve apparire presentabile e ordinata. Un vantaggio è il fascino naturale, il carisma umano e il discorso pronunciato correttamente.
Un dettaglio importante è la capacità di supportare la conversazione iniziata.
Istruzione e carriera
La garanzia di una paga più alta e dignitosa in futuro sarà una seria formazione tecnica, che offre grandi vantaggi. Molto spesso, i datori di lavoro richiedono a un candidato per tale posizione di avere un diploma di laurea da un istituto di istruzione tecnica superiore. Non va dimenticato che i manager di successo hanno iniziato la loro carriera professionale lavorando come semplici meccanici d'auto.
Quanto guadagnano?
La formazione del salario dipende da diversi elementi: stipendio netto, bonus e bonus maturati dalla vendita di beni e fatturato. Allo stesso tempo, c'è un record di auto vendute non solo di un dipendente, ma anche di altri dipendenti del dipartimento. Il numero di vendite dipende molto dalla stagione. In inverno, la domanda per l'acquisto di auto diminuisce molto bruscamente.
C'è anche una parte fissa, pari a 50 mila rubli. Il resto del profitto dipende dalle vendite quantitative. Se non è stata venduta una singola unità nell'ultimo mese, il venditore ha diritto a un salario minimo. Tuttavia, l'interesse può raggiungere i 200 mila rubli. La componente chiave è la percentuale della vendita da parte del gestore, ricevuta come bonus da ogni marchio venduto, sebbene ogni concessionario di auto abbia il diritto di determinare i propri numeri. Molto spesso, un modello venduto che è popolare tra i consumatori ha diritto a una taglia inferiore rispetto a un'auto meno conosciuta.
Il pagamento approssimativo per la Russia è di 23-110 mila rubli, a Mosca i guadagni partono da 42 mila rubli. È prevista una percentuale redditizia per la vendita di accessori, attrezzature e servizi aggiuntivi dell'auto acquistata nel salone. I consulenti di maggior successo hanno diritto all'avanzamento e all'opportunità di diventare un venditore senior. Tra i dirigenti ci sarà sicuramente qualcuno che ha iniziato la propria carriera nel trading floor.