Quali sono i tipi di attaccamento e come definirli?
Ogni persona ha familiarità con il sentimento di affetto dei genitori, amichevole e amorevole. Il soggetto a volte prova un profondo attaccamento a un vicino, un collega, un cane, un gatto, un lavoro.
Cos'è?
Un forte legame affettivo tra due soggetti, accompagnato da un reciproco interesse a sforzarsi di mantenere una stretta relazione, si chiama attaccamento. L'attaccamento psicologico si riferisce alla disponibilità a sentire la vicinanza costante di un particolare individuo, ad acquisire un senso di sicurezza accanto a lui. Un bambino piccolo di solito è molto attaccato ai suoi genitori, specialmente a sua madre. La dipendenza sorge in relazione al soggetto a cui la persona è attaccata, quindi ha paura di perderla. Idealmente, man mano che il bambino cresce, il sentimento di amore tra il bambino e il genitore dovrebbe aumentare e l'attaccamento dovrebbe diminuire.
In psicologia, la formazione di un modello di relazioni interpersonali è associata all'attaccamento emotivo bambino-genitore. Si ritiene che le sue caratteristiche influenzino il tipo di attaccamento a un partner, sui rapporti con gli altri. Un forte legame affettivo con la madre fornisce al bambino una funzione di difesa biologica. La separazione da lei infligge al bambino un trauma mentale.
Un legame psicologico stabile tra un bambino e sua madre aumenta le sue possibilità di sopravvivenza.
Visualizzazioni
Il tipo di attaccamento che si forma nell'infanzia gioca un ruolo essenziale nella vita di ogni persona. L'esperienza dei bambini nelle relazioni con gli adulti si riflette nella percezione di se stessi, degli altri e delle relazioni con loro. L'attaccamento sicuro promuove la felicità nella tua vita personale.Una persona è sicura del suo partner. Non cerca motivi di gelosia, non ha paura di perdere la sua anima gemella, non teme il riavvicinamento. Il soggetto si comporta sempre con calma con tutti. Questo modello di comportamento porta a un rapido ripristino dagli errori. I tipi di attaccamento non sicuri spesso causano vari disturbi della personalità, disturbi mentali. I bambini con distorsioni dell'attaccamento hanno difficoltà nelle relazioni interpersonali e nell'adattamento scolastico. Trovano difficile stabilire legami emotivi nella loro famiglia.
Un tipo disorientato di connessione emotiva si forma spesso a seguito di un grave trauma psicologico inflitto a una persona. In questo caso, c'è incoerenza nel comportamento. Un bambino a volte si rivolge a un adulto, a volte ha paura di lui, a volte si ribella. Risposte comportamentali contrastanti tendono a verificarsi nelle famiglie in cui i bambini utilizzano punizioni corporali. Negli adulti la varietà disorientata si esprime nell'instabilità e imprevedibilità delle relazioni. Una persona può lottare per qualcuno per molto tempo, ma dopo aver ottenuto ciò che vuole, arrendersi immediatamente e rompere tutti i legami. L'instabilità è presente anche nei rapporti con la famiglia e i colleghi.
L'attaccamento disorganizzato si verifica nelle famiglie in cui un bambino viene abusato da un padre violento e una madre debole non può proteggerlo. Spesso la ragione di questo attaccamento può essere una madre aggressiva o depressa che non reagisce in alcun modo al suo bambino. Il bambino accompagna la partenza della madre con una postura congelata e il suo ritorno - scappando da lei. Questi bambini sono caratterizzati da reazioni ed emozioni caotiche e imprevedibili. In psicologia, sono chiamati bambini con "anime bruciate".
Il tipo di attaccamento ambivalente (ansiosamente stabile) si esprime nella dualità del comportamento. Da un lato, il bambino cerca disperatamente il contatto con un adulto, dall'altro gli resiste. Può accarezzare il genitore e un attimo dopo respingerlo con rabbia. La partenza della madre aumenta l'ansia e l'insicurezza del bambino. Il suo ritorno è accompagnato non dalla gioia del bambino, ma dal risentimento. Può mordere o colpire sua madre.
La formazione di una specie resistente è associata all'incoerenza e all'imprevedibilità delle azioni dei genitori. Una madre può a volte mostrare eccessiva attenzione a suo figlio, a volte lo ignora. Di cattivo umore, può crollare sul bambino, offenderlo, sgridarlo. È difficile per un bambino capire cosa aspettarsi da una madre. Il bambino sviluppa ansia a causa dell'incertezza sulla possibilità di fare affidamento sulla madre in caso di bisogno di aiuto. Pertanto, gli psicologi distinguono diversi tipi principali di connessione psicologica stabile con le persone.
Affidabile
Questo tipo indica un senso sviluppato della propria sicurezza, affidabilità, fiducia nelle proprie forze. Si forma in un bambino quando ha fiducia nella costanza e disponibilità dei genitori. Il bambino è preoccupato e sconvolto quando la madre se ne va, ma viene rapidamente distratto da giocattoli e altre cose. Quando sua madre torna a casa, corre felicemente da lei e passa facilmente alle sue attività interessanti.
Questi bambini sono aperti, attivi e indipendenti. Sentono un retro e una protezione affidabili e quindi possono permettersi di rilassarsi ed esplorare con calma il mondo che li circonda. Feedback di alta qualità e ricche reazioni positive contribuiscono alla formazione di affidabilità e coerenza.
Le persone con questo tipo di attaccamento sono in grado di costruire relazioni strette e durature.
Ansioso
L'autopercezione negativa spesso conferisce al soggetto ansia. Queste persone sono sospettose, timorose. Spesso diventano dipendenti da una personalità più forte. Stanno aspettando il loro riconoscimento da parte di altri, conferma di intenzioni serie da un partner. Per questo motivo, l'umore delle persone ansiose cambia spesso. L'insicurezza e l'instabilità emotiva generano dipendenza nelle relazioni e gelosia.
Lo stile resistente all'ansia si sviluppa come risultato della reazione negativa del bambino alla separazione dalla madre. In questi momenti, il bambino tratta gli estranei con grande attenzione. Il ritorno di sua madre gli dà sentimenti contrastanti. Da un lato, il bambino è follemente felice dell'arrivo della madre, dall'altro, c'è rabbia per la separazione forzata da lei.
Evitare-rifiutare
Se i genitori sono sobri, avari con la manifestazione dell'amore, i bambini non mostrano alcuna reazione al loro arrivo. Trovandosi tra le braccia della madre, il bambino cerca di allontanarsi da lei. Dimostrare che il bambino non ha bisogno di nessuno è un modo peculiare per proteggersi dalla madre che non esprime alcuna emozione. Il ragazzo, con i suoi modi di rifiuto, sta cercando di trasmettere ai suoi genitori che non ha bisogno di nessuno. Evita il contatto con sua madre e cerca di mostrare indipendenza. L'insicurezza interiore si esprime in una accentuata indipendenza e arroganza nell'età adulta.
Insensibilità vistosa, inaccessibilità emotiva, atteggiamenti di sfiducia nei confronti di tutte le persone sono protezione dall'ambiente che ferisce l'anima. La paura di provare un intenso dolore da rifiuto è radicata nella prima infanzia. Una persona non può rivelare la sua anima nemmeno alle persone più vicine. È difficile per lui fidarsi di altri soggetti e stabilire rapporti di fiducia. Quando appare un nuovo amore, all'inizio gli eventi si svolgono notevolmente, ma quando si passa a un contatto più stretto, la persona scompare improvvisamente. Il partner si rassegna gradualmente all'inaccessibilità, quando improvvisamente sente i tentativi di ripristinare le relazioni, che sono costruite sul principio del "andare e venire".
Le persone di questo tipo sono caratterizzate da isolamento, bassa autostima, incapacità di esprimere adeguatamente le proprie emozioni e un alto livello di aggressività.
Ansioso-evitante
Troppa ansia è spesso la ragione per evitare il contatto. Avvicinarsi in una relazione spesso porta alla paura. La persona si chiude emotivamente o scappa del tutto. Si sforza contemporaneamente per l'intimità e ha molta paura del rifiuto. Un esempio di questo tipo di manifestazione è la fuga della sposa da sotto la navata poco prima del matrimonio. Ha inconsciamente paura del suo nuovo status. C'è paura della futura vita familiare. Tipicamente, questo modello di comportamento è tipico delle vittime di abusi mentali e fisici.
A volte la manifestazione simultanea di ansia ed evitamento si verifica nelle persone che soffrono di un disturbo mentale della personalità, in particolare nei paranoici. A volte i soggetti con uno stato psichico borderline credono che il proprio rifiuto di un partner li aiuterà a evitare il dolore mentale. Se il compagno lo lascia, le sensazioni dolorose aumenteranno di cento volte.
Misto
La combinazione di bisogni insoddisfacenti del bambino e uno stile di comportamento genitoriale ambivalente contribuisce alla formazione dell'attenzione del bambino a conquistare l'amore di qualsiasi adulto. Ci sono bambini che reagiscono dolorosamente alle interazioni della madre con altre persone. Si sforzano di attirare all'infinito la sua attenzione sulla propria persona: non si lasciano andare un passo, la guardano costantemente negli occhi, controllano il suo coinvolgimento.
La paura di sbagliare, la fiducia nell'insicurezza del mondo circostante e le linee guida materne per la corretta educazione portano alla simbiosi. L'aumento dell'ansia nella madre forma uno stato simbiotico. Le sembra che solo lei possa dare sicurezza al bambino. L'ansia materna viene trasmessa al bambino. Di conseguenza, i bambini crescono diventando personalità ansiose.
Come determinare?
Esistono vari metodi per determinare lo stile di attaccamento nei bambini e negli adulti. Tipicamente, gli psicologi usano i test, la tecnica della frase incompiuta e varie tecniche proiettive. Ai bambini vengono offerti test "Fiaba" e "Mamma triste".La scala di attaccamento di un bambino ai membri della famiglia è ampiamente utilizzata. Tutti i metodi mirano a identificare il livello dei sentimenti di separazione dai propri cari, rimanere bloccati nelle esperienze infantili, valutare il significato delle esperienze infantili per la vita successiva, determinare freddezza e moderazione emotiva, indicare una svalutazione dei sentimenti di attaccamento.
Il test per adulti contiene domande sulle relazioni con una persona nel contesto di una relazione intima.
- L'intervistato discute i problemi personali con il proprio altro significativo?
- Il compagno comprende i loro bisogni?
- È facile andare con un partner per il riavvicinamento?
- Il soggetto del test si preoccupa spesso di essere abbandonato?
- È comodo avere una relazione?
Dopo aver risposto a una serie di tali domande, lo psicologo determina ciò che preoccupa di più l'intervistato. Un alto livello di ansia si manifesta con la paura del rifiuto e l'ansia sul fatto che il suo partner lo ami davvero.
Le persone con bassi livelli di attaccamento si preoccupano poco di questo tipo di domande. Sono aperti a un'altra persona. La dipendenza da un partner non dà loro conforto.
Come si elabora un tipo sicuro?
La formazione del tipo di attaccamento dipende da vari fattori. Per un bambino che non ha il calore dell'anima e l'accessibilità della madre, a volte viene fornita una vicinanza sicura da tate premurose o nonne premurose. In questo caso, il tipo ansioso evitante può trasformarsi in un attaccamento sicuro. Negli adulti, il tipo di attaccamento di solito non cambia. Una persona può cambiare il proprio approccio alle relazioni.
Superare le esperienze interiori dei bambini dopo la rottura con i genitori aiuta a superare insieme le conseguenze negative. Fornisci al tuo bambino cure fisiche e un senso di sicurezza. È necessario avviare un'interazione positiva con l'omino, consolarlo, interessarsi ai suoi affari e alle sue emozioni, dargli calore.
È necessario salvare il bambino da un'eccessiva interferenza nelle sue azioni, dall'autoritarismo e dall'eccessiva tutela. Una nuova famiglia ha il potenziale per cambiare lo stile di attaccamento del bambino adottivo.