allegato

Perché l'attaccamento a un uomo è pericoloso e come liberarsene?

Perché l'attaccamento a un uomo è pericoloso e come liberarsene?
Contenuto
  1. Che cos'è e perché sorge?
  2. Di cosa è irto?
  3. Come non affezionarsi?
  4. Come sbarazzarsi dell'attaccamento?
  5. I consigli dello psicologo

Ogni donna vuole incontrare l'uomo dei suoi sogni. Quando ciò accade, prova una felicità sconfinata. Tuttavia, non sempre tutto accade nel modo desiderato e la relazione finisce rapidamente. In questo caso, sopraggiungono malinconia e depressione. Questi sentimenti sono molto pericolosi. Pertanto, il gentil sesso ha bisogno di liberarsi dell'attaccamento il prima possibile per andare avanti.

Che cos'è e perché sorge?

L'affetto è un sentimento in cui si manifesta l'amore e una relazione speciale con un'altra persona. C'è attaccamento che è considerato malsano. Arriva quando una persona cerca di dominare completamente la volontà di un'altra persona, cioè di prendere il controllo di tutti i suoi pensieri, sentimenti e azioni. Va notato che l'amore e l'affetto, sebbene nella maggior parte dei casi abbiano fattori piuttosto simili, tuttavia, questi due sentimenti sono ancora diversi l'uno dall'altro. L'amore di una persona ispira e rende possibile lo sviluppo, e l'attaccamento rende infelici entrambi i partner a causa del fatto che in questo caso c'è una certa dipendenza. E la dipendenza è una manifestazione negativa di cui devi liberarti in tempo. La psicologia delle relazioni è molto complessa. Pertanto, quando parliamo dell'attaccamento di una donna a un uomo, intendiamo sentimenti sinceri e amore. Tuttavia, l'attaccamento femminile malsano è comune nella vita. Consideriamo le sue opzioni.

È tutta questione di abitudine. È conveniente per una donna essere vicina al partner prescelto. Vuole essere amata e non sola. Ma spesso tali desideri sopraffanno i suoi sentimenti interiori.Una donna si rende conto di essere accanto a una persona dispotica e non accade nulla di buono nella sua vita. Tuttavia, ha paura di cambiare il corso degli eventi in modo che "non peggiori". Pertanto, non cerca di allontanarsi dalla persona fastidiosa. Altrimenti, una donna potrebbe essere sessualmente attaccata. Ad esempio, il gentil sesso esce con una persona più giovane. Il partner adulto ha paura di perdere l'oggetto della sua adorazione. Pertanto, ha attacchi di depressione. In questo contesto, sorgono situazioni di conflitto. La disuguaglianza nelle relazioni detta le proprie regole: una donna cerca di prendere il controllo di tutti i sentimenti e le azioni di un'amica. Di conseguenza, il rapporto si interrompe.

Ci sono anche altri motivi. Ad esempio, l'età. Quando entrambi i partner sono in età avanzata, uno di loro ha paura di sentirsi solo e quindi inizia a proteggere l'altra metà con uno zelo speciale. La venerabile età della gelosia non è un ostacolo. Naturalmente, tali manifestazioni causano situazioni di conflitto.

Ci sono anche altri motivi. Ad esempio, problemi che vengono dall'infanzia, mancanza di volontà e molto altro.

Di cosa è irto?

Non per niente gli psicologi credono che l'amore malsano possa causare le stesse sensazioni dell'assunzione di droghe o alcol. Se i sentimenti diminuiscono rapidamente, vengono sostituiti dalla dipendenza psicologica emotiva. Di conseguenza, la donna pensa che l'uomo che ha scelto sia il migliore del mondo e si trova in una situazione difficile. Quindi può agire in questo modo:

  • entra in intimità con la sua compagna anche nel momento più inopportuno per lei;
  • osserva ogni passo del suo partner e si arrabbia molto quando le sue azioni sfuggono al controllo;
  • una donna dimentica il suo orgoglio quando si tratta del suo uomo;
  • non può immaginarsi felice senza il suo uomo;
  • ha molta paura che il prescelto commetta adulterio con un'altra donna e la lasci, quindi una donna dipendente molto spesso fa scandali;
  • perde la sua individualità, non può più appartenere solo a se stesso;
  • mostra aggressività.

Naturalmente, è difficile chiamare amore la sensazione di eccessivo attaccamento, poiché provoca sensazioni emotive dolorose. Se una donna continua a molestarsi, alla fine potrebbe ammalarsi. Prima di tutto, una donna mentalmente dipendente inizierà ad avere attacchi nevrotici e la sua vita normale crollerà davanti ai nostri occhi. Di conseguenza, il gentil sesso potrebbe perdere il contatto con i propri cari, persino dimenticare di avere figli.

Sarà completamente assorbita dai suoi problemi, non sarà più in grado di lavorare completamente. Ciò influenzerà la qualità dei suoi doveri. Di conseguenza, perderà il suo posto di reddito permanente e i suddetti problemi verranno reintegrati con un altro. E la cosa principale è che l'uomo da cui dipende la donna inizierà molto probabilmente a disprezzarla per il suo carattere debole. Di conseguenza, andrà sicuramente da un altro partner. La sua partenza può essere l'ultima goccia per aggravare una situazione già difficile.

Come non affezionarsi?

Per soddisfare una tale condizione, una donna deve avere autostima. Non importa quanto sia buono un uomo, il gentil sesso dovrebbe ricordare che ha la sua vita e i suoi compiti. Devi essere un po' egoista, e poi puoi mantenere il tuo stato giusto nel "canale giusto". Se senti che stai iniziando a diventare dipendente, ci sono una serie di passaggi che devi compiere. Prima di tutto, smetti di pensare sempre alla persona amata, impara a distrarti dai tuoi pensieri tristi. Se non lasci il pensiero che tuo marito sia in compagnia di donne sconosciute, allora affronta la crescente gelosia. Cerca di non chiamarlo o scrivergli. Supera te stesso.

La prima volta sarà molto difficile farlo, ma la prossima volta non sarà così doloroso. Inoltre, molto probabilmente, tutti i tuoi sospetti erano e rimarranno vani. Tratta tuo marito come un amico.Spiega a te stesso che anche lui potrebbe avere cose da fare e da desiderare.

Una persona non può essere tenuta sempre sotto controllo, altrimenti inizierà a offrire una sorta di resistenza. Ad esempio, per cercare la comprensione “a parte”.

Come sbarazzarsi dell'attaccamento?

Quando una persona sperimenta l'attaccamento, smette di vedere se stessa nel futuro, vive solo nel presente. In questo momento, è in grado di eseguire tali azioni che non sono affatto caratteristiche di lui. Una persona dipendente in un momento così difficile non capisce nemmeno che una sensazione malsana porterà sempre più delusioni.

Prima di procedere con l'eliminazione del problema, è necessario capire perché esattamente ti trovi in ​​una situazione così difficile. Molto probabilmente sarai in grado di determinare tu stesso la causa. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Forse stai cercando un vantaggio per te stesso. Forse ti piace stare con un uomo perché sei una persona dipendente. Hai molta paura di essere lasciato solo con i problemi della vita senza una "spalla forte".
  • Soffri di bassa autostima. Forse pensi di non essere degno dell'uomo che ti sta accanto. Pertanto, ti sembra che non puoi più essere felice.
  • Forse hai avuto un'infanzia difficile. Sei abituato alla tirannia degli adulti e quindi non provi nemmeno a diventare indipendente. Cerchi protezione dal tuo partner.
  • Non sei abbastanza esperto, e quindi sei "guidato" da false emozioni.
  • Hai semplicemente paura di diventare una donna completamente sola.

Quando ti rendi conto che non puoi più vivere con il dolore nella tua anima, prova a rimuovere l'attaccamento. Il sacrificio nelle relazioni fa male a tutto ciò che ti circonda. Pertanto, cerca di rompere il "vincolo pesante".

Puoi dimenticare un uomo a cui sei fortemente legato con l'aiuto della tua attività preferita. Per alcuni, questo è lavoro (immerso nel lavoro, puoi fare una carriera da capogiro), per altri - una specie di hobby. Maglia. Questa attività ti porterà soddisfazione morale e reddito. Se non ti sei mai occupato di niente prima, allora inizia a farlo. Iscriviti a un corso in cui esperti artigiani ti mostreranno tutti i segreti usati nell'arte. Ci sono molti casi in cui una persona, a partire da una piccola, è diventata un famoso maestro in tutto il paese. Poi è arrivata la felicità personale.

Succede anche: una donna soffre del fatto che si vergogna di ammettere a se stessa e a chi le sta intorno di aver rotto con il suo partner. Tali sentimenti anormali fanno sì che il gentil sesso pensi sempre al passato. Per rimuovere la dipendenza, devi prima di tutto non mostrare agli altri che ti senti male. Cerca di combattere i tuoi sentimenti e inizia a pensare in modo positivo. Ignora gli sguardi obliqui e, a livello inconscio, tirati indietro se ti vengono in mente vari ricordi.

Le attività sportive aiuteranno anche a svezzarsi dal passato. Fare jogging al mattino o alla sera allevia lo stress e la fatica. Infine, inizia ad andare in palestra. Prendi la prima lezione con uno zelo speciale.

Ti abituerai gradualmente a questo stile di vita. La tua figura acquisirà la correttezza, ti sentirai sicuro e troverai amici. E poi ci sarà un nuovo incontro.

Sbarazzati delle cattive abitudini. Devi smettere di fumare e bere (se sei dipendente dall'alcol durante la separazione). Che ti piaccia o no, devi essere sempre in pubblico. Pertanto, comunica costantemente con uno dei tuoi amici o colleghi: vai a visitare, al cinema, ai concerti. Così puoi evitare la solitudine e mostrare a tutti quelli che ti circondano che non hai tempo per soffrire.

Una sensazione malsana è la dipendenza. È necessario liberarsi della dipendenza in tempo in modo che questa sensazione non possa causare danni colossali. Quindi lavora sui tuoi pensieri ogni giorno.

  • Impara a passare dalle emozioni negative a quelle positive.
  • Non rifiutare l'aiuto dall'esterno.
  • Se non riesci a dimenticare il tuo partner, inizia a cercare i suoi difetti. Non è facile da fare, ma ricorda che non esistono persone perfette. Credimi, neanche il tuo partner è perfetto.
  • Inizia ad aiutare gli animali randagi o prendi un gattino. La comunicazione con creature carine ti farà uscire da un cattivo stato.
  • Pensa al tuo attaccamento come a una malattia da curare. Inizia a combatterlo in tutti i modi disponibili.

I consigli dello psicologo

Una relazione di dipendenza è una fissazione completa su un partner. Una persona dimentica il suo "io". Pertanto, devi mostrare perseveranza e coraggio. Quindi troverai la radice del problema. Innanzitutto, analizza la tua personalità per i seguenti punti:

  • capisci di essere diventato dipendente da un'altra persona;
  • capisci che dipendi dall'opinione del tuo partner;
  • capisci che non puoi definire i tuoi confini psicologici ed "entrare" nel territorio di qualcun altro;
  • credi che il partner dovrebbe cambiare il comportamento, non tu.

Se hai risposto sì a tutti i punti, inizia a combattere la dipendenza. Per fare questo, prima di tutto, è necessario comprendere che l'amore che prova una persona dipendente è coinvolto in paure, gelosie, controllo, manipolazione, anche su aspettative ingiustificate. E il vero amore è libertà di scelta personale. In questo caso, nessuno e nessuno appartiene.

Se senti che invece dell'amore stai sperimentando l'attaccamento, ritirati nella stanza. Prendi un foglio e scrivi le seguenti domande:

  • Cosa succede quando sono o non sono vicino al mio uomo?
  • Cosa c'è di attraente in lui per me?
  • Quali sono le nostre somiglianze?
  • Cosa apprezzo nella nostra relazione?
  • C'è una reciproca connessione spirituale tra di noi?
  • Sono davvero felice se il mio uomo è accanto a me?

Quindi, rispondi a queste domande per iscritto. Quindi rileggi attentamente tutte le tue risposte. Considera: ti stai ingannando? Potresti essere sorpreso che le tue risposte oneste vadano contro i tuoi sentimenti inverosimili se ti rendi conto di aver inventato un'immagine di qualcuno che non è degno di te.

Quando ti rendi conto che vuoi lasciare andare l'attaccamento, agisci.

  • Meditazione. Ottimo aiuto per trovare il proprio "io". Inoltre, la tua salute migliorerà.
  • Affermazioni. Questo metodo è molto efficace per sbarazzarsi dei pensieri ossessivi. Pronuncia frasi preparate in anticipo. Quindi, sarai distratto e sarai in grado di "allontanarti" dalla sensazione malsana per sempre.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa