Corridoio

Corridoi in stile moderno: regole di progettazione di base e idee interessanti

Corridoi in stile moderno: regole di progettazione di base e idee interessanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Combinazione di colori
  3. Materiali di finitura
  4. Arredamento
  5. Illuminazione e arredamento
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi

Una casa accogliente e bella è l'orgoglio di ogni persona. Tutti vogliono attrezzare la propria casa nel modo più confortevole, funzionale ed elegante possibile. Un ingresso è una parte di un'abitazione in cui si trovano per primi il proprietario della casa o i suoi ospiti. Sono finiti i tempi in cui al design di questa stanza non veniva prestata la dovuta attenzione. Nel mondo moderno, il corridoio è la stessa stanza a tutti gli effetti che richiede il proprio design. Ad oggi, ci sono molte opzioni per decorare il corridoio. Una delle opzioni più popolari è la scelta di uno stile contemporaneo.

Peculiarità

Un corridoio moderno è un'ottima opzione per coloro che apprezzano la praticità e l'estetica. A differenza della tendenza classica, in cui l'attenzione è rivolta principalmente all'aspetto della stanza, piuttosto che alla sua funzionalità, lo stile moderno combina con successo praticità e bellezza. Allo stesso tempo, i mobili nella stanza si trovano non solo in modo bello, ma anche nel modo più efficiente possibile per l'uso.

È necessario valutare correttamente la forma del corridoio e le sue dimensioni prima di posizionare i mobili nella stanza e utilizzare l'arredamento. Dovrebbe esserci spazio sufficiente in questa stanza per appendini e armadietti con vestiti e scarpe stagionali, nonché per la libera circolazione.

Per un grande spazio, puoi scegliere un armadio. Ciò ti consentirà di sfruttare appieno lo spazio nella stanza. Un armadietto a specchio nel corridoio espanderà visivamente la stanza. Oltre ad un armadio, comodo sotto tutti i punti di vista, in un ampio corridoio, puoi mettere una panca o un piccolo letto a cavalletto, oltre a una toeletta.Per una stanza spaziosa, l'ideale è un design a più livelli con illuminazione integrata.

Generalmente, corridoio in stile moderno ha un design minimalista... Tutte le parti dei mobili soddisfano rigorosamente le loro funzioni, non ci sono elementi decorativi inutili. Più concisamente è decorato il corridoio, più elegante e costoso apparirà.

Lo stile moderno prevede l'uso di una varietà di colori. La loro combinazione competente dà un effetto sorprendente, grazie al quale il corridoio diventa accogliente e bello. Il design dovrebbe includere tonalità neutre. Piccole macchie di dettagli luminosi staranno benissimo sullo sfondo. Le tonalità rosse, viola, lavanda o verdi possono diventare accenti alla moda.

Anche i colori bianco e nero sono popolari nel design. Grazie all'uso di queste tonalità, nella stanza viene creato uno stile speciale.

Gli stili contemporanei possono essere riflessi in una varietà di design.

  • Minimalismo o stile giapponese sarà un'ottima soluzione per decorare il corridoio. Semplicità e precisione delle linee, colori calmi, mancanza di dettagli decorativi pretenziosi, tutto ciò è inerente a questi stili.
  • Ecostile famosa per l'utilizzo di materiali esclusivamente naturali. Ad esempio, la stanza deve avere un pavimento in legno di alta qualità, armadi e appendiabiti in legno massello, nonché un massimo di elementi naturali. Forse, la ristrutturazione in questo stile costerà un po' di più, ma ne varrà sicuramente la pena.
  • Hi-tech a differenza dell'eco-style, accoglie forme insolite negli interni, l'uso di elementi metallici nei mobili, l'assenza o una piccola quantità di materiali naturali.
  • Stile loft guadagnando meritatamente slancio. Un design in questo stile sembra accogliente ed elegante allo stesso tempo. Il loft è caratterizzato dall'uso della decorazione del muro di mattoni o dalla sua imitazione, nonché da una combinazione di mobili naturali e ultramoderni. Non è così facile eseguire riparazioni in uno stile simile da solo, quindi dovresti usare i consigli dei professionisti.

È meglio scegliere la direzione che sarà in armonia con lo stile delle altre stanze, quindi l'atmosfera generale della casa sarà armoniosa e l'aspetto sarà attraente e moderno. I designer consigliano di combinare e combinare colori contrastanti, quindi dividere le aree della stanza con carta da parati o dipingendo le pareti in toni diversi.

L'attributo principale del design del corridoio in stile moderno sono i mobili moderni. Questi possono essere vari moduli che possono essere modificati a piacimento, integrandosi nel modo più armonioso possibile. La qualità dei mobili deve essere necessariamente alta, altrimenti il ​​design moderno rischia di sembrare a buon mercato.

La disposizione più funzionale dei mobili consente la suddivisione in zone della stanza, che è ampiamente utilizzata in questo stile.

Combinazione di colori

Iniziando le riparazioni nel corridoio, sorge la domanda, quale colore è meglio scegliere per decorare il corridoio. L'opzione più adatta per il corridoio è la scelta delle tonalità chiare. Può essere bianco, crema o beige. Questi colori sono in grado di espandere visivamente lo spazio, oltre a renderlo più arioso. Uno sfondo chiaro può essere tranquillamente integrato con dettagli più contrastanti, concentrandosi così su di essi.

Non dovresti aver paura che il design della luce si riveli noioso, al contrario, lo stile moderno sembra molto laconico in queste tonalità. Inoltre, puoi diversificare la qualità delle trame combinando superfici lucide e opache.

Lo stile moderno ha un bell'aspetto nei colori scuri e contrastanti. Tonalità profonde e tenui di blu, rosso, nero, marrone e verde sono perfette per decorare un corridoio. Le tonalità naturali sembrano sempre eleganti e moderne.Grazie all'utilizzo di mobili in legno naturale e alla decorazione delle pareti con i colori appropriati, è possibile organizzare un design unico e moderno.

Lo stile moderno, con tutto il suo minimalismo e praticità, potrebbe essere terreno fertile per esperimenti di design. L'uso laconico di dettagli creativi, combinazioni insolite di colori e forme possono decorare il corridoio in questo stile.

Materiali di finitura

Quando si progetta un corridoio in stile moderno, è importante ricordare non solo il comfort, ma anche la praticità. Quando si scelgono i materiali per la decorazione, si dovrebbe dare la preferenza ai materiali resistenti all'umidità. Considerando che gli ombrelli o le scarpe bagnati possono asciugarsi nel corridoio, è meglio scegliere materiali che possano facilmente lavare via lo sporco.

Muri

Ci sono due opzioni principali per la decorazione della parete: pittura e tappezzeria. Dipingere le pareti è un'opzione più moderna, questa finitura sembra elegante ed elegante. Una vasta gamma di colori e le loro sfumature ti consente di scegliere il tono giusto per qualsiasi design. Lo svantaggio di questa finitura è la necessità di allineare le pareti. Le pareti dovrebbero essere perfettamente piatte, poiché la vernice evidenzierà sicuramente tutte le irregolarità e le imperfezioni.

Se non c'è possibilità o desiderio di allineare le pareti per una perfetta levigatezza, allora puoi usare la carta da parati. Una varietà di materiali, trame, colori e design della carta da parati ti permetteranno di scegliere l'opzione più adatta. Sebbene la carta da parati sia un'opzione classica, può integrarsi in modo molto armonioso con i design moderni. Le pareti in una stanza del genere possono essere spesso esposte a sollecitazioni meccaniche, si sporcano rapidamente. Questi fattori influenzano l'aspetto delle pareti. Per decorare le pareti del corridoio, non dovresti scegliere sfondi di carta.

Per questa stanza, è meglio usare fogli di vinile o fibra di vetro. Questi materiali tollerano bene l'umidità elevata, sono facili da curare. Eventuali macchie e altro sporco possono essere rimossi con una spugna umida.

La carta da parati moderna differisce dai rivestimenti murali che erano sul mercato da un po' di tempo. Tali sfondi sono eleganti, di alta qualità. Puoi sempre trovare opzioni decenti per opzioni semplici e opache in vendita. La decorazione con mattoni decorativi è molto popolare.

Questa opzione è la soluzione migliore per lo stile loft, ma può anche apparire in qualsiasi altro stile moderno.

Soffitti

L'opzione più comune per la finitura del soffitto è la scelta di un soffitto teso a livello singolo. Questo è un design molto semplice e conveniente. È facile posizionare le lampadine in un tale soffitto e disporle in quanto è più vantaggioso per una determinata stanza. I soffitti tesi non sono solo funzionali, ma anche molto belli. Tali rivestimenti sono facili da lavare, ma dovresti stare attento: lo stress meccanico può portare alla deformazione del rivestimento.

Anche la pittura tradizionale del soffitto è rilevante per lo stile moderno. Questa opzione è adatta per piccoli corridoi con soffitti bassi. Per rendere la stanza pulita e bella dopo la ristrutturazione, il soffitto deve essere livellato e intonaco di alta qualità prima della verniciatura. Il design moderno dei soffitti viene spesso eseguito in uno stile minimalista. Allo stesso tempo, non dovresti costruire strutture complesse o fare varie fotografie. Un soffitto bianco con illuminazione integrata sembrerà molto laconico. Questa opzione sembra molto semplice, ma costosa.

Pavimento

Il pavimento per un corridoio moderno può essere realizzato in piastrelle di ceramica, parquet o laminato. Nel design vengono utilizzati materiali naturali, che hanno un prezzo piuttosto elevato, ma in questo caso non si dovrebbe risparmiare. Il corridoio è una stanza che richiede una pulizia frequente, poiché lo sporco della strada entrerà sicuramente in esso. Ciò significa che la pulizia dei locali dovrebbe essere comoda e confortevole. In questo caso, il materiale non dovrebbe deteriorarsi a causa di frequenti lavaggi e cadute di temperatura.I colori devono essere abbinati alla composizione cromatica complessiva e alla decorazione della parete.

I colori naturali del legno, sabbia, latte o marmo, hanno un bell'aspetto all'interno. Molti designer preferiscono piastrelle in ceramica o pietra. Questa opzione sembra molto elegante, inoltre, un tale rivestimento è facile da lavare, data la particolarità della stanza.

Arredamento

È molto importante attrezzare adeguatamente il corridoio. L'arredamento di base per questa stanza è un appendiabiti. Dovrebbe avere uno specchio comodo e una scarpiera. Questo è il set minimo per la sistemazione economica del corridoio.

Per un design più interessante, puoi acquistare i set di armadietti più diversi per forma e funzionalità. Tali mobili possono essere lucidi o opachi o combinati nella trama.

Un corridoio in stile moderno può contenere:

  • appendiabiti per capispalla;
  • ripiano per scarpe;
  • tavolo;
  • pouf o lettino a cavalletto.

I mobili per armadi sono molto popolari ultimamente. Tali kit di corridoio già pronti possono essere facilmente acquistati presso il negozio. Di norma, un auricolare per un corridoio ha un armadio con uno specchio, che è molto importante per questa stanza. Grazie a tali mobili, puoi valutare il tuo aspetto prima di uscire. Questi set possono contenere una varietà di scaffali e armadietti. Tali mobili sono relativamente economici e hanno un'ampia selezione di diverse varianti.

Il corridoio d'angolo è composto da mobili modulari che possono essere spostati e combinati. Questa opzione è molto conveniente per locali non standard. I piccoli armadietti non occupano molto spazio e si trovano comodamente nel corridoio. Tali mobili possono essere trovati anche nei negozi, ma più spesso sono realizzati su ordinazione. Un corridoio integrato è un'opzione molto popolare. Avrai bisogno di una nicchia per installarlo. Questo può essere, ad esempio, una vecchia dispensa, che sarà coperta da un camerino completamente chic. Questo design è in grado di ospitare un numero enorme di cose e ha un bell'aspetto esteriore.

Un'opzione eccellente per un corridoio moderno è un'opzione di arredo modulare. I proprietari dei locali possono appendere gli scaffali, mettere i mobili nei posti più convenienti. L'illuminazione originale sarà una grande aggiunta.

Illuminazione e arredamento

Di norma, l'illuminazione nei corridoi è organizzata con l'aiuto di lampade integrate nel soffitto teso. La luce dovrebbe essere uniforme, solo nell'area in cui si trova lo specchio può essere leggermente amplificata. Le lampade da terra e le applique sono usate raramente nei corridoi, di norma non sembrano armoniose. Tuttavia, se la luce non è sufficiente, puoi scegliere la fonte di luce aggiuntiva più adatta al tuo stile.

Non dovrebbero esserci molti elementi decorativi. I dettagli laconicamente selezionati che si adattano perfettamente agli interni hanno anche una funzione pratica. Questi possono essere specchi con cornice di varie forme e dimensioni, realizzati con un design insolito.

Bellissimi appendiabiti o ganci in ferro battuto possono essere utili per decorare l'interno del corridoio in uno stile moderno. Cornici con fotografie o dipinti aiuteranno a mostrare le preferenze estetiche del proprietario della casa e creare un'atmosfera accogliente.

Spesso i proprietari dei locali si rifiutano di utilizzare rivestimenti per pavimenti sotto forma di tracce di tappeti., considerando che è difficile prendersene cura e pulirli dallo sporco. Un piccolo zerbino ti aiuterà a tenere la polvere e lo sporco fuori dalla tua casa. La scelta di un tale prodotto dovrebbe essere effettuata tenendo conto dello stile e del colore presenti nel corridoio.

Qualunque sia l'arredamento scelto, è necessario osservare la linea per non saturare la stanza con essa, perché, prima di tutto, il corridoio deve essere funzionale.

Come scegliere?

La scelta dei mobili e del design dipende direttamente dall'area della stanza. I piccoli corridoi in un appartamento richiedono l'uso di colori chiari nella decorazione: questo aiuterà ad espandere visivamente lo spazio.Lo stile minimalista è più adatto qui, dove i dettagli non necessari che non portano un carico funzionale saranno completamente assenti. I mobili dell'armadio dovrebbero essere scelti. Se l'area è molto piccola, si consiglia di lasciare solo gli elementi di base, come un appendiabiti, una mensola per le scarpe e uno specchio. In questo caso, è indispensabile lasciare spazio libero per il corridoio.

I grandi corridoi in una casa privata possono essere realizzati in qualsiasi stile moderno utilizzando mobili da incasso. Armadi grandi ed eleganti ti permettono di sperimentare con il colore e il design. Un armadio con una superficie lucida con uno specchio aumenterà visivamente lo spazio, aggiungerà luce. Per migliorare l'effetto, le piccole lampade dovrebbero essere dirette verso l'armadio.

Anche in stanze spaziose, non dovresti mettere molti mobili. Dovrebbe esserci spazio sufficiente nel corridoio per ospitare una bicicletta o una carrozzina, se necessario. UN anche in una grande stanza c'è un'opportunità per più di 2-3 persone, il che è molto conveniente quando si ricevono ospiti.

  • In un piccolo corridoio, non dovresti posizionare molti oggetti. In questo caso, sono più adatti mobili multifunzionali compatti con il set di articoli necessario.
  • In una stanza a forma di quadrato, angolo o mobili da incasso sono più adatti. Se lo si desidera o è possibile in un tale corridoio, è possibile mettere un piccolo letto a cavalletto o un comodino.
  • Per un corridoio stretto, è meglio scegliere un appendiabiti con sedili morbidi e ripiani per le scarpe. Gli stili high-tech, minimalismo o loft saranno le opzioni di maggior successo per una stanza del genere.

Considerando che ci sono molti capispalla nel corridoio, puoi mettere un armadio in una stanza del genere per posizionare oggetti stagionali. Le tendenze moderne dettano l'uso di un minimo di mobili all'interno. Quindi, l'armadio può essere sostituito con appendiabiti e scarpiere. Nel caso in cui non si possa fare a meno di un armadio, è meglio scegliere un prodotto in colori chiari.

Bellissimi esempi

Le idee per il design moderno nel corridoio possono essere spiate su Internet o inventarne di proprie.

  • I corridoi realizzati in stile loft sembrano molto eleganti. Le pareti di una stanza del genere dovrebbero essere rifinite con mattoni decorativi e per i pavimenti dovrebbe essere utilizzato un rivestimento in legno naturale. L'illuminazione può essere diversificata con lampade da terra decorative che si abbinano allo stile. È meglio completare il design con un tappeto semplice e un grande specchio.
  • Per un piccolo corridoio nello stile del minimalismo, è meglio usare tonalità chiare. Pareti e soffitti sono dipinti di bianco, beige o crema e per il pavimento dovrebbero essere usati toni più scuri. Lo stile minimalista accoglie la presenza di mobili chiari e ordinati, un grande specchio e un minimo di arredamento.

Nel caso in cui la stanza sia piccola, puoi espanderla visivamente con l'aiuto di pareti dipinte con colori chiari.

  • I designer consigliano di utilizzare vasi con fiori come decorazioni. Possono essere posizionati sul pavimento o su un cordolo. Questa tecnica creerà un'atmosfera di freschezza e ariosità.
  • Per aggiungere eleganza al corridoio in uno stile moderno, puoi utilizzare vari decori sotto forma di dipinti, fotografie o tappeti.

Nel prossimo video troverai 5 suggerimenti per creare un design d'interni moderno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa