Corridoio

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione nel corridoio

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione nel corridoio
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di illuminazione
  3. La luce come mezzo di correzione del corridoio
  4. Colore e design
  5. Scelta degli apparecchi di illuminazione
  6. Opzioni di alloggio
  7. Errori frequenti
  8. Esempi di successo negli interni

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione nel corridoio sono ben note ai professionisti. Anche se non è possibile contattare progettisti o elettricisti, è possibile effettuare riparazioni belle e personalizzate con la massima funzionalità. Usa i consigli dell'articolo o le soluzioni già pronte presentate nella foto.

Peculiarità

Ogni casa o appartamento privato ha un corridoio o un corridoio che collega la porta d'ingresso con altre aree dell'abitazione. A prima vista, questo spazio ha una funzione puramente definita, ha un insieme minimo di mobili necessari ed è privo di luce solare naturale. Ma è il corridoio o corridoio che fa la prima impressione dell'abitazione stessa, dei gusti e delle abitudini dei suoi proprietari.

L'illuminazione sapientemente studiata consente di espandere visivamente la stanza, trasformare lo spazio, renderlo attraente, funzionale e confortevole. Lo schema corretto è in grado di enfatizzare i dettagli degli interni, di posizionare gli accenti necessari sui mobili del corridoio, sulla decorazione esterna della stanza e sul suo design. Organizzare correttamente e presentare in modo attraente lo spazio del corridoio è un compito difficile, ma abbastanza fattibile.

La difficoltà sta non solo nell'assenza di finestre, ma anche nella configurazione spesso non riuscita della stanza stessa. Negli appartamenti moderni e nelle case private, l'architettura del corridoio può assumere forme diverse: da semplici rettangolari, quadrate a ovali o curve ondulate.

Esistono diverse regole di base per organizzare il sistema di illuminazione nel corridoio.

  1. L'emissione di luce dovrebbe diffondersi uniformemente in tutto lo spazio della stanza. In questo caso, un lampadario, fissato al centro della stanza, non è sufficiente per illuminare ogni angolo del corridoio.
  2. Le sorgenti luminose con un bagliore molto luminoso o debole non sono adatte per la decorazione del corridoio. Un'illuminazione soffusa restringerà notevolmente lo spazio e un'illuminazione intensa taglierà gli occhi e irriterà i membri della famiglia.
  3. L'illuminazione nel corridoio dovrebbe fluire uniformemente nell'illuminazione delle stanze adiacenti, una grande differenza di luminosità è indesiderabile.
  4. Quando si scelgono gli apparecchi, è meglio optare per lampade con una finitura calda opaca che diffondono delicatamente la luce.
  5. L'utilizzo di sorgenti luminose a risparmio energetico e LED ridurrà notevolmente il consumo di energia elettrica; tale illuminazione può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata.

Tipi di illuminazione

Il tipo di illuminazione nel corridoio deve corrispondere alla sua forma geometrica, al metraggio, al design degli interni e ad altre caratteristiche della stanza. Le principali opzioni di illuminazione sono le seguenti.

  1. Illuminazione primaria o generale - obbligatoria in ogni caso. Il compito principale di questa opzione è creare un ambiente confortevole quando le persone si trovano nel corridoio, che escluda lesioni accidentali, rottura di mobili, elementi decorativi. Per fare ciò, è meglio utilizzare uno o più lampadari montati a soffitto, plafoniere con faretti, lampade da terra o applique incassate nel muro.
  2. Illuminazione locale - parte integrante di qualsiasi corridoio con una forma architettonica complessa. La luce, localizzata in determinati punti, enfatizza la geometria originale della stanza, si concentra sui singoli elementi di decorazione o arredo. A tale scopo, è meglio utilizzare applique montate a parete, lampade portatili con una clip e altri apparecchi di illuminazione con un flusso luminoso diretto.
  3. Illuminazione aggiuntiva. Molto spesso ha una funzione decorativa. La luce aggiuntiva ti consente di rivelare completamente l'individualità della stanza, enfatizzare le sue caratteristiche uniche, il design originale, attira l'attenzione sulla decorazione e sui mobili.

I progettisti consigliano di combinare diverse opzioni di illuminazione contemporaneamente nel corridoio-corridoio.

La combinazione di varie sorgenti luminose aiuterà a sfruttare appieno tutte le funzionalità della stanza, oltre a creare uno spazio armonioso e confortevole.

Il principale

Il corridoio e il corridoio hanno una caratteristica negativa comune: mancano di una fonte di luce solare naturale. Se in una casa privata l'ingresso a volte ha una piccola finestra o più finestre, quindi nell'appartamento, a causa delle peculiarità del layout, non c'è alcuna fonte di luce naturale. In questo caso, c'è una naturale necessità di utilizzare l'illuminazione artificiale durante il giorno. Le fonti di illuminazione primaria più popolari includono quanto segue.

  1. Lampadari laconici in stile classico montati sul soffitto... Una tale fonte di luce dovrebbe avere un arredamento modesto, senza molti elementi sospesi.
  2. Sorgenti luminose puntiformi risparmiare notevolmente spazio, possono essere posizionati lungo il perimetro del soffitto o in modo caotico. La presenza di faretti nel corridoio ravviva l'intero interno della stanza, crea un design inimitabile originale e scintillante. Ma questo tipo di illuminazione ha uno svantaggio significativo: la luce puntiforme può essere installata solo in controsoffitti tesi o sospesi.
  3. Individuare - un dispositivo di illuminazione universale che combina un lampadario e dispositivi spot. L'apparecchio è costituito da diversi dispositivi di illuminazione, la cui radiazione luminosa può essere diretta in diverse direzioni.

In alcuni casi, come fonte di illuminazione principale vengono utilizzate applique o una lampada da terra a stelo lungo.

Locale

L'illuminazione locale è progettata per la comodità e il comfort dei proprietari di casa. È una necessità naturale localizzare la luce in determinati punti del corridoio-corridoio (per evidenziare uno specchio, quadri, elementi decorativi, una panca in pietra, un armadio). Con l'aiuto di tale illuminazione, puoi dividere la stanza in zone, il che è anche conveniente. Tale illuminazione può essere organizzata utilizzando vari dispositivi di illuminazione:

  • applique, lampade da terra montate a parete;
  • Strisce LED e neon;
  • qualsiasi sorgente luminosa con un flusso luminoso diretto in un punto specifico.

Aggiuntivo

L'illuminazione aggiuntiva consente di concentrarsi sul design originale della stanza, conferisce agli interni un fascino speciale e chic. Per tale illuminazione, è necessario scegliere lampade con un flusso luminoso morbido opaco. È possibile organizzare l'illuminazione decorativa utilizzando le seguenti opzioni.

  1. Un'originale tipologia trasparente o opaca sospesa al soffitto, dietro la quale si può nascondere l'illuminazione a soffitto.
  2. Il tipo più semplice e accessibile di illuminazione decorativa è una retroilluminazione nascosta nel basamento del soffitto o lanciata sopra l'intero perimetro del soffitto.
  3. È possibile utilizzare strisce LED e neon per illuminare il pavimento. Questo tipo di illuminazione espande in modo significativo lo spazio della stanza, garantisce un movimento sicuro.
  4. I faretti installati nel pavimento o appena sopra lungo l'intera parete ne consentono l'utilizzo per tutta la notte. Per tale illuminazione, è meglio utilizzare piccole piattaforme con un flusso di luce opaco.
  5. L'imitazione delle finestre è molto importante in assenza di fonti di luce naturale. In questo caso, si forma una piccola nicchia nel muro, in cui sono costruite le sorgenti luminose, il più vicino possibile alla luce naturale.

Uno o più dispositivi di illuminazione di riserva possono essere utilizzati per illuminare la stanza di notte.

La luce come mezzo di correzione del corridoio

Prima o poi, ogni proprietario di un appartamento o di una casa privata affronta la domanda: come costruire correttamente uno scenario luminoso nel corridoio-corridoio per nascondere i difetti della stanza e rivelarne i vantaggi. In un appartamento con un corridoio stretto, è meglio posizionare le sorgenti luminose in modo tale che il loro flusso luminoso sia diretto al soffitto o alla parte superiore delle pareti. Questa tecnica espande significativamente lo spazio e il corridoio visivamente non sembra più così stretto.

Anche in spazi lunghi e stretti buon uso di spot alogeni, il cui design consente di regolare il flusso luminoso in diverse direzioni. Tale illuminazione riempie la stanza di volume, la espande visivamente. In un piccolo corridoio curvo, oltre al tipo principale di illuminazione, è bene utilizzare strisce LED su tutto il perimetro del soffitto e del pavimento, oltre a faretti. In casa, in assenza di fonti di luce naturale nel corridoio, puoi utilizzare diverse opzioni di illuminazione contemporaneamente.

Gli apparecchi di illuminazione ben posizionati si combinano armoniosamente tra loro, offrendo un soggiorno confortevole nel corridoio.

Colore e design

Il colore e il design stilistico del corridoio del corridoio dipendono in gran parte dal filmato della stanza e dalla sua forma. Quando si decora uno spazio, è necessario tenere conto della corrispondenza della tavolozza dei colori con un particolare stile di interni.

  • minimalismo - esclude l'uso di colori accesi e accattivanti, è caratterizzato da colori pastello chiari, decorazioni modeste, l'uso di materiali naturali che si combinano idealmente con l'illuminazione a soffitto e parete.
  • Stile moderno e high-tech Sono argento, vetro e metallo. Questo stile prevede l'uso di un'illuminazione monotona, incorniciata in rigorose strutture metalliche, su gambe alte dal pavimento al soffitto.
  • Pop Art - un'illuminazione colorata brillante, un lampadario a soffitto composto da lampade multicolori e una striscia LED luminosa decoreranno l'interno della stanza.
  • Classico - lo stile interno più richiesto. Austere applique laconiche, una bellissima lampada da terra su una lunga gamba di legno, un lampadario a soffitto in cristallo, elementi decorativi forgiati, una tavolozza di colori marrone o sabbia decoreranno e nobiliteranno il corridoio.
  • Stile impero non tollera mezzitoni e sfumature pastello. I colori rosso, oro, argento accentuano i singoli elementi di arredo e decorazione. Bellissime lampade squisite con una delicata luce blu si inseriranno armoniosamente negli interni.

Scelta degli apparecchi di illuminazione

Ogni apparecchio di illuminazione ha una funzione specifica. Quando si sceglie l'illuminazione, è necessario comprendere chiaramente quale effetto si desidera ottenere. L'illuminazione spot è utile per la suddivisione in zone di una stanza; viene utilizzata per illuminare determinati luoghi nel corridoio e negli arredi.

La striscia LED è indispensabile per corridoi con complesse configurazioni geometriche, ambienti tortuosi o ondulati, nonché per l'illuminazione notturna. Gli apparecchi di illuminazione integrati nei mobili consentono di utilizzarli durante il giorno o in un determinato momento in cui è necessaria tale illuminazione.

Tale illuminazione non occupa spazio extra, è comoda da usare.

Opzioni di alloggio

Con i soffitti tesi, è meglio utilizzare sorgenti luminose puntiformi situate attorno all'intero perimetro del soffitto. Il faretto può essere installato a pavimento lungo tutto il corridoio. La posizione degli apparecchi con un sensore di movimento lungo le pareti più vicine al pavimento controllerà automaticamente l'illuminazione, reagirà in modo sensibile a qualsiasi movimento, accendendosi e spegnendosi indipendentemente. Tale illuminazione facilita notevolmente la vita dei membri della famiglia dell'appartamento.

Il nastro con LED e neon è ottimo per incorniciare ed evidenziare singole superfici (perimetro del soffitto o del pavimento, intorno allo specchio, finte finestre). Le applique, posizionate su entrambi i lati dello specchio, aumenteranno la sua riflettività, visivamente la stanza diventerà più grande.

Errori frequenti

Quando si organizza un sistema di illuminazione, molti proprietari di appartamenti commettono i seguenti errori:

  • un gran numero di sorgenti luminose che non si adattano bene tra loro;
  • la scelta sbagliata dei dispositivi di illuminazione (senza tener conto delle dimensioni della stanza e della sua forma);
  • scelta sbagliata del posto per le lampade;
  • numero insufficiente di sorgenti luminose o posizione errata.

Esempi di successo negli interni

  • Per un corridoio nello stile del minimalismo, sono adatte lampade di forma semplice.
  • Le lampade possono essere utilizzate per creare effetti visivi insoliti.
  • Espandere visivamente il corridoio lungo e stretto aiuterà i punti su una gamba mobile, permettendoti di cambiare la direzione del flusso luminoso.
  • L'illuminazione organizzata in modo competente del corridoio scorre senza intoppi nelle stanze adiacenti.
  • Accenti di luce a livello del pavimento e sotto il soffitto contribuiscono a creare una stanza più spaziosa.
  • I faretti nel controsoffitto contribuiscono a creare una luce diffusa e un'atmosfera accogliente.
  • Le sorgenti luminose puntiformi aiutano a suddividere l'illuminazione in aree funzionali.

Puoi scoprire come scegliere una lampada nel corridoio guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa