Corridoio nello stile del minimalismo
Raramente un appartamento vanta un ampio ingresso. Nella maggior parte degli appartamenti standard, molte funzioni sono assegnate a questa parte dell'abitazione, ma ha un ingombro ridotto. E la soluzione logica in questo caso sembra essere la disposizione del corridoio nello stile del minimalismo.
Caratteristiche di stile
Il concetto stesso di "minimalismo" risale alla parola latina minimus, può essere tradotto come "il più piccolo". Un design che obbedisce a questo stile presuppone la presenza di un piccolo numero di colori all'interno, nonché un minimo di forme, trame e i mobili stessi. Molto spesso questa è una combinazione di bianco e nero, senza attirare altri colori e sfumature.
Molti esperti chiamano con sicurezza il costruttivismo con la sua organizzazione competente dello spazio un precursore di questo stile., utilizzando innovazioni tecniche e risultati del progresso scientifico e tecnologico. Lo stile predica chiarezza e funzionalità, che sono le caratteristiche principali del minimalismo.
Gli aspetti principali della direzione:
- semplicità delle forme dei mobili e organizzazione degli spazi;
- interno aperto, non c'è posto per il disordine;
- comodo posizionamento di tutti gli articoli per la casa;
- valore di metraggio gratuito.
Un'atmosfera confortevole nel minimalismo si ottiene anche attraverso un'illuminazione versatile. E anche in un piccolo corridoio o corridoio, ha senso mettere in pratica questa idea. Il lampadario centrale convive con la luce soffusa locale della stanza, l'applique vicino allo specchio si trova spesso anche nel corridoio. Il minimalismo manca di piccole decorazioni, qui la decorazione poco pratica è minima.
È anche importante notare la geometricità, il rifiuto delle forme irregolari.
Palette dei colori
Possono essere 1 o 2 colori di base, e rappresentano la tavolozza dei colori delle finiture e dei mobili. Il colore preferito è il bianco, la cui profondità è enfatizzata da elementi neri e, ad esempio, un'astrazione laconica colorata in un'immagine sul muro. (la foto dovrebbe essere l'unica nella stanza).
Ma dire che il bianco è una regola immutabile del minimalismo sarebbe sbagliato. All'interno del corridoio, sembra bello, ma privo di praticità. Prendi come base le tonalità naturali, ad esempio legnose. Marrone, sabbia e scala di grigi, giocando con la naturalezza delle pietre, le sfumature metalliche: tutte queste sono possibili opzioni per decorare lo spazio.
I colori vivaci non sono praticamente usati, specialmente in una piccola stanza. Possono essere visti occasionalmente in un arredamento sobrio: in un dipinto, nel design di tappezzeria, banchetti, ecc. Ma è l'uso sobrio e laconico del colore che distingue il minimalismo da altri stili.
Decorazione della parete
Se di solito non ci sono problemi con il soffitto (semplicemente bianco o lattiginoso, l'opzione più comune è a livello singolo), il design delle pareti solleva più domande.
Le opzioni sono le seguenti:
- decorazione con pannelli o inserti in legno naturale: rovere o pero, betulla o ciliegio;
- decorazione con carta da parati dello stesso colore senza stampa e una trama molto espressiva;
- decorare con superfici lucide (vetro e piastrelle), ma questa opzione è molto rara;
- la pittura;
- mattone decorativo.
Se il corridoio non è il più piccolo, la sua parete centrale può essere decorata con un laminato, sembra elegante e interessante. Tuttavia, uno specchio può essere appeso a un muro del genere e una console può essere posizionata, niente di più.
Se un set è attaccato a una parete in laminato, l'intero punto decorativo è perso.
Selezione di mobili
I mobili dovrebbero essere il più pratici possibile, senza decorazioni espressive, riccioli, parti sporgenti e trama variegata. Di solito si tratta di mobili in legno, ma diciamo di plastica di alta qualità nel corridoio. Non ci possono essere molti mobili in un corridoio minimalista, quindi, nella maggior parte dei casi, i proprietari si limitano ad acquistare uno scaffale per le scarpe e un guardaroba molto laconico (possibilmente un guardaroba), dove sarà il capospalla. In un ampio corridoio sono possibili una consolle o una cassettiera, un pensile, uno specchio e un appendiabiti da terra.
Banchetti, divani, grandi cassettiere sono possibili, ma solo se il corridoio è di dimensioni invidiabili. Se questa è una piccola stanza stretta, è importante scaricarla il più possibile da tutto ciò che è superfluo.
Allo stesso tempo, il minimalismo non è uno stile così rigoroso da non consentire l'uso di soluzioni interessanti e non più semplici per l'espansione visiva dello spazio. Se la soluzione è funzionale, non stona con lo stile.
Per decorare un piccolo corridoio, puoi usare:
- un grande specchio con o senza cornice molto semplice: la superficie riflettente allarga visivamente lo spazio, che è quello che ci vuole in un piccolo corridoio;
- un piccolo specchio con una mensola ordinata sotto: sostituirà una struttura più massiccia, è importante non forzare la mensola con cosmetici e altri piccoli oggetti che creano caos nella percezione visiva della stanza;
- panca integrata: sostituisce divani e banchetti, sembra molto sobrio, ma è un dettaglio pratico e necessario (può essere integrato in un modulo auricolare o in un armadio);
- cassettiera sospesa più uno specchio: le strutture sospese alleggeriscono sempre visivamente l'interno, lo rendono più arioso; una cassettiera leggera di un tale attaccamento con un piccolo specchio pulito sembrerà interessante in un piccolo corridoio;
- un portascarpe e un appendiabiti come unici mobili nel corridoio, se è molto stretto, e poi nell'appartamento c'è un ampio sistema di stoccaggio per capispalla, ecc.;
- consolle sottili al posto di credenze e tavoli.
Pensa a cosa puoi facilmente rifiutare nel corridoio.Se c'è una cassettiera, ma non le cose del sistema sono memorizzate in essa, ma tutto, trova un posto in un'altra stanza. Forse la funzionalità della cassettiera nel corridoio è solo nel fatto che è conveniente lanciarci sopra le chiavi.
Ma per questo ci sono bellissime governanti moderne che occuperanno molto meno spazio nel corridoio di una cassettiera.
Bellissimi esempi
Infine, gli esempi sono gli argomenti più convincenti. In questa collezione vedrai gli interni di corridoi minimalisti a cui puoi ispirarti. Considera 8 corridoi eleganti e minimalisti.
Un accogliente corridoio grigio, in cui non c'era nemmeno spazio per un armadio. Ma se disponi di un ampio sistema di archiviazione nella camera da letto o nello spogliatoio, non è necessario ingombrare il corridoio. Un appendiabiti elegante, uno specchio laconico e un paracarro: questo è ciò che è rilevante, mentre non c'è sovraccarico di spazio aperto e leggero.
Una variante che mostra una soluzione moderna per appendiabiti e cassettiera in corridoio. L'appendiabiti in sé è decorativo, ma senza fronzoli, dona dinamicità allo spazio. La cassettiera è incernierata e questo è un design molto spazioso. C'è spazio di archiviazione aggiuntivo all'interno delle tartine.
Notevole qui è lo specchio a figura intera, che è anche conveniente in quanto espande visivamente i confini dello spazio. Si presume che solo l'attuale capospalla sia appeso al gancio, tutto il resto sia in altri armadi e camerini. La fusione dei colori fa anche apparire più spaziosa una piccola area.
Ecco come potrebbe apparire un corridoio d'ingresso, che è continuato da un corridoio. Le soluzioni minimaliste, la geometria chiara e l'interessante design del pavimento sono belle ed eleganti.
Se hai un corridoio di questo tipo, decorare l'"angolo" con un muro così originale e un grande specchio è una decisione sensata. In questo posto, più persone possono spogliarsi contemporaneamente, nessuno disturba nessuno.
Tutto starà in armadietti a specchio lungo l'intera parete, mentre inizialmente sembra che questi non siano affatto armadietti. L'ingresso non è molto luminoso, ma la praticità del suo design è ai massimi livelli.
Un'altra opzione interessante per gli appartamenti in cui il corridoio è delimitato in questo modo dal corridoio. Uno specchio più il colore bianco - e lo spazio in questa stanza viene sotto i riflettori.
Un bellissimo interno, dove il grigio, il bianco e il legno si combinano con successo. Un'eccellente opzione di design per un corridoio quadrato: nonostante la notevole quantità di mobili, non sembra affatto sovraccarico.
Quando organizzi la tua casa, non aver paura dei piccoli passi di lato, lo stile consente di realizzarli se aiuta a mostrare l'individualità dei proprietari, a ravvivare lo spazio.
Per sapere come appare un corridoio minimalista, guarda il prossimo video.