Arredamento

Caratteristiche del corridoio d'angolo e consigli per la sua scelta

Caratteristiche del corridoio d'angolo e consigli per la sua scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Dimensioni e forme
  6. Soluzioni di colore
  7. Opzioni di progettazione
  8. Come scegliere?

La prima impressione di una casa si forma non appena varcata la soglia di casa e ti trovi nel corridoio. Ecco perché è importante scegliere non solo mobili pratici e funzionali, ma anche belli, eleganti, adatti all'intero interno della casa.

A seconda delle dimensioni del corridoio, è possibile inserirvi un grande sistema angolare o una versione ridotta di un armadio appendiabiti con uno specchio separato. Un mobile ad angolo può essere un'ottima soluzione per alcuni tipi di layout. Ciò è particolarmente vero per i corridoi con una piccola area. Tali mobili, composti da un armadio e una credenza, scaffali aperti e un posto con ganci per capispalla di tutti i giorni, occuperanno poco spazio e risparmieranno spazio.

Peculiarità

Ci sono molte opzioni per le cabine armadio ad angolo. Il materiale principale utilizzato per la loro fabbricazione è MDF e truciolato. L'armadio può essere abbinato a specchio, appendiabiti, comodini e vani a giorno. I mobili angolari possono essere completamente aperti o chiusi, a seconda dei desideri e delle esigenze.

Se l'appartamento è piccolo, un armadio ad angolo nel corridoio può essere un'eccellente opzione di archiviazione oltre a un armadio standard.

Affinché tali mobili si adattino armoniosamente e con successo al corridoio senza violare lo spazio libero, dovresti decidere il modello degli armadietti.

  • Triangolare. Posizionato in uno degli angoli liberi, integrato al suo interno, risparmiando spazio. La struttura è ad un'anta, eventualmente con specchio.
  • Radiale... Adatto per corridoi quadrati. Il design ha forme arrotondate, porte scorrevoli. Tale armadio può essere concavo o arrotondato.I mobili sono spesso integrati da scaffali angolari aperti.
  • Rettangolare. Adatto per lunghi corridoi, situato all'angolo e lungo una delle pareti. Ha molto spazio di archiviazione.
  • Trapezoidale. Ha due lati terminali, uno dei quali ha una continuazione a forma di parete con appendiabiti e una cassettiera / ripiano basso. Lo specchio può essere posizionato sull'anta dell'armadio e vicino ai ganci. Contiene un bel po' di cose.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un mobile ad angolo nel corridoio sono alcuni:

  • risparmio di spazio;
  • la capacità di adattare funzionalmente i mobili se realizzati su ordinazione in base alle dimensioni individuali;
  • non è necessario acquistare uno specchio separatamente, di norma è già sulla porta di un tale armadio o accanto ai ganci;
  • compattezza e spaziosità;
  • versatilità, adatto a quasi tutti gli interni.

    Nonostante i molti aspetti positivi, i mobili angolari nel corridoio presentano diversi svantaggi:

    • design vecchio stile, se scegli un'opzione senza considerare le tendenze;
    • la complessità dell'assemblea;
    • se l'armadio è integrato, non sarà possibile prenderlo durante lo spostamento;
    • la gamma di mobili per armadi è limitata.

    Visualizzazioni

    Gli armadi angolari per il corridoio si differenziano per caratteristiche: dal tipo di ante, dalla forma e dalla configurazione. A seconda di questi termini, otteniamo l'uno o l'altro tipo di mobili.

    • Armadio scorrevole con ante scorrevoli. Consente di risparmiare spazio. I mobili con ante classiche sono comodi, ma richiedono più spazio libero.
    • Nella forma della lettera "G". Occupa parecchio spazio.
    • Radiale. Ha linee morbide e consente di risparmiare spazio.
    • Cinque mura. Segue la forma delle pareti.
    • Modulare o da incasso. L'opzione integrata può essere inserita in una nicchia nel corridoio, se prevista dal layout, che farà risparmiare una discreta quantità di quadrati. L'armadio modulare è composto da blocchi intercambiabili.

    I mobili possono anche essere aperti o chiusi.

      Un armadio aperto significa senza porte: ci sono ganci per i vestiti a parete, una cassettiera o un paracarro in basso, accanto a un grande pouf. L'armadio può avere ripiani aperti. Versione chiusa - quando il muro ha un aspetto classico con un armadio, una cassettiera e uno specchio.

      Materiali di fabbricazione

      I materiali più popolari per la produzione di armadi nel corridoio sono fibra di legno, truciolato e MDF. Quest'ultima opzione costerà un po' di più, ma anche la qualità di questo materiale è più alta.

      • Il truciolato è un materiale durevole poco costoso ed è anche abbastanza ecologico. I vantaggi possono anche essere attribuiti alla semplicità di fabbricazione, una vasta gamma di colori. Con contro: dati operativi bassi.
      • Fibra di legno solitamente utilizzato per armadi a muro. Il materiale ha un costo contenuto ed è abbastanza resistente. Meno - instabilità all'umidità.
      • MDF Sono tavole realizzate con materiali in fibra di legno. Un armadio realizzato con questo materiale sarà resistente, ecologico e durevole. Le facciate realizzate con pannelli MDF sono ben fresate, il che consente di scegliere qualsiasi design. L'unico inconveniente è il prezzo più alto rispetto ai materiali precedenti.
        • Si possono realizzare anche armadietti realizzato in legno naturale. È il materiale più ecologico elencato, resistente e durevole. Gli svantaggi includono una scarsa resistenza all'umidità e alle temperature estreme. I modelli in legno naturale sono pesanti e costosi.

        Dimensioni e forme

        La prima cosa da considerare quando si sceglie una struttura angolare del corridoio è la sua dimensione e capacità. Ad esempio, un armadio triangolare molto profondo sarà scomodo, poiché sarà difficile strisciare in profondità negli scaffali. Se decidi comunque di ordinare un armadio del genere, allora la lunghezza ottimale dei lati è di 1,2 m e la profondità va da 0,4 a 0,6 m.

        Se realizzi un armadio su ordinazione, assicurati di chiedere un disegno specifico con le dimensioni.

        La versione diagonale dell'armadio dovrebbe avere un'altezza fino a 2,3 m, la profondità di un lato fino a 80 cm, la seconda stretta - fino a 35 cm. Un armadio diagonale ampio e lungo dovrebbe avere 3 ante per una maggiore comodità.

        Il classico armadio trapezoidale è abbastanza capiente. Può avere una barra appendiabiti e mensole. Tuttavia, un'opzione troppo grande e ingombrante può occupare l'intero corridoio. Pertanto, è necessario studiare attentamente le dimensioni prima di acquistare.

        I mobili su misura possono avere dimensioni non standard e qualsiasi configurazione, in contrasto con le opzioni già pronte. Avendo un corridoio non standard (lungo e stretto, quadrato, ecc.), Puoi, insieme al designer, fare uno schizzo dei mobili che si adatteranno perfettamente allo spazio e non lo ingombreranno.

        Soluzioni di colore

        Il colore dei mobili dipende dalle preferenze personali e dall'interno. Il design del corridoio in colori chiari o bianchi implica mobili della stessa tonalità.

        Non aver paura dei mobili bianchi: è facile prendersene cura.

        Un guardaroba di colore chiaro non sembrerà ingombrante, anche se ha dimensioni impressionanti. Se le pareti del corridoio sono bianche, l'armadio dovrebbe essere bianco, non crema o lattiginoso. Puoi giocare in contrasto: le pareti grigie si abbinano bene ai mobili bianchi e viceversa.

        Anche le tonalità fredde del legno sono popolari oggi - rovere sbiancato, rovere grigio, acacia, ecc. Il colore dei toni wengé e rosso ha già perso le loro posizioni, ma ciò non significa che non possano essere utilizzati per i mobili.

        Il colore dei mobili dovrebbe essere in armonia con l'interno, non in conflitto con il colore dei pavimenti o delle porte.

        Inoltre, il colore dei mobili dipende dall'area del corridoio. Se metti mobili troppo scuri in una piccola stanza, comprimerà visivamente lo spazio. È meglio installare un sistema di archiviazione leggero con porte a specchio in una stanza del genere, che espanderà perfettamente lo spazio.

        L'armadio può essere completamente monocromatico o avere facciate, inserti (rattan, vetro satinato, mosaici, ecc.) a contrasto.

        Opzioni di progettazione

        Puoi scegliere un classico armadio capiente in abbinamento a una credenza, un pouf e uno specchio, oppure limitarti a un mobiletto ad angolo aperto-astuccio. Ha un mobiletto inferiore, sedile imbottito, ganci per i vestiti e un ripiano superiore. Questa opzione può essere eseguita nello stile del classicismo (per un interno classico) o del minimalismo (per uno moderno).

        L'armadio ad angolo integrato sembra interessante e insolito stile loft: legno grezzo naturale di una tonalità fredda, negligenza deliberata. Nella parte inferiore, puoi posizionare due ampi ripiani incernierati, sulle pareti - ganci per vestiti, nella parte superiore - ripiani a giorno, scatole, completati da cestini in vimini in metallo. Questo stile è perfetto per una casa di campagna.

        Per un appartamento standard con un piccolo corridoio e interni moderni si adattano alla versione tradizionale dei mobili angolari con ante scorrevoli e ripiani aperti. Le ante possono essere con o senza specchio. Un armadio di questo tipo può essere installato nell'angolo davanti alla porta d'ingresso, e una panca o un pouf con specchio può essere installato vicino alla parete di fronte.

        Per grandi corridoi scegli comodi sistemi modulari da riordinare a tuo piacimento. Ad esempio, mobili dal design sobrio in grigio con inserti in rattan, composti da un mobile ad angolo, ripiani laterali aperti, una sezione con credenza e ganci, una cassettiera e un armadio alto chiuso. Lo specchio può essere posizionato separatamente o nella parte superiore della parete sopra il mobile o la cassettiera.

        Il bellissimo design minimalista dei mobili si adatterà a un interno moderno o classico, a seconda dell'arredamento e dell'arredamento aggiuntivi.

        Un'altra opzione originale è armadio raggio con ante curve. Può essere piccolo, occupando solo un angolo, oppure può essere la lettera "G", occupando una parte di un muro, un angolo e la maggior parte di un altro muro. Tali mobili sono adatti per corridoi ampi, lunghi e ampi.

        Come scegliere?

        Quindi, hai deciso di acquistare un sistema di mobili angolari per il corridoio (appartamento o casa). Innanzitutto, misura l'area del corridoio e traccia su carta la disposizione approssimativa dei mobili che ti si addice in termini di funzionalità e praticità.Quindi decidi il tipo di mobile: sarà un armadio a muro o un sistema modulare già pronto. Dopodiché, puoi andare in un negozio di mobili o dai designer per scegliere il riempimento degli armadi, il materiale e il colore con loro.

        Puoi familiarizzare con i nuovi prodotti e le tendenze in questo settore in anticipo in modo da avere un'idea del tipo di mobili che desideri acquistare.

        Se vuoi mobili resistenti e duraturi, scegli MDF o legno. Un'opzione più economica: fibra di legno e truciolato... Per quanto riguarda il design, non dovresti scegliere mobili troppo pretenziosi e ultra alla moda, poiché dopo qualche tempo può annoiarsi.

        Se hai già deciso l'armadio, valuta la qualità delle facciate e degli elementi di fissaggio, elementi di riempimento interno. Se scegli l'opzione con scaffali aperti, dovrebbero essere sempre in ordine, in modo da non creare l'impressione che l'intera casa sia ingombra.

        Avendo scelto l'opzione integrata, insieme al designer, dovresti riflettere attentamente non solo sull'aspetto dei mobili, ma anche sul riempimento interno. Le barre appendiabiti possono essere abbinate a cesti, ripiani di diverse dimensioni, cassetti.

        Qualunque sia il mobile che scegli, la cosa principale è che sia funzionale e si inserisca armoniosamente negli interni.

        Il seguente video offre una panoramica di un armadio ad angolo nel corridoio, che sostituisce un piccolo spogliatoio.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa