Armadio a muro nel corridoio: cosa sono, come scegliere e posizionare?
Un armadio a muro è un mobile familiare in molti corridoi. Affinché un mobile non solo adempia alla sua funzione principale - contenere tutte le cose necessarie, ma anche piacere alla vista, la sua scelta deve essere affrontata con particolare serietà. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono, come scegliere e posizionare un armadio a muro nel corridoio, nonché idee di design per armadi a muro nel corridoio, comprese le opzioni angolari.
Peculiarità
Gli armadi a muro nel corridoio, di regola, occupano tre zone principali. Questo elemento viene posizionato o dove un tempo si trovava il ripostiglio, o in una nicchia esistente, o lungo una parete di lunghezza sufficiente, occupando l'intero spazio dal pavimento al soffitto. Il design dell'armadio a muro è molto semplice, perché nella maggior parte dei casi i proprietari rifiutano persino le pareti laterali e posteriori. In questo caso viene acquisita solo la facciata e i magazzini interni vengono organizzati secondo le esigenze degli abitanti. Il sistema coupé è costituito da due profili posti in alto e in basso e che fungono da guide. È grazie a loro che le ante dell'elemento di arredo si muovono. Poiché tutte le porte si muovono sullo stesso piano, un tale sistema consente di risparmiare notevolmente spazio libero.
Importante! Naturalmente, ci sono modelli di armadi con pareti laterali esistenti, soprattutto se si sta organizzando un corridoio a tutti gli effetti. In questo caso, l'armadio può essere collegato a una cassettiera, una panca e delle grucce aperte su cui appoggiare borse o sciarpe.
I mobili da incasso sono buoni perché ti permettono di sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato libero. Inoltre, la parete di fondo non diventa un rifugio per gli insetti e non si copre di polvere. L'assenza di scomode fessure ti consente di tenere in ordine il tuo guardaroba. Inoltre, se le pareti iniziano a inumidirsi, sarà sufficiente aprire le ante dell'armadio e asciugarle. I sistemi di archiviazione possono essere più complessi e difficili, poiché i loro elementi di fissaggio non dipendono da un sottile pannello di fibra di legno, ma dalla parete stessa. È molto comodo sceglierli e organizzarli in modo indipendente, indipendentemente dal produttore.
Se necessario, all'interno dell'armadio a muro vengono inseriti soppalchi, mancorrenti, cassetti, ripiani speciali, traverse e altri componenti. Non dobbiamo dimenticare che ci sono un numero enorme di variazioni nell'aspetto dell'armadio a muro, il che significa che si adatterà perfettamente agli interni esistenti. Su richiesta dei clienti, le porte sono decorate con vetrate, stampe fotografiche, specchi o immagini di sabbiatura. Gli specchi, tra l'altro, sono anche responsabili della funzione di espandere visivamente lo spazio.
In generale, è possibile distinguere una serie di vantaggi degli armadi a muro rispetto ai modelli convenzionali. Costano un bel po' perché in realtà devi pagare per porte e magazzino. Gli artigiani sono generalmente in grado di assemblare in modo indipendente tutti i ripiani e le guide, quindi il prezzo finale diventa ancora più basso. L'armadio è idealmente posizionato contro il muro, anche se presenta alcuni difetti, ad esempio sporgenze o una certa curvatura. Le porte scorrevoli non richiedono spazio di apertura, il che consente di risparmiare spazio nel corridoio più spesso piccolo. Tale guardaroba viene creato utilizzando una varietà di materiali, in diverse forme e design.
Inoltre, può essere utilizzato per riporre tutto ciò che desideri, compresa una bicicletta e un aspirapolvere.
Panoramica delle specie
Il numero di varianti di armadi a muro nel corridoio è piuttosto ampio. I modelli possono differire non solo nell'essenza del design, ma anche nelle dimensioni, nel design, nel materiale utilizzato o nei sistemi di archiviazione. Tutti sono accomunati dalla presenza di un sistema di ante scorrevoli mobili. L'armadio ad angolo ha la forma di un triangolo, pentagono o anche un trapezio. Questo tipo di arredamento consente di utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile, poiché l'elemento occupa un angolo che spesso non viene utilizzato. Il mobile ad angolo può essere utilizzato per riporre non solo vestiti, ma anche libri, articoli per la casa, scarpe e altri articoli per la casa.
Il design lineare è considerato il più comune. In effetti, questo è un rettangolo regolare che occupa spazio vicino a un muro libero. Affinché l'armadio contenga tutti gli effetti personali dei proprietari, è necessario sceglierne con cura il contenuto. A seconda del numero di ante, il vano può essere a due o tre ante. Come si può intuire, l'armadio a due ante è dotato di una coppia di ante, che si "nascondono" una dopo l'altra, dando così accesso al contenuto dell'armadio. La struttura a tre ante presenta tre ante, ognuna delle quali ha la possibilità di traslare lateralmente.
L'armadio a muro può essere di varie modifiche. Alcuni di loro hanno ancora un tetto completo e due pareti laterali, mentre altri combinano solo il sistema di stoccaggio stesso e le porte mobili. A volte il mobile ha una sola parete se la parete è più lunga delle dimensioni della struttura stessa. Nello spazio libero vengono montati scaffali aperti o viene installata una panca per il cambio delle scarpe. L'armadio può avere un soppalco aggiuntivo.
Le facciate sono fatte per lui e può anche spostarsi dall'armadio allo spazio situato sopra la porta d'ingresso.
La parte centrale dell'armadio può essere una nicchia in cui si trovano oggetti di uso frequente che non devono essere nascosti dietro le porte. In alternativa può essere panca, appendiabiti o cassettiera con specchio. L'armadio a raggio è organizzato in modo tale che i sistemi di contenimento scorrano lungo due pareti. A proposito, vale la pena ricordare che qualsiasi guardaroba può essere puramente specchiato, combinato o addirittura privo di specchi.
Materiali (modifica)
Dipende da quale materiale viene scelto per la fabbricazione della facciata, quali caratteristiche operative avrà l'armadio. Attualmente, ci sono alcune soluzioni che ti consentono di fare una scelta in base alle capacità dell'acquirente. Per gli interni d'élite, il legno naturale di alcune specie pregiate viene utilizzato per la costruzione da incasso. Tali modelli hanno un'affidabilità impressionante, una lunga durata e uno straordinario aspetto nobile. Inoltre, il materiale naturale è assolutamente ecologico e non danneggia la salute degli abitanti dell'appartamento. Il design lussuoso e la durata hanno un prezzo piuttosto alto che spaventa molti acquirenti.
Abbastanza spesso, le facciate in truciolare laminato vengono utilizzate per un armadio a muro nel corridoio. con uno spessore di 10 o 16 millimetri. Sebbene questo materiale sembri abbastanza familiare, non può essere definito sicuro. Il truciolato produce formaldeide, causando danni reali alla salute umana. Se vuoi ancora scegliere questo materiale, allora dovresti acquistare solo la classe Super E.
Non meno comune è l'uso dell'MDF come materiale principale per le facciate, che è combinato con il compensato. Il compensato in questo caso viene utilizzato per la produzione del telaio dell'armadio e MDF - per le facciate dirette. Tali mobili sono moderatamente resistenti, hanno una buona durata e sembrano piuttosto attraenti. Un gran numero di variazioni di colore e trame del materiale consente di ottenere un design accattivante del mobile a un costo molto ragionevole.
Se parliamo di truciolato, il vantaggio principale è il suo basso costo. Inoltre, il materiale è abbastanza stabile: non sarà influenzato da sbalzi di temperatura o cambiamenti di umidità nel corridoio. Non preoccuparti che a un certo punto il mobile comincerà a ridursi o, al contrario, a gonfiarsi. Tuttavia, questa proprietà vantaggiosa viene mantenuta solo finché è presente un rivestimento laminato sulla parte superiore del truciolato. Il truciolato non ha paura delle influenze meccaniche, ad esempio gli impatti. Il principale svantaggio del truciolato è considerato la dipendenza dallo strato laminato: la sua assenza porta alla distruzione del telaio stesso.
I pannelli non temono l'umidità, ma assorbono l'umidità, quindi sono soggetti a deformazioni. Gli elementi interni di tali strutture sono realizzati in fibra di legno, che non ha alcuna resistenza. Infine, come già accennato, le resine utilizzate sono in grado di danneggiare il corpo umano. L'MDF è considerato di qualità superiore e ha un prezzo inferiore. Tuttavia, contiene anche sostanze nocive che, in assenza di un rivestimento sigillato, danneggiano il corpo. Il legno vince sotto tutti gli aspetti, ma è soggetto a deformazioni durante sbalzi di temperatura e cambiamenti di umidità.
Per quanto riguarda il sistema di azionamento dei mobili da incasso, esso può essere realizzato in alluminio o acciaio. L'alluminio è più conveniente dal punto di vista finanziario e ha una durata molto accettabile. L'acciaio, nonostante la sua maggiore durata, è più costoso. Delle due opzioni, l'alluminio è considerato più estetico, il che, tra l'altro, crea una quantità minima di rumore.
Un gran numero di varianti viene utilizzato per decorare le facciate. Puoi decorare il tuo guardaroba con inserti in rattan, bambù, sabbiatura, specchi, vetrate e altri bellissimi dettagli. Economico ma efficace è un film laminato che può imitare qualsiasi materiale naturale che desideri. Inoltre, la stampa fotografica è molto popolare.Spesso diverse opzioni sono combinate in un modello.
Dimensioni (modifica)
In generale, la dimensione dell'armadio a muro per il corridoio è determinata solo in base all'area della stanza e alle esigenze dei proprietari. Quindi, può essere grande e largo, o stretto e ragionevolmente compatto. Generalmente, le porte sono generalmente realizzate con una larghezza da 40 a 80 centimetri e 60 centimetri è l'indicatore migliore... La larghezza del sistema di archiviazione stesso è determinata in base alle porte utilizzate. Il loro numero minimo è di due pezzi e, quando il loro numero è superiore a cinque, è consuetudine alternare con nicchie. L'altezza dell'armadio può arrivare fino al soffitto, ma, in effetti, non ci sono restrizioni. Il mobile può essere di qualsiasi altezza e larghezza.
La profondità della struttura è solitamente fissata a 60 centimetri. Un indicatore più alto rende l'operazione scomoda, poiché le cose saranno poco visibili e per ottenerle dovrai fare uno sforzo. Per un piccolo spazio, la profondità dell'armadio è di 40 centimetri. In questo caso le mensole sono convenientemente realizzate trasversali e spesso a scomparsa. Una profondità inferiore farà sì che le cose inizino a cadere dal compartimento.
Riempimento
Per qualsiasi armadio a muro, indipendentemente dal numero di ante e dalle dimensioni della struttura, è importante organizzare correttamente il sistema di archiviazione, che consente un uso razionale dello spazio interno. Il numero e le varianti dei diversi sistemi di stoccaggio sono determinati in base alle esigenze, alle abitudini e alle esigenze delle persone che li utilizzeranno. Poiché l'armadio si trova nel corridoio, è chiaro che la maggior parte sarà occupata da una varietà di capispalla e scarpe. Per le scarpe, è meglio scegliere una scarpiera speciale. Ma se le dimensioni non lo consentono, è meglio limitarsi a un ampio ripiano situato nella parte inferiore dell'armadio. La sua larghezza dovrebbe essere di almeno 26 centimetri, poiché la dimensione standard della gamba di un uomo varia da 26 a 28 centimetri.
È consuetudine mescolare gli indumenti esterni su una barra dotata di grucce. Poiché le cose all'aperto sono piuttosto pesanti, la struttura deve essere in metallo e anche fissata saldamente alle pareti. Lo spazio tra la traversa e il ripiano inferiore dovrebbe essere di almeno 100 centimetri, poiché questo numero è considerato la lunghezza di un cappotto normale. Cappelli, sciarpe, muffole e guanti vengono solitamente posizionati su uno scaffale stretto e i piccoli accessori vengono ripiegati in un cassetto. È conveniente posizionare gli ombrelli su ganci montati sulla superficie interna dell'armadio o sulla parete esterna.
Molte persone trovano conveniente quando c'è un'opzione di archiviazione aggiuntiva per indossare costantemente vestiti, ad esempio un appendiabiti su una gamba. Se lo spazio lo consente, per le cose che sono richieste, sarà sufficiente fissare alcuni ganci all'esterno della parete laterale dell'armadio. Questi pezzi possono essere disposti in due file, consentendo a bambini e adulti di separare le giacche. Spesso, un piccolo ripiano per cappelli è montato sullo stesso lato ad un'altezza di 150 centimetri dal livello del pavimento.
Quando si distribuisce lo spazio dall'interno, non dimenticare lo spazio di archiviazione per le borse. Questo può essere un ripiano di larghezza sufficiente nella parte superiore dell'armadio o un piccolo appendiabiti da parete montato all'interno del vano.
Quando l'armadio multifunzionale verrà utilizzato per qualcosa di più dei semplici vestiti, saranno necessari molti più sistemi di archiviazione. Per esempio, i ripiani superiori sono ideali per set biancheria da letto e coperte calde... Per capire la larghezza ottimale, è necessario arrotolare la coperta come viene solitamente riposta e quindi misurare la larghezza. Se possibile, allo scopo dovrebbero essere allocati anche più ripiani di diversa altezza in modo da facilitarne l'utilizzo e non creare scomode pile.Si consiglia inoltre di posizionare le staffe per capispalla su due livelli, in modo che su uno ci siano elementi lunghi e sull'altro elementi corti.
È più ordinato riporre i vestiti leggeri sulle grucce. In questo caso, non sono necessari così tanti scaffali, solo per maglioni e magliette. I cassetti devono essere tenuti chiusi in modo che non manchi nulla. All'interno, dovresti anche organizzare gli organizzatori per calze, biancheria intima e accessori. È ragionevole dotare le scarpiere, indipendentemente dal tipo di scarpa a cui sono destinate, con reticoli speciali con supporti. Quindi, un numero molto maggiore di scarpe e stivali si adatterà all'interno e sembreranno molto più ordinati. Un cesto speciale è adatto per ombrelli di canna che non sono fissati su ganci.
Se un aspirapolvere si deposita all'interno dell'armadio, il suo tubo e gli accessori dovranno essere fissati alla parete in un supporto speciale. Si consiglia di completare nicchie strette esistenti con sistemi a scomparsa. Non dimenticare un componente così insolito come un pantografo. Con il suo aiuto, sarà possibile posizionare i capispalla quasi sotto il soffitto e abbassarli senza problemi.
Opzioni di decorazione
Il design dell'armadio a muro può rendere omaggio ai classici o aderire alle tendenze della moda. Naturalmente, tutte le possibili idee belle ed eleganti sono determinate in base agli interni scelti. Il modo più semplice per decorare un armadio è con uno specchio, che non solo trasformerà un mobile noioso, ma gli darà anche funzionalità. Lo specchio può essere utilizzato a figura intera o sotto forma di inserti, rilevanti, ad esempio, per lo stile Art Nouveau. Qualsiasi immagine fotografica trasforma immediatamente lo spazio esistente. Quando si sceglie un'immagine, sarebbe bene tenere conto dell'atmosfera perseguita nel corridoio e della combinazione di colori da utilizzare. Ad esempio, le tonalità pastello aggiungeranno luce e spazio a una stanza.
Per la maggior parte degli interni classici, sono adatte le porte opache con un piccolo inserto a specchio a forma di rettangolo. Per aggiungere sapore, si consiglia di fornire un'illuminazione aggiuntiva. Gli inserti di tonalità contrastanti e forme insolite sembrano sempre vantaggiosi, ad esempio, se i rettangoli marroni si alternano a strisce bianche di larghezza minore o i normali pannelli sono combinati con inserti in pelle. Sia le ante convenzionali che quelle specchiate possono essere coperte con un motivo applicato utilizzando una pellicola autoadesiva o spruzzando. È meglio scegliere uno schizzo discreto ed elegante, ad esempio con un tema botanico. Inoltre, un normale armadio può essere reso molto più interessante se c'è una parete libera ed è dotato di ripiani illuminati. Posizionati su di essi elementi decorativi e piante viventi "stabiliscono" l'atmosfera dell'intero corridoio.
Come scegliere?
Quando si sceglie un armadio nel corridoio o nel corridoio, è necessario prestare attenzione al costo delle strutture esistenti. La libertà nella finanza ti consente di considerare modelli realizzati con materiali naturali, con decorazioni insolite o forme originali. Possibilità più piccole richiedono ancora l'uso di strutture standard e l'uso di pannelli truciolari, che, tuttavia, realizzati utilizzando la tecnologia, possono sembrare non meno impressionanti. L'aspetto esterno della struttura è selezionato in modo tale da corrispondere al design degli interni del corridoio. Il guardaroba dovrebbe armonizzarsi nel colore, nelle dimensioni e nello stile generale.
Naturalmente, più l'armadio sembra originale, più luminosa è l'immagine dell'intero corridoio, ma l'eccesso di decorazioni all'interno può giocare un brutto scherzo con lo spazio. È importante che l'intero interno sia completo e non si disintegri nell'armadio e nel resto dello spazio. In termini di funzionalità, i sistemi di archiviazione sono selezionati in base allo stile di vita della famiglia.Se gli abitanti dell'appartamento hanno alcuni oggetti specifici, sono indispensabili scaffali e barre standard. In termini di dimensioni, l'armadio dovrebbe essere abbastanza spazioso, ma non ingombrante. Se è necessario posizionare un gran numero di cose, è meglio utilizzare lo spazio vicino al soffitto e non espandere l'armadio stesso.
Questo mobile può essere integrato con qualsiasi dispositivo. Ad esempio, un corridoio piccolo e buio avrà sicuramente bisogno di un'illuminazione aggiuntiva, quindi un pannello con sorgenti luminose puntiformi dovrebbe essere posizionato sulla parete superiore. La presenza di ante a specchio consente di abbandonare uno specchio separato e osservare il proprio riflesso a tutta altezza. La forma è determinata dalla configurazione della stanza stessa, ad esempio, lo stesso set di angoli non può essere installato in un corridoio lungo e allungato.
Quando lavori su un disegno di un mobile su misura, dovresti ricordare i seguenti errori comuni che si verificano in una situazione simile:
- la sezione scorrevole occupa un certo spazio all'interno della struttura, fino a una profondità di 10 centimetri, quindi i ripiani dovrebbero essere ridotti di questo spazio;
- la lunghezza dei ripiani non deve superare i 50 centimetri, poiché si piegano piuttosto rapidamente; per lo stesso motivo non bisogna dimenticare i supporti verticali, detti tramezzi;
- appositi fermi devono essere presenti nell'armadio per garantire il corretto funzionamento del meccanismo.
Un armadio a muro può essere acquistato già pronto dal produttore o ordinato secondo un progetto creato da te. La seconda opzione è consigliata per piccoli corridoi o per stanze con un layout non standard. Tuttavia, tutto questo sarà più costoso. Quando si effettua l'ordine, il maestro terrà conto anche delle preferenze relative ai materiali, alle trame e ai colori utilizzati. Di norma, l'assemblaggio della struttura in questo caso viene eseguito dai produttori.
Come posizionare?
Per posizionare correttamente l'armadio a muro nel corridoio, devi prima pensare alla quantità pianificata di cose immagazzinate, nonché alle loro specifiche. Tuttavia, ci sono un certo numero di luoghi tipici, il cui utilizzo si rivela sempre vincente. In un piccolo corridoio, o anche in sua assenza, è molto difficile trovare un posto per un armadio. In questo caso, stiamo parlando di "Krusciov" con corridoi dalla forma strana, oltre a monolocali. In questo caso si consiglia innanzitutto di valutare la parete adiacente alla stanza attigua, solitamente il soggiorno. Se la sua lunghezza corrisponde alla lunghezza dell'armadio pianificato, i designer consigliano di posizionare lo scomparto proprio qui.
Per aumentare lo spazio utilizzato, ha senso pensare di scegliere un design insolito per handicap, con una maggiore superficie degli scaffali.
Anche l'armadio, che si trova intorno alla porta d'ingresso, ha un bell'aspetto. Un armadio scorrevole standard si trova contro la parete libera e lo spazio sopra la porta è riempito con una struttura aggiuntiva. Molto spesso l'armadio occupa lo spazio che si forma dalla giunzione del muro e della porta interna, dovrà essere abbandonato. Anche la solita disposizione ad angolo in un piccolo spazio sembra buona. In un corridoio lungo e stretto, è abbastanza difficile montare con successo un armadio, quindi molti proprietari "rubano" lo spazio dalle stanze vicine e approfondiscono il vano esattamente lì. Se c'è un'estremità cieca, l'armadio a muro è organizzato lì. Certo, la presenza di una dispensa o di una nicchia non necessaria risolve in gran parte il problema.
Per informazioni su come montare correttamente un armadio a muro nel corridoio, guarda il prossimo video.