Credenza

Armadio ad angolo nel corridoio: design, dimensioni e scelta

Armadio ad angolo nel corridoio: design, dimensioni e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Aspetto esteriore
  6. Ripieno ed elementi aggiuntivi
  7. Come scegliere?
  8. Utilizzare in diversi stili
  9. Esempi di successo negli interni

Gli ospiti che vengono a casa dei loro amici, conoscenti o colleghi prestano attenzione prima di tutto al corridoio. Dopotutto, è la parte d'ingresso che è il volto di ogni casa. Per questo motivo, la sala dovrebbe essere non solo confortevole, ma anche impeccabile nell'aspetto. Affinché questo angolo dello spazio domestico sia multifunzionale e abbia un aspetto elegante, è necessario avvicinarsi con competenza alla disposizione dei suoi interni. Ciò include la scelta dei mobili giusti.

Peculiarità

Il requisito principale di qualsiasi corridoio è la disponibilità di spazio libero in cui tutti i membri della famiglia possano distendersi comodamente. Di conseguenza, i mobili situati all'interno della parte d'ingresso della casa non dovrebbero ingombrare lo spazio libero. Proprio per questi casi, è stato sviluppato il tipo di armadietti ad angolo.

Una caratteristica importante dei modelli angolari di mobili guardaroba è versatilità. Tali disegni corrispondono a corridoi di diverse dimensioni. Il design è molto utile nei corridoi stretti, dove un armadio rettangolare occuperà la maggior parte dello spazio libero.

Inoltre, gli armadietti angolari situati nei corridoi ti consentono di posizionare un'ampia varietà di streetwear e scarpe all'interno, puoi anche riporre accessori per diverse stagioni, borse da donna e zaini per bambini.

Un importante vantaggio positivo dei mobili angolari è risparmio di spazio... Naturalmente, il costo di tali strutture è alquanto elevato rispetto ai soliti modelli lineari.Ma, nonostante l'alto costo, ogni proprietario di casa sarà in grado di attrezzare con competenza l'atrio, evidenziando tutte le sfumature della finitura dell'ingresso della casa.

Inoltre, utilizzando mobili angolari puoi correggere il layout mal redatto di un appartamento o di una casa, oltre a nascondere gli errori di pareti curve e angoli irregolari.

Una caratteristica distintiva del tipo di mobile ad angolo è la facilità d'uso. Ogni membro della famiglia ha libero accesso all'interno della struttura da diversi lati.

La caratteristica principale dei mobili angolari è la possibilità di applicare il prodotto in qualsiasi stile interno. Grazie alle loro qualità multifunzionali, gli armadi angolari consentono di riporre all'interno non solo vestiti e scarpe da esterno, ma anche qualsiasi oggetto per la casa.

La maggior parte dei proprietari di prodotti per l'archiviazione ad angolo nota che le porte a specchio aggiungono volume visivo a un piccolo corridoio o corridoio.

E il vantaggio più importante è che sono in grado di svolgere le funzioni di altri tipi di mobili.

Tipi di strutture

Molto importante, in modo che il mobile ad angolo sia combinato con lo stile del corridoio, si inserisca armoniosamente nelle dimensioni in miniatura della stanza, mentre visivamente sembra piccolo... Sicuramente molti hanno notato che i mobili angolari, nonostante la loro somiglianza, hanno un design diverso. Una corretta comprensione delle differenze ti consentirà di acquistare il modello giusto.

Radiale

Ideale per corridoi di forma quadrata. I modelli radiali si distinguono per le facciate semicircolari lisce, integrate da un sistema di porte scorrevoli, che non è solo bello, ma anche molto insolito. Gli armadi radiali in stanze di tutte le forme e dimensioni forniscono protezione per adulti e bambini, perché non ci sono spigoli vivi alla base del prodotto. Quando si organizza un piccolo corridoio o una sala di grandi dimensioni, un armadio a raggio può diventare uno spogliatoio separato, poiché è dotato di una profondità decente.

Triangolare

In questo caso, stiamo parlando di prodotti sepolti nell'angolo. I modelli triangolari presentati sono dotati di una sola porta a battente che collega le pareti adiacenti. In molti modelli, la facciata è decorata con una superficie a specchio e sul lato ci sono scaffali aperti per piccole cose.

Rettangolare

Il design presentato sembra buono nei corridoi rettangolari e quadrati. La parte lunga del mobile componibile è posta lungo la parete grande e quella stretta è adiacente al lato adiacente. La facciata smussata collega la base con ante a specchio. La versione rettangolare del design corrisponde allo stile classico della decorazione d'interni.

Trapezoidale

Questo tipo di design ha lati terminali che possono essere decorati con uno specchio o uno sfondo decorativo, ma nella maggior parte dei casi in questa parte della struttura sono installati ripiani aggiuntivi per varie piccole cose. Un armadio trapezoidale è considerato una buona opzione per i corridoi quadrati, abbastanza spesso è installato nell'angolo del muro vicino alla porta d'ingresso.

Materiali di fabbricazione

È molto importante per ogni persona dotare la propria casa di mobili di alta qualità e il corridoio in questo caso non fa eccezione. Nella produzione di sistemi di archiviazione ad angolo per le cose collocate nella hall, vengono utilizzati materiali Truciolare, fibra di legno, MDF e legno... Inoltre, ogni tipo di materiale da costruzione ha caratteristiche positive e negative.

Conoscendo queste sfumature, ognuno potrà scegliere il design più adatto alla propria casa.

truciolare

Il tipo più popolare di materiale da costruzione utilizzato nella produzione di mobili per armadi. L'abbreviazione sta per truciolare. Uno dei vantaggi del truciolato è prezzo basso. Le tavole vengono pressate da segatura di legno naturale usando una tecnica speciale, il legante può essere colla o varie resine.

Vale la pena notare che i pannelli di truciolato si distinguono per una varietà di colori e sfumature, grazie ai quali hanno un aspetto attraente.... Sulla superficie delle lastre viene applicato uno speciale rivestimento che ne aumenta la resistenza all'ambiente umido e agli sbalzi di temperatura. Per questo motivo gli angoliere in truciolare sono la soluzione ideale per ogni ingresso.

L'unico inconveniente del materiale è la presenza nelle lastre di resine leganti che possono emettere sostanze tossiche.

Ma per gli armadietti situati in una stanza di passaggio, questo è insolito, poiché il verificarsi di tossine si verifica quando esposto a temperature elevate.

Fibra di legno

L'abbreviazione può essere decifrata come fibra di legno. Il processo della loro fabbricazione avviene utilizzando la tecnologia di pressatura a umido. Le tavole finite differiscono per il loro piccolo spessore, quindi non vengono utilizzate durante la creazione della base dei mobili dell'armadio. Il pannello di fibra viene utilizzato per la produzione di singole parti di un armadio, ad esempio il retro di una struttura o il fondo di un cassetto. In questo caso, i lati della lastra in fibra di legno hanno una superficie diversa. Un lato ha una trama ruvida, l'altro ha una finitura laminata.

Molti produttori utilizzano questo materiale come elemento ausiliario, poiché i pannelli in fibra di legno sono a basso costo.

MDF

Questo tipo di materiale da costruzione si distingue per un alto livello di affidabilità, ma allo stesso tempo ha un costo piuttosto elevato. Le schede stesse sono realizzate in modo simile alla tecnologia di produzione del truciolato, ma il legante è paraffina, grazie alla quale l'MDF finito acquisisce la massima resistenza. Questo tipo di materiale è ideale per realizzare mobili durevoli. Per l'armadio in corridoio L'MDF è considerato un'opzione ideale grazie al suo alto livello di resistenza all'umidità. Vale la pena notare che l'MDF è un materiale molto plastico, quindi gli artigiani realizzano facciate di armadi in forme e dimensioni insolite, integrando la bellezza esterna con motivi e curve morbide.

L'unico inconveniente di questo materiale è la sua rapida infiammabilità. Tuttavia, nei corridoi, gli elettrodomestici sono posizionati molto raramente, il che può causare cortocircuiti con successivo incendio, rispettivamente, questo inconveniente scompare da solo.

Legna

È innegabile che i mobili in legno massello siano di particolare pregio. I prodotti finiti sembrano ricchi, il che sottolinea lo stato del proprietario della casa. Il legno è un materiale molto resistente, grazie al quale può servire per più di una dozzina di anni.

Rispettivamente, il costo dei prodotti in legno naturale è molto alto... Nella maggior parte dei casi, gli armadi in legno di qualsiasi design sono realizzati su ordinazione. E il design decorativo della facciata dipenderà dalla direzione stilistica del corridoio. Con la cura adeguata, gli armadi in legno riempiranno costantemente la stanza del piacevole profumo della foresta.

L'unico, ma molto significativo, inconveniente del legno è l'intolleranza all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Sfortunatamente, questi fattori sono molto comuni nei corridoi.

Dimensioni (modifica)

Ogni singolo modello del mobile ad angolo ha dimensioni corrispondenti a una posizione specifica. In questo caso, i valori digitali sono individuali, poiché il corridoio, il corridoio e il corridoio hanno forme e dimensioni diverse. Tuttavia, per un uso confortevole dell'armadio, si consiglia di scegliere design che soddisfino gli standard tecnici. In parole povere, l'altezza del prodotto dovrebbe avere un valore minimo di 1,5 m.

La profondità minima di ogni singolo lato dovrebbe essere 30x30 cm, mentre molto spesso vengono scelte opzioni per grandi dimensioni, ad esempio 40x40 cm, adatte per un piccolo corridoio quadrato - 50x50 o 60x60 cm.In molti saloni di mobili, i consulenti cercano di offrire modelli con una profondità di 600x600 mm, ma non conviene correre subito alla cassa. È meglio capire da solo come apparirà un tale design dell'armadio nel corridoio, specialmente se la stanza è piccola. La larghezza della struttura dipende dallo spazio libero della stanza. Di conseguenza, non ci sono valori ottimali in questo parametro.

Le sfumature presentate devono essere prese in considerazione da ogni persona se viene inviato ad acquistare un armadio già pronto in un negozio. Se la struttura viene realizzata su ordinazione in un'officina, le misurazioni dovranno essere effettuate in loco, dove verranno prese in considerazione le dimensioni del corridoio, quanto è stretto o largo.

Aspetto esteriore

Il frontale di un mobile ad angolo è un tema estremamente delicato. Le porte sono considerate un elemento chiave nella decorazione dei prodotti. Possono avere un sistema di apertura scorrevole o battente. Questo fatto dipende dalla disponibilità di spazio libero in camera.

Nei corridoi di case e appartamenti che non richiedono un'estetica speciale, è possibile posizionare armadi senza design decorativo. E nelle abitazioni decorate in uno stile speciale, è importante aderire alla decorazione interna. E questo vale non solo per la forma della struttura, ma anche per la gamma cromatica del prodotto. Ad esempio, nella progettazione di un corridoio classico, è preferibile installare mobili in colori scuri e nei corridoi in stile provenzale è appropriato il bianco.

Le ante degli armadi sono elementi strutturali fondamentali. Possono essere decorati con uno specchio, sopra il quale viene applicato un motivo o un'immagine insoliti. Si dovrebbe notare che mirror design è da anni leader nel settore dell'arredamento. Oltre a ridurre visivamente il design dell'armadio stesso, lo specchio aumenta lo spazio libero della stanza, che è così importante per i piccoli corridoi.

Ripieno ed elementi aggiuntivi

La funzionalità degli armadi angolari del corridoio dipende dal loro contenuto interno. Ma sono le strutture angolari che si distinguono per la massima spaziosità rispetto ai modelli lineari. Prima di tutto, l'armadio nel corridoio dovrebbe contenere capispalla e scarpe. Gli accessori da strada sono i prossimi in linea.

Nella parte inferiore, puoi creare una sezione speciale per gli ombrelli, organizzare i cassetti per riporre i prodotti per la cura delle scarpe. In alto, posiziona i ripiani ondulati per i cappelli e accanto ad esso crea una piccola scatola per riporre i guanti. Non dimenticare quello lo standard per il riempimento interno dell'armadio sono i ripiani frontali, dove sarà possibile installare blocchi di rete per piccoli oggetti domestici.

Devono essere presenti ganci per borse e una barra per appendini. In questo caso, le aste possono essere sia longitudinali che trasversali. Va notato che la versione trasversale viene utilizzata solo in strutture di guardaroba strette.

Con l'equipaggiamento standard dei mobili angolari, la domanda è più che chiara, ma quando si installa il prodotto e si organizza lo spazio interno, sorgono requisiti aggiuntivi per attrezzature aggiuntive, grazie alle quali sarà possibile espandere la funzionalità della struttura.

Prima di tutto, i proprietari di mobili angolari vorranno dotare i ripiani laterali situati all'interno di illuminazione, poiché è estremamente difficile cercare le cose necessarie al buio. Inoltre, l'illuminazione sarà in grado di conferire un tocco speciale all'interno dell'intero corridoio e diventerà anche un'ulteriore fonte di luce in un corridoio scarsamente illuminato. in cui i corpi illuminanti possono essere installati sia sul soffitto del mobile che sulle pareti laterali della struttura. Non è consigliabile installare la retroilluminazione nella parte inferiore dell'armadio.

Per quanto riguarda la parte esterna della struttura, i proprietari vorranno installare ulteriori sporgenze aperte qui, dove possono mettere le chiavi dell'auto, dall'appartamento, telefoni, piccole borsette, trousse e altri oggetti in miniatura.

Come scegliere?

Quando si sceglie un armadio per il corridoio, è necessario essere guidati non solo dalle proprie preferenze, ma anche assicurarsi di conoscere le dimensioni della stanza in cui si troverà la struttura finita. Prima di acquistare, devi spendere misurazioni accurate delle pareti, se necessario, anche fare uno schizzo della stanza indicando la lunghezza, la larghezza e l'altezza... Se sono disponibili le misure, qualsiasi consulente di vendita sarà in grado di aiutare nella scelta del modello di armadio appropriato.

Se il corridoio è lungo, puoi prendere in considerazione le opzioni per i mobili angolari rettangolari. Per stanze quadrate in cui sono presenti porte interne, dovrebbero essere considerati prodotti triangolari o raggiati compatti.

La prossima sfumatura di scelta è una combinazione competente del design dell'armadio con l'interno del corridoio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla combinazione di colori della struttura e al design del design della facciata. Per l'ingresso della casa, viene spesso scelta una tavolozza leggera per aumentare visivamente lo spazio libero. Un ulteriore aumento nel corridoio saranno le ante dell'armadio a specchio.

Utilizzare in diversi stili

Le case e gli appartamenti moderni sono spesso progettati tenendo conto di un certo stile di interni, rispettivamente, i mobili devono corrispondere pienamente al design finito. Questo vale non solo per le stanze, ma anche per il corridoio. La parte d'ingresso è il volto della casa, una volta dentro, gli ospiti che sono venuti iniziano a formare la prima impressione dei proprietari dell'abitazione.

  • Classico. Lo stile presentato mostra una combinazione armoniosa di ricca decorazione, raffinatezza e modestia. Quando si decora una stanza in stile classico, è meglio utilizzare mobili in legno con un disegno decorativo della facciata sotto forma di motivi intagliati. Molto raramente, i classici vengono utilizzati in piccoli corridoi, principalmente viene utilizzato nella progettazione di grandi sale, dove è semplicemente necessario che un mobile ad angolo sia grande. La tavolozza scura dell'insieme di mobili può enfatizzare la presenza di spaziosità nella stanza. Vale la pena notare che la geometria corretta è inerente allo stile classico, rispettivamente, l'armadio non dovrebbe avere linee curve.

Il classico accoglie il sistema di apertura ad anta battente, ma se decidi di sperimentare e aggiungere un tocco di modernità ai classici, puoi scegliere un armadio con apertura ad anta a vano.

  • Provenza. L'armadio ad angolo di tutte le forme e dimensioni starà benissimo in un interno di corridoio rustico. La facciata invecchiata artificialmente porterà una certa nota di calore, intimità e comfort. Come elemento decorativo speciale, puoi utilizzare un elegante reticolo, che ricorda le persiane rustiche intagliate. Ulteriori intagli o dipinti sulla parte anteriore dell'armadio non rovineranno in alcun modo l'interno della stanza. È meglio usare i toni chiari come tavolozza dei colori, grazie ai quali il corridoio sarà pieno di ariosità e leggerezza.
  • Minimalismo. Questo stile moderno prevede l'uso di mobili angolari. Come sai, il concetto di base del minimalismo risiede nella semplicità delle linee e nel posizionamento dei soli mobili necessari. Quando si decora un corridoio, è sufficiente mettere solo un mobile ad angolo e la sua versatilità può sostituire una toletta, una scarpiera e molto altro. Per enfatizzare lo stile del minimalismo nel design dell'armadio, risulterà con l'aiuto di lastre rettangolari e specchiate, disposte secondo uno schema a scacchiera.
  • Moderno. Quando si scelgono i mobili per il corridoio, realizzati in stile Art Nouveau, è necessario prestare attenzione alle strutture con una forma asimmetrica. Una buona opzione sarebbe un modello a forma di L di un mobile ad angolo o una struttura a raggio con una facciata curva.
  • Loft... Strutture mobili massicce, spesso realizzate in legno massello o materiali che imitano i pavimenti in legno, corrispondono all'attuale stile loft. Il design legnoso del frontale del mobile si sposa molto bene con la muratura delle pareti, simbolo di stile.In effetti, ci sono molte idee per l'interior design in stile loft e non sarà difficile scegliere l'armadio appropriato per questo.

Esempi di successo negli interni

Avendo familiarizzato con le varietà di design dei mobili angolari, le loro direzioni stilistiche, le caratteristiche e i vantaggi, dovresti considerare diversi interessanti modelli già pronti corrispondenti a diversi tipi di strutture.

In questo caso, si propone di considerare attentamente modello a raggio dell'armadio per il corridoio. La base del telaio ha una forma curva, l'imbottitura interna consente di distribuire il più comodamente possibile capispalla, scarpe e piccole cose varie. La tonalità chiara del mobile aumenta visivamente lo spazio libero così come l'assenza di ante nella struttura.

Il prossimo modello per gli appuntamenti è design del mobile ad angolo triangolare. La porta della struttura si apre con una leggera pressione della mano. Ulteriori elementi dell'armadio dai lati aumentano solo la funzionalità della struttura.

Un mobile ad angolo rettangolare sembra piuttosto interessante. Un lato è leggermente più corto, l'altro è più lungo. La base è un mobile chiuso con molti ripiani interni e appendini. All'esterno è presente una tettoia con ganci e una scarpiera aggiuntiva.

Il sofisticato design delle strutture trapezoidali non lascerà nessuno indifferente. Linee morbide e transizioni ondulate portano leggerezza e ariosità all'interno del corridoio. Le stesse caratteristiche sono influenzate dal colore del prodotto correttamente selezionato.

Per informazioni su come realizzare un armadio ad angolo nel corridoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa