Credenza

Piccoli mobili angolari nel corridoio: tipi, design e selezione

Piccoli mobili angolari nel corridoio: tipi, design e selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme e dimensioni
  5. Aspetto esteriore
  6. Come scegliere?
  7. Esempi di successo negli interni

Facendo un piccolo corridoio, ha senso pensare a un piccolo mobile ad angolo. Come sai, le strutture angolari risparmiano spazio libero e sembrano molto eleganti.

Vantaggi e svantaggi

Un piccolo armadio ad angolo nel corridoio ha molti vantaggi. Prima di tutto, stiamo parlando, ovviamente, di un aspetto attraente. Anche quando il mobile ad angolo non fa parte del set, sembra molto interessante grazie alla sua forma insolita. Insieme ad altri elementi del gruppo modulare, questo design crea una combinazione armoniosa. L'armadio occupa poco spazio ed è abbastanza compatto, nonostante il design dell'anta battente.

Questo modulo è molto spazioso, il che è particolarmente importante per il corridoio, dove spesso è necessario riporre oggetti stagionali, cappelli, guanti e borse. Inoltre, le strutture a forma di L consentono di correggere visivamente la forma scadente del corridoio o espandere visivamente lo spazio. Tuttavia, è ancora consuetudine evidenziare diversi svantaggi in tali armadietti. Le strutture alte creano alcuni problemi nel prendere e piegare le cose sullo scaffale più alto. La soluzione migliore sarebbe quella di posizionare lì vestiti stagionali che non richiedono un uso regolare.

Il sistema di apertura "ruba" ancora il passaggio libero. Naturalmente, è possibile ordinare un design in formato scomparto, ma date le dimensioni ridotte dell'armadio, non ha alcun senso particolare.

Uno svantaggio relativo può essere definito i requisiti per il materiale selezionato, poiché l'atrio è un'area di passaggio e, in modo che i mobili non si guastino rapidamente, devono essere affidabili.

Tipi di strutture

I mobili angolari disponibili sono generalmente suddivisi in tre gruppi principali: case, modulari e da incasso.

Elemento del corpo venduto già pronto o assemblato su ordinazione secondo parametri individuali. Sebbene il mobile sia piccolo, è una struttura completa con pannelli laterali e pannelli superiore e inferiore. Spesso, l'armadio viene consegnato all'appartamento in una forma pieghevole, quindi il maestro o il proprietario stesso lo portano allo stato richiesto. L'armadio dell'armadio è relativamente facile da riorganizzare da un luogo all'altro, nonché da trasportare durante lo spostamento.

Incorporato un mobile ad angolo è posto in una nicchia o in una nicchia di dimensioni adeguate. Non solo crea il massimo spazio di archiviazione possibile, ma corregge anche la sfortunata architettura della stanza. Poiché non è necessaria la produzione di pareti, è necessario ordinare solo porte e sistemi di archiviazione, con un notevole risparmio sull'ordine. Un tale armadio non può essere semplicemente riorganizzato, dovrà essere completamente smantellato e quindi la scelta della posizione deve essere deliberata.

Armadio componibile assemblato da diversi moduli a pavimento e sospensione, che vengono selezionati tenendo conto delle cose necessarie per il posizionamento. È abbastanza facile modificare o aggiungere i dettagli necessari.

Si adatta bene in un piccolo spazio.

A seconda del tipo di ante, l'armadio può essere classico con pannelli apribili, oppure della stessa tipologia di vano.

Materiali di fabbricazione

L'armadio ad angolo nel corridoio può essere realizzato con materiali diversi, ma è importante non dimenticare l'importanza della loro forza. Quando si utilizza MDF, i pannelli devono essere ulteriormente rivestiti con impiallacciatura di vari tipi di legno. Un tale rivestimento risulta essere ecologico e l'aspetto è piuttosto elegante.

Il truciolato utilizzato per la fabbricazione dell'armadio è inoltre ricoperto di lucentezza, che è responsabile dell'aumento della resistenza. È abbastanza facile prendersi cura di tali mobili e l'aspetto si adatta a qualsiasi interno.

Naturalmente, le strutture angolari in legno naturale sembrano le più spettacolari. Molto spesso, tali modelli sono scelti per interni classici e sono inoltre decorati con intagli ed elementi decorativi.

In linea di principio, negli interni moderni, a volte si trovano armadietti angolari in plastica o cartongesso. Tali mobili sembrano piuttosto insoliti ed è estremamente facile prendersene cura. Nella maggior parte dei casi, la base dell'armadio è ancora realizzata con pannelli a base di legno, quindi ricoperta di plastica.

È consuetudine realizzare ante della struttura angolare dello stesso materiale dell'armadio stesso, ma anche decorare con l'uso di un materiale diverso.

Ad esempio, può essere una superficie a specchio, pellicola autoadesiva, rivestimento colorato o pittura. Molto spesso, le porte sono decorate con stampe fotografiche.

Forme e dimensioni

I piccoli mobili angolari nel corridoio possono essere realizzati in diverse forme di base. Il design triangolare è il più comune. Ti consente di utilizzare l'intero spazio dell'angolo, posizionando un gran numero di cose all'interno. Tuttavia, l'uso di ripiani a forma di triangolo non è il più conveniente.

L'armadio a forma di L si trova lungo due pareti, formando un angolo retto. È consuetudine posizionare un tale modello in spazi allungati e stretti e coprire inoltre le porte con specchi.

Un mobile a raggiera si forma utilizzando ante curve, che scorrono a parte come un vano, o semplicemente si aprono verso l'esterno. Tali angoli forniscono un movimento confortevole in tutta la stanza e non occupano metri quadrati.

L'armadio trapezoidale ha una superficie enorme, formata da diversi vani con ripiani: uno centrale e due laterali.

È più corretto determinare le dimensioni in base alla situazione specifica, poiché i corridoi in diversi appartamenti hanno aree e forme diverse.

Tuttavia, ci sono una serie di indicatori che garantiscono l'usabilità del design. L'altezza di un piccolo armadio dovrebbe essere di almeno un metro e mezzo e la profondità di ciascun lato dovrebbe essere di almeno 30 centimetri. È più corretto determinare la larghezza in base a quanto spazio disponibile è disponibile nella stanza. La profondità massima dell'angolo confortevole è di 600x600 mm.

Aspetto esteriore

È consuetudine determinare il design dell'aspetto di un mobile ad angolo nel corridoio in base allo stile esistente. I mobili in legno naturale hanno un aspetto migliore in un interno classico.

Se lo spazio lo consente, puoi ordinare una struttura in una tonalità scura, ma nei piccoli corridoi si consiglia di dare la preferenza ai colori chiari.

Sono incoraggiate forme geometriche regolari, così come elementi decorativi volumetrici o intagli. Nelle versioni più moderne, ovviamente, è logico rifiutare il lusso deliberato.

Il corridoio in stile provenzale ospiterà idealmente un armadio in legno invecchiato artificialmente. Va bene se risulta essere decorato con un motivo o un intaglio, ma non appariscente e in tonalità pastello. Il legno chiaro ha un bell'aspetto negli interni rustici, anche se l'MDF sarà anche una buona alternativa.

Lo stile minimalista, di regola, richiede un mobile semplice e laconico, dipinto in bianco o grigio, o semplicemente rivestito con pannelli a specchio. In questo caso, gli elementi decorativi dovrebbero essere assenti.

L'Art Nouveau ti permette di sperimentare colori e forme. Un armadio modulare a forma di L o una struttura a raggio si adatteranno con successo al corridoio. I colori sono selezionati in base al resto degli interni.

Per uno stile loft, è adatto un massiccio armadio in legno, che si abbina bene a un tradizionale muro di mattoni. Le porte possono essere utilizzate sia a battente che a vano.

Come scegliere?

Dovresti andare al negozio per un mobile ad angolo solo con dimensioni stampate e configurazione della stanza. Ciò ti consentirà di fare la scelta migliore per quanto riguarda la lunghezza, la larghezza e la profondità della struttura acquistata. Inoltre, è importante capire che tipo di articoli verranno conservati all'interno e in quali quantità.

È importante che l'armadio scelto corrisponda alla combinazione di colori degli interni del corridoio, nonché al suo stile di base.

Per un piccolo spazio, è meglio scegliere armadi con ante a specchio per aumentare visivamente lo spazio. Prima di acquistare, gli esperti consigliano di assicurarsi dell'affidabilità dei raccordi, della resistenza del materiale e dei sistemi di archiviazione interni.

Esempi di successo negli interni

Numerose idee per la scelta di un mobile ad angolo per il corridoio ti consentono di scegliere un design adatto a qualsiasi interno. Se c'è pochissimo spazio nel corridoio, il mobile ad angolo diventa una vera salvezza.

Una versione abbastanza compatta, realizzata con pannelli di legno marrone, occupava quasi completamente l'angolo esistente. Le ante dell'armadio a battente sono ricoperte da pannelli a specchio e l'illuminazione aggiuntiva è montata sulla parte superiore. Nel piccolo spazio libero lasciato tra la parete sinistra e la porta stessa, sono montati i ripiani, che consentono di disporre elementi decorativi e di riporre quegli oggetti che dovrebbero essere a portata di mano quando si esce di casa. Questo modello di mobile ad angolo è abbastanza classico e quindi si adatta alla maggior parte dei corridoi.

In un altro esempio, l'armadio occupa anche l'intero angolo della porta d'ingresso, ma poiché c'era più spazio, e il modello è stato scelto più complesso. All'interno c'è un'illuminazione aggiuntiva e le porte del tipo a scompartimento non interferiscono con il passaggio.L'arredamento è realizzato con pannelli in legno di colore chiaro e decorato con autoadesivo nei toni contrastanti del bianco e nero. Una delle pareti del mobile è attrezzata esternamente con ripiani e ganci per capispalla. C'è da aggiungere che lo schema cromatico del mobile riprende il comodino completo di specchio, posto di fronte.

Le tonalità chiare espandono ulteriormente la stanza e creano un interessante contrasto con il pavimento scuro.

Nel prossimo video: installazione di un mobile ad angolo nel corridoio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa