Scarpiera

Scarpiere strette nel corridoio: tipi, dimensioni e selezione

Scarpiere strette nel corridoio: tipi, dimensioni e selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colore e design
  6. Marchi popolari
  7. Come scegliere?
  8. Esempi all'interno

Le persone moderne vivono una vita attiva, ogni area della quale comporta l'uso di un certo tipo di scarpa. Per questo molte coppie si accumulano in casa: per lavoro, passeggiate, jogging, uscite, per diverse stagioni e occasioni.

E in una famiglia numerosa, il numero di scarpe non può essere contato affatto. Considerando che viene conservato e indossato stagionalmente, è importante riservargli un certo posto. La soluzione ottimale è installare una scarpiera stretta ma capiente.

Peculiarità

Se in una spaziosa sala puoi posizionare un armadio con uno scomparto per le scarpe, allora in una piccola area dovrai pensare a come risparmiare ogni centimetro. Nelle condizioni anguste di piccoli appartamenti, una stretta scarpiera nel corridoio sarà l'unica opzione adatta.

Una struttura di piccole dimensioni può essere installata anche dietro la porta. Ci sarà spazio sufficiente nel corridoio per manovre e movimento. Allo stesso tempo, la stanza apparirà ordinata e le scarpe saranno mantenute in ordine.

Tali mobili conservano lo spazio utile e presentano una serie di vantaggi:

  • spaziosità;
  • ergonomia;
  • design moderno;
  • estetica esterna;
  • costo abbordabile.

Nelle scarpiere vengono utilizzati piani verticali, che consentono di salvare filmati e posizionare razionalmente le paia di scarpe utilizzate per la stagione. I mobili per scarpe di piccola larghezza e profondità sono progettati appositamente per piccoli spazi.

La larghezza delle scarpiere può variare da 50 a 130 cm.

La scelta di un posto dipende dalla disposizione specifica della stanza. Una scarpiera stretta rende più confortevole e invitante lo spazio adiacente alla porta d'ingresso.Un'ampia selezione offre opzioni di interior design simili. Ecco perchè è possibile scegliere l'opzione desiderata per una stanza con un'area diversa e qualsiasi stile.

Nei corridoi in miniatura, vengono spesso installate scarpiere alte e strette con porte a battente. Nascondono con successo le scarpe da occhi indiscreti dietro le loro facciate, proteggendole da polvere, bambini e animali domestici.

Di solito, tali armadi sono dotati di ripiani in più file: 2, 3 o 4. Possono adattarsi facilmente alle scarpe di tutti i membri di una famiglia numerosa. I parametri di altezza dipendono dal numero di ripiani. I modelli più alti raggiungono 1,5-1,6 m e il più basso - 50 cm.

Per il gusto di molti proprietari di "salotti" e "Krusciov" e scatole da scarpe aperte con una profondità minima, che allo stesso tempo sono piuttosto alte e funzionali. Anche se è più difficile tenere le scarpe in ordine su tali scaffali. Questo design è più adatto per riporre scarpe e stivali rispetto agli stivali a punta alta.

Tipi di strutture

I produttori offrono una vasta gamma di scarpiere da corridoio. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali diversi, quindi non sarà un problema decidere un modello adatto.

Differiscono:

  • materiali di fabbricazione;
  • design;
  • progettazione esterna;
  • dimensioni.

    Sui ripiani stretti dei mobili di MDF abbina liberamente per tutte le stagioni, anche stivali alti. I ripiani possono essere realizzati sia in materiale base che in rete metallica. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il design può essere aperto o chiuso. Lo scelgono in base alla disposizione della stanza e al numero di residenti.

    I mobili stretti per riporre le scarpe sono suddivisi in modelli e tipi: armadio, scarpiera, scarpiera, boom, scarpiera con specchio o con appendiabiti, slim.

    Scarpiera

    Vista compatta dei mobili del corridoio per le scarpe. Ha una profondità ridotta, che gli consente di essere posizionato liberamente anche dietro le porte. La sua particolarità risiede nel disegno a ventaglio delle ante che si aprono alternativamente e contemporaneamente. In una scatola da scarpe stretta, puoi posizionare circa 10-15 paia di scarpe. Ma non sarai in grado di riporre stivali con la punta alta.

    Le scarpiere con più livelli vengono acquistate in stanze anguste. Ci sono piedistalli profondi 20 cm, in cui è facile inserire gli effetti personali di tutti i membri della famiglia.

    In questo caso viene utilizzato lo spazio verticale del corridoio.

    Bona

    La capacità di tali mobili è fino a due dozzine di paia di scarpe. La sua profondità è fino a 30 cm. Il design può essere alto o basso. Può essere installato a parete o semplice installazione a pavimento. Una caratteristica speciale dei bracci è una combinazione di ripiani inclinati dritti che consentono di riporre scarpe e stivali.

    Scarpa di tipo aperto

    Mix di ripiani di diverse dimensioni, differenti per altezza e pendenza. Le scarpe su questi scaffali sono naturalmente ventilate. Il vantaggio delle scarpiere senza ante è che asciugano le scarpe molto più velocemente. Ma per gli alloggi dove vivono i cani, questo tipo di scarpiera non è adatto. Gli animali domestici sono in grado di rovinare l'aspetto di qualsiasi scarpa, senza capire tra costose e di marca e pantofole da casa.

    Scarpiera

    Spesso dotato di un sedile, molto comodo per la ferratura. Il modello è solitamente progettato per ospitare 4-5 paia di scarpe per adulti. Dietro le porte, è protetto in modo affidabile dalla polvere e dai denti degli animali domestici. Con tali mobili è facile mettere le cose in ordine nel corridoio.

    L'unico svantaggio dei modelli chiusi è la necessità di pulire costantemente le scarpe da esterno prima di spedirle in un armadio chiuso. Altrimenti, la scarpiera perderà il suo fascino visivo e la scarpa si consumerà rapidamente.

    Sottile

    Questo nome è dato nel mondo dell'arredamento di una scarpiera alta e stretta nel corridoio, dotato di porte con apertura a 45 o 90 gradi... Per la facciata, il legno o il metallo vengono utilizzati in una combinazione di colori diversa.

    L'armadio sottile occupa il piano verticale della stanza. Le scarpe al suo interno vengono messe in punta e riposte in posizione verticale. Questo metodo di layout non richiede molto spazio e le scarpe sono ventilate durante lo stoccaggio. Gli slim sono disponibili in modelli aperti e chiusi. Con l'aiuto di un rack poco profondo, lo spazio è organizzato razionalmente. I prodotti sono popolari tra gli inquilini di piccoli appartamenti.

    Scarpiera con specchio

    Permette di valutare l'aspetto prima di uscire e nasconde le scarpe da occhi indiscreti. Il design è basso o dal pavimento al soffitto, con una porta o un vano convenzionale. Espande visivamente la stanza e la decora.

    Armadio con appendiabiti

    Ti consente di posizionare non solo scarpe, ma anche capispalla e borse. Una soluzione pratica e di uso frequente per piccoli spazi.

    Guardaroba

    In un piccolo corridoio può essere utilizzato come armadio per riporre esclusivamente scarpe, oppure può ospitare anche capispalla. Naturalmente, un tale modello occuperà più spazio, ma ti consentirà anche di conservare tutte le cose di strada in un unico posto.

    Qualsiasi scarpiera ha bisogno di cure regolari.

    Nel corridoio, dove si accumula polvere e sporco portati dalla strada, è necessario pulire costantemente i mobili. Quindi delizierà a lungo i proprietari con il suo design e l'aspetto pulito.

    E puoi scegliere tra la varietà di scarpiere presentate nei negozi, mobili per qualsiasi interno. Una scarpiera è necessaria per organizzare una zona residenziale per renderla più spaziosa, funzionale e confortevole.

    Materiali di fabbricazione

    Le scarpiere sono realizzate con vari materiali, quindi scegliere l'opzione migliore non è difficile. Gli armadi moderni possono essere integrati sia in interni classici che in interni minimalisti o hi-tech. Tra i materiali più popolari per la loro fabbricazione ci sono pannelli MDF, truciolato o fibra di legno. Sono comuni anche il metallo e modelli forgiati e albero natale.

    La forgiatura e il metallo hanno un bell'aspetto su mensole e scaffali aperti. Il legno naturale e pratico dimostra il buon gusto degli occupanti e rivendica la durata.

    Prodotti rattan perfetto per case di campagna con decorazioni provenzali, country o etniche.

    La plastica leggera non è meno resistente, ma più economica. La sua durata e la ricca gamma di colori ti permetteranno di fare una scelta per qualsiasi stile moderno.

    Tessuto spesso usato raramente nelle scarpiere, ma ancora applicabile. Spesso si tratta di modelli non standard di scarpiere, realizzati in base a parametri individuali e preferenze del cliente.

    Decidere il materiale per la scarpiera, devi considerare quanto sia pratico. Tutte le superfici devono essere facili da pulire e resistenti all'umidità e allo sporco.

    In vendita sono spesso modelli stretti di scarpiere in rovere, nonché prodotti in pino e ontano. Le credenze in legno sembrano rappresentative in un design moderno. Tali mobili sottolineano eloquentemente il gusto raffinato e raffinato del proprietario.

    Quando si sceglie una scarpiera in legno massello, è importante tenere conto di tali sfumature.

    • Alto prezzo. Il tipo di legno influisce sul costo dei prodotti. A seconda di questo parametro, esiste un cartellino del prezzo per i mobili, che può essere con diversi zeri.
    • Dimensioni e peso. Armadi in legno massello, realizzati in grandi dimensioni e peso elevato.

    Sembrano troppo ingombranti e "rubano" centimetri inestimabili, quindi raramente sono stretti.

    Realizzato in metallo

    Gli armadietti metallici stretti sono popolari tra gli acquirenti. Cromo lucido o nero con tocchi dorati: ci sono scarpiere tra cui scegliere per ogni gusto e portafoglio.

    I vantaggi di questo tipo di mobili includono le seguenti caratteristiche.

    • Cura minima. Un armadio in metallo, a differenza di una struttura in legno, non ha bisogno di cure particolari. È sufficiente pulire periodicamente lo sporco.
    • Nessun odore dalle scarpe... I prodotti in metallo sono aperti, il che significa che le scarpe sono conservate in essi nell'aria.
    • Versatilità progettuale. Un prodotto forgiato stretto si adatterà a un interno progettato in uno stile classico.L'eleganza delle forme e le linee morbide possono aggiungere raffinatezza alla stanza. Negli interni moderni, è preferibile utilizzare l'acciaio cromato. La sua superficie laccata riflette in modo intricato il bagliore della luce e degli oggetti intorno.

      Ma ci sono anche degli svantaggi nei prodotti in metallo.

      • Lo sporco delle suole delle scarpe cade sul pavimento della stanza. Se c'è un bambino in casa, è meglio rifiutarsi di acquistare un modello del genere.
      • A causa delle loro dimensioni e del design, nonostante la profondità ridotta, alcuni modelli pesano molto. È problematico spostarli da un posto all'altro.

      Dimensioni (modifica)

      A seconda del filmato del corridoio e del numero di paia di scarpe, viene selezionata la dimensione dell'armadio. Di norma, l'altezza e la lunghezza della struttura sono direttamente proporzionali alla profondità e alla larghezza. Cioè, gli elementi alti di solito hanno una profondità minima con una larghezza sufficiente (o una larghezza piccola con una profondità solida). Gli armadietti bassi per le scarpe nel corridoio sono generalmente allargati. Le scarpiere basse e poco profonde sono meno richieste (in spazi ristretti).

      I piccoli filmati dettano i propri termini. Qui sono preferibili scarpiere a parete piccole in profondità, ma lunghe e alte. La profondità del mobile varia da 13 (17) a 35 cm.

      Colore e design

      Una varietà di materiali ed elementi decorativi ti consente di trovare una scarpiera stretta per qualsiasi design del corridoio. Per le sale classiche è meglio prediligere il legno massello naturale, magari anche con intagli intrecciati o dorato.

      Nei foyer minimalisti semplici tipi di piedistalli in una combinazione di vetro e metallo o plastica avranno un aspetto migliore. Ad esempio, design modulari belli e snelli.

      Esteticamente attraente e brillante sulle facciate, soprattutto nei piccoli corridoi.

      Le scarpiere in legno sono ideali per un'atmosfera country o provenzale... Ma per una combinazione stilistica, è necessario selezionare cose particolarmente invecchiate o utilizzare campioni davvero rari. Mobili con un "tocco" di tempo e crepe nella vernice si possono trovare al mercatino delle pulci.

      Lo stile rustico è ben accompagnato da piccole scatole di scarpe fai-da-te nella hall. Anche se la superficie di tali comodini è alquanto ruvida, una tale mossa migliorerà persino l'atmosfera desiderata.

      Un armadio bianco stretto sarà anche una scelta eccellente per i piccoli spazi. Questo colore riflette la luce e migliora visivamente lo spazio. Inoltre, è pratico e moderno, nonostante il bianco sia considerato un colore sporco.

      Fondamentalmente, la scarpiera che preferisci dovrebbe corrispondere alle dimensioni e allo stile del tuo corridoio. Una scarpiera sottile in miniatura o un armadio a tutti gli effetti - non importa la cosa principale è procedere dalla sua funzionalità a beneficio del proprio comfort.

      Marchi popolari

      I modelli più popolari di scarpiere strette sono bonaoltre che funzionale olmeko e andrina.

      Olmeco è una versione migliorata della scarpiera, dotata di funzionalità aggiuntive. In poche parole, questo è un piedistallo in cui la parte superiore è realizzata sotto il sedile. Inoltre, il modello è dotato di uno o due cassetti, dove è conveniente mettere gli stivali, perché gli scomparti sono leggermente più alti rispetto ad altri design.

      Acquistando un Olmeco, ottieni una poltrona bonus per una persona di qualsiasi corporatura e un tavolino compatto per le piccole cose. Le scarpe sono conservate sotto di loro, dietro le facciate delle porte chiuse.

      Andrina è un complesso di scaffali a diverse altezze che permettono di riporre sia scarpe usate quotidianamente che scatole con paia fuori stagione... Oltre a due moduli, è presente una superficie riflettente, motivo per cui il modello è stato chiamato specchio.

      Poiché questi prodotti sono così popolari, sono prodotti da molte aziende. Puoi attrezzare il corridoio con scarpiere compatte abbastanza economiche delle aziende "Stolplit", "Megaelaton" o "MF Master".

      Il modello moderno è considerato molto popolare. "Milano-27" di "MF Master". Questo è un armadio diviso alto e stretto realizzato in resistente truciolato, progettato per riporre comodamente fino a 25 paia di scarpe.

      Disponibile in una vasta gamma di colori.

      Tra i famosi produttori di importazione, vale la pena notare un'eccellente selezione di scarpiere prestigiose e di alta qualità. dai produttori spagnoli Joype e Panamar.

      Come scegliere?

      Se ci sono restrizioni nella scelta del paracarro in larghezza, non c'è bisogno di disperare: l'assortimento di modelli di scarpe di piccole dimensioni è piuttosto ampio e non sarà un problema trovare mobili che si armonizzino visivamente con l'arredamento generale di il corridoio.

      In termini di configurazione, le scarpiere strette sono suddivise in:

      • scaffali;
      • armadietti;
      • panchine.

      Le scarpe per l'uso quotidiano sono posizionate sugli scaffali. Questo è più conveniente che guardare costantemente nell'armadio.

      Per indossare scarpe con grande comodità, scegli modelli con seggiolino. Tali panchine sono rilevanti per anziani e bambini. È conveniente organizzare scarpe diverse a porte chiuse.

      Per i corridoi stretti, gli armadietti alti e chiusi chiusi sono molto adatti, soprattutto se c'è un gran numero di residenti nell'appartamento e un minimo di spazio per la posizione delle paia di scarpe.

      La scelta di un modello adatto dipende dallo stile del corridoio, dalle preferenze di gusto individuali e dal design degli interni dello spazio.

        Tutte le scarpiere sono divise in due gruppi principali: aperto e chiuso. Ognuno ha i suoi pro e contro.

        Sugli scaffali aperti, le scarpe sono ventilate e si asciugano più velocemente, ma diventano molto più polverose, il che è molto inappropriato per i prodotti in pelle scamosciata e velluto. Questo tipo di piedistallo è indesiderabile per coloro che tengono animali domestici che amano giocare con un paio di scarpe.

        Le scarpe poste dietro le porte non attirano sguardi indiscreti, quindi l'estetica dell'interno del corridoio non sarà disturbata. Ma devi provare a conservare le scarpe in tali strutture in una forma pulita.

        Esempi all'interno

        • Scarpiera bianca nel corridoio.
        • Scarpiera aperta.
        • Scarpiera con appendiabiti.
        • Scarpiera con seduta.
        • Armadio alto per scarpe con ante battenti.

        Per informazioni su come realizzare una scarpiera stretta nel corridoio con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa