Scarpiera

Scarpiere nel corridoio: varietà, consigli per la scelta, idee interessanti

Scarpiere nel corridoio: varietà, consigli per la scelta, idee interessanti
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Belle idee

Un problema comune nei piccoli appartamenti è la mancanza di spazio per riporre le scarpe, che vengono rifornite con nuovi modelli ogni stagione. In precedenza, per questo, molti proprietari di case mettevano scaffali di plastica o scaffali fatti in casa nei corridoi, ma non proteggevano le scarpe dalla vista del pubblico e dalla polvere costante. Ad oggi, liberare lo spazio del corridoio e arredare il suo interno è diventato possibile grazie a una vasta selezione di scarpiere.

Visualizzazioni

Il design dei corridoi in un design moderno prevede la presenza di una quantità minima di cose. Per garantire l'ordine in questa stanza, di norma vengono installati armadi, progettati per lo stoccaggio funzionale di scarpe e altri accessori. Gli armadietti per scarpe sono disponibili in diversi tipi e si differenziano non solo per il materiale di fabbricazione, le dimensioni, ma anche per il design. Elenchiamo i design di posizionamento delle scarpe più popolari.

  • Bona. Sembra un armadio con ripiani. Può essere inoltre dotato di ante posizionate verticalmente. Gli scaffali stessi sono reticolari o sordi. I principali vantaggi di tali modelli sono che forniscono un'eccellente ventilazione alla scarpa ed eliminano completamente la sua deformazione. Inoltre, questi piedistalli sono spaziosi.
  • Sottile. Adatto quando hai bisogno di mettere una scarpiera in un corridoio in miniatura. Esteriormente, il sottile sembra un astuccio, ma a differenza di esso, è dotato di cassetti speciali con cassette. Ti permettono di riporre un gran numero di scarpe.Slim è considerato ergonomico, quindi può essere acquistato anche per corridoi con un'area limitata (in questo caso, si consiglia di scegliere un modulo angolare). L'unico inconveniente del design è che i modelli alti di scarpe (stivali e stivali) non possono essere riposti al suo interno.
  • coupé. Questo tipo è assolutamente identico agli armadi scorrevoli standard, progettati per riporre i vestiti. L'unica differenza è nella profondità dei ripiani. Il design è studiato per le dimensioni della scatola da scarpe e non supera i 60 cm, è prodotto con un sistema di scorrimento e può avere ante asimmetriche. Alcuni modelli sono completati da sezioni alte con appendini speciali per borse e stivali alti.

Gli armadi scorrevoli occupano poco spazio nella stanza e si adattano perfettamente a qualsiasi interno, poiché i loro produttori spesso decorano con ante e luci a specchio.

  • Paracarro. È un modello versatile adatto a riporre solo scarpe di stagione. Non funzionerà per adattarsi all'intera collezione di scarpe, poiché ha diversi scaffali. Inoltre, i mobili possono essere utilizzati come una comoda panca su cui appoggiare le scarpe. Prima di acquistare un cordolo, è necessario correlare la sua dimensione e l'area del corridoio in modo che non blocchi il passaggio.
  • Scarpiera. È un design completamente aperto con due o tre ripiani. Questo modello è considerato funzionale e conveniente in quanto consente di riporre le scarpe di tutti i giorni senza lavarle. Molte persone acquistano scarpiere come asciugatrici per le scarpe.

Tutti i suddetti tipi di armadi possono essere acquistati già pronti o ordinati per essere prodotti secondo i singoli schizzi. Se lo desideri, puoi combinare diversi modelli di armadietti, ad esempio un bonus con un guardaroba sottile.

La cosa principale è che i mobili si inseriscono armoniosamente nel design generale della stanza.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare una scarpiera nel corridoio, devi decidere le sue dimensioni. Se ciò non viene fatto, i mobili diventeranno un dettaglio piuttosto evidente all'interno e rovineranno il design della stanza. Per i piccoli appartamenti, di solito viene acquistato un armadio sottile e stretto, ha una larghezza di 20 cm ed è posizionato lungo una delle pareti. In questo caso è adatta anche una scarpiera profonda 17 cm e larga 50 cm, ma non è possibile riporre le scarpe invernali.

Molto spesso in vendita puoi trovare un mobile alto fino a 45 cm di profondità, identico a una normale cassettiera. Questo modello è spazioso e adatto per riporre le scarpe in appartamenti in edifici a più piani. Per i piccoli corridoi, un design di 60x30x100 cm è considerato una scelta eccellente, per stanze spaziose, puoi permetterti di acquistare modelli con dimensioni di 100x40x140 cm Un armadio così grande consentirà non solo di posizionare comodamente le scarpe, ma anche le borse.

Materiali (modifica)

La garanzia del servizio a lungo termine del mobile è la qualità del materiale con cui è realizzato. La scarpiera deve essere resistente allo sporco e all'umidità elevata e avere un'elevata resistenza all'usura. I modelli economici sono generalmente realizzati in plastica, hanno accessori economici. Se la situazione finanziaria lo consente, è meglio dare la preferenza a prodotti realizzati con un materiale così ecologico come il legno. Per fare la scelta giusta a favore di un particolare materiale di fabbricazione, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche prestazionali.

  • MDF, truciolare e fibra di legno. Il vantaggio principale di questi materiali è che sono presentati in un assortimento chic di colori e possono imitare il legno naturale. Ciò consente di progettare i corridoi in modo originale senza costi finanziari inutili.
  • Metallo. Viene solitamente utilizzato per la fabbricazione di oggetti decorativi per scarpiere o nella produzione di scarpiere forgiate. Le strutture completamente metalliche vengono acquistate per i corridoi ad alta tecnologia.
  • Legna. È considerato un materiale naturale, affidabile e durevole che enfatizza favorevolmente lo stato e il gusto del proprietario di casa. Questo materiale è costoso, quindi non tutti possono permetterselo.
  • rattan. Gli armadietti in rattan si adattano perfettamente agli stili della Provenza e del paese, riempiendo la stanza di un sapore speciale.
  • Plastica. Di solito gli armadi realizzati con questo materiale vengono acquistati per stanze con elevata umidità o cottage estivi. È facile prendersene cura, ma è abbastanza difficile scegliere un modello per lo stile moderno del corridoio.

Spettro dei colori

Ogni dettaglio gioca un ruolo enorme nel design degli interni, in particolare il colore dei mobili. Pertanto, per i piccoli corridoi, si consiglia di scegliere una scarpiera bianca: renderà visivamente più spaziosa la stanza. Se la stanza si trova in modo tale che i raggi luminosi del sole vi penetrino per la maggior parte della giornata, è meglio dare la preferenza alle tonalità scure.

    Inoltre, è importante tenere conto dell'armoniosa combinazione di mobili con la combinazione di colori generale nella stanza.

    Oggi le scarpiere sono disponibili in diversi colori.

    • Sfumature chiare. Sono presentati nei toni crema, giallo intenso, dorato e beige.
    • Sfumature intermedie. È marrone, marrone chiaro e rosso.
    • Sfumature scure. Questi includono marrone scuro, ciliegia, nero.

    Ognuna delle suddette tonalità di mobili è in grado di introdurre note di solidità e conservatorismo all'interno a modo suo. Quindi, i design leggeri daranno all'interno del corridoio un aspetto allegro e allegro, i mobili laccati marroni creeranno una sensazione di aristocrazia e gli armadietti neri enfatizzeranno la severità.

    Se le pareti del corridoio sono bianche, tutti i mobili, comprese le scarpiere, dovrebbero essere scelti in nero, viola, rosso, verde, bordeaux o giallo scuro. Nelle stanze in cui la finitura è verde, è impossibile posizionare strutture nei toni del turchese e del blu. In questo caso, i mobili nelle tonalità grigio chiaro, bianco, cioccolato, giallo, rosso e arancione saranno la scelta giusta. Le pareti rosa di solito si abbinano bene con mobili rosso vivo e lilla e sono adatti anche moduli blu. Su uno sfondo grigio, dovresti evitare di posizionare mobili nelle tonalità del giallo e del bianco, si consiglia di scegliere armadi nei colori arancione, rosso, blu, nero e marrone scuro.

    Naturalmente, la scelta della tavolozza dei colori delle scarpiere è considerata una questione personale per ogni proprietario dell'appartamento, ma se hai bisogno di ottenere un design armonioso, dovresti prendere in considerazione vari trucchi di design con il gioco dei colori.

    Design

    Dal punto di vista del design, gli armadietti per riporre le scarpe nei corridoi possono essere semplici o decorati con vari elementi. Al giorno d'oggi, i modelli con ante in rattan sono in voga. Riempiono la stanza di un sapore esotico e sembrano chic. Gli armadietti in bambù si trovano spesso nel design moderno; sono inoltre decorati con uno specchio e adesivi decorativi. Il design delle scarpiere viene selezionato in base allo stile generale della stanza.

    • Stile classico. I disegni di tonalità chiare senza decorazioni inutili sono adatti a lui. È consentito decorare i mobili con ornamenti floreali e modanature in stucco.
    • Nazione. Per tali corridoi, i moduli in legno naturale, in cui dovrebbe essere presente una finitura semplice, saranno una buona scelta.
    • Art Deco. Questa direzione prevede la miscelazione di più direzioni stilistiche. In questo caso, la scarpiera dovrebbe essere di una tonalità neutra con inserti luminosi. Un design con motivi geometrici starà bene.
    • Moderno. Questo stile è caratterizzato dalla presenza di linee morbide, sfumature naturali e mancanza di simmetria. Pertanto, una scarpiera fatta a mano sarà la scelta migliore. Si adatterà perfettamente all'interno della stanza e creerà una sensazione di comfort domestico.

    Come scegliere?

    Prima di acquistare una scarpiera e metterla nel corridoio, è importante tenere conto di molte sfumature. Prima di tutto, devi ispezionare tutte le scarpe e contarle. Per non sovraccaricare i mobili con cose inutili, si consiglia di eliminare le scarpe che non vengono utilizzate molto.Successivamente, per riporre comodamente le scarpe, è necessario calcolare quanti posti sono necessari.

    Vale anche la pena notare che le dimensioni della scarpiera sono determinate tenendo conto dei membri della famiglia. È considerato corretto se ogni inquilino dell'appartamento ha il proprio scaffale personale nell'armadio. Per posizionare le scarpe fuori stagione, è necessario assegnare un altro posto, questo salverà il corridoio dal disordine. Gli armadi con ripiani alti fino a 20 cm sono adatti per riporre le scarpe, fino a 40 cm per gli stivali.

    La struttura deve essere comoda e facilmente accessibile durante la pulizia.

    Anche l'aspetto dei mobili gioca un ruolo speciale, poiché l'ingresso è la prima stanza che gli ospiti vedono. È consigliabile che la scarpiera corrisponda allo stile generale della stanza. In particolare, questo vale per il design di piccole stanze, dove ogni piccola cosa è visibile. Durante l'acquisto, è necessario prestare attenzione anche alla qualità costruttiva, ai raccordi, al materiale e all'affidabilità del sistema di fissaggio. Se i mobili non hanno difetti esterni, puoi acquistarli in sicurezza.

    Belle idee

    L'ingresso è considerato un luogo speciale della casa, perché è sempre in vista. Per creare un'impressione positiva di tutti gli alloggi a prima vista, è necessario pensare correttamente al design. I designer raccomandano di prestare particolare attenzione all'installazione di mobili come scarpiere. Dovrebbero apparire in armonia con il resto dei mobili e delle finiture.

    Prendi in considerazione alcune idee popolari per decorare i corridoi con scarpiere.

    Sembreranno decenti in ampi corridoi ampi armadi monolitici con ante asimmetriche... Ti permetteranno di posizionare comodamente tutte le scarpe che vengono utilizzate nell'uso quotidiano sugli scaffali, oltre a allocare uno scaffale per i modelli solenni. Per le famiglie più numerose sono disponibili modelli angolari larghi e alti. È bene completarli con mobili a forma di cassapanche o pouf. Il colore della struttura dovrebbe essere rigorosamente selezionato in base alla combinazione di colori delle pareti, è meglio dare la preferenza ai modelli in legno naturale (sottolineano favorevolmente la bellezza del granito sul pavimento).

    Per corridoi dal design moderno i modelli rotanti realizzati con diversi tipi di materiali sono l'ideale. Occupano poco spazio e appariranno eleganti in qualsiasi interno. È auspicabile che le strutture siano di tipo chiuso, dotate di scomparti per riporre borse e altri accessori. Puoi diversificare tali design nel corridoio con pouf luminosi o tavolini insoliti. In questo caso, è necessario scegliere moduli con una superficie opaca: espanderanno visivamente lo spazio.

    Per informazioni sui tipi di scarpiere, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa