Un comò per le scarpe nel corridoio: varietà e sottigliezze di funzionamento
I comò per scarpe sono usati per organizzare scarpe e piccoli oggetti conservati nel corridoio. I prodotti possono essere di diversi design, tipi, forme, caratteristiche dimensionali. La scelta dipende dai gusti dei proprietari, dall'interno e dall'area della stanza.
Peculiarità
La cassettiera compatta, elegante, spaziosa e comoda non occupa molto spazio nel corridoio. Molto spesso è costituito da diverse nicchie. Questi possono essere ripiani aperti o chiusi, cassetti. Le nicchie ti consentono di distribuire le scarpe per stagioni o di assegnare uno scaffale individuale per ogni membro della famiglia. Vari moduli svolgono la funzione di tenere le scarpe in un luogo nascosto da occhi indiscreti e aumentare la durata delle paia di scarpe. I vantaggi di questo mobile per scarpe:
- risparmiare spazio nella stanza di fronte;
- praticità e facilità d'uso;
- la presenza di ventilazione;
- la possibilità di riporre qualsiasi tipo di calzatura;
- asciugare stivali, scarpe, sandali e altre calzature.
Esistono strutture alte con una profondità minima e sufficiente, prodotti bassi, larghi e profondi. Con un piccolo filmato, è possibile utilizzare un piedistallo basso e stretto. I prodotti classici con posti a sedere disponibili sono molto popolari. Il modello ridotto sembra un paracarro. La superficie del prodotto funge spesso da piano d'appoggio.
Una piccola scarpiera con ripiani e un piccolo numero di cassetti è progettata per una piccola stanza.
Panoramica delle specie
La funzione principale del comò per il corridoio è il comodo posizionamento delle scarpe. A tale scopo vengono utilizzati vari reparti. I prodotti sono i seguenti:
- con cassetti che consentono di riordinare le scarpe, raggrupparle per stagioni, dotare ogni membro della famiglia di un proprio reparto o disporle secondo un altro criterio (casa, scarpe uomo, donna, bambino);
- con ripiani che utilizzano interi o utilizzano piccole celle che possono ospitare un paio di scarpe separato;
- con reti o dispositivi reticolari che forniscono ventilazione, impedendo l'assorbimento di umidità e sporco;
- con nicchie per piegare spugne, spazzole, creme per la pulizia delle scarpe;
- con ripiani ribaltabili a sezioni fisse per lo stoccaggio del vapore da un comodissimo sistema di scorrimento;
- con scomparti aggiuntivi utilizzati per riporre chiavi, guanti, ombrelli, borsette e altri accessori.
Molto spesso, i modelli hanno una facciata aperta o chiusa.
- Cassettiera aperta a forma di libreria con ripiani comprende comode nicchie. Le scarpe sono ventilate da tutti i lati, il che protegge le paia di scarpe dalla formazione di funghi. Stivali, scarpe, scarpe da ginnastica, stivali si asciugano rapidamente e non emanano un forte odore. Lo svantaggio è la rapida spolverata del vapore. Anche la pulizia regolare è necessaria per la presenza di tutte le calzature in bella vista. Gli scaffali aperti sono facili da realizzare con le tue mani.
- Comò chiusi proteggere le scarpe da polvere, occhi indiscreti, artigli affilati e denti degli amati animali domestici.
Le porte possono essere con sistema tradizionale tradizionale a battente, scorrevole o ad anta ribalta.
- Con un sistema a battente, la porta è fissata con cerniere. Tirando la maniglia verso di sé è possibile aprire la porta e premendola si chiude l'anta. Il metodo affidabile ha uno svantaggio: è necessario spazio aggiuntivo per aprire le porte. In una stanza angusta, non sempre è garantita la piena oscillazione delle ante.
- Il sistema di apertura include uno stabilizzatore a gas che consente alla porta di aprirsi ribaltandola indietro. Il meccanismo affidabile e durevole viene utilizzato facilmente e senza cigolii. Il design è ideale per piccoli appartamenti. La larghezza del modulo di solito non supera i 20 cm Le sezioni per le scarpe sono fissate sulle porte a soffietto. Lo svantaggio del prodotto è la disposizione verticale delle paia di scarpe. Per questo motivo, gli stivali possono essere posizionati solo lungo lo scaffale.
- Il sistema estraibile per l'apertura dei cassetti funziona tramite rulli e sfere che guidano l'ingresso e l'uscita dei cassetti.
- Ci sono mobili con un sistema combinato: battente, pieghevole, estraibile. Spesso, gli scaffali aperti vengono aggiunti a un sistema misto.
A volte il design è completato da un appendiabiti o uno specchio. La versione del prodotto, integrata con un inserto a specchio, è adatta per stanze con filmati limitati, poiché il riflesso ingrandisce visivamente lo spazio. Il processo di ferratura è accelerato dai modelli di comò, abbinati alla seduta. La panca è solitamente realizzata in legno trattato, metallo lucidato o realizzata sotto forma di cuscini con schienali:
- il piano d'appoggio di un comò basso con scarpe è attrezzato come seduta;
- fissare la panca al lato della scarpa alta;
- realizzare una sedia pieghevole, fissata su una delle pareti della cassettiera.
Materiali (modifica)
Molto spesso, le strutture sono realizzate con un materiale in grado di resistere all'umidità. Prendersi cura di tali mobili è facile. Il rivestimento con vernice, vernice o impiallacciatura può proteggere il prodotto e fornire una finitura decorativa. A volte per la decorazione vengono utilizzate una stampa, vari inserti in vetro colorato e specchio.
- Modelli in legno sono durevoli e affidabili. Il legno è un materiale ecologico. Una tale cassettiera si adatta armoniosamente a qualsiasi stanza. Dà alla stanza un aspetto rispettabile. Il mobile intagliato e laccato sembra molto sofisticato. Ma tali mobili richiedono una cura più attenta a causa dell'umidità e dello sporco delle scarpe che entrano nella cassettiera, il che influisce negativamente sulla vita del prodotto.
- Le strutture in truciolare e MDF sono popolari. Sono facili da usare. È un mobile resistente e leggero, ma di breve durata. Le piastrelle si rompono e si delaminano a causa dell'ingresso di umidità.
- Cassettiere in plastica sono molto pratici. Sono facili da curare. La qualità del materiale non è influenzata da umidità, sporco, pulizia frequente.
- Metallo solitamente utilizzato per la fabbricazione di scaffali, reti, asciugatura e vari articoli aggiuntivi.
Varietà di forme e dimensioni
Esiste una versione classica di una forma quadrata o rettangolare. Il comò versatile si adatta a qualsiasi corridoio. L'opzione angolo consente di risparmiare spazio bene. Ideale per piccoli spazi. Il modello non è inferiore ai design classici in termini di capacità. Il modulo alto e stretto con ripiani incernierati è la soluzione ideale per un corridoio compatto. Particolarmente apprezzate sono le scarpiere bianche strette con ripiani aperti. Sono molto facili da usare e occupano un minimo di spazio.
In un corridoio angusto si consiglia una scarpiera a parete, dotata di ripiani di bassa profondità con ante a battente. Il prodotto può salire dal pavimento al centro della parete o addirittura raggiungere il soffitto. La larghezza di una tipica cassettiera varia solitamente da 80 a 120 cm, la profondità da 20 a 60 cm e l'altezza può raggiungere i 120-150 cm.
Opzioni di progettazione
I designer consigliano di prestare attenzione allo stile del design. Lo stile high-tech, scandinavo e classico è l'ideale per un comò di scarpe.
- High Tech associati a strutture metalliche. Il fascino estetico, l'eleganza e la trasparenza sono spesso raggiunti attraverso elementi in vetro intervallati. Lo stile non accetta eccessi. I prodotti hanno linee rette chiare senza arrotondamenti. A volte i mobili sono rifiniti con inserti in pelle. Di solito vengono utilizzati i colori bianco e nero e grigio. La lucentezza metallica è popolare.
- La tendenza è una cassettiera per scarpe nordica. Lo stile scandinavo è caratterizzato da semplicità, naturalezza, funzionalità, praticità. Le strutture sono realizzate principalmente con materie prime naturali: pino, abete rosso, betulla, rovere sbiancato. Gli elementi decorativi laconici del modello attirano con la loro bellezza e senza pretese. I mobili di questo stile sono caratterizzati da un colore chiaro. Molto spesso viene utilizzato il bianco, spesso vengono utilizzati toni pallidi di rosa, smeraldo, verde, giallo, arancione, sabbia, beige. Potresti imbatterti in piccoli frammenti di decorazioni luminose per concentrarti sul comò o su alcune sue parti.
Di solito, per questo scopo vengono utilizzati elementi rossi o blu. Lo stile nordico si adatta meravigliosamente a qualsiasi casa. C'è una sensazione di leggerezza e purezza.
- Stile classico colpisce per armonia e nobiltà. Questa direzione è piena di raffinatezza, lusso e grazia. I prodotti realizzati con materiali naturali costosi sono decorati con modanature in stucco, sculture in legno e dorature. L'attenzione è rivolta all'accuratezza delle forme geometriche e alla morbidezza delle linee. I design simmetrici con linee rigorose e chiare hanno spesso inserti a specchio e accessori molto interessanti. Prevalgono le tonalità chiare, spesso integrate da toni rossi, bordeaux, viola.
Suggerimenti per la selezione
Quando si acquista una cassettiera per il corridoio, è necessario attribuire importanza alla versatilità e alla praticità del prodotto. Quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto dell'area della stanza e del volume delle scarpe disponibili. Per un corridoio stretto, cercano mobili poco profondi che consentano di posizionare le paia di scarpe in modo molto compatto. Non ingombrare lo spazio con mobili, bloccare il passaggio alla stanza principale. Non dovrebbero esserci ostacoli all'apertura di nicchie.
In un appartamento spazioso, un armadio alto sembra buono, in grado di ospitare un gran numero di paia di scarpe. La maggior parte dei consumatori preferisce tipi misti di cassettiere con un sistema di asciugatura attrezzato e la capacità di elaborare i raggi ultravioletti ai fini della disinfezione. Tali mobili offrono lo stoccaggio più conveniente delle paia di scarpe. È indispensabile concentrarsi sulla forma della cassettiera per scarpe, sulla sua capacità, sulla resistenza del telaio e sul materiale con cui è realizzata. Le scarpe tendono a sporcarsi rapidamente e assorbono facilmente l'umidità. In inverno è esposto a reagenti chimici.
Bisogna scegliere un prodotto che si presti bene alla pulizia a secco e ad umido.
I mobili dovrebbero essere comodi da usare. È necessario considerare se è conveniente trovare rapidamente la coppia giusta, se esiste un dispositivo per riporre le scarpe degli ospiti. È meglio scegliere un prodotto dotato di cassetti e ripiani vari in modo da poter separare le coppie casa e all'aperto. Anche lo stile del design del prodotto è importante. La cassettiera dovrebbe adattarsi bene all'interno del corridoio e la combinazione di colori dovrebbe essere combinata con gli oggetti circostanti. Armadi con panche e inserti a specchio decorano perfettamente la stanza. Pur mantenendo pulizia e ordine nell'ambiente esistente, la cassettiera portascarpe dona all'ingresso un comfort particolare.
Come conservare le scarpe correttamente?
Cura delle scarpe perfetta aiutano a implementare alcune regole di archiviazione:
- le paia di scarpe vengono ben asciugate prima di essere riposte sugli scaffali o nei cassetti;
- la suola e i prodotti stessi vengono accuratamente puliti, puliti dallo sporco;
- per eliminare l'odore sgradevole vengono utilizzati sacchetti con sale e soda, nonché prodotti appositamente progettati per questo scopo;
- quando si mettono le calzature in una cassettiera per lungo tempo, è necessario distribuirle in sacchetti o scatole.
Per una panoramica della cassettiera per il corridoio, guarda il video qui sotto.