Progettazione di una sala in una casa e un appartamento privati
Quale dovrebbe essere il design in una casa e in un appartamento privati? Estetica, coerente con lo stato d'animo generale del resto dei locali e in armonia con l'architettura dell'oggetto. La bella carta da parati all'interno del corridoio-corridoio in una casa di campagna o mobili interessanti scelti per questo nell'appartamento possono dare il tono all'intera decorazione. È facile trasformare questa stanza in una vera decorazione domestica, dove sarà conveniente sia per i visitatori occasionali che per le famiglie. Ma come decorare adeguatamente sale grandi e piccole?
Caratteristiche del progetto
I locali posti all'ingresso della casa hanno anche un nome meno nobile: l'androne. Ma le funzioni della sala vanno ben oltre il deposito di scarpe e capispalla. Se esegui correttamente il suo design in una casa o appartamento privato, può diventare un luogo per ricevere visitatori: corrieri, postini e altri ospiti che non sono previsti per essere invitati in altri locali della casa. Oltretutto, la stanza di fronte, se è abbastanza spaziosa, può facilmente combinare le funzioni di una biblioteca o di un ufficio, oltre a ospitare una scala per il secondo piano... In una casa di campagna, un ingresso può essere combinato con un'uscita sul terrazzo e porte-finestre, consentendo di cambiare completamente la disposizione nella stagione calda.
Quando crei un interno in una casa di campagna, devi prevedere come sarà il corridoio. Questo non funzionerà in un appartamento di città, ma quando scegli un layout, puoi considerare le opzioni più interessanti.Se il corridoio-sala ha porte al centro, puoi dotarlo di un sistema di archiviazione o effettuare una riqualificazione combinandolo con la cucina. In un edificio a un piano, la sala anteriore forma spesso un unico spazio con la sala da pranzo. Tra le caratteristiche che ha la sala d'ingresso, si può notare quanto segue.
- Penetrazione minima della luce naturale. Ciò è particolarmente vero per gli appartamenti in città, dove le finestre sono completamente assenti in tali stanze. La retroilluminazione di alta qualità e brillante eliminerà questo inconveniente, ma dovrai considerare attentamente tutti i suoi elementi.
- Elevata capacità di corsa campestre. È nel corridoio che si verifica l'abrasione più intensa dei materiali di finitura. Di conseguenza, il design dello spazio dovrebbe essere pratico e durevole.
- Caratteristiche del layout. La sala ha solitamente una forma quadrata o rettangolare, ed è necessario disporre al suo interno mobili e altri arredi necessari per non interferire con il passaggio delle persone.
- Contatto con fonti di contaminazione. Affinché la sala non si trasformi in un corridoio, dovrai dividerla in zone che impediscano la diffusione dello sporco dalla strada in tutta la casa. È meglio usare con cura i colori bianchi e altri elementi decorativi facilmente sporchi.
- Un gran numero di porte. Negli appartamenti di città, le porte della cucina e del soggiorno o della camera da letto, i bagni si aprono nel corridoio. Tutto ciò complica notevolmente il processo di progettazione armoniosa dello spazio.
Se teniamo conto di tutti questi punti, sarà molto più facile occuparsi della pianificazione e della sistemazione di una sala in un appartamento o in una casa di campagna.
Opzioni di finitura
Per rendere la sala bella e confortevole, è necessario tener conto delle sue caratteristiche fin dall'inizio. Cosa scegliere per le pareti: carta da parati o pittura, intonaco o pannelli? Come fare una ristrutturazione di design in un appartamento tipico? A volte è sufficiente sbarazzarsi dei segni arcaici del corridoio, utilizzare carta da parati luminosa o pittura murale, in modo che la stanza sia completamente trasformata.
Ma la cosa più importante è l'approccio individuale: le opzioni di finitura per sale piccole e grandi saranno radicalmente diverse.
Arredamento per un appartamento in città
L'interno di una sala in una tipica abitazione di solito sembra piuttosto modesto e laconico. Spazio limitato, altezze del soffitto inferiori a 3 m richiedono l'uso di effetti visivi in grado di fornire un'espansione visiva dello spazio. Come tecnica decorativa, qui sarà appropriato l'uso di specchi, vetro o superfici luminose lucide. I mobili si trovano principalmente lungo le pareti, hanno dimensioni ridotte.
Nelle abitazioni moderne, le sale hanno spesso un'area maggiore, possono già essere trasformate in una parte a tutti gli effetti della casa, decorata in modo efficace. Qui puoi applicare idee di design interessanti, creare aperture ad arco, nicchie, podi. Fiori freschi o poster luminosi, foto di famiglia o scaffali con libri sembrano interessanti nella hall.
Quando si sceglie uno stile di design, è necessario provare a dare il tono a tutta la casa, creare l'atmosfera giusta per visitatori e ospiti.
Arredamento in un cottage o in una casa di campagna
Se l'oggetto viene costruito secondo un progetto individuale, puoi decidere in anticipo come sarà la sala. Negli edifici a due piani, oggi sono popolari i progetti open space senza partizioni. Qui, la sala esiste solo nominalmente, scorrendo dolcemente nel soggiorno o nella cucina-sala da pranzo, ma può essere distinta con l'aiuto della corretta suddivisione in zone. La scala al secondo piano può diventare un vero punto culminante dell'intero interno: lo spazio sottostante crea una sorta di grotta in cui è possibile posizionare un pianoforte a coda o attrezzare una biblioteca domestica o posizionare un ufficio appartato.
Decorare un tale spazio in casa dovrebbe essere abbastanza pratico e resistente all'umidità. Con un'altezza sufficiente dei soffitti, sarà opportuno utilizzare piante vive in vasi da terra e vasi come elementi decorativi.La stanza deve avere una zona spogliatoio situata vicino alla porta, posti a sedere. La sala al secondo piano è solitamente resa più laconica, spesso c'è una zona relax abbinata a un balcone, o una palestra di casa. Quando si decora un cottage, è meglio utilizzare carta da parati moderna strutturata o materiali più spettacolari per la stanza di fronte. Intonaco alle pareti o pittura spettacolare, pannelli originali: tutto ciò consentirà di unire i locali della casa. Sul pavimento sono appropriate tavole di parquet in tonalità scure o pratiche piastrelle.
Selezione di mobili
Per dotare la sala di comfort, non è necessario compiere sforzi significativi. Il corridoio dovrebbe avere un certo set minimo di arredi, il resto viene aggiunto a piacimento. Quando scegli i mobili, devi assolutamente acquistare:
- sistema di archiviazione - armadio o armadio classico a tre sezioni;
- appendiabiti per capispalla;
- scaffale per scarpe;
- scarpiera chiusa;
- un divano o pouf per sedersi;
- uno specchio a figura intera o la vita di un adulto;
- supporto per ombrelli.
Quando si scelgono i mobili, è necessario prestare attenzione a materiali resistenti e durevoli. Il legno massello sembra buono, forgiato, in un corridoio moderno, puoi farlo con facciate in MDF o truciolato.
Spettro dei colori
La scelta di una combinazione di colori per una sala è una parte importante per creare l'atmosfera giusta in una stanza. È meglio scegliere i toni di sfondo in una tavolozza neutra o monocromatica. Ad esempio, dai la preferenza alle tonalità bianche, beige e lattiginose. La sala sembra interessante in grigio, puoi usare diverse tonalità contrastanti - argenteo chiaro, grafite scuro, fumoso saturo.
Se ci sono accenti di colore brillante all'interno della casa, dovrebbero essere aggiunti all'arredamento della sala come elemento di collegamento. Con pareti chiare, vale la pena utilizzare un pavimento scuro a contrasto. In una casa di campagna, i colori pastello in stile provenzale sembrano eleganti: blu e bianco, rosa pallido, lavanda, menta, sfumature lattiginose riempiono l'interno di intimità. L'ampio ingresso dell'appartamento sembra impressionante in un design in bianco e nero lucido.
Decorazioni e accessori
I tessuti sono gli accessori principali di qualsiasi interno moderno. Se vengono utilizzati tappeti o nella hall c'è una finestra con tende, tende, vale la pena scegliere colori piuttosto luminosi e contrastanti. Inoltre, qui è possibile utilizzare gli schermi per la delimitazione operativa dello spazio, in stile giapponese.
Nell'arredamento è possibile utilizzare applique e plafoniere originali, lampadari, lampade da terra su gambe alte.
Se la stanza è piccola, gli elementi decorativi dovrebbero essere posizionati il più in alto possibile: questo aumenterà visivamente lo spazio. L'accessorio principale qui saranno specchi e altre superfici riflettenti. L'arredamento del pavimento dovrebbe essere utilizzato solo nelle stanze più spaziose. Cesti, orologi, statue e vasi massicci, vasi di fiori: tutto questo decora l'interno, lo rende più vivace e interessante. Foto e dipinti sono una parte importante della decorazione della sala. Poster luminosi, graffiti o murales interessanti, carta da parati 3D rendono facile ed economico trasformare una stanza.
Soluzioni di stile
In quale stile progettare una sala all'interno di una casa o di un appartamento?
- Moderno. In uno stile moderno, puoi rifiutare dettagli pretenziosi. È vicino al minimalismo, il bianco predomina nella decorazione, gli accessori e i mobili sono utilizzati in colori vivaci. Questa opzione si adatterà perfettamente alla decorazione di una casa a schiera o di un appartamento in città, poiché gli elementi decorativi sono poster luminosi, specchi illuminati, carta da parati e immagini incorniciate.
- Nazione. Stile ideale per una casa di campagna: puoi scegliere le sue varianti, provenzale o shabby chic, tendenze etniche. Colori naturali, piacevoli colori pastello, un leggero tocco di antichità si combinano qui con forza e solidità, un'abbondanza di materiali naturali.
- Classici. Questo stile consente tecniche decorative spettacolari. Stucchi e dorature, marmo e granito nella decorazione, tessuto naturale o carta da parati costosa. La stanza utilizza decorazioni lussuose e costose, forgiatura, cristallo.
Raccomandazioni
Quando decori una sala in un piccolo monolocale o in una spaziosa casa di campagna, puoi aderire ai principi generali dell'organizzazione dello spazio. Tra le raccomandazioni utili per i corridoi grandi e piccoli, si può notare quanto segue.
- La creazione di un sistema di archiviazione multi-partizione è più comoda da usare. Combinando armadi chiusi, scaffali aperti e scaffali, puoi offrire il massimo comfort nel posizionamento delle cose. Tieni borse, cappelli, chiavi e telefoni a portata di mano. Conserva gli oggetti per l'uso stagionale in un armadio.
- Utilizzo dei cestini. Questi elementi del sistema di stoccaggio hanno un aspetto straordinario, sono abbastanza comodi da usare e aiutano a pianificare il riempimento degli armadietti.
- Riflessione speculare. Per espandere visivamente lo spazio, è sufficiente specchiare le pareti opposte o le loro parti.
- Minimalismo del colore. Usando 2-3 colori nel design della stanza, puoi rendere gli interni eleganti. I toni chiari neutri sono utilizzati al meglio nelle stanze senza finestre, integrati da un'illuminazione originale a diversi livelli.
- Uso di elementi architettonici. Nicchie o dispense integrate consentono ulteriore spazio di archiviazione. Questo aumenta l'area utilizzabile.
Bellissimi esempi
- Sala accogliente con scale. C'era un posto nella stanza sia per piante vive che per un set completo di mobili. Le aperture ad arco creano effetti visivi insoliti.
- Sala elegante in stile classico. Cesti sospesi e comodi divani, decorazioni per pareti incorniciate si integrano armoniosamente negli interni. L'armadio e le ante bianche sono in armonia con i colori naturali delle pareti e del pavimento.
- Lobby elegante in stile moderno. Uno specchio a figura intera crea un'illusione ottica di spaziosità. La sobria combinazione di colori delle pareti è esaltata da elementi di finitura più luminosi e dettagli colorati sotto forma di un pouf in una succosa tonalità di pomodoro, lampadari insoliti.