Corridoio oscuro: consigli di design e soluzioni interessanti
Tradizionalmente, il corridoio è decorato con colori chiari, perché questa piccola stanza ha un'illuminazione insufficiente. Volendo ingrandire visivamente lo spazio, i proprietari di case utilizzano spesso materiali di finitura in beige, blu o verde chiaro. Non stiamo affatto parlando di colori scuri: molti temono che il corridoio assuma un aspetto cupo, ma invano.
Con la corretta selezione di sfumature e accenti, il corridoio buio apparirà molto accogliente, elegante e presentabile.
Vantaggi
Il corridoio è la prima stanza che gli ospiti vedono quando entrano nell'appartamento. Il suo design dà il tono a tutta la casa e può dire molto sui proprietari, quindi dovresti pensare attentamente al design. Di norma, l'area del corridoio è molto piccola e i proprietari dell'appartamento cercano di renderla il più leggera possibile per espandere visivamente lo spazio.
E se la stanza è abbastanza spaziosa e, inoltre, all'interno di altre stanze prevalgono i colori scuri? In tali casi, un corridoio di colore marrone, verde scuro o addirittura nero consentirebbe di combinare la decorazione dell'appartamento in un unico design.
Un corridoio buio non è solo originale, ma anche pratico, perché è più suscettibile allo sporco, che è chiaramente visibile su superfici chiare. E questo vale non solo per il pavimento, ma anche per le pareti. Per decorare una stanza, sono più spesso usati materiali di finitura nei colori marrone, nero, verde scuro e blu scuro.
Per mantenere l'interno dall'aspetto cupo, dovrebbe essere giocato con la giusta illuminazione, mobili e accessori. Ad esempio, le finiture scure per pareti e pavimenti possono essere utilizzate in combinazione con mobili chiari.In presenza di mobili scuri nel corridoio, si consiglia di realizzare un pavimento beige o grigio e diluire il design con accessori chiari.
Tali soluzioni cromatiche sono spesso utilizzate in direzioni di stile come l'hi-tech e il minimalismo.
Per creare un design armonioso del corridoio in colori scuri, gli esperti consigliano di rispettare alcune regole.
- Per pareti e pavimenti in stanze di piccole dimensioni, non dovresti scegliere materiali di finitura di colore scuro: è meglio spostare l'accento su mobili e accessori. Ad esempio, un piccolo corridoio d'angolo o una scarpiera in tonalità wengé, un'immagine dai toni opachi e un tappeto marrone o nero si abbineranno bene a pareti e pavimenti grigi o marrone chiaro. Una lampada da parete a luce diffusa aggiungerà un comfort speciale al corridoio.
- Nei progetti di design con un corridoio buio, si consiglia di espandere le porte del soggiorno o della cucina. Una buona soluzione sarebbe quella di creare aperture ad arco senza porte. Ciò aumenterà visivamente lo spazio e fornirà un'illuminazione aggiuntiva.
- Un corridoio marrone scuro o nero non sembrerà cupo se usi specchi e mobili con una superficie lucida. E puoi anche aggiungere alcune fonti di luce aggiuntive.
- Gli accessori con retroilluminazione o una finitura lucida che imita l'oro e l'argento sembrano molto eleganti nei corridoi bui. Anche gli elementi in vetro o cristallo aggiungeranno brillantezza e luce alla stanza.
- Dovrebbe esserci abbastanza spazio libero in un corridoio buio, quindi i grandi armadi non sono adatti per questo. Si consiglia di optare per corridoi compatti, con un piccolo soppalco e una scarpiera.
- Applique da parete con ciondoli o lampadari con diverse sfumature ed elementi lucidi contribuiranno a rendere la stanza più illuminata. In questo caso, quando accendi la luce, si forma molto bagliore, che animerà anche la stanza più buia.
Caratteristiche del design nero
Il corridoio nero piacerà a coloro che amano l'ordine rigoroso, non tollerano compromessi e seguono fermamente le loro convinzioni. Un tale interno darà sicuramente fiducia in se stessi e fiducia in se stessi, ma per non ottenere l'effetto opposto, è necessario conoscere alcune delle sfumature:
- non puoi usare troppi elementi neri: devono essere diluiti con colori chiari;
- se l'appartamento ha soffitti alti, nel corridoio possono essere decorati con materiali di finitura neri;
- per ammorbidire l'oscurità, è importante utilizzare un gran numero di elementi lucidi e riflettenti;
- specchi e molteplici fonti di luce sono molto importanti anche in un interno nero.
Durante la creazione interni neri necessariamente devi usare elementi luminosi, ad esempio, decorazioni o mobili. Questo colore funziona meglio con il bianco, il grigio e l'oliva.
I designer consigliano di non aver paura di combinare trame diverse, ad esempio il nero lucido con l'oliva opaca.
Oggi stanno guadagnando sempre più popolarità soffitti neri. Per il loro design vengono utilizzate principalmente strutture di tensione con una tela lucida. Per illuminare la stanza, invece di una fonte di luce, sono installati molti faretti. Ma va notato che se il soffitto è decorato in nero, la decorazione della parete dovrebbe essere chiara, ma allo stesso tempo puoi creare un accento scuro su una piccola area.
Un soffitto nero si abbinerà perfettamente a un pavimento dello stesso colore. Per la decorazione, il laminato o il parquet è l'ideale. In alcuni casi, vengono utilizzate le piastrelle, poiché sono facili da mantenere, ma è meglio piastrellare con essa solo una piccola sezione del corridoio vicino alla porta.
Selezione di colori
Il design del corridoio in colori scuri prevede l'uso di diversi toni, altrimenti l'interno apparirà opaco e cupo. Gli esperti offrono una serie di opzioni.
- Selezione di colori simili. L'uso di molti di questi toni sembra molto elegante.Ad esempio, se si prende come base un colore verde scuro, è meglio completarlo con una tonalità verde chiaro, oliva, lime o turchese.
- Un gioco di contrasti. I disegni con colori contrastanti sembrano audaci, ma affinché il corridoio sia armonioso, è necessario utilizzarli correttamente. Può essere piccoli accenti luminosi o chiari: accessori per mobili, accessori, un motivo sulle pareti, ecc.
Qualsiasi materiale può essere utilizzato per decorare le pareti del corridoio, ma molto spesso i proprietari di appartamenti preferiscono sfondo. Per un interno scuro, è meglio scegliere opzioni monocromatiche o con un motivo discreto come strisce verticali leggermente evidenti o forme astratte.
Gli amanti delle finiture originali possono utilizzare carta da parati strutturata che imitare la superficie di legno, mattoni, marmo e così via. È importante notare che questo tipo di design delle pareti è di per sé un elemento decorativo, quindi dovrebbe essere combinato con rivestimenti e superfici più semplici.