Opzioni di decorazione della parete nel corridoio
L'ingresso è il luogo in cui vanno per la prima volta tutti gli inquilini di un appartamento o di una casa e i loro ospiti. Di conseguenza, la maggior parte dell'inquinamento si verifica in una stanza del genere. Questo accade più spesso se ci sono animali in casa. Ecco perchè prima di iniziare a fare riparazioni nel corridoio, devi assolutamente pensare al materiale con cui saranno decorate le pareti, in modo da non preoccuparti della loro pulizia.
Caratteristiche del progetto
Quando pianifichi l'interno nel corridoio, prima di tutto, dovresti occuparti della decorazione della parete. Dopotutto, questa è la base da cui partono quando pianificano ulteriormente l'aspetto della stanza. È molto importante che il design nel corridoio sia più o meno neutro ed è facile aggiungere dettagli. Inoltre, non dimenticare lo scopo diretto del corridoio: dovrebbe essere funzionale e confortevole.
Affinché le riparazioni nell'appartamento non debbano essere ripetute, il materiale deve avere le seguenti qualità:
- avere un'elevata resistenza all'usura;
- essere durevole;
- può essere lavato o pulito facilmente e rapidamente utilizzando solo detersivi o detersivi speciali;
- essere mantenibile;
- avere un'elevata sicurezza.
Oltretutto, quando decori un corridoio, dovresti assolutamente ascoltare i consigli di specialisti esperti. Ad esempio, le pareti di piccole stanze sono meglio rifinite con colori chiari o pastello. Questo espanderà visivamente lo spazio. Inoltre, davanti alla porta si possono appendere quadri o foto di famiglia.
Varietà di materiali
Quando si scelgono i materiali di finitura, è necessario prestare attenzione sia al loro aspetto che alla loro qualità.Sono disponibili molte finiture.
Colorante
Questo materiale è considerato uno dei modi più economici e semplici per decorare le pareti. Ma affinché tutto appaia pulito, le pareti del corridoio devono essere realizzate perfettamente. Se ci sono degli svantaggi del rivestimento, le pareti devono essere livellate. Puoi farlo, usando stucco: inizio o fine... Successivamente, puoi iniziare a dipingere.
La manutenzione di tali pareti sarà molto semplice, perché lo sporco può essere lavato via con una normale spugna e detersivo. Inoltre, la gamma di colori di questo materiale è piuttosto varia. Ciò ti consente di scegliere qualsiasi tonalità che ti piace o anche di combinare più colori in una stanza senza problemi. In questo caso puoi creare anche a parete disegno o ornamento originale.
Tale materiale cade facilmente sulla superficie delle pareti. Vale la pena considerare più in dettaglio i pro ei contro delle diverse vernici.
- Vernici al lattice abbastanza resistente agli effetti negativi delle variazioni di temperatura. Si lavano bene, non hanno paura del vapore. Ma allo stesso tempo, sono molto difficili da rimuovere dalle pareti.
- Vernice a base d'acqua inodore, aderisce facilmente alle pareti e asciuga molto rapidamente. Inoltre, tale vernice non è troppo costosa. Ma dopo che si asciuga, potrebbe essere lavato via con acqua.
- Colori acrilici caratterizzato da alta efficienza e sicurezza. Inoltre, è resistente ai raggi UV. Gli svantaggi includono la difficoltà nella scelta delle sfumature. Se mescoli i colori da solo, può essere molto difficile ottenere il tono desiderato.
- Vernice al silicone si distingue per la sua robustezza e durata. Inoltre, è resistente all'acqua. Gli svantaggi includono i prezzi non più convenienti e il fatto che è necessario acquistare molto materiale per dipingere una stanza.
In generale, scegliendo lo sfondo più semplice per te, puoi effettuare una riparazione del budget e rimanerne completamente soddisfatto.
Sfondo
Con l'aiuto di questo materiale, puoi rendere il corridoio molto bello. Ad esempio, puoi incollare su un muro in un colore e rendere il resto contrastante. Inoltre, puoi utilizzare sia carta da parati a motivi che semplice. Tutto dipende dall'immaginazione del proprietario o del designer che è impegnato nel design. Tuttavia, è imperativo che in modo che lo sfondo selezionato sia combinato con mobili e singoli oggetti nella stanza.
Nel mondo moderno, la gamma di sfondi è piuttosto varia. Ecco perchè puoi scegliere non solo carte da parati in carta comune, ma anche carte da parati in vinile o non tessuto... Per rendere la scelta più facile per te, devi familiarizzare con le loro caratteristiche.
Non tessuto
Questo sfondo è composto da due strati completi. Si basa su un tessuto non tessuto di cellulosa e sopra di esso c'è un rivestimento polimerico. Questo materiale non è forte come vorremmo che fosse, ma con il suo aiuto puoi nascondere eventuali difetti sul muro. Oltretutto, non si restringono, sono facili da lavorare... Cosa più importante, loro ecologico.
Possono essere utilizzati non solo per incollare pareti, ma anche per decorare il soffitto. Se è necessario, è possibile modificare l'aspetto della stanza in un istante. Per fare ciò, dipingili semplicemente in un colore diverso.
Vinile
Questo tipo di carta da parati ha anche due strati. La base è in carta comune o tessuto non tessuto. Il secondo strato ha un rivestimento decorativo costituito da cloruro di polivinile. Può essere di diverso spessore. Ci sono anche superfici in rilievo.
Questi sfondi sono molto resistenti e resistenti alla luce solare. Per questo motivo possono mantenere a lungo il loro colore. Molte persone li chiamano lavabili perché possono essere puliti a umido. La combinazione di colori di tali sfondi è troppo varia, il che significa che possono essere facilmente abbinati all'interno del corridoio. Quando scegli, devi assolutamente prestare attenzione al prezzo di questo materiale, perché gli sfondi economici sono tossici e possono danneggiare la tua salute.
Fibra di vetro
La base di tale carta da parati è costituita da fibra di vetro, che li rende altamente resistenti. Dopo aver incollato, la carta da parati può essere ulteriormente dipinta con acqua o vernice al lattice. Hanno una lunga durata, fino a 30 anni. Possono essere riverniciate ogni anno.
Sfondo
Tali sfondi sono realizzati con materiali completamente diversi. Può essere carta comune, vinile o tessuto non tessuto. In alcuni casi si trovano anche fotomurali in tessuto. È meglio usare nel corridoio carta da parati in vinile o non tessuto, poiché le loro caratteristiche sono le più adatte a questo.
Bambù e sughero
Differiscono dagli altri materiali per incollare i muri nella loro naturalezza. Inoltre, questi sfondi si distinguono per un buon isolamento acustico. possiedono resistenza ai danni meccanici. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi di tale carta da parati. Non sarà così facile incollarli avrai bisogno di pareti assolutamente piatte e di una colla speciale.
Intonaco decorativo
Questo materiale ha una buona consistenza e una vasta gamma di colori. Inoltre, è durevole e rispettoso dell'ambiente. L'intonaco decorativo può essere utilizzato in una varietà di stili.
Tra le sue varietà, vale la pena notare microcemento. Può essere utilizzato su diverse superfici come su un muro di cemento, ceramica o anche metallo. Il microcemento può essere utilizzato per creare superfici sia lucide che opache.
Se parliamo delle carenze di questo materiale, allora questo è un prezzo elevato, così come la complessità dell'applicazione. Pertanto, la decorazione murale dovrebbe essere eseguita da persone che hanno già esperienza in questa materia.
Pietra artificiale e naturale
Molto spesso, per decorare il corridoio viene utilizzata pietra naturale o artificiale, che può essere integrata con una buona illuminazione e enormi specchi. Per quanto riguarda la pietra artificiale, è più spesso realizzata sotto forma di lastre o piastrelle flessibili. Sia le pietre artificiali che quelle naturali si distinguono per le seguenti qualità:
- durata: questo materiale può durare diversi decenni;
- sicurezza, perché le pietre non bruciano;
- resistenza all'umidità;
- facilità di cura.
Tuttavia, vale anche la pena notare alcuni svantaggi, tra cui l'alto costo del materiale.
Pannelli a parete
Per la loro fabbricazione, puoi utilizzare materiali diversi. Per esempio, puoi rivestire le pareti con pannelli in PVC, MDF o 3D. Di norma, le lamelle vengono utilizzate per il loro fissaggio.
Pannelli in PVC
I pannelli a parete in plastica possono essere utilizzati in sicurezza anche nella progettazione di un corridoio moderno. Dopotutto, si differenziano per una vasta gamma di colori e trame diverse. Tra i vantaggi vale la pena notare:
- prezzo basso;
- facile manutenzione;
- facile installazione, perché non è necessario allineare le pareti.
Gli svantaggi includono quanto segue:
- instabilità del materiale a vari danni meccanici;
- bruciando velocemente al sole.
Pannelli MDF
Nella loro fabbricazione, le lastre vengono prima verniciate, quindi viene applicata l'impiallacciatura e quindi laminate. Possono imitare materiali come pelle, pietra e persino legno. I plus includono:
- compatibilità ambientale;
- forza;
- facilità di cura.
Pannelli 3D
Questi pannelli si differenziano per bellezza e originalità. Possono essere realizzati in legno, vetro e persino cartongesso. A seconda del materiale, il loro prezzo varierà in modo significativo. Ma quasi tutti hanno vantaggi comuni:
- velocità di installazione;
- la possibilità di eseguire lavori di riparazione;
- molta forza;
- facilità di cura.
Gli svantaggi includono il loro prezzo elevato.
Rispecchiato
Con l'aiuto di una parete a specchio, puoi trasformare immediatamente l'intero spazio nel corridoio. La parete a specchio consente non solo di aumentare visivamente il volume della stanza, ma anche di giocare con la luce. Puoi creare un muro del genere usando piccoli pannelli a specchio, che deve essere posizionato negli angoli o su una parete separata nel corridoio.
Sono facili da installare e possono essere combinati con qualsiasi finitura esistente. Tuttavia, avranno bisogno di cure regolari e il costo è molto alto.
Laminato
Sulle pareti, questo materiale viene utilizzato sia come inserti che come decorazione per l'intera parete. I pavimenti in laminato spesso sostituiscono i pannelli in legno in quanto sono più economici. I vantaggi di questo materiale includono:
- bella vista;
- facile lavoro di installazione;
- compatibilità ambientale.
Lo svantaggio del laminato è considerato la sua instabilità all'umidità, dal cui eccesso può persino deformarsi.
Piastrella
Nel mondo moderno, le piastrelle possono essere utilizzate non solo nel bagno o nella toilette, ma anche nello stesso corridoio. Il corridoio oggi è spesso rifinito sia con piastrelle che con gres porcellanato, inoltre, i mosaici sono spesso usati per decorare le pareti del corridoio. Vale la pena considerare tutti i vantaggi dei diversi tipi di piastrelle:
- la tavolozza dei colori è piuttosto ampia;
- il materiale è durevole;
- non ha paura dell'umidità;
- può essere combinato con vernice, carta da parati e pannelli;
- facile da pulire.
Gli svantaggi includono il fatto che il lavoro di installazione è piuttosto complicato.
Affreschi
Gli affreschi sono diventati una vera svolta nel design delle stanze moderne. Naturalmente, sono stati utilizzati in precedenza nella progettazione di templi, palazzi e altri locali simili. Tale lusso non era disponibile per la gente comune. Successivamente, la pittura architettonica iniziò ad essere utilizzata nel processo di decorazione di case e appartamenti.
Indipendentemente dallo stile in cui è arredata la stanza, l'affresco lo completerà perfettamente. I vantaggi di questo materiale includono la sua alta qualità e la durata. Bene, il fatto che gli affreschi sembrano originali, eleganti e incredibilmente belli.
Gli svantaggi includono il loro prezzo elevato, così come i pesanti lavori di installazione... Dopotutto, il maestro deve avere una tela preparata su cui può applicare la base. E solo allora viene realizzato l'affresco stesso. Alla fine, deve essere verniciato.
Opzioni di combinazione
Per creare un interno nel corridoio, puoi utilizzare una combinazione di materiali diversi. Ad esempio, per un piccolo corridoio con nicchie e colonne, la vernice è il materiale più adatto. È meglio usare colori chiari. Alle pareti puoi appendere le foto di famiglia in bellissime cornici luminose. Inoltre, tutte le sporgenze possono essere accentuate con pareti o faretti.
Quando il muro è finito con l'intonaco, il fondo delle pareti e gli angoli del corridoio possono essere decorati con un materiale che imita la muratura. In questo caso il fondo della parete può essere rifinito anche con pannelli decorativi colorati in tinta con i mobili.
Per rendere visivamente più alto il corridoio, è meglio scegliere uno sfondo a strisce. La parte inferiore può essere decorata con piastrelle o la stessa imitazione della muratura. Nel processo di decorazione di stanze spaziose, puoi combinare carta da parati e pannelli di legno. Inoltre, l'intonaco decorativo sarà perfettamente combinato con la pietra artificiale.
Nelle zone suburbane, dove i corridoi sono abbastanza luminosi e hanno molte finestre, è possibile utilizzare affreschi per decorare le pareti o anche realizzare piccole nicchie con statue collocate al loro interno.
Qual è la scelta migliore?
Questa domanda viene sempre sollevata quando si sceglie un materiale per la riparazione di qualsiasi stanza, compreso il corridoio. È necessario tener conto del suo prezzo, dell'esclusività e della facilità di installazione. Quindi, se copri le pareti con la vernice, questo non solo farà risparmiare denaro sulle riparazioni, ma faciliterà anche notevolmente la tua cura.
Se fai la tua scelta a favore di pietre artificiali o affreschi durevoli, l'interno del corridoio sarà più insolito.... Inoltre, è possibile utilizzare la pittura nel processo di decorazione murale e disporre nello stile appropriato.
Se rifinisci le pareti con pannelli in laminato o MDF, puoi risparmiare denaro sulle riparazioni. Ciascuno dei materiali selezionati ha i suoi vantaggi e svantaggi.Prima di tradurre le tue idee in realtà, devi tenere conto delle tue capacità finanziarie e dell'umidità nella stanza, la cosa principale sono le tue preferenze. Inoltre, puoi combinare più materiali contemporaneamente; ad esempio, ricava il fondo da uno e la parte superiore dall'altro.
Ci sono una serie di fattori importanti da considerare quando si sceglie un materiale.
- Dimensioni corridoio.
- La forma delle pareti.
- L'interno di tutta la casa o appartamento.
- La presenza di animali domestici o bambini. In questo caso, il fondo delle pareti deve essere rifinito con un materiale più resistente.
- La presenza di nicchie o archi nella stanza, perché complicano significativamente il lavoro di finitura. Inoltre, in tali casi, è necessario concentrarsi sul corretto posizionamento di elementi aggiuntivi. Se fai tutto correttamente, anche una nicchia vuota può diventare il momento clou dell'intera stanza.
- Colori. In effetti, con la giusta scelta dell'ombra, non solo puoi aumentare visivamente lo spazio, ma anche nascondere tutti i difetti.
Esempi di successo
Per rendere la scelta un po 'più semplice per te, puoi prendere in considerazione gli esempi più interessanti di decorazione del corridoio.
Con carta da parati fotografica
Possono essere un punto culminante in una stanza del genere. Dovrebbero essere collocati in una stanza con pareti chiare. È sufficiente combinare un muro di mattoni chiari con accenti bianchi e la carta da parati si adatterà perfettamente allo stile di una stanza del genere. Anche i dettagli aggiuntivi, come dipinti o fotografie, dovrebbero adattarsi allo stile della stanza.
Con pannelli in plastica
I pannelli in PVC beige appariranno piuttosto belli ed eleganti nel corridoio. Renderanno la stanza visivamente più grande. Inoltre, una delle pareti può essere decorata con un motivo che attira immediatamente tutta l'attenzione. Questo è molto importante per quelle stanze in cui le pareti sono irregolari.
Con affreschi
Gli affreschi sono più spesso usati in stanze luminose e abbastanza spaziose. Un elemento di design così originale si adatta perfettamente agli interni classici.
Riassumendo, possiamo dire che quando si eseguono riparazioni nel corridoio e si decorano le pareti di questa stanza, è possibile utilizzare sia gres porcellanato, affreschi o pannelli, sia la carta da parati più ordinaria. La cosa principale non è la scelta del materiale, ma come si combina con la finitura del pavimento, del soffitto, del colore dei mobili e dei dettagli decorativi.
Per informazioni su come decorare le pareti con il laminato, guarda il video qui sotto.