Caratteristiche e metodi per dipingere le pareti nel corridoio
La domanda principale che si pone durante la ristrutturazione di un appartamento o di una casa è quale colore scegliere. Le difficoltà sorgono quando la stanza è piccola. È ancora più difficile quando si tratta del corridoio. Le pareti di questa stanza si sporcano più velocemente di altre, pertanto, la scelta del colore delle pareti, nonché il materiale per esse, deve essere presa sul serio.
Per prima cosa, dobbiamo capire che forma ha il nostro corridoio, decidere i colori e il loro tono, quindi iniziamo a scegliere il tempo per le riparazioni e prepariamo anche i materiali.
Lavoro preparatorio
Le pareti del corridoio sono soggette a rapida usura, quindi, per livellare le pareti e prepararle per la verniciatura, rimuovere prima i vecchi materiali (carta da parati), quindi stuccare e quindi primerizzare la superficie. Senza questi passaggi, tutte le imperfezioni e le irregolarità saranno visibili sotto la vernice. Stucco e primer aiutano a distribuire uniformemente la vernice sulla superficie delle pareti.
La scelta della vernice per il corridoio è un compito piuttosto difficile. È necessario scegliere un'opzione che sia economica, facile da pulire, resistente all'usura, elastica, nonché resistente all'umidità e sicura.... Per fare questo, è meglio scegliere smalto, smalto e vernici bicomponenti e a base d'acqua, che sono a base di acrilico o lattice. Anche la vernice stirenica acrilica viene utilizzata attivamente. Meglio scegliere dalla serie "per l'interno".
Non dimenticare di acquistare rulli, pennelli, pistole a spruzzo per osservare la tecnica di applicazione di materiali, nastro adesivo e stencil, se ce n'è il desiderio.
Come dipingere?
Per creare un interno accogliente nel corridoio, devi seguire una serie di regole quando dipingi le pareti. Se i soffitti sono alti e la stanza è piccola, risulta scomodo.Questa situazione può essere corretta con dipingere il soffitto e la parte superiore del muro in un unico colore. Una baguette di colore contrastante è attaccata al muro, separando così i confini della parte superiore del muro da quella inferiore.
Un corridoio stretto e alto apparirà armonioso se il muro in cui si trova la porta è dipinto con un ricco colore scuro a contrasto. Ciò consentirà visivamente alla stanza di essere più grande.
Problema: soffitto basso. In questo caso è necessario che il colore delle pareti finisca all'incrocio con il soffitto. I bordi colorati possono essere separati con un bordo o una striscia a contrasto. È meglio dipingere il soffitto con vernice lucida in modo che rifletta la luce.
Per i soffitti bassi, i mobili dovrebbero essere scelti con una superficie laccata, così come costruire grandi specchi. Sulle pareti possono essere realizzate linee verticali e orizzontali. Le linee verticali ridurranno il volume della stanza e le linee orizzontali aumenteranno. Va ricordato che le strisce appariranno armoniose se la loro larghezza, così come la luminosità della combinazione di colori, sono selezionate correttamente.
Tuttavia, non dovresti permettere un eccesso di colori vivaci nel corridoio.
Non è desiderabile sovraccaricare la stanza con motivi dai colori vivaci, ma la carta da parati su una delle pareti con un motivo spaziale apparirà molto attraente e armoniosa... Puoi disegnare tu stesso il disegno sul muro. Un affresco di alta qualità decorerà l'ingresso di una casa o di un appartamento, soprattutto, darà individualità al nido familiare.
Opzioni di interior design nell'appartamento e in casa
Quando scegli un colore per il corridoio, devi ricordarlo il tono scuro e succoso della stanza lo ridurrà visivamente, e leggero e morbido, al contrario, lo ingrandirà... Pertanto, per i piccoli corridoi, è meglio scegliere tonalità chiare e per i grandi corridoi è consentita un'ombra scura e dura.
I colori saturi di rosso e giallo sono considerati troppo luminosi per gli occhi, sporgenti rispetto ai toni pastello. Tutte le sfumature di beige, verde chiaro, blu renderanno la stanza spaziosa. I progetti con tali colori per piccoli appartamenti sono apprezzati dai designer.
Se c'è luce naturale nel corridoio e le finestre si trovano sul lato nord, diamo la preferenza alle tonalità "calde". Questi includono giallo, rosso, beige, cioccolato. Il blu è indicato come tonalità "fredde". A molte persone piace il verde, può essere caldo o freddo. Tutto dipende dalla quantità di colori bianco, giallo e blu.
Quando utilizziamo gli stampini sui muri, teniamo conto delle regole di cui sopra. Così, disegni grandi comprimeranno lo spazio e sottili, con un po 'di facilità, al contrario, si espanderanno... Se sul soffitto viene posizionato un disegno di grandi dimensioni con una gamma di colori vivaci, sarà utile ingrandire la stanza. C'è una scommessa sicura, ovvero che il colore della vernice per le pareti e il pavimento corrisponda.
In questo caso, la regola funziona: il tono pastello della vernice per l'intera stanza, esclude le sfumature succose. Dopo la riparazione, le pareti devono essere protette in modo che la vernice aderisca bene. Quando la vernice si asciuga, non è consigliabile pulirla con sostanze abrasive, è sufficiente utilizzare una soluzione calda di un agente neutro.
Colore e stile
È meglio sistemare il corridoio per ultimo, quando tutte le stanze sono già state rinnovate, è stato scelto lo stile appropriato. Il design nel corridoio completerà solo la direzione generale, ma allo stesso tempo enfatizzerà l'individualità dell'appartamento o della casa.
- Per classici e moderni tonalità simili di bianco, verde e tutte le combinazioni pastello.
- Barocco attivamente amico del bianco, del blu e del turchese.
- Di recente rilevante minimalismo supporta bianco, sfumature di nero e pastelli.
- High Tech combina il metallo e una combinazione bruciante di bianco e nero
- Stile rococò ammira i fiori crema, rosa e oro.
- Nazione crea una prostata rustica e intimità nella stanza. Questo stile è caratterizzato da materiali sostenibili. L'arredamento è il più semplice e senza pretese.Possono esserci prodotti fatti a mano, la presenza di accessori aggiunge un tocco di armonia e semplicità.
- Provenza. Questo stile tende a mobili in stile francese eleganti, ma leggermente trasandati. Questo è uno stile costoso che porta la sua personalità nell'appartamento basato su colori pastello.
- Scandinavo. Si basa sui colori chiari delle pareti e sugli accenti luminosi su di esse.
- Neoclassico... Include arredi chiari con dorature ed elementi decorativi. La tavolozza è composta da colori pastello beige, bianco e pallido.
- Classico. Questo stile può essere incarnato con una dimensione del corridoio di 10 mq. m. Questo è uno stile ricco, complesso e versatile. Tuttavia, ne vale la pena.
- Art Deco. Questa direzione presta attenzione a specchi, tessuti, pannelli decorativi e vari accessori. Vetro e marmo sono anche usati per decorare adeguatamente una stanza in questo stile.
Così, dipingere le pareti del corridoio è tutta una scienza, interessante, eccitante, armoniosa. L'analisi ha dimostrato che è possibile creare un corridoio accogliente anche con le sue dimensioni più piccole. La cosa principale è il desiderio e l'atteggiamento. Materiali, una varietà di tavolozze, strumenti di alta qualità per tale lavoro possono sempre essere trovati in qualsiasi negozio di ferramenta.