Pareti del corridoio

Carta da parati in un piccolo corridoio: varietà e suggerimenti per la scelta

Carta da parati in un piccolo corridoio: varietà e suggerimenti per la scelta
Contenuto
  1. Regole di selezione di base
  2. Panoramica delle specie adatte
  3. Selezione del materiale
  4. Palette dei colori
  5. Come combinare?
  6. Bellissimi esempi

La scelta della carta da parati per piccole stanze negli alloggi è una domanda piuttosto grande. Soprattutto quando si tratta di un corridoio in una casa o in un appartamento. Per organizzare correttamente e armoniosamente una stanza di passaggio in un'abitazione, dovresti essere guidato da alcuni consigli.

Regole di selezione di base

Le tele di carta da parati utilizzate per decorare piccoli corridoi offrono a designer e decoratori spazio per realizzare quasi tutte le idee. C'è un certo numero di consigli sulla scelta della carta da parati per i corridoi, che aiuterà a decorare armoniosamente e correttamente la stanza di passaggio.

  • Per i corridoi piccoli e stretti, vale la pena considerare i prodotti solo da una tavolozza chiara.
  • Una tecnica di progettazione efficace per aumentare visivamente l'altezza delle pareti in una stanza senza aperture per finestre sarà l'uso di carta da parati con linee regolari verticali. Tali prodotti contribuiranno a rendere la stanza accogliente e luminosa.
  • Non è consigliabile posizionare troppi mobili nei piccoli corridoi di appartamenti o case private. Per decorare la situazione in modo attraente, è consentito utilizzare lo sfondo su una parete con immagini luminose, acquistando per questo prodotto con un motivo volumetrico.
  • La carta da parati può essere incollata nel corridoio non solo sulle pareti, ma anche sul soffitto, si consiglia di decorarla con materiali leggeri. Questa tecnica fornirà al corridoio un senso di ariosità. Se scegli i prodotti giusti, lo spazio tra il pavimento e il soffitto sembrerà molto più grande.
  • La carta da parati con un motivo diventerà una soluzione abbastanza popolare. Un ornamento ben scelto con piccole immagini avrà un effetto positivo sul design esterno della stanza di passaggio.
  • La soluzione corretta sarebbe utilizzare carta da parati con colori contrastanti, che possono essere rappresentati da composizioni monocromatiche in bianco e nero, una combinazione di sfumature rosse e nere. Soluzioni così audaci, ben progettate, permetteranno a una piccola stanza di una casa di brillare di nuovi colori.
  • I prodotti lucidi saranno più corretti da incollare nel corridoio. Ciò è dovuto alle peculiarità di tale materiale per rendere visivamente più spaziosa la stanza. Ci sono opzioni interessanti per la carta da parati con un effetto specchio, una lucentezza metallica, che avrà un effetto positivo sullo stile generale e sull'atmosfera del corridoio.
  • Per "Krusciov" e altre abitazioni anguste, vale la pena inizialmente abbandonare l'uso di prodotti scuri per incollare le superfici. Inoltre, i prodotti con un motivo grande non sono adatti per i corridoi.
  • Per i corridoi stretti, ma con soffitti alti, è consentito utilizzare prodotti con un motivo espressivo, che contribuirà a rendere il corridoio ordinato e confortevole, che sarà rilevante per ogni casa.
  • Varie goffrature e texture sono la soluzione giusta per l'espansione visiva della stanza di passaggio.

Panoramica delle specie adatte

Oggi i produttori offrono ai consumatori una vasta selezione di vari prodotti per decorare i corridoi, diversi per dimensioni e stile. Tra i tipi di rivestimento più popolari, vale la pena evidenziare i seguenti.

Carta

Tali prodotti sono notevoli per il loro costo accessibile, inoltre, la carta da parati realizzata con questa materia prima è completamente ecologica, il che significa sicuro per la salute umana. La moderna carta da parati in carta è realizzata in due strati, che influisce positivamente sulla loro durata e sulla resistenza ai danni meccanici.

Vinile

Tali prodotti per la decorazione di stanze piccole e grandi saranno più densi e più resistenti rispetto alla carta da parati. Questi prodotti possono essere lisci, ondulati, con una superficie a specchio realizzata in altre varianti altrettanto accattivanti. I prodotti staranno bene in qualsiasi soluzione stilistica, compresi i classici e le soluzioni di design moderno.

Le carte da parati in vinile si distinguono per la loro resistenza alle radiazioni ultraviolette, inoltre, le tele mantengono il loro aspetto attraente originale per un periodo piuttosto lungo.

Prodotti tessili

Questa varietà è rappresentata da prodotti a due strati, in cui la carta funge da strato principale e il secondo saranno materie prime costituite da fibre tessili. Oltre al fatto che tali tele per carta da parati sono in grado di far fronte pienamente al compito di decorare pareti e soffitti nel corridoio, tali prodotti fungeranno da componente termoisolante in una zona residenziale.

Non tessuto

I prodotti contengono uno strato di vinile, dopo aver incollato tali tele possono essere ulteriormente ridipinte nel colore desiderato. I prodotti di questa categoria saranno durevoli, traspiranti e resistenti alla fiamma.

Bambù

Materie prime dal gruppo naturale di tele per la decorazione della superficie. Qualsiasi chimica è assente nella composizione di tali prodotti. Per quanto riguarda i colori, poi i prodotti differiranno in base alla geografia delle colture utilizzate per la produzione della carta da parati.

In vendita puoi trovare prodotti di oro, latte, pistacchio o un'altra tonalità altrettanto popolare, che sarà un'opzione adatta per piccoli corridoi.

Selezione del materiale

La scelta dei prodotti idonei si basa sulle proprietà e sulle caratteristiche delle materie prime. Quindi, per i corridoi, si consiglia di considerare i seguenti criteri.

  • Praticità. I prodotti per incollare pareti e soffitti devono essere densi, il che fornirà loro resistenza ai danni meccanici inevitabili nelle abitazioni. È meglio scegliere tele spesse ma lisce dalle quali, se necessario, sarà possibile pulire facilmente quasi tutte le macchie e lo sporco.
    • Compatibilità ambientale. Sulla base del fatto che il corridoio è parte integrante dell'abitazione, la preferenza in termini di materiale dovrebbe essere data a tele che siano completamente sicure per la salute delle persone che vivono nell'abitazione.

    La capacità della materia prima di "respirare" dipenderà direttamente da un fattore come la naturalezza, che escluderà la possibilità di sviluppo di muffe o funghi sulla superficie, che è un pericolo per la salute umana.

      • Design. Il design dei materiali utilizzati dovrebbe essere rilevante per l'intero interno e adatto anche alla combinazione con altri materiali di finitura che possono essere utilizzati per decorare le pareti, il pavimento o il soffitto nel corridoio.

      Palette dei colori

      Poiché nella maggior parte dei casi, il compito principale della carta da parati è creare un'atmosfera confortevole, i corridoi avranno bisogno di decorazioni che ingrandiscano visivamente lo spazio e i colori chiari saranno l'opzione migliore. Tali prodotti saranno più facili da combinare con pannelli di uso comune che imitano mattoni, finiture in legno naturale, intonaco strutturato.

      Più spesso usato nei corridoi colore beige. Le tonalità chiare aiuteranno a suddividere lo spazio in zone, le stanze combinate con finiture diverse appariranno fresche e originali. Nelle moderne soluzioni di design, ad esempio high-tech, l'uso di sfumature di grigiocosì come audaci colori acidi come viola, verde chiaro, rosso, che possono essere combinati con colori pastello.

      L'arredamento in stile minimalista prevede l'uso di un colore bianco dominante, sfumature lattiginose e un colore topo scuro.

      Come combinare?

      Per realizzare un design interessante di un piccolo corridoio con carta da parati, puoi ricorrere a una soluzione popolare che ti consente di combinare trame diverse. Il classico presuppone l'opzione di espandere visivamente l'area incollando le pareti e il soffitto con tele di diversi colori con tonalità chiare dominanti, ma dividendo le pareti in determinate aree, regolando il design per il posizionamento del set di mobili. Un interno classico può anche essere decorato con carta da parati con un motivo grande, bellissimi monogrammi sulla superficie.

      Allo stesso tempo, i giunti delle pareti e del soffitto sono solitamente dotati di doghe in legno realizzate nel colore del legno nobile, ridipinte con doratura.

      Per stili rustici come Provenza o Paese i designer consigliano l'acquisto tele strutturate con ornamenti floreali per pareti, mentre decorano alcune aree con legno naturale, pietra o imitazione di materie prime naturali... È anche consentito utilizzare combinazioni combinate, in cui la carta da parati sarà scura e sarà possibile scegliere materiale naturale aggiuntivo in una gamma leggera di tonalità di legno o pietra.

      La carta da parati strutturata con un'astrazione o un motivo chiaro può essere combinata con successo usando alternativamente una tela semplice e una striscia con un motivo. In questo caso, la combinazione di colori può essere in una tonalità o in toni contrastanti.

      Le pareti, ricoperte da carta da parati color pastello, si sposano perfettamente con le modanature in stucco del soffitto bianco. Questa opzione non appesantirà lo spazio, ma renderà l'interno lussuoso.

      Piccoli corridoi decorati con carta da parati possono essere combinati con successo con cornici volumetriche di diversi tipi, puoi anche usare battiscopa decorativo strutturato... È possibile combinare le finiture non solo nella versione verticale, ma anche scegliendo le idee di divisione orizzontale. La riga inferiore può essere resa più scura, quindi sarà possibile creare una sorta di "grembiule" funzionante sul muro.Questa idea diventerà pratica ed eviterà anche la monotonia nella progettazione del corridoio.

      La combinazione di finiture prevede l'uso non solo di due, ma anche di tre colori di carta da parati che ti piacciono. In questo caso, la maggior parte delle superfici per la finitura è assegnata al tono chiaro di base, il resto è distribuito nella stanza in base alla disposizione dei mobili e di altri accessori.

      Bellissimi esempi

      Una stampa floreale delicata e luminosa su carta da parati, combinata con un design perfettamente bianco di un piccolo corridoio, decorerà e ravviverà l'interno della stanza, rendendo il design insolito e attraente.

      Una soluzione interessante e fresca per un piccolo corridoio può essere una versione di carta da parati con imitazione di paesaggi cittadini, realizzata con una semplice matita. Il design di una stanza del genere diventerà una soluzione rilevante e interessante per i proprietari che accolgono soluzioni stilistiche moderne per quanto riguarda gli interni.

      Una stanza perfettamente bianca non sarà meno una buona soluzione per i corridoi di dimensioni ristrette. Per diluire una tale decorazione, vale la pena utilizzare un prodotto tessile a contrasto sotto forma di tappeto all'ingresso.

      Per informazioni su come scegliere lo sfondo nel corridoio, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa