Pareti del corridoio

Dipinti nel corridoio sul muro: tipi e opzioni all'interno

Dipinti nel corridoio sul muro: tipi e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Il ruolo dei dipinti negli interni
  2. varietà
  3. Spettro dei colori
  4. Trame preferite
  5. Per quali stili sono adatti?
  6. Come organizzarlo correttamente?
  7. Esempi di successo

Il corridoio o corridoio è, di regola, la prima stanza che accoglie gli ospiti nella nostra casa. Non dovresti lasciare incustodito l'interno di questa stanza, perché è qui che si forma la prima impressione della casa e dei suoi proprietari.

Di solito, questa stanza ha un minimo di mobili e altri dettagli. Ma l'assenza di qualsiasi arredamento renderà il corridoio solo un passaggio inutile che collega la strada alla casa. La pittura è una grande opportunità per diversificare l'interno e rendere più luminosa questa stanza. Come sceglierlo correttamente, dove posizionarlo, considereremo più avanti nell'articolo.

Il ruolo dei dipinti negli interni

Un dipinto è un importante elemento decorativo che può trasformare qualsiasi stanza. Inoltre, svolge anche alcune funzioni all'interno.

  • Se scegli la giusta combinazione di colori, puoi rendere il corridoio o il corridoio più confortevole e più fresco.
  • Con l'aiuto di un'immagine opportunamente selezionata, puoi espandere visivamente lo spazio, nonché allungare, restringere il corridoio e rendere i soffitti visivamente più alti.
  • Il dipinto renderà l'interno del corridoio più armonioso e coerente con il design dell'intero appartamento. E puoi anche aggiungere altoparlanti o, al contrario, calmare la situazione.

In effetti, i dipinti hanno molte funzioni con le quali puoi cambiare radicalmente l'atmosfera nel corridoio o nel corridoio. Ma diversi tipi e forme svolgono ruoli diversi all'interno. Consideriamo i tipi di dipinti in modo più dettagliato.

varietà

La scelta della pittura dipende completamente dal gusto e dalle preferenze del proprietario della casa.Tuttavia, scegliendo questo elemento decorativo, è necessario prestare attenzione a diversi criteri importanti che determineranno se questa o quell'immagine è adatta per l'interno del corridoio. Uno di questi criteri è la specie.

scritto a mano

I dipinti ad olio o a matita sono una soluzione vincente per qualsiasi corridoio, perché questa vista non limita lo stile dell'immagine. Un tale elemento decorativo riempirà la stanza di un'atmosfera di lusso e raffinatezza. In alternativa, puoi appendere un dipinto che hai creato.

Modulare

Questi dipinti stanno guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni. E questo non è sorprendente, perché tali immagini sono diverse nello stile. Un'immagine modulare è una composizione di diverse immagini separate che costituiscono uno schizzo generale. Tale immagine può essere realizzata su ordinazione con l'immagine che desideri vedere nel tuo corridoio.

Puoi anche realizzare questo elemento decorativo da solo: stampare o disegnare l'immagine che ti piace, quindi dividerla in più segmenti, diversi per dimensioni, lunghezza e larghezza.

Pannello o affresco

A differenza dei precedenti tipi di dipinti, questo occupa la maggior parte del muro. Fondamentalmente, gli affreschi vengono creati direttamente su una parete intonacata con vernici, in questo caso la scelta di un'immagine dovrebbe essere presa sul serio, perché un tale motivo è durevole. Ma puoi anche trovare una grande tela fissata al muro.

Manifesto

Un'ottima idea per un corridoio moderno. Un poster è un poster con scritte, fumetti, disegni umoristici e altro ancora. Questo tipo è conveniente in quanto si adatta a quasi tutti i design ed è anche facile sostituirlo. Puoi creare tu stesso un poster. Inoltre, un tale poster si distingue per il suo prezzo basso.

Ricamo

Un elemento decorativo molto originale che rinfrescherà l'atmosfera. Tale creazione può essere acquistata o realizzata da soli. Inoltre, ci sono vari tipi di ricamo, ad esempio un'immagine ricamata con perline.

Stretto

Tali dipinti sono usati principalmente per alzare visivamente i soffitti. Il tema principale sono le forme geometriche, l'astrazione.

Spettro dei colori

Il requisito principale per l'immagine è che deve essere combinato con il design del corridoio stesso. È meglio abbinarlo alla combinazione di colori generale della stanza. Non è consigliabile appendere immagini con colori scuri nel corridoio.

Ma se vuoi che l'immagine sia evidente sullo sfondo dell'interno del corridoio, segui queste regole:

  • se il corridoio è realizzato con colori vivaci, scegli immagini più chiare della tavolozza principale o dei colori pastello;
  • se i colori pastello prevalgono nel design della stanza, puoi scegliere qualsiasi immagine luminosa a tua scelta.

Trame preferite

Naturalmente, ciò che verrà visualizzato sulla tela dipende interamente dai tuoi gusti. La cosa principale è non scegliere dipinti negativi per il corridoio: con motivi di degrado, distruzione, tristezza, immagini di catastrofi, violenza, simboli di morte.

Ecco alcuni suggerimenti per la scelta di un tema di pittura.

Flora

Immagini di fiori, paesaggi e nature morte si adatteranno perfettamente all'interno di qualsiasi corridoio. Piccole immagini di paesaggi aggiungeranno comfort alla stanza e grandi immagini con fiori colorati rinfrescheranno l'atmosfera. Tuttavia, vale la pena ricordare che le immagini troppo luminose sono posizionate solo nel corridoio, realizzate con colori chiari.

Fauna

Le immagini della fauna selvatica e degli animali stessi aggiungeranno comfort e bellezza alla tua casa. Le immagini con gli animali sembrano sempre naturali, quindi si adatteranno a qualsiasi interno.

Astrazione

I dipinti astratti sembrano i più organici in un interno moderno. È abbastanza semplice scegliere un'immagine del genere, perché la combinazione di colori è molto varia.

Riproduzione

Copie di capolavori famosi possono anche essere appese nel corridoio. Tuttavia, vale la pena ricordare che richiedono spazio. In un piccolo corridoio, tali immagini sembreranno ridicole.

Immagini 3D

Se vuoi espandere visivamente lo spazio nel corridoio o nel corridoio, scegli le tele con un motivo voluminoso. Tali dipinti espandono visivamente i confini della stanza e creano un'atmosfera libera e sofisticata.

Panorama

I panorami della città, come le immagini 3D, aggiungono spazio e ammorbidiscono l'atmosfera. Inoltre, una tale tela può diventare l'accento principale nella stanza, che attirerà sicuramente gli ospiti.

Tecnica

Dipinti dinamici raffiguranti auto, yacht e altri veicoli porteranno movimento all'interno, animeranno l'atmosfera. Un'ottima soluzione per il design moderno è acquisire immagini così eleganti.

Foto

Le foto di famiglia appariranno più armoniose nel corridoio. Un dipinto modulare con una foto di famiglia, un ritratto dipinto o solo alcune foto incorniciate aggiungeranno intimità alla tua casa.

Per quali stili sono adatti?

Affinché l'immagine si adatti al design del corridoio, è importante che corrisponda allo stile principale della stanza. Vediamo quali immagini si adattano a stili diversi.

  • Classico... Impressionismo, realismo e romanticismo sono direzioni adatte per questo stile. Immagini della città, animali, natura, opere architettoniche, paesaggi, nonché affreschi o pannelli, dipinti del Rinascimento: tutto ciò sottolinea perfettamente la nobiltà e la raffinatezza dei classici.

Le opere possono essere integrate con cornici in legno intagliato o cornici metalliche dorate o argentate.

  • Stile moderno... Questo stile presuppone dipinti moderni: astrazione, rappresentazione della tecnologia, nonché tendenze come la pop art, l'impressionismo, il surrealismo e il modernismo. Anche i poster con un tema adatto non saranno superflui. Puoi decorare con qualsiasi cornice luminosa moderna.
  • Stile scandinavo... A causa del fatto che questo stile prevede colori chiari all'interno, è possibile selezionare immagini di quasi tutti i temi e combinazioni di colori. La cosa principale è che questo dettaglio è discreto e calmo. Lo scandinavo è uno dei pochi stili che consente composizioni in bianco e nero.
  • Provenza... Questo è uno stile francese, il che significa che i dipinti dovrebbero essere adatti al soggetto. Fiori, animali, natura, natura morta: tutto questo si adatta allo stile provenzale. I paesaggi francesi, così come la natura morta con uva e vino, appariranno particolarmente vantaggiosi.
  • Loft... Questo è uno degli stili moderni, quindi qualsiasi opera d'arte moderna sembrerà organica. Ma preferibili per lo stile loft saranno vari poster con scritte o fumetti. È consentito appendere tele senza cornice, che enfatizzerà brutalità e negligenza.
  • stile inglese... La presenza di dipinti in questo stile è un prerequisito. L'immagine di cani, cavalli, caccia enfatizzerà l'interno aristocratico. Se vuoi creare uno stile inglese moderno, sentiti libero di scegliere panorami di città inglesi, immagini di tecnologia e opere architettoniche.
  • Nazione... Questo è uno stile rustico, il che significa che le immagini di animali e natura in colori tenui, così come nature morte e fiori, sono appropriate. Puoi completare le illustrazioni con cornici di legno.
  • minimalismo... Uno stile moderno che viene realizzato in colori chiari o pastello e fornisce anche un minimo di dettagli. È abbastanza semplice scegliere un dipinto per questo stile: panorami di città, paesaggi di strada, fiori, astrazioni: tutto questo è adatto per organizzare un corridoio in uno stile minimalista. E anche le composizioni in bianco e nero senza cornice saranno appropriate.

Vale la pena scegliere telai moderni in plastica o metallo che non si distinguano dall'ambiente generale.

  • etno... Questo stile implica dettagli luminosi, quindi puoi appendere qualsiasi brillante opera di pittura in un tale corridoio: fiori, paesaggi, poster e altro.
  • Moderno... Lo stile domestico e accogliente è moderno. Per aggiungere intimità, scegli opere d'arte raffiguranti piante d'appartamento, nature morte e composizioni con forme geometriche.

Come organizzarlo correttamente?

Dopo che l'immagine è stata accuratamente selezionata e acquistata, sorge la domanda su dove posizionarla in modo che sia bella. Questo è abbastanza importante, perché un tale elemento decorativo trasforma l'intera stanza.

La cosa principale è rispettare alcune regole per la posizione.

  1. Per non ingombrare un piccolo corridoio, devi scegliere piccole immagini e, al contrario, per un ampio corridoio devi selezionare immagini grandi e voluminose.
  2. Il dipinto dovrebbe essere all'altezza degli occhi, in media 1,5 m dal pavimento. Inoltre, l'immagine non dovrebbe occupare più di 1/3 della parete.
  3. Se sono presenti più immagini, è necessario allinearle lungo l'asse inferiore, superiore o centrale. Inoltre, tutte le immagini dovrebbero essere simili per soggetto e combinazione di colori. E devi anche lasciare abbastanza spazio tra le tele.
  4. Usa la moderazione nella quantità di opere d'arte per evitare di sovraccaricare la stanza.

    Considera le opzioni per la posizione dei dipinti sul muro.

    Una foto:

    • in modo che non ci sia spazio vuoto di fronte alla porta, puoi appendere un quadro su questo muro, quindi attirerà l'attenzione di tutti coloro che entrano in casa;
    • l'immagine può essere posizionata sopra una cassettiera, sopra un mobile o un pouf per riempire lo spazio;
    • se metti la tela davanti a uno specchio, aggiungerà spazio alla stanza.

      Diversi dipinti:

      • se vuoi appendere diversi dipinti di diverse dimensioni, scegline uno grande, che sarà il centro, e disponi le immagini più piccole casualmente intorno;
      • per accorciare visivamente il corridoio, appendere foto della stessa dimensione lungo il corridoio;
      • per rendere visivamente più ampio il corridoio, è necessario posizionare una fila orizzontale di dipinti su una parete: è importante che le immagini abbiano le stesse dimensioni e siano divertenti allo stesso livello;
      • una fila verticale di dipinti accanto alla porta aiuterà ad alzare visivamente i soffitti.

      Esempi di successo

        Vediamo come puoi organizzare con successo i dipinti all'interno del corridoio:

        • i quadri di fronte agli specchi aggiungono spazio;
        • la tela si trova di fronte alla porta d'ingresso;
        • un affresco dipinto su una delle pareti illumina il corridoio e aggiunge spazio;
        • un'immagine verticale alza visivamente i soffitti;
        • un corridoio in stile country è completato da un'immagine di un animale;
        • lo stile del corridoio del soppalco è completato da dipinti simili nel tema, senza cornice.

        Imparerai come creare tu stesso un'immagine per il corridoio dal video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa