Pareti del corridoio

Fotomurali nel corridoio: scelta e opzioni all'interno

Fotomurali nel corridoio: scelta e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Colori e motivi
  4. Come scegliere?
  5. Utilizzare in diversi stili
  6. Come attaccare?
  7. Esempi di successo

Il corridoio è la stanza che appare per prima a chi entra. È lei che fa la prima impressione su una persona, inoltre, quando se ne va, si ritrova di nuovo in lei e la sensazione diventa ancora più forte. Pertanto, non si dovrebbe affrontare avventatamente il progetto di design del corridoio. Questa non è solo una zona di passaggio, questo è il volto del tuo appartamento, che è equivalente ad altri locali. Il corridoio non dovrebbe contraddire lo stile generale degli alloggi. Il suo compito è creare un'impressione favorevole di te e della tua casa.

È possibile creare uno spettacolare design del corridoio utilizzando alcuni dettagli di design espressivi. I murales sono tra le tecniche visive che possono fare molto. Rendono la stanza più bella, più originale e possono aumentare lo spazio. Questo è un modo abbastanza economico per formare un interno di corridoio non banale in casa. È molto importante tenere conto dello stile della stanza, della combinazione di colori, dell'area del corridoio. Puoi scegliere le opzioni tenendo conto di tutti i parametri, poiché la scelta della carta da parati fotografica nella costruzione di supermercati è ottima.

Peculiarità

I murales per il corridoio di un appartamento o di una casa vengono scelti abbastanza spesso, poiché questa decorazione d'interni non richiede costi finanziari o di manodopera. Questo tipo di carta da parati si realizza applicando un'immagine alla base mediante stampa offset o plotter. La base può essere diversa: carta, vinile o tessuto non tessuto. La prima opzione non è adatta per il corridoio, poiché la carta non è una scelta molto pratica. Si degrada dall'umidità e non può essere pulito. Tali sfondi perderanno rapidamente il loro aspetto.

Il vinile e il tessuto non tessuto sono preferiti poiché la loro struttura è più resistente e la loro durata è lunga.

Un enorme vantaggio della carta da parati fotografica è la possibilità di scegliere non una tela standard, ma di ordinare un'immagine in base ai tuoi gusti e alle tue dimensioni. Inoltre, un disegno correttamente selezionato può aumentare lo spazio, aumentare visivamente il soffitto e correggere i difetti dell'area. Le moderne attrezzature tecnologiche consentono di creare immagini originali con alta risoluzione e qualità. I murales non solo sono belli e possono risolvere otticamente i problemi di progettazione per correggere i difetti. Il pronunciato effetto decorativo di questo materiale elimina la necessità di ulteriori dettagli per decorare la stanza.

La carta da parati ben scelta con la stampa fotografica può trasformare completamente il corridoio, ma è molto importante che si inseriscano armoniosamente nella composizione generale e non travolgano il resto degli interni. È abbastanza rischioso sostituire la normale carta da parati con una varietà di foto. Questo è particolarmente vero per le piccole stanze.

Le immagini enormi le faranno sembrare ancora più piccole e strette.

Per creare una composizione organica, i designer consigliano di considerare le seguenti linee guida:

  • l'illuminazione dell'immagine è molto importante, poiché l'immagine non deve essere nascosta al buio, una buona retroilluminazione risolverà questo problema, che enfatizzerà solo l'effetto della soluzione;
  • la superficie dello specchio situata di fronte all'immagine renderà visivamente la stanza più grande, più profonda, il disegno è più voluminoso ed espressivo;
  • l'autosufficienza dell'immagine sullo sfondo è difficile da contestare, ma c'è un'opportunità per rendere l'impressione più vivida: per questo, seleziona l'arredamento e i mobili nell'oggetto dell'immagine;
  • non è necessario incollare su tutta la parete o la maggior parte della parete con carta da parati fotografica, a volte è sufficiente posizionare un grande frammento fotografico in una cornice sul muro.

varietà

Anche la carta da parati con una superficie liscia e un'immagine interessante renderà il corridoio più spettacolare. Esistono vari tipi di rivestimenti fotografici, le cui qualità decorative sono sorprendenti e possono creare vari effetti ottici. Decoreranno il corridoio e aggiungeranno atmosfera ad esso Carta da parati 3D con un effetto volumetrico e carta da parati di tipo LED.

Il disegno volumetrico ha un realismo sorprendente. Puoi utilizzare un'ampia varietà di temi e immagini e saranno tutti fantastici. L'opzione del paesaggio è molto popolare, dove in primo piano puoi contemplare erba, fiori e nel secondo - una foresta, montagne, valli. Un'altra vista originale è una foto in modalità macro. Possono essere gocce di pioggia su vetro o fogliame, che aggiungeranno freschezza e succosità al corridoio. La grafica è molto rilevante, soprattutto negli stili moderni. Può formare una varietà di illusioni ottiche.

La carta da parati a LED è una moderna soluzione originale nell'arredamento dei locali. Questo è un sistema di fili e diodi, che sono interconnessi e controllati da un telecomando. Cioè, se necessario, puoi semplicemente disattivare l'immagine. La retroilluminazione crea un'impressione straordinaria, conferisce realismo a qualsiasi immagine, migliora l'effetto dei disegni astratti. In questa performance, il tema delle città notturne, il cielo stellato e un'immagine urbana sembrano particolarmente lussuosi. Questa varietà è più costosa e non è facile da installare.

Indipendentemente dal tipo, la cosa principale è che lo sfondo si adatta perfettamente al concetto di stile generale del corridoio e non lo contraddice.

Colori e motivi

Prima di tutto, devi decidere il motivo dello sfondo e scegliere la combinazione di colori. È meglio se la stampa combina sfumature ricche e calme. Se l'immagine è troppo luminosa, la combinazione di colori è accattivante, contrastante, quindi il corridoio potrebbe diventare scomodo. Un tandem così aggressivo di sfumature travolgerà il resto del design. L'espressione visiva dell'immagine dovrebbe essere bilanciata con una gamma neutra e laconica.

Se è necessario ingrandire visivamente lo spazio, utilizzare una gamma fredda di toni, ma se il corridoio è molto grande, le immagini più calde sono adatte. I colori chiari e freddi si adatteranno perfettamente a un piccolo corridoio. I disegni in colori scuri sono controindicati in un corridoio stretto e angusto. Un'altra sfumatura che devi considerare quando scegli un colore per la carta da parati fotografica - le sfumature bianche come la neve si sporcano molto facilmente e su di esse sono molto visibili segni di tocco.

I disegni devono rispettare pienamente lo stile della stanza... Ad esempio, un affresco decorerà perfettamente uno stile mediterraneo, una città di notte - una tendenza moderna, un paesaggio - uno classico. Gli elementi decorativi possono migliorare l'impressione di un'immagine. Ad esempio, una lampada a lanterna accanto a una fotografia di una strada notturna creerà un'unica composizione interessante nel corridoio.

Come scegliere?

La scelta della carta da parati non è un compito facile. Sono presentati in un'ampia varietà di modelli, colori, trame, forme e dimensioni. È particolarmente importante scegliere la carta da parati in modo che il corridoio piccolo o stretto non si restringa e l'enorme corridoio non assomigli a una stanza vuota e scomoda. Per restringere il cerchio e fare la scelta giusta, considera i seguenti fattori:

  • scegli tra tessuto non tessuto e vinile: possono essere lavati e la base di carta per il corridoio è poco pratica;
  • il colore dipende dall'area e dal grado di illuminazione: i toni caldi aggiungono intimità, ma diminuiscono visivamente, una gamma leggera e fredda - aumenta lo spazio;
  • stampe, immagini e disegni orizzontali rendono visivamente più ampia la stanza, quindi vanno bene per i corridoi stretti;
  • stampe verticali come colonne e alberi ad alto fusto rendono il soffitto visivamente più alto;
  • se vuoi accentuare in una stanza molto laconica, scegli una stampa brillante;
  • rinuncia a trame oscure e cupe, creeranno l'atmosfera appropriata nel corridoio;
  • stampe positive e gioiose creeranno uno stato d'animo ottimista;
  • le carte da parati panoramiche vanno bene solo per pareti vuote e molto grandi.

Utilizzare in diversi stili

I murales sono appropriati in diversi stili, ma in alcuni di essi sembrano i più armoniosi ed efficaci. La cosa principale è scegliere una trama secondo il concetto generale.

Ideale per i classici:

  • immagini prospettiche di piazze, parchi;
  • versione in bianco e nero di motivi di incisione.

L'urbanistica completerà organicamente le foto panoramiche di città e megalopoli. Nelle tendenze moderne, saranno particolarmente appropriati. È un elemento decorativo molto dinamico.

I design minimalisti non tollerano l'arredamento espressivo. I fotomurali con l'astrazione in una combinazione di colori generale saranno molto bene in grado di far rivivere un interno ordinato. È meglio se il disegno si trova verticalmente.

Interni esotici creato utilizzando foto di praterie africane, savane, stampe animalier di animali selvatici. Mobili in rattan, decorazioni in bambù completeranno il quadro generale.

Un altro stile attuale in cui la carta da parati sembra molto armoniosa è pop art accattivante. I soggetti luminosi in un determinato stile sono adatti a lui, che diventeranno accenti nel quadro generale. La dimensione di tale carta da parati dovrebbe essere piccola ed è meglio se posizionata su una parete luminosa.

Come attaccare?

Dopo la scelta dei materiali, il design degli interni del corridoio entra nella fase finale. I murales possono essere incollati sul muro da soli, senza il coinvolgimento di specialisti. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • le pareti sono livellate e innescate prima di incollare;
  • con speciali pennelli o rulli si applica un adesivo sulla parete e sul retro della carta da parati;
  • è meglio piegare la tela a metà in modo che la colla la assorba bene e tenerla così per un po';
  • quindi la tela fotografica viene posizionata sul muro e livellata con rulli gommati, spatole;
  • rifiutare di livellare la tela con un panno di qualsiasi composizione;
  • se i bordi non sono incollati, applicare un po' più di colla, arrotolare;
  • se è richiesta una combinazione di parti diverse, queste vengono combinate e le fughe vengono levigate.

La tela fotografica sul muro è un elemento decorativo sorprendente e può essere utilizzata in piccoli corridoi se si utilizzano motivi che si espandono visivamente. Inoltre, possono essere combinati con diversi materiali:

  • con la carta da parati, sembrano armoniosi se un disegno espressivo è completato da uno sfondo laconico;
  • l'intonaco decorativo si combina perfettamente con le foto del parco, le immagini di monumenti distrutti di cultura, antichità, architettura;
  • la pietra artificiale incornicerà perfettamente diversi tipi di immagini, ad esempio, la muratura e una trama urbana sono molto adatte l'una all'altra;
  • le pareti dipinte sono combinate con qualsiasi soggetto, puoi evidenziare una parete con un colore contrastante e posizionare una stampa fotografica su quella successiva;
  • le giunture nei classici sono perfettamente nascoste dalle modanature.

Esempi di successo

La prospettiva dell'immagine ingrandisce visivamente l'area della stanza.

Gli affreschi incorniciati da modanature in stucco sembrano organici in stili di prestigio di lusso.

Se la stanza non è di piccole dimensioni, puoi decorare la maggior parte delle pareti con fotografie.

La tela fotografica può essere molto sobria e adattarsi in modo originale a uno stile rigoroso ma elegante.

Le trame degli animali sono estremamente popolari nel design moderno.

La finitura in pietra si sposa perfettamente con diverse tipologie di soggetti fotografici.

Un luminoso corridoio contrastante aggiungerà non banalità a una stampa in bianco e nero.

I motivi floreali sono ideali per gli stili romantici.

Per informazioni su come incollare lo sfondo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa