Pareti del corridoio

Intonaco decorativo nel corridoio: tipi, scelte e finiture

Intonaco decorativo nel corridoio: tipi, scelte e finiture
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Spettro dei colori
  4. Come scegliere?
  5. Tecniche di applicazione
  6. Esempi di successo negli interni

Il gesso ha molti vantaggi che gli consentono di essere utilizzato all'interno del corridoio in combinazione con altri materiali. Texture nobile, soluzioni decorative interessanti, design sempre unico: questi sono solo una piccola parte dei motivi per prendersi cura di scegliere proprio una tale opzione di rivestimento. Decorare le pareti all'interno del corridoio con intonaco strutturato e veneziano non richiede molto tempo. Puoi farlo da solo, osservando le regole per l'applicazione del rivestimento e ottenere un risultato eccellente.

Peculiarità

L'intonaco decorativo è un materiale versatile che può creare l'effetto di seta, raso o marmo, fungere da cornice armoniosa per la soluzione decorativa scelta in un appartamento o in una casa di campagna. È ideale per la decorazione d'interni in un corridoio o in una sala spaziosa, è abbastanza pratico e non teme i cambiamenti di temperatura e umidità.

L'intonaco decorativo è un modo economico per creare un rivestimento murale bello e moderno. Ci sono opzioni per le composizioni per imitare un albero mangiato da uno scarabeo di corteccia, creare un rivestimento liscio o ripetere la trama di una pietra naturale. Le pareti intonacate mantengono a lungo la loro estetica e il colore originale, si adattano bene anche a una lussuosa soluzione interna, sono armoniosamente combinate con pietra naturale o mattoni.

Nel corridoio, questo rivestimento fornisce un ulteriore isolamento termico, riduce la penetrazione del rumore esterno dalla scala.Oltre all'aspetto estetico, l'intonaco decorativo nel corridoio consente di conferire alla superficie della parete una levigatezza o un volume ideali. Una varietà di composizioni per creare finiture originali ti consente di scegliere l'opzione giusta per una casa o un appartamento.

La scelta dei colori di solito dipende dallo stile degli interni e dall'area della stanza: in un piccolo corridoio è meglio evitare sfumature eccessivamente scure.

L'intonaco decorativo è una miscela secca di componenti che, trasferita allo stato liquido, consente la creazione di un rivestimento a strato sottile sulle pareti con eccellenti caratteristiche estetiche. Questi sono composti di finitura che richiedono una preparazione preliminare della superficie. Formano un rivestimento forte e durevole in grado di sopportare carichi meccanici e operativi significativi.

L'applicazione senza cuciture e le elevate caratteristiche adesive consentono l'utilizzo di intonaci decorativi non solo su cemento, pareti in mattoni del corridoio, ma anche su strutture metalliche e in legno.

Ci sono sempre alcuni componenti nella composizione di tali materiali.

  1. Leganti. In questa veste, possono agire sia la calce ordinaria che i materiali sintetici: poliuretano, resina epossidica, acrilico. La loro introduzione consente di garantire la conservazione a lungo termine della plasticità del materiale.
  2. riempitivi, conferendo varie caratteristiche decorative. In questa veste sono fibre di cotone e legno, pigmenti coloranti, polvere di pietra. Per esaltare l'effetto decorativo si utilizzano scaglie di marmo o quarzo, fili di mica, argento e oro.
  3. Solvente... Questo può essere acqua o prodotti non acquosi. In tal caso, viene venduto separatamente dalla base asciutta.

Tutti i componenti vengono miscelati immediatamente prima di preparare la composizione per l'applicazione sulla superficie della parete.

varietà

Tra i tipi popolari di intonaco decorativo, spiccano i materiali che consentono di ottenere un rivestimento strutturato o imitando altri tipi di finiture. Le soluzioni più rilevanti includono tali opzioni.

  • Finitura liscia. Può essere realizzato in qualsiasi colore, nella trama ricorda una superficie ricoperta di carta da parati grazie alla trama perfettamente levigata. Se vuoi dare più volume al rivestimento, puoi combinare questa opzione di rivestimento nel corridoio con pannelli strutturati in pietra artificiale.

Un tale rivestimento è molto più pratico della carta da parati, può ripetere la superficie del tessuto di seta o di raso, una superficie perfettamente liscia con un'imitazione del marmo naturale sembra particolarmente impressionante.

  • Intonaco strutturato. Questo tipo di rivestimento decorativo fornisce una vera imitazione di una superficie ruvida di pietra. Con l'aiuto di tali composizioni, puoi ricreare artificialmente la trama di vari minerali e rocce. Nel corridoio, la combinazione di colori calma e naturale sembra particolarmente impressionante. Inoltre, scegliendo la giusta composizione, puoi decorare le pareti sotto la pelle di un coccodrillo o di un serpente.
  • Intonaco strutturale. Contiene particelle di varie strutture e dimensioni. Grazie a questa trama, puoi facilmente creare rivestimenti in rilievo unici. Per la decorazione del corridoio vengono selezionati materiali con una piccola dimensione di frazioni.
  • stucco veneziano... Crea un motivo interessante sulla superficie del muro e può sembrare incredibilmente attraente quando dipinto. L'intonaco veneziano è uno dei più belli. Contiene polvere di marmo o onice con una leggera lucentezza che, applicata in più strati, consente di conferire al rivestimento una profondità ed un effetto decorativo speciali. Dopo il completamento del lavoro, la superficie viene protetta con uno speciale composto di cera.
  • graffito... Il materiale viene applicato a strati, in diversi colori, e poi graffiato alla profondità desiderata, formando onde e strisce, formando una trama in rilievo.Esiste anche una variante del graffito che può imitare il rivestimento del mattone o della muratura.
  • Intonaco Vellutato... L'effetto della superficie "velluto" crea la presenza di finissima sabbia di fiume nella composizione dell'intonaco. Il rivestimento è traslucido, delicato e soprattutto senza peso.
  • Scarabeo di corteccia. Un'opzione rara per un interno residenziale è abbastanza adatta per un corridoio. Tale intonaco è in grado di conferire al corridoio un comfort speciale, sembra armoniosamente nell'ambiente di una casa di campagna o in uno spazio in stile loft.

Spettro dei colori

L'intonaco decorativo è caratterizzato da una varietà di colori. Il tono finito può essere ottenuto colorando la superficie bianca o tingendo la composizione stessa. A seconda della scelta della tecnologia con cui viene applicato il pigmento, si possono ottenere risultati diversi nella decorazione della stanza.

Durante la colorazione, la pasta colorante viene iniettata direttamente nella miscela secca. La base è intonaco bianco o traslucido, che può essere colorato in oro o argento. Il resto dei pigmenti viene selezionato dall'enorme database di opzioni disponibili se si esegue la colorazione professionale.

La miscela può essere tinta a mano solo nei colori di base.

Quando si dipinge, viene utilizzato uno speciale intonaco bianco, a cui viene prima data la consistenza desiderata, quindi il pigmento viene applicato con un rullo o un pennello. La tavolozza dei colori viene solitamente scelta in base allo stile di design della stanza:

  • i colori rosa chiaro, blu, lattiginosi sono adatti per la Provenza;
  • l'eco-style richiede i colori beige, marrone, oliva, paglia;
  • i colori pastello sono adatti per il barocco, la trama del marmo è accettabile;
  • nei classici vengono utilizzati bianco, argento, crema chiara;
  • L'Art Nouveau richiede l'uso di colori puri blu, verde o caffè;
  • il minimalismo è disegnato in bianco e nero;
  • il soppalco consente l'inserimento di tonalità rosse, arancioni, mattone, verdi;
  • la musica country richiede la selezione di pigmenti di sabbia chiara e giallo pallido per l'intonaco.

Per la decorazione della parete utilizzando composti decorativi, vengono utilizzati colori tenui e neutri per evitare una riduzione visiva nell'area del corridoio.

Come scegliere?

La scelta dei composti intonacanti è sempre associata alle caratteristiche della stanza e ai requisiti operativi per il rivestimento. Ad esempio, se non si desidera effettuare lunghi preparativi, è necessario prestare attenzione alle miscele acriliche completamente pronte per l'applicazione. Si mescolano facilmente con i pigmenti colorati e si asciugano rapidamente.

È meglio scegliere un rivestimento minerale per un corridoio, combinato con una cucina, può resistere all'umidità elevata e si distingue per le sue proprietà ignifughe. Gli intonaci di questo tipo si distinguono per il loro costo accessibile, sono realizzati su una base di cemento o calce. La maggior parte delle miscele decorative ha proprio una tale composizione.

Adatto per il corridoio e l'uso di intonaco ai silicati, simile al vetro liquido. Vale la pena prestare attenzione al fatto che tali formulazioni non sono troppo rispettose dell'ambiente. Sono venduti completamente pronti e non richiedono ulteriore miscelazione.

Gli intonaci decorativi costosi, ma elastici e durevoli sono ottenuti a base di silicone. Dopo che la miscela si asciuga, tale superficie è traspirante ed ecologica. La composizione è facile da applicare, si asciuga rapidamente. Ma a causa del prezzo elevato, viene scelto per interni premium.

Tecniche di applicazione

Esistono diverse opzioni per applicare l'intonaco decorativo alle pareti. Devi prima fare la preparazione obbligatoria della superficie delle pareti. Dovrebbero essere uniformi e lisci, con l'eliminazione dell'eccessiva porosità, livellamento dei dislivelli. Se le pareti del corridoio sono molto irregolari, è indispensabile utilizzare il rinforzo in fibra di vetro come base, quindi applicare uno stucco liquido e posare il terreno da 20 mm.

Per creare rivestimenti decorativi in ​​gesso, è necessario preparare in anticipo i materiali e gli strumenti necessari:

  • spatole in metallo da costruzione;
  • spatola di plastica per creare l'effetto di "scortecciato", "pelliccia", acciaio - per intonaco veneziano;
  • rulli di verniciatura con ugelli intercambiabili in pile e gommapiuma;
  • carta vetrata;
  • rulli testurizzati per l'imitazione di pelle di rettile, marmo e altri effetti visivi;
  • francobolli per la formazione di interessanti trame decorative;
  • spazzole metalliche per creare righe dritte e ad arco;
  • spazzole a mano con una testina stretta;
  • colore e cera per tonificare, protezione del rivestimento.

A casa, per creare gli effetti decorativi necessari, puoi utilizzare vari dispositivi: salviette di plastica, panno umido o tela, spugne di schiuma, corde e corde, dita.

Per tutti i tipi di intonaco, sono previste fasi generali di applicazione obbligatorie:

  • usando una cazzuola o un frattazzo d'acciaio, la composizione viene applicata al muro;
  • con movimenti dal basso verso l'alto, si forma un rivestimento uniforme a tutti gli effetti, i movimenti con un galleggiante vengono eseguiti con un angolo di 60 gradi;
  • quando la soluzione applicata diventa asciutta, puoi iniziare a creare effetti decorativi.

Per creare rivestimenti decorativi in ​​gesso di diverso tipo, vengono utilizzate tecniche speciali. Le differenze in esse sono principalmente nella tecnica, la direzione del movimento dello strumento. Seguendo le linee guida esatte, è abbastanza facile ottenere il risultato desiderato.

  1. Per una texture ruvida e uniforme la superficie viene trattata con una cazzuola in un cerchio. I movimenti sono brevi, mantenendo la direzione da parte.
  2. Ricevere effetto bostrico viene eseguito il movimento orizzontale, verticale, trasversale o circolare dell'utensile. Questa texture funziona bene su superfici sabbiose e calcaree.
  3. "Pelliccia" dall'intonaco viene creato spruzzando il materiale sulla parete del corridoio dalla superficie della spazzola. È necessaria una base a rete su un telaio di 1 × 1 m con una sezione della cella di 10 mm. Lo "stencil" finito viene applicato al muro innescato e la miscela viene gettata su di esso.
  4. Massi o effetto muratura formato con una spazzola dura. La superficie innescata preparata viene chiusa con uno strato di gesso di plastica del colore desiderato. Il rivestimento viene livellato con una cazzuola. Tenendo il pennello con un angolo di 90 gradi rispetto al muro, è necessario tagliare: più dure sono le setole, più espressivo sarà l'effetto.
  5. stucco veneziano applicato in sottili strati traslucidi, in 12 passaggi, formando gradualmente una superficie simile alla pietra naturale. Il materiale viene gettato sulla parete e accuratamente levigato con una spatola.

Esempi di successo negli interni

  • Intonaco decorativo liscio all'interno del corridoio. La combinazione di colori attivi è "calmata" dai dettagli delle rifiniture bianche a contrasto.
  • Una soluzione interessante per un corridoio in una casa di campagna. L'intonaco decorativo scuro sembra elegante e moderno.
  • Design del corridoio con intonaco strutturato sulle pareti. L'effetto della muratura grezza è in armonia con il sottile rilievo del rivestimento.

Come applicare l'intonaco decorativo FEIDAL nel corridoio, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa