Progettazione di un corridoio con scala in una casa privata
Se una casa privata è composta da due piani, è impossibile fare a meno di una scala al secondo piano. Molto spesso è fatto dal corridoio vicino alla porta d'ingresso. Ma sorge un problema: è necessario che le scale siano nel corridoio, non interferiscano con il movimento in questa stanza e si inseriscano all'interno. Per fare ciò, è necessario rispettare le regole e conoscere le caratteristiche del design del corridoio.
Caratteristiche del progetto
Se la scala è arrotondata, è meglio utilizzare un massimo di 12 gradini in una rampa e, se è diritta, il numero di gradini in una rampa può essere aumentato a 18. Affinché il corridoio con le scale appaia il più armonioso possibile, è necessario tenere conto di diverse sfumature importanti:
- materiali e colori devono essere combinati tra loro;
- se la stanza non è molto grande, puoi espanderla con accessori e oggetti interni;
- i mobili devono essere scelti in modo che le scale e i mobili non interferiscano tra loro;
- il design in termini di colore dovrebbe corrispondere alle porte.
Queste piccole cose aiuteranno a rendere la sala con le scale il più confortevole e funzionale possibile. Va ricordato che una scala in una casa a due o più piani è, prima di tutto, una necessità e poi un elemento dell'interno. Dovresti anche dare la preferenza a quei disegni che soddisfano le esigenze di tutti i membri della famiglia. Se hai bambini piccoli a casa, è meglio scegliere opzioni più sicure.
In una casa con bambini o anziani, è meglio installare scale tradizionali con staccionate.
varietà
Vale la pena ricordare che in una stanza con una scala, è lei il momento clou degli interni, viene attirata molta attenzione, quindi dovrebbe essere non solo funzionale, ma anche bella. Per progettare una scala non basta decidere solo sullo stile, ma anche sul materiale e sul tipo di costruzione. Oggi nel mercato delle costruzioni esiste un numero enorme di tipi di scale che si adattano bene a stili diversi e delizieranno i loro proprietari con bellezza e funzionalità.
- Vite. Una versione molto compatta, occupa solo 1,5 mq. locali m. Questa opzione si adatterà bene a diverse soluzioni e stili di design. È fissato in modi diversi, ma un tale design ha uno svantaggio significativo: è difficile spostare i mobili lungo di esso ed è anche problematico raccogliere un binario.
- Dritto. Questo design è la versione più semplice della scala. È facile da usare e si adatta bene anche a una varietà di stili. Lo svantaggio di questo design è che occupa troppo spazio, sarà impossibile installarlo in un piccolo corridoio. Ma se la stanza di installazione è abbastanza grande, questa opzione è molto buona, puoi creare un'area ricreativa o di lavoro aggiuntiva sotto di essa.
- Monolitico... La particolarità di una tale scala è che è montata su una trave portante. Questo design può assumere qualsiasi forma e può essere utilizzata un'ampia varietà di materiali. Lo svantaggio è che le scale occupano molto spazio.
- Boltsevaya. L'opzione richiede un budget elevato, questo design non ingombra la stanza. Una scala del genere si adatta bene a qualsiasi interno, soprattutto in stile high-tech o minimalista.
- Sospeso. Sembra una scala su bulloni, ma è fissata non solo al muro, ma anche sospesa su aste. Funziona bene per un'ampia varietà di stili.
Indicazioni stilistiche
Decorare un corridoio con una scala richiede molta attenzione e pazienza durante la ristrutturazione. Quando si sceglie questo elemento, vale la pena partire prima di tutto dalle caratteristiche stilistiche dei locali. Esistono diversi stili in cui la scala apparirà armoniosa.
- Classico. Il classico sarà sempre l'ideale per un corridoio con una scala. Ciò è dovuto al fatto che la pietra naturale e il legno sono usati nello stile classico. Nello stile classico, vengono utilizzati colori calmi e laconici, forme rigorose.
- High Tech. Una scala cromata o nichelata si adatterà bene a questo stile.
- Nazione. Questo stile è caratterizzato dall'uso di un gran numero di elementi in legno e tessuti. Per creare un interno in un corridoio in stile country, è necessario utilizzare tipi di alberi come betulla, ontano o pino, nonché un gran numero di tessuti con ornamenti diversi. Esiste un'altra versione dell'esecuzione in stile country, è dominata da trame di pietra e colori vivaci. In questa versione, la scala può essere realizzata con un materiale che ricorda la pietra naturale o con la pietra naturale.
- Moderno. Un formato interessante nel design della sala con una scala, è abbastanza vario nel design. Tutti possono trovare qualcosa per se stessi in questo stile. Se la scala sarà realizzata in stile Art Nouveau, dovrebbero essere utilizzate strutture con ringhiere metalliche.
- Provenza. Differisce nel colore, in esso vengono utilizzati principalmente colori chiari e toni. Combina la semplicità della campagna francese e della campagna. Se la scelta è caduta su questo particolare stile, è imperativo utilizzare materiali naturali. Il legno dovrebbe essere utilizzato anche per la pavimentazione. Anche gli elementi in ferro hanno un bell'aspetto in questo stile.
Come organizzare lo spazio sotto le scale?
Dopo aver sistemato la scala stessa, sorge la domanda su come attrezzare lo spazio sottostante. Ci sono diverse opzioni per sfruttare al meglio questo luogo:
- luogo di riposo (qui puoi organizzare un posto aggiuntivo per dormire o mettere un divanetto per la lettura);
- ripiani aggiuntivi per l'archiviazione (un posto dove riporre libri o souvenir non sarà mai superfluo, è per questo motivo che un armadio o un rack a muro saranno utili se si inseriscono armoniosamente all'interno);
- un posto per riporre gli accessori (oggi le persone hanno molti accessori diversi, borse che hanno bisogno di spazio per riporre, mentre gli scaffali possono essere chiusi o aperti);
- biblioteca (è una buona idea installare una biblioteca domestica sotto la struttura per un piacevole passatempo serale);
- un angolo per i bambini (se ci sono bambini in casa, l'opzione ideale per organizzare un'area sotto la scala è creare un angolo per il gioco, ad esempio una casa);
- parte della sala (è possibile organizzare un sistema di stoccaggio per capispalla, scarpe);
- bagno (nello spazio libero, se lo si desidera, è possibile organizzare un bagno o un bagno aggiuntivo);
- dispensa (è possibile organizzare un luogo per conservare prodotti chimici domestici e prodotti per la pulizia).
Se lo si desidera e le capacità del proprietario, in quest'area, è possibile attrezzare un posto di lavoro, un'area ricreativa o persino una lavanderia.
Raccomandazioni per la scelta di una scala
Per la scelta corretta delle scale al secondo piano per una casa privata, devi prima concentrarti sulle dimensioni del corridoio e sulla direzione stilistica della stanza. Da considerare anche l'illuminazione in aumento, si consiglia di farla accendere dal corridoio sottostante. Se la stanza del corridoio in una casa privata è piuttosto grande, puoi scegliere qualsiasi tipo di scala.
I modelli a vite sono considerati i più piccoli. Sono usati per piccoli corridoi. Inoltre, questa opzione è utile per coloro che vogliono sfruttare ogni metro di spazio con profitto. Ma questo design ha 1 inconveniente: solo 1 persona alla volta può camminare su una scala del genere.
Se il materiale scelto per la scala è scivoloso, può essere coperto con un tappeto per evitare lesioni. Durante la decorazione, puoi usare grandi vasi, vari oggetti di grandi dimensioni, di forma oblunga. Va ricordato che l'arredamento non dovrebbe interferire con il movimento su e giù.
Arredare la tua casa secondo tutte le regole è un compito molto scrupoloso e difficile che richiede attenzione ai dettagli e alle sfumature. Una scala all'interno di una casa o di un cottage è un momento interessante e cruciale nella riparazione e nella sistemazione.
Questo design rende possibile un design spettacolare dello spazio e l'uso di varie soluzioni di design straordinarie.
Per le caratteristiche della finitura del corridoio con una scala, vedi sotto.