Piano corridoio

Pavimento nel corridoio: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Pavimento nel corridoio: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Requisiti per il rivestimento del pavimento
  2. Materiali (modifica)
  3. Soluzioni di colore
  4. Opzioni di progettazione
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Esempi interessanti

Il corridoio dovrebbe fare una buona impressione. Non tutti i visitatori entrano nell'appartamento e hanno l'opportunità di apprezzarne l'interno, quindi porta con sé l'idea dei proprietari, lanciando uno sguardo al corridoio.

Il pavimento del corridoio è disegnato secondo lo stile del resto dell'arredamento. Ma non dobbiamo dimenticare che questa è l'unica stanza in cui camminiamo con le scarpe da strada, portando spesso su di esse tracce di pioggia e fango. Pertanto, è meglio se il rivestimento del pavimento è resistente all'umidità e allo sporco.

Requisiti per il rivestimento del pavimento

Ci sono requisiti speciali per la pavimentazione nel corridoio:

  • deve essere resistente all'abrasione;
  • hanno proprietà idrorepellenti;
  • resistente allo sporco e facile da pulire;
  • essere durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche, soprattutto se la famiglia ha animali domestici;
  • essere durevole;
  • avere un bell'aspetto e abbinare il design generale del corridoio.

Materiali (modifica)

La resistenza e la durata del pavimento dipendono dal materiale di rivestimento. Per fare una scelta, è necessario considerare le caratteristiche di ciascun tipo, valutarne i pro ei contro.

Laminato

Un bellissimo rivestimento moderno, assemblato da più strati: pannelli di truciolare, una base di carta con un motivo stampato e uno strato di polimero resistente.

Il laminato è suddiviso in classi e maggiore è questo valore, più spessa è la protezione in poliuretano e maggiore è il grado di resistenza all'usura. Alcuni utenti ritengono che l'uso della classe 21, 22, 23 sia sufficiente per le condizioni dell'appartamento e non ha senso pagare in eccesso per prodotti più durevoli. Ma dovrebbe essere presa in considerazione anche un'altra opinione, che attira l'attenzione sulle specifiche del corridoio. Affinché il pavimento funzioni per almeno 15 anni, è meglio pagare di più e acquistare un laminato di classe 31 e superiore.

Uno dei requisiti per il pavimento nel corridoio è fornendo resistenza all'umidità. Il pavimento in laminato assorbe l'umidità alle giunture, quindi è meglio scegliere prodotti con smussi. Per una maggiore affidabilità, puoi camminare lungo le cuciture con mastice e cera.

Il rivestimento stesso è quasi indistinguibile da un pavimento in legno, ripete il motivo e il colore dell'albero. Il laminato non ha bisogno di una base adesiva, è posato su un substrato e fissato con serrature, che consente di montarlo da soli, senza la partecipazione di uno specialista. Smontare e sostituire un vecchio rivestimento è facile come posarne uno nuovo.

Quando si lavora con il laminato, è necessario tenere conto di una piccola sfumatura: le cuciture diventano invisibili se vengono visualizzate parallelamente alla fonte di luce (finestra o illuminazione artificiale).

Parquet e tavola da parquet

Il costoso parquet in legno massello è irrazionale da posare nel corridoio. L'umidità e lo sporco della strada, oltre a un aumento dello stress, hanno un effetto negativo sulle superfici in legno verniciate. Il parquet viene utilizzato se il corridoio vuole dare un aspetto costoso e rispettabile. In questo caso il pavimento dovrà essere più curato, periodicamente restaurato e spesso ricoperto da un nuovo strato di vernice.

Il parquet non è realizzato in legno massello, è costituito da diversi strati di diversi tipi di legno. Le conifere economiche sono prese come base e la parte superiore è ricoperta di impiallacciatura di costose varietà dure, che determinano un'ampia varietà di colori e motivi di questo prodotto.

Gres porcellanato e piastrelle di ceramica

Entrambi i prodotti sono realizzati in argilla, ma la tecnologia della loro fabbricazione è leggermente diversa. Il gres porcellanato acquista maggiore resistenza, e quindi costa di più. Entrambi i materiali affidabile e durevole, non teme lo sporco, l'umidità, resistente alle sollecitazioni meccaniche. La reazione resistente all'ambiente chimico aggressivo li rende facili da curare.

I materiali ceramici hanno trame, colori e motivi diversi, possono imitare il parquet di legno, la pietra naturale e altre superfici. Per il corridoio, è meglio scegliere materiali speciali antiscivolo. A causa del costo del gres porcellanato e della complessità della sua installazione, molte persone preferiscono posare il linoleum o il laminato in un appartamento. Ma se guardi dall'altra parte, nel corridoio è necessario un po 'di materiale, i costi saranno ridotti e la resistenza e la durata del rivestimento sono garantite.

Nelle stanze spaziose, è possibile utilizzare un pavimento combinato e un'area in pietra può essere organizzata solo alla porta d'ingresso, dove arriva la maggior parte dello sporco dalla strada.

Linoleum

Questo tipo di rivestimento è uno dei più economici. È erroneamente considerato di breve durata. In effetti, è diviso in una serie di categorie e solo un tipo (famiglia) non dura a lungo - circa 5 anni. Se posi un prodotto semi-commerciale, non puoi pensare di sostituire il rivestimento del pavimento per 10 anni. Il linoleum commerciale durerà almeno 25 anni. Il costo della copertura aumenta proporzionalmente alla categoria.

I rivestimenti differiscono non solo per spessore e densità: il motivo su un prodotto commerciale viene penetrato in tutto lo spessore e su un prodotto domestico e semi-commerciale - solo sullo strato superiore. Inoltre, il costoso linoleum ha un rivestimento in poliuretano resistente e durevole. Viene utilizzato in luoghi pubblici e ad alto traffico di persone.

Per risparmiare denaro, il pavimento dell'appartamento può essere coperto con materiale domestico o semi-commerciale.

Il rivestimento in linoleum aderisce perfettamente al pavimento ed è di facile manutenzione... Una vasta gamma di opzioni ti consente di abbinarlo a qualsiasi interno moderno. Gli svantaggi del rivestimento includono l'origine artificiale del materiale. Ha una certa durezza, ma può ancora essere graffiato e tagliato.

Tappeto

Non è la scelta migliore per un corridoio. Le precipitazioni e lo sporco portati dalla strada sono difficili da rimuovere da un tale rivestimento. Ma se è necessario un rivestimento per pavimenti morbido, è meglio dare la preferenza alle opzioni artificiali a base di nylon, polipropilene, acrilico e altri fili sintetici. Sono più facili da pulire, non marciscono dall'umidità, non si afflosciano e non cambiano forma, come nel caso di un tappeto naturale fatto di fili di lana.

Inoltre, il materiale artificiale costerà meno e durerà più a lungo. Dovresti prestare attenzione al metodo del tessuto per tessere i fili. È più affidabile di quello cosiddetto agugliato. Il tappeto è venduto in rotoli e viene installato senza soluzione di continuità. Ma c'è un altro tipo di prodotto: le quadrotte per moquette, che sono molto più facili da installare grazie alle loro piccole dimensioni.

Pavimento autolivellante

Una finitura straordinaria che può utilizzare qualsiasi tipo di stampa artistica. Particolarmente impressionanti sono i disegni 3D, che raffigurano realisticamente un abisso sotto i piedi, un fiume, un prato verde e altre immagini spettacolari. L'immagine è sotto uno spesso strato di polimero, quindi non si consuma o sbiadisce. Il rivestimento stesso è molto denso, non può essere spinto con una spilla da scarpe o graffiato con i mobili.

Un pavimento del genere non ha paura delle perdite, manterrà l'acqua su se stesso fino a quando non verrà rimosso.

Soluzioni di colore

Il colore influisce in modo significativo sulla percezione dell'ambiente. Con il suo aiuto, puoi correggere la geometria non molto buona della stanza. Ad esempio, un corridoio lungo e stretto si espanderà visivamente se un laminato di colore chiaro viene posato perpendicolarmente alle pareti allungate. In una situazione del genere, aiuterà anche il linoleum leggero o il tappeto con un motivo trasversale. I piccoli corridoi bui necessitano soprattutto di una copertura leggera. Beige, sabbia, color crema non solo rinfrescheranno la stanza, ma sullo sfondo la polvere e lo sporco saranno quasi invisibili. Il rivestimento scuro, invece, mostra polvere sulla sua superficie.

Un tono grigio nobile-neutro viene utilizzato se è necessario enfatizzare bei mobili, carta da parati o design. Tutte le sfumature di marrone chiaro che non attirano l'attenzione faranno fronte a questo compito.

I pavimenti combinati hanno spesso tavolozze di colori completamente diverse. Ad esempio, alla porta d'ingresso, le piastrelle di ceramica possono corrispondere alla tinta delle pareti e il pavimento in laminato scuro può corrispondere al tono dei mobili.

Se il colore del pavimento, delle pareti e dei mobili nel corridoio è lo stesso, per ravvivare la situazione, dovresti creare diversi accenti luminosi sotto forma di un tappeto o di un arredamento.

Opzioni di progettazione

L'ingresso è il volto dell'appartamento e gli ospiti hanno la prima impressione dei suoi inquilini proprio all'ingresso. Quando si effettuano riparazioni in casa, non si dovrebbe trattare la sala come un principio residuo. Un buon corridoio, anche di piccole dimensioni, ha il suo stile, che dovrebbe essere seguito quando si lavora con gli interni. Ecco alcune opzioni di design come esempi.

  • Pavimento con stile nazione simula una tavola grezza di varie dimensioni e colori. I tappeti fatti in casa diventano la sua decorazione.
  • La piastrella patchwork rende il corridoio dentro rustico stile attraente e accogliente.
  • Nella direzione nazione usa piastrelle raffiguranti crepe e scheggiature, come se fosse rimasto qui per un secolo.
  • Mosaico sul pavimento verso barocco non si trova spesso nemmeno negli interni artistici.
  • Pavimento combinato all'interno High Tech. All'ingresso c'è una piastrella resistente all'umidità e, più vicino alle stanze, un bellissimo laminato rigoroso.
  • Corridoio classico in un design a contrasto. Il pavimento è rivestito da una lastra nera lucida abbinata a piastrelle avorio.
  • Ingresso elegante con stile provenza. La finitura in legno chiaro mantiene il comfort dell'ambiente circostante.

Raccomandazioni per la selezione

La scelta del rivestimento del pavimento per il corridoio dovrebbe dipendere non solo dal gusto dei proprietari, ma anche da molti altri fattori.

  1. È importante considerare lo stile degli interni. Le aree storiche e rurali sono incompatibili con materiali artificiali come il linoleum.
  2. Il colore del pavimento influisce sulle dimensioni e sulla forma della stanza.
  3. Il posto nel corridoio, che viene calpestato con le scarpe da strada, dovrebbe essere idrorepellente e di colore che mascheri lo sporco.
  4. La scelta del materiale è influenzata dal suo costo. Il tipo di rivestimento più economico è il linoleum.
  5. Se la superficie presenta irregolarità pronunciate, un rivestimento autolivellante aiuterà a nasconderle. Con l'aiuto della grafica 3D, puoi ottenere il pavimento più straordinario.
  6. Chi ama l'intimità con la natura e non sopporta il prezzo può scegliere il legno, ma anche il pavimento in marmo naturale o il pavimento in travertino.
  7. Le persone pratiche preferirebbero mettere un pavimento combinato che risolva compiti diversi nella stessa stanza.
  8. La maggior parte dei consumatori preferisce ancora posare pavimenti in laminato. Ha un valore leale, un bell'aspetto, quasi non differisce dal rivestimento del legno. Se scegli una classe superiore, il pavimento durerà per molti anni.

Esempi interessanti

Se non sei sicuro della scelta del materiale per rivestire il pavimento nel corridoio, puoi familiarizzare con bellissimi esempi, forniscono nuove idee e ispirazione per creare i tuoi interni unici.

  • Pavimento in sughero caldo ed ecologico in diverse tonalità di marrone, dal design artistico. Un podio basso e sagomato accentua la bellezza della pavimentazione.
  • Con l'aiuto di un laminato a contrasto, puoi realizzare qualsiasi tua fantasia.
  • Il pavimento combinato è facile da organizzare anche nel corridoio più piccolo: gli stivali vengono rimossi sulle piastrelle e in pantofole camminano lungo il laminato.
  • Un incredibile volo di immaginazione viene effettuato utilizzando un pavimento autolivellante. Avvicinando l'abitazione alla natura, nel corridoio è possibile realizzare un percorso in pietra circondato da erba troppo cresciuta.
  • Con l'aiuto di un rivestimento autolivellante, puoi raffigurare un buco nel pavimento con un ponte traballante e inaffidabile. È improbabile che gli ospiti dimentichino un tale interno.
  • Un esempio di un bellissimo parquet artistico.

La scelta della pavimentazione nel corridoio dovrebbe essere presa sul serio, non dovrebbe solo deliziare con il suo aspetto, ma anche essere pratica, combinata con la decorazione e i mobili della stanza.

Per informazioni su come scegliere un rivestimento per pavimenti, vedere il prossimo video.

1 Commento
Svyatoslav 11.05.2021 13:50

Per il nostro corridoio, una tavola da parquet è ottimale.

Moda

la bellezza

Casa