Design e arredamento

La combinazione di piastrelle e laminato nel corridoio

La combinazione di piastrelle e laminato nel corridoio
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi della combinazione
  2. Regole generali
  3. Combinazioni di colori
  4. Opzioni di stile
  5. Soluzioni di stile
  6. Bellissimi esempi

Nessuno passerà dal corridoio della casa. Ciò significa che il pavimento qui resiste costantemente a sollecitazioni meccaniche, è esposto a umidità e sporco. Non è un caso che le persone scelgano spesso materiali sostenibili come piastrelle o laminato per rifinire il pavimento in questa parte della casa, e molti di loro li combinano, creando un design interessante.

Vantaggi e svantaggi della combinazione

La combinazione di piastrelle e laminato nel corridoio ha i suoi vantaggi.

  • Aumenta la praticità e la durata del pavimento, sia in termini di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, sia in termini di manutenzione del rivestimento. Le piastrelle sono posate in punti in cui il carico sul pavimento è particolarmente elevato e il laminato funge da una sorta di transizione dalla soglia al resto del corridoio.
  • Grazie alla divisione in 2 sezioni, decorate con materiali diversi, lo spazio davanti all'ingresso diventa visivamente più ampio.
  • Il pavimento combinato sembra originale. Inoltre, è possibile disporlo in qualsiasi stile.
  • L'uso di laminati e piastrelle, da un lato, consente di posare materiali costosi e, dall'altro, i costi per loro non sono così elevati, dato che ne hai bisogno un po '. A volte è sufficiente utilizzare qualcosa che non è stato utile durante le riparazioni in un'altra struttura o utilizzare i resti di un lotto di materiale invenduto in un negozio. Il prezzo di tali prodotti è spesso ridotto.
  • Sia il laminato che le piastrelle sono rispettosi dell'ambiente. Pertanto, non è necessario preoccuparsi del benessere e della salute della famiglia.

Ci sono anche degli svantaggi nella combinazione.

  • È necessaria una base affidabile sotto le piastrelle. Se lo posi nel corridoio di una casa con pavimenti in legno, dovrai prima realizzare un massetto con una rete di rinforzo. Questo aumenterà il livello del pavimento. Questo, a sua volta, interferirà con l'apertura delle porte o l'unione delle piastrelle con altre aree del rivestimento del pavimento.
  • I giunti stessi sono il luogo meno affidabile nel pavimento in cui sono combinati laminato e piastrelle. Man mano che la pulizia procede, la malta viene lavata via e i materiali per l'unione si rompono. Per evitare che questo luogo si "ammali" il più a lungo possibile, dovrai occuparti di acquistare materiali di altissima qualità e assicurarti che gli specialisti prestino particolare attenzione alla precisione dell'unione delle due sezioni.
  • Le opzioni di colore del laminato sono molto meno delle piastrelle... Inoltre, è necessario tenere conto della trama e dello spessore del rivestimento della piastrella quando lo si raccoglie per la combinazione con il laminato. Se sei guidato solo dall'aspetto esterno di entrambi i materiali, durante la riparazione puoi trovare spiacevoli sorprese che influenzeranno negativamente il risultato.
  • Elaborare un disegno che preveda tutte le sfumature della disposizione degli elementi del motivo e la loro regolazione, tenendo conto dell'articolazione, richiede tempo. In una certa situazione, anche questo è uno svantaggio. E se si decora "ad occhio", l'effetto può essere ottenuto al contrario di quanto previsto.

Regole generali

Quando si contempla la riparazione del pavimento alla soglia e nel corridoio, si dovrebbe fare affidamento su una serie di requisiti materiali:

  • devono essere resistenti agli urti, ai graffi e all'umidità;
  • lo strato esterno deve essere durevole;
  • l'inquinamento da loro - è facile da rimuovere e ancora di più da non mangiare.

Laminato e piastrelle sono esattamente i materiali che soddisfano questi requisiti.

Molto spesso, puoi vedere in vendita pavimenti in laminato per vari tipi di legno. Sebbene ci siano opzioni per una pietra e anche con colori fantasia. Affinché questo materiale duri davvero a lungo, soprattutto nel corridoio con il suo alto traffico, è meglio scegliere istanze con una classe di almeno 33. Sotto l'influenza delle scarpe a casa, un tale rivestimento durerà almeno 15 anni. La base per il pavimento in laminato deve essere livellata.

Le piastrelle di qualità hanno anche una lunga durata. Considerando che esistono calcoli digitali della resistenza all'usura di tale materiale, al momento dell'acquisto, dovresti concentrarti sul grado 4-5 secondo la scala di determinazione appropriata. Allo stesso tempo, le buone piastrelle sono facili da mantenere.

Affinché un rivestimento sia sicuro, deve resistere allo scivolamento. Quando si sceglie l'una o l'altra tessera, fare affidamento sull'equivalente digitale di 9. Il materiale con tali indicatori è adatto al sito vicino all'ingresso. Anche con le scarpe bagnate, non c'è rischio di cadere sul pavimento piastrellato.

Combinazioni di colori

Di per sé, i colori delle piastrelle e dei laminati creano un certo effetto visivo. Se scegli piastrelle bianche, sarà combinato con altri materiali di finitura di qualsiasi tonalità. Un'altra domanda è che questa scelta non è molto pratica, poiché su una superficie piastrellata ruvida, e questo è esattamente ciò che dovrebbe essere sulla soglia, lo sporco è particolarmente visibile.

Per esempio, le piastrelle grigie sono popolari nel caso della decorazione del corridoio, poiché non contraddicono alcun colore delle pareti... Puoi scegliere sfumature di grigio "pietra" e combinarle in modo sicuro con laminati di quasi tutte le tonalità.

Per rendere appropriata la connessione tra laminato e piastrella, è possibile basare la combinazione su determinati approcci. Ad esempio, scegli toni neutri sia nelle piastrelle che nei laminati. Quando sono agganciati, la loro transizione è impercettibile.

Se vuoi giocare con i contrasti, è meglio prendere in considerazione il design delle superfici verticali nel corridoio, senza dimenticare che il dispositivo del pavimento è per molto tempo, ma il design delle pareti viene cambiato molto più spesso. Pertanto, quando si scelgono colori contrastanti, è consigliabile utilizzare tecniche tradizionali che in seguito "adatteranno" il vecchio pavimento all'interno rinnovato.

Dato che il corridoio è privo di finestre, non dovresti scegliere colori scuri. Ma i colori chiari espandono visivamente lo spazio all'ingresso.

La selezione di piastrelle "sotto il laminato" semplifica notevolmente la questione. Questo è in vendita. Esternamente, è quasi impossibile distinguerlo dal laminato con i suoi tradizionali motivi in ​​legno, quindi non ci saranno problemi quando combinato.

Non ha senso selezionare accuratamente le sfumature e le trame di piastrelle e laminati. Tuttavia, le discrepanze di tono non possono essere evitate. Inoltre, la completa assenza di differenza renderà noiosa la combinazione di colori e la differenza nelle trame non salverà. Con una leggera discrepanza di colore, diventerà quasi invisibile.

Opzioni di stile

In molti modi, il risultato dell'installazione dipende dal tipo di piastrella scelta quando la si combina con un laminato. Succede:

  • rettangolare;
  • quadrato;
  • esagonale (a nido d'ape);
  • Riccio.

Se usi tessere sotto forma di quadrati e allo stesso tempo di dimensioni piuttosto grandi in una piccola area, questo enfatizzerà ancora una volta la tenuta. Ma le piastrelle rettangolari in uno stretto corridoio, disposte "a strisce" renderanno la stanza più spaziosa. La maggior parte delle opzioni di installazione si trova in un ampio corridoio, dove è possibile disporre un vero mosaico di piastrelle multicolori, combinandolo armoniosamente con un pavimento in laminato.

Il modo più semplice è posare le tessere in file. Non è necessario elaborare nel processo di lavoro e la quantità di materiale utilizzata è minima.

Sembra più originale stile diagonale. Grazie a ciò, le irregolarità sul pavimento sono perfettamente nascoste e il corridoio sembra più ampio. Tuttavia, per disporre gli elementi in questo modo, è necessario disporre di una buona abilità in tale lavoro. E ci vorrà molto tempo per ottenere il risultato, così come il materiale, poiché un gran numero di tessere dovrà essere diviso in parti.

Piastrelle rettangolari sono anche posati con un offset, simile a come viene creata la muratura. È interessante quando il motivo sulla sua superficie imita l'aspetto dei materiali naturali.

Puoi posare piastrelle e spina di pesce - sotto il parquet. Elementi rettangolari stretti sono adatti per questo metodo. L'installazione in sé non è difficile. Allo stesso tempo, non c'è quasi nessuno spreco.

Per creare una transizione tra una piastrella e un laminato, è necessario disporre correttamente il giunto in modo che sporco e umidità non vi penetrino. Puoi usare per questo:

  • profili flessibili in PVC;
  • davanzali in alluminio;
  • giunti di dilatazione in sughero;
  • sigillante colorato.

Le transizioni sono realizzate con una striscia piatta o una linea curva, ad esempio sotto forma di un arco o della lettera S. A volte la forma del prodotto per la finitura suggerisce una soluzione originale. Quindi, le piastrelle a nido d'ape possono essere "incorporate" nell'area del laminato. L'accostamento risulta essere molto insolito, conferendo allo spazio una sorta di dinamismo.

Soluzioni di stile

I moderni materiali di finitura consentono di creare un pavimento in qualsiasi stile. Se scegli una piastrella simile al legno, specialmente una invecchiata, e la combini con un laminato, sembrerà costosa e dignitosa. Classico così com'è.

La combinazione di laminato con piastrelle in pietra offre anche un'interessante soluzione di stile. Se scegli piastrelle di marmo o granito e le combini con il caldo "legno", sembra squisito.

Un design insolito può essere ottenuto utilizzando piastrelle con motivi. Una volta posato, crea l'effetto di una trapunta patchwork e, in combinazione con il laminato, enfatizza le caratteristiche dello stile provenzale. Il corridoio sembra molto vivace quando si combinano tali materiali.

Bellissimi esempi

Per creare un interno elegante, non è necessario ricorrere a tecniche particolarmente originali. Il collegamento della parte in laminato e della parte piastrellata sul pavimento nel corridoio può essere eseguito in normali linee rette. La raffinatezza di questa soluzione è aggiunta dall'utilizzo di uno stretto inserto a mosaico tra una parte del pavimento e l'altra.

L'arco che unisce le piastrelle dell'ingresso e il pavimento in laminato conferisce originalità a un piccolo corridoio. La raffinatezza del designer non priva il piccolo spazio sulla porta della sua praticità. Le piastrelle sono facili da pulire, ma non devi stare a lungo sul freddo pavimento piastrellato, oppure puoi toglierti le scarpe e passare rapidamente al laminato "caldo".

La combinazione di piastrelle luminose e laminato scuro è una decisione audace. Ma in presenza di decorazioni murali luminose, è giustificato.

La combinazione di pavimenti in laminato con diversi modelli di piastrelle nel corridoio porta a un risultato interessante. L'uso di piastrelle a motivi geometrici e imitazione della pietra consente di creare qualcosa come un tappeto luminoso davanti alle porte e il resto dell'area è occupato da pavimenti in laminato.

Per informazioni su come realizzare un giunto di piastrelle e laminato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa