Soffitto teso nel corridoio: caratteristiche e applicazione
Come un teatro inizia con un appendiabiti, così l'impressione di un appartamento e del suo proprietario inizia con un corridoio. È il corridoio che è il luogo in cui arriva per primo l'ospite, venendo in qualsiasi casa. Pertanto, il design di questa stanza non deve ricevere meno attenzione del design dei salotti. E qui è importante un approccio integrato, tutto deve essere in armonia: pavimento, pareti e soffitti devono necessariamente corrispondere tra loro. Uno dei tipi più popolari di finiture per soffitti sono le tele elastiche.
Vantaggi e svantaggi
Alcuni anni fa, un soffitto teso era qualcosa di irraggiungibile per la maggior parte delle persone. Oggi, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, questo tipo di decorazione si trova non solo negli uffici alla moda, ma anche negli appartamenti privati dei cittadini comuni. Questo è comprensibile, dal momento che le tele elastiche hanno una serie di innegabili vantaggi.
- Lunga durata. I produttori moderni danno una garanzia per i loro prodotti fino a diversi decenni. E se consideri che le riparazioni nell'appartamento vengono eseguite di rado, allora questo è molto tempo.
- Nessuna preparazione preliminare richiesta. A differenza di altri tipi di finitura del soffitto, il tessuto elasticizzato non necessita di alcun lavoro preliminare: rimozione del rivestimento precedente, livellamento della superficie, verniciatura e altre operazioni. Ciò consente di risparmiare non solo tempo, ma anche nervi ed evita anche sprechi.
- Facilità di cura. Il soffitto teso nel corridoio non è diverso dal soffitto dei soggiorni e non richiede sforzi di pulizia significativi.È sufficiente una leggera pulizia a umido di tanto in tanto.
- Varietà di disegni. La moderna industria della finitura offre un numero enorme di opzioni diverse per colori, forme, dimensioni e combinazioni di diverse trame. Puoi scegliere una delle soluzioni proposte già pronte o ordinare un design individuale, tenendo conto delle dimensioni del corridoio e delle capacità finanziarie.
- Nascondi irregolarità e altre imperfezioni. Il tessuto elasticizzato è particolarmente consigliato dove è necessario nascondere imperfezioni troppo evidenti nello spazio del soffitto, ad esempio piastre irregolari, riparazioni precedenti mal eseguite e altri difetti.
- Protetto dalle inondazioni dall'alto. Questo problema è particolarmente rilevante per i proprietari di appartamenti in edifici a più piani. Un film in PVC resistente ed elastico, da cui sono realizzati tessuti elastici, è in grado di allungarsi e sostenere un peso piuttosto grande. Se sei inondato dai vicini dall'alto, sarà sufficiente chiamare uno specialista dell'azienda che ha installato la struttura e drenerà il liquido attraverso un foro speciale. I tuoi lavori di ristrutturazione e mobili non saranno interessati.
- Integrità del design. Oggi i produttori hanno imparato a realizzare film di quasi tutte le dimensioni, quindi il tuo soffitto sarà perfettamente intatto, senza cuciture e giunture sciatte.
Con tutti i vantaggi dei soffitti tesi, non sono privi di alcuni svantaggi.
- Materiale di lavorazione sottile. Come accennato in precedenza, le tele per soffitti tesi sono realizzate con il PVC più sottile, che è in grado di trattenere un grande peso d'acqua, ma teme i danni meccanici. Può essere forato, ad esempio, con un ombrello, un bastoncino da sci o un albero di Natale. Pertanto, è necessario prestare molta attenzione dopo aver installato il soffitto. Si consiglia di portare prima tutti i mobili nel corridoio, quindi chiamare l'installatore.
- La pellicola del soffitto è montata a una certa temperatura. Non resiste a temperature troppo alte o troppo basse. Pertanto, non è consigliabile utilizzarlo in stanze non riscaldate, ad esempio su una veranda in una casa privata o, al contrario, riscaldate troppo, in una stanza di fronte a una sauna o a uno stabilimento balneare.
- L'installazione di un soffitto teso richiede determinate abilità e attrezzature speciali, quindi non sarà possibile effettuare tali riparazioni da soli: è necessario l'aiuto di uno specialista.
- Roba innaturale. Molti consumatori rifiutano deliberatamente di scegliere le strutture di tensione a causa del fatto che questo materiale non consente il passaggio dell'aria e ha un effetto negativo sul microclima interno. A volte, dopo aver installato la tela, nella stanza può apparire un odore sgradevole persistente. Se non è stato esposto alle intemperie un paio di giorni dopo l'installazione, ciò potrebbe indicare che sono stati utilizzati materiali scadenti. Prima di installare la tenda è necessario richiedere all'installatore i certificati per garantire la sicurezza della struttura.
- Caratteristiche dell'installazione di un soffitto teso sono tali da "mangiare" qualche centimetro dell'altezza della stanza, quindi è sconsigliato in stanze con soffitti bassi. Sebbene, con l'aiuto di un design ben scelto, il soffitto possa essere sollevato visivamente.
Visualizzazioni
Dalla complessità delle strutture i soffitti tesi possono essere suddivisi approssimativamente nei seguenti tipi.
- Fratello. Questa è l'opzione di design più semplice e più economica, ma non per questo meno popolare. Viene spesso ordinato per piccoli spazi con soffitti bassi. Oggi molti sviluppatori lo usano per la decorazione d'interni di nuovi edifici.
Un design semplice senza fronzoli inutili conferisce agli interni di corridoi angusti un certo fascino ed eleganza.
- Strutture a due livelli - questo è un design leggermente più complicato dello spazio del soffitto in termini di tecnica di esecuzione, che viene utilizzato per aumentare visivamente l'altezza della stanza.
Spesso questa opzione viene utilizzata in un appartamento in cui l'ingresso è collegato alla stanza principale ed è necessaria la suddivisione in zone dello spazio.
- Multilivello. Questa opzione sembra buona in stanze grandi con soffitti alti. Diverse altezze sembrano molto eleganti e aggiungono personalità al corridoio.
Per trama, si distinguono i seguenti tipi di tele.
- Opaco. Tali tele sono spesso a base di tessuto. Sono rigorosi e laconici, non creano abbagliamento e sono versatili per stanze di qualsiasi dimensione e stile.
- Lucido. Questa opzione ha una superficie lucida, spesso specchiata, è riflettente e può aumentare visivamente l'altezza del soffitto.
Opzioni di progettazione
Oggi, l'industria dei materiali da costruzione praticamente non limita il cliente nella sua immaginazione. Ecco alcune idee di base per decorare le tele elastiche.
- Stampa fotografica. Utilizzando una stampante speciale, viene applicata un'immagine specifica alla pellicola. Il cliente può scegliere tra i campioni offerti dall'azienda, oppure può offrire la propria versione del disegno. Ad esempio, può essere un frammento di una foto scattata in vacanza, una riproduzione di un dipinto preferito, l'immagine di un punto di riferimento o un disegno creato con le proprie mani. Il film può essere lucido, opaco o anche trasparente.
- Cielo stellato. Per riprodurre l'effetto del cielo notturno, cosparso di stelle, vengono utilizzati filamenti LED, che possono essere disposti in modo caotico o, per ottenere una piena imitazione, formare da essi costellazioni note. È possibile controllare l'intensità del bagliore e la frequenza del lampeggio utilizzando il pannello di controllo.
Qui la versione lucida sembra la più vantaggiosa.
- Specchio. Anche il corridoio più piccolo e angusto con un tale soffitto sembrerà costoso ed elegante. Riflettendo nello specchio, le lampade creeranno un'illuminazione aggiuntiva e il corridoio apparirà più alto e luminoso.
Puoi ordinare qualsiasi tonalità di specchio o mosaico da diverse trame. Puoi anche applicare un motivo al soffitto.
- Effetto fluttuante. Con l'aiuto di un'illuminazione nascosta installata dietro la cornice del soffitto, puoi ottenere l'effetto di un soffitto arioso, come se fosse sospeso in aria.
Molto spesso si tratta di una striscia al neon o di faretti a LED. Possono anche essere usati per suddividere in zone il soffitto.
- Imitazione di vari materiali. A seconda dello stile dell'interno generale del corridoio, è possibile ordinare l'imitazione di vetro, legno o muschio. O forse ti piaceranno, ad esempio, le pelli di animali esotici appese al soffitto.
Spettro dei colori
Ci può essere anche un'enorme quantità di opzioni di colore per i soffitti tesi. Questi possono essere tessuti semplici, transizioni graduali da una combinazione di colori all'altra, nonché combinazioni contrastanti di due o più tonalità. In questo caso, la fantasia non è limitata: è solo necessario che tutti i colori e le trame siano in armonia tra loro e combinati con la decorazione delle pareti e del pavimento.
- Il soffitto bianco è un classico del genere. Questo colore è sempre stato considerato universale, poiché si adatta assolutamente a tutto. Il bianco è ugualmente buono nelle versioni opache e lucide. È fantastico da solo e in combinazione con qualsiasi altro colore. Anche se la carta da parati alla fine smette di piacere, il bianco non si annoia mai.
- Il soffitto nero è buono con una finitura lucida. E non c'è bisogno di aver paura che si sporga e prema. Al contrario, in contrasto con le pareti bianche, la lucentezza nera sembra particolarmente solenne ed elegante.
- Il marrone è associato alla natura e aggiunge calore e comfort domestico allo spazio. Ci possono essere molte sfumature di marrone: dal cioccolato chiaro, quasi giallo, al cioccolato fondente. È ugualmente appropriato sia in un interno moderno che in un corridoio classico.
Con un tale soffitto, gli elementi simili all'oro sembrano particolarmente eleganti. Questi possono essere plafoniere, cornici per foto dorate alle pareti o maniglie delle porte.
- Il blu è sempre calmante e calmante. Va bene anche con finiture opache e lucide.
- Tutte le sfumature di rosa e lilla dare all'interno del corridoio una certa aura di romanticismo e sognante. Un tale soffitto sembra ugualmente buono sia in bianco e nero che in contrasto con colori più chiari o più scuri.
- Il soffitto rosso è una decisione coraggiosa. Questo colore sembra molto audace e in qualche modo all'avanguardia. Ma dovresti stare attento con lui. Quando c'è troppo rosso, può ridurre leggermente lo spazio, quindi si consiglia di usarlo in contrasto con altri colori.
- Il grigio conferisce agli interni una certa moderazione e austerità. Il grigio opaco si armonizza bene con le pareti chiare e una lucentezza argentea sarà appropriata, ad esempio, in un corridoio high-tech.
Come scegliere?
L'ingresso è un ambiente molto particolare perché non dispone di fonti di luce naturali sotto forma di finestre. E se anche il corridoio è una piccola area, sono necessarie ulteriori fonti di luce. Per questo, un soffitto lucido è il più adatto, perché ha una proprietà riflettente.
Per allineare visivamente un corridoio lungo e stretto, è necessario evitare immagini con uno schema longitudinale. Ma una grande stampa e un ornamento trasversale espanderanno otticamente lo spazio.
La lucentezza nera e scura combinata con le pareti chiare creerà un effetto di profondità e solleverà visivamente un soffitto basso.
Se i soffitti nel corridoio sono inizialmente alti, è meglio usare una trama opaca per evitare l'effetto di un pozzo profondo. In questo caso, i colori pastello senza motivi intricati avranno un bell'aspetto. Per un corridoio d'angolo, è adatto un soffitto a più livelli con diverse zone di colore. Le curve complesse con colori diversi saranno appropriate qui.
Regole di organizzazione dell'illuminazione
Le apparecchiature di illuminazione correttamente selezionate possono nascondere alcuni dei difetti nella stanza e trasformarla oltre il riconoscimento. Tuttavia, ci sono una serie di limitazioni quando si installa la retroilluminazione nei soffitti tesi. Così, è categoricamente impossibile utilizzare dispositivi con lampade ad incandescenza, nonché con una potenza superiore a 35 W, poiché possono riscaldare e danneggiare il soffitto.
Per lo stesso motivo, non dovresti scegliere apparecchi la cui luce è diretta verso l'alto. La soluzione migliore sarebbe faretti a LED o illuminazione a strisce.
Se non è stato possibile evitare di utilizzare lampadine tradizionali o lampade alogene, utilizzare anelli termici protettivi che proteggano il telo dal surriscaldamento.
I faretti sono ideali come illuminazione di soffitti tesi. Se posizionate correttamente, diverse piccole sorgenti luminose possono sostituire una grande. Se preferisci un lampadario tradizionale, è meglio scegliere l'opzione con un design piatto e senza base in metallo. Con l'aiuto dei punti, puoi spingere visivamente le pareti di un corridoio angusto, la cosa principale è dirigere i raggi di luce nella giusta direzione.
Esempi di successo
Il design del soffitto dovrebbe essere selezionato in base all'area e alle dimensioni del corridoio. Se vuoi decorare l'interno di un ampio corridoio, puoi farlo diversi livelli... Possono essere installati soffitti con due o più livelli da un tipo di materiale e può essere realizzato con diversi, ad esempio, da scatole in lamina e cartongesso.
L'opzione tradizionale è una scatola di cartongesso lungo il perimetro del corridoio e una pellicola al suo interno. Se stiamo parlando di strutture multistrato, qui l'effetto multilivello si ottiene non solo combinando vari materiali, ma anche realizzando un impianto di illuminazione.
È un'ottima idea combinare trame opache e lucide per creare disegni ricci asimmetrici. Questo aggiungerà gusto anche a un piccolo corridoio.
Per informazioni su come scegliere un soffitto teso nel corridoio, guarda il prossimo video.