Design e arredamento

Progettazione di un piccolo corridoio: sfumature di design e soluzioni interessanti

Progettazione di un piccolo corridoio: sfumature di design e soluzioni interessanti
Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Soluzioni di stile
  3. Selezione dei materiali
  4. Spettro dei colori
  5. Selezione di mobili
  6. Illuminazione
  7. Elementi decorativi
  8. Come zonare?
  9. Come scegliere un disegno?
  10. Belle idee

La prima impressione di una casa o di un appartamento è data dall'ingresso. Tornando a casa, prima ti ritrovi dentro. L'elegante e confortevole hall invita gli ospiti e aiuta i padroni di casa a riceverli con dignità. Spesso le stanze piccole non danno occasione a gesti di cortesia anche elementari. Ci sono trucchi di design che renderanno più confortevole lo spazio compatto.

Caratteristiche della camera

Un ampio ingresso non si trova in ogni casa. Una stanza angusta fa venire voglia di aumentare lo spazio, per renderlo il più confortevole possibile. Questo può essere ottenuto attraverso il design. Quale design è adatto per un corridoio stretto e quadrato?

È necessario tenere conto delle peculiarità dei locali e elaborare un progetto preliminare della sala.

Le sfumature di decorare un piccolo corridoio consistono nell'osservare diverse regole.

  • Un minimo di mobili. Grandi armadi e grandi scatole per scarpe occupano spazio e costringono la stanza. Pertanto, scelgono scaffali aperti, cassettiere poco profonde e astucci.

  • Armadi... Tutte le cose del corridoio possono essere riposte in un grande armadio. La porta scorrevole non occuperà spazio una volta aperta. Gli specchi sulla facciata contribuiranno a creare l'illusione di più spazio in un corridoio stretto.

  • Coinvolgi gli angoli. Un armadio ad angolo con ripiani o un piccolo armadio si adatterà bene allo spazio tra le pareti in un corridoio quadrato.

  • Nessuna gamma oscura. Non è necessario abbandonare completamente i toni scuri. Combinandoli abilmente con quelli leggeri, puoi ottenere soluzioni eleganti.

I designer raccomandano sfumature dello stesso colore per la decorazione.

  • Specchi. Le superfici specchiate aumentano visivamente l'area e l'illuminazione. Un grande specchio all'ingresso dell'appartamento sembra elegante e pratico.

  • Un minimo di dettagli. Varie piccole cose in una piccola area catturano immediatamente l'attenzione e rendono il design eclettico. Non è consigliabile sovraccaricare piccoli spazi con un'abbondanza di elementi decorativi.

Soluzioni di stile

In termini di stile, il corridoio non può differire dall'interno della casa. La decorazione di pareti, soffitti e pavimenti, mobili e altri oggetti dovrebbe essere piegata in un unico insieme. Per una piccola stanza, il minimalismo è considerato lo stile più adatto. In altre aree, come classico, provenzale, loft, è meglio concentrarsi sui principi di base del minimalismo:

  • interno aperto;
  • illuminazione multilivello;
  • mancanza di arredamento;
  • due colori primari, il terzo è l'accento.

La funzionalità di ogni articolo è la caratteristica principale del minimalismo. I colori principali sono bianco, latte, beige. Gli accenti possono essere diversi, spesso: nero, marrone, grigio. Si preferiscono linee rigorose e corrette. L'illuminazione gioca un ruolo da protagonista. La luce diffusa allarga un piccolo spazio. Gli specchi aiuteranno a appianare le imperfezioni della stanza.

L'hi-tech è uno stile moderno che ha incorporato elementi di minimalismo. Caratterizzati da semplici linee geometriche, mobili in ombra alle pareti o più chiari o più scuri da uno o due toni con lampade integrate. Le superfici lucide nella finitura dei mobili aumentano il volume della stanza. Lampade insolite posizionate sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento creano un gioco di luci.

Metallo, vetro e plastica, o stilizzazione per loro, sono i più adatti per decorare un corridoio in questo stile.

Provence è un design romantico e delicato dominato da colori pastello, mobili in legno chiaro, decorazioni floreali e traforate. L'accento è posto sull'abbondanza di luce e aria. In una piccola area, è importante non esagerare con elementi decorativi. Il laminato o le piastrelle sono perfetti per il pavimento, il linoleum per il parquet è un'opzione economica. Le pareti sono rifinite con intonaco o boiserie.

Il motto dello stile loft non è nulla di superfluo all'interno. La stanza non è divisa in zone funzionali, cercano di rimuovere la maggior parte dei mobili. Le pareti sono rifinite con mattoni o muratura; spesso viene utilizzato l'intonaco. Presuppone una buona illuminazione: le lampade realizzate in stile retrò sono posizionate sul soffitto e sulle pareti e vengono utilizzate anche le opzioni del pavimento. I colori a tinta unita e l'assenza di tappeti sono incoraggiati.

Il luminoso e spazioso corridoio in stile scandinavo sembra moderno e accogliente. La cosa più importante all'interno è lo spazio libero. Componenti importanti: piastrelle con motivi sorprendenti sul pavimento, pareti dipinte o imbiancate, mobili funzionali realizzati con materiali naturali o imitazioni di alta qualità (legno, tessuti, pelle)... Il colore principale è il bianco, abbinato al blu, al verde chiaro, al grigio o al nero.

Accenti di rosso, blu, arancione sono inclusi con piccoli schizzi: un tappeto fantasia o un pouf luminoso.

I veri classici non invecchiano e non perdono la loro rilevanza nei tempi moderni. Il classico è un uso rigoroso di colori, forme, composizioni e uno stile pratico. Scelgono materiali naturali o stilizzati di alta qualità. La preferenza è data ai toni tenui e ai colori naturali. L'unità compositiva si crea nello spazio del corridoio: scelgono un oggetto interno e costruiscono attorno ad esso uno stile comune.

Gli elementi decorativi in ​​piccoli spazi vengono rimossi o ridotti al minimo.

Selezione dei materiali

Per il corridoio, i materiali di finitura sono scelti con cura, dovrebbero essere:

  • durevole;
  • idrorepellente;
  • durevole.

L'ingresso separa l'abitazione e la strada: umidità e sporcizia, una volta in casa, rimangono in essa. La pulizia regolare, il movimento di un numero diverso di persone porta al deterioramento del rivestimento del pavimento.

Per il pavimento, è meglio scegliere:

  • piastrelle di ceramica;
  • diamante falso;
  • gres porcellanato;
  • linoleum;
  • laminato.

I suddetti rivestimenti si sono dimostrati efficaci durante il funzionamento. Linoleum e laminato sono meno resistenti ai danni meccanici rispetto ad altri tipi, ma non sono inferiori in termini di umidità e non temono i detergenti attivi.

Nei corridoi viene spesso utilizzata una combinazione di piastrelle di ceramica e laminato: la soglia e la zona vicino alla porta d'ingresso sono piastrellate in quanto resistenti ai danni e facili da pulire. Il resto della stanza è rifinito con laminato.

Si consiglia di tagliare il pavimento nei corridoi stretti con materiali con motivi diagonali, si ritiene che ciò allarghi lo spazio. Si consiglia di rimuovere le soglie tra le stanze e realizzare un rivestimento per pavimenti monocolore.

Per le pareti utilizzare:

  • pietra artificiale (o imitazione);
  • piastrelle in stile mattone;
  • intonaco decorativo o ordinario;
  • pannelli di plastica;
  • sfondo;
  • dipingere;
  • rivestimento in sughero.

Popolare tra i designer moderni nella decorazione dei corridoi è pietra, mattoni o design decorativo per loro. I materiali sono scelti in tonalità chiare o pastello, se viene utilizzato l'ornamento, quindi non luminoso, ma tenue, viene data preferenza a motivi di medie dimensioni o strisce larghe.

L'accento e i disegni di grandi dimensioni riempiranno visivamente il corridoio e le strisce strette lo renderanno allungato.

La parte inferiore della stanza è di un tono o due più scura della parte superiore, quindi si ottiene l'effetto di aumentare lo spazio. Ora i negozi offrono diverse opzioni per combinazioni di sfondi, combinati in modelli e gamma. Puoi incollare su pareti opposte con carta da parati diversa, in modo da poter allungare un po' una stanza quadrata ed espandere una stretta.

Dovrai prenderti cura delle pareti del corridoio più spesso che in altre stanze. Le carte da parati in vinile e in tessuto non tessuto torneranno utili: nascondono bene i difetti e sono facili da pulire. La carta da parati liquida offre una superficie piana ed è resistente all'acqua.

Le pareti dipinte con lucentezza per i piccoli corridoi sono perfette. Tali superfici riflettono la luce, il che significa che aumentano il volume e migliorano l'illuminazione.

L'originalità sarà aggiunta agli interni:

  • combinazione di superfici lucide e opache;
  • combinazione di sfumature e trame;
  • disegni e stencil.

Sembrerà elegante e pratico nel corridoio intonaco decorativo. Per applicarlo non è necessario livellare meticolosamente la superficie del muro. Dona una texture decorativa, si lava facilmente dallo sporco.

Un piccolo spazio può essere ingrandito visivamente utilizzando tecniche speciali. In un corridoio basso, viene scelto per decorare il soffitto bianco o qualsiasi altro tono chiaro. Controsoffitto in cartongesso duplex aumenta anche l'altezza della stanza: all'esterno c'è una cornice bianca, e al centro c'è una superficie a specchio. Per stanze strette e alte, puoi prendere in considerazione opzioni con più scuro della decorazione murale, soffitti lucidi.

Opzioni di finitura:

  • imbiancare;
  • colorante;
  • sfondo;
  • Pannelli in PVC;
  • controsoffitti.

Spettro dei colori

La più armoniosa sarà una combinazione di colori unica per pavimento, pareti e soffitto. In un piccolo corridoio, questa tecnica aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio. Utilizzando diverse tonalità della tavolozza dello stesso colore, puoi creare interessanti opzioni di design, diluendole con quelle più scure e più chiare.

Quando si scelgono diversi colori per un piccolo interno, si preferiscono 2-3: uno viene preso come base e il resto viene utilizzato per i contrasti per decorare le singole aree.

Adatto come colore principale:

  • Bianco;
  • Grigio;
  • crema;
  • sfumature pastello.

Per creare accenti:

  • Arancia;
  • blu;
  • verde chiaro;
  • tonalità metalliche e altre che si fondono bene con il colore di base.

Quando si sceglie una tavolozza di colori, è importante tenere conto delle caratteristiche dello stile scelto, delle dimensioni e del layout del corridoio. È preferibile evitare grandi motivi e ornamenti ripetitivi, le superfici lisce sono l'opzione migliore per aree limitate. Se più porte entrano nel corridoio, il loro colore non dovrebbe differire dal colore delle pareti. Anche le porte vetrate o le porte in vetro colorato aggiungeranno luce e spazio al corridoio.

Selezione di mobili

Per risparmiare spazio nel corridoio, viene data la preferenza a mobili compatti e multifunzionali:

  • guardaroba;
  • una scatola da scarpe con un ripiano del tavolo o un pouf;
  • ripiani superiori per riporre le cose invernali;
  • corridoio d'angolo.

Si consiglia di dare la preferenza a mobili di piccole dimensioni che si adattino perfettamente agli interni per colore, forma e dimensioni. Anche il guardaroba più elegante ingombra una piccola stanza e diventa fastidiosamente scomodo. I mobili che si abbinano al colore delle pareti creeranno l'impressione di uno spazio comune.

I cassetti inferiori possono essere resi un tono o due più scuri, espandendo così visivamente la stanza.

Adatto per un piccolo corridoio quadrato possibilità di posizionare i mobili su entrambi i lati. Un appendiabiti aperto con una mensola per le scarpe e una cassettiera con uno specchio è posizionato su una parete, sull'altra - un piccolo armadio. Oppure angolari con facciate aperte o chiuse, e nel resto dello spazio mettono scarpiere e un pouf.

In un corridoio stretto, non è consigliabile mettere armadi ingombranti con specchi. Lo specchio è appeso al muro o la porta d'ingresso è a specchio. Scatole per scarpe poco profonde con speciali vani portaoggetti sono posizionate lungo le pareti. C'è un soppalco sopra la porta. Un appendiabiti con ganci e una barra appendiabiti è montato sulla parete.

Un layout non standard richiede soluzioni insolite, i mobili per un tale corridoio sono scelti con grande cura e talvolta sono realizzati su ordinazione. La cosa principale è non sovraccaricare l'area con cassetti e cassettiere non necessari e, se si sceglie un guardaroba, è di piccole dimensioni.

Certo, per arredare una piccola stanza, devi considerare diverse opzioni, prendere le misure, scegliere mobili che corrispondano allo stile e al colore degli interni. Per riporre i capispalla, un armadio è considerata la scelta migliore: le ante scorrevoli non occupano spazio e puoi scegliere la profondità richiesta. Puoi attrezzare una piccola area senza mobili di grandi dimensioni: uno specchio, un appendiabiti con ripiani e una scatola da scarpe sono adatti per tale occasione.

Illuminazione

La maggior parte dei corridoi non ha finestre, a meno che non si trovi in ​​una casa unifamiliare. L'illuminazione può evidenziare i pro e appianare gli svantaggi di un piccolo spazio. Un luminoso atrio nei colori bianchi sembra più spazioso, poco illuminato - lascia un'impressione sgradevole.

Non ci dovrebbero essere differenze di luminosità tra il corridoio e le altre stanze. Le lampade sono abbinate a radiazioni calde, preferibilmente tutte uguali.

Esistono diversi livelli di illuminazione:

  • top (lampade o lampadario);
  • suddiviso in zone (evidenzia le aree funzionali: specchio, armadio, cassetto per piccole cose);
  • decorativo (per l'illuminazione del contorno di pareti, soffitti, mobili, dipinti ed elementi decorativi).

Quando si scelgono i metodi di illuminazione, è necessario tenere presente che la distribuzione e l'intensità della luce possono modificare visivamente le proporzioni del corridoio:

  • lampade lungo le pareti - allungare;
  • soffitto, allineato - lo renderà più alto;
  • situato lungo il perimetro del soffitto - espanderà lo spazio;
  • luce brillante e materiali riflettenti nella progettazione delle superfici - aumenteranno;
  • posizionamento trasversale delle sorgenti luminose sul soffitto - accorcia la stanza e longitudinale - si allunga;
  • riflettori sugli apparecchi che dirigono i raggi verso l'alto - alzano il soffitto;
  • plafoniere rivolte alle pareti - ridurne l'altezza.

Nel design moderno, viene spesso utilizzato un sistema di illuminazione multilivello. Molteplici fonti di luce sono comode e pratiche: per trovare i vestiti nell'armadio o guardarsi allo specchio, non è necessario accendere le luminose plafoniere.

Elementi decorativi

Decorazione della parete per il corridoio

È consuetudine non decorare le pareti in un piccolo corridoio, ma eseguire normali riparazioni cosmetiche. L'esperienza del design suggerisce il contrario: disegnare, dipingere non solo può enfatizzare un certo stile, ma anche allargare la stanza.

Carta da parati fotografica - il modo più popolare per aumentare una piccola area. Fotografare un sentiero, una finestra aperta o una vista sul prato ti darà un senso di spaziosità.

Dipinti, bassorilievi, elegantemente incarnati e integrati nello stile generale, creano lo stesso effetto. Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi tecnica: affresco su intonaco, mosaico, vetrate con illuminazione o poster-poster in cornice baguette.

Specchi

Un importante elemento di arredo può essere non solo uno specchio in una cornice originale o dal design insolito, ma anche un pannello decorativo a specchio su una delle pareti. In una stanza del genere, i confini vengono spinti indietro oltre il piano dello specchio.

Impianti

Puoi decorare anche un piccolo corridoio con composizioni vegetali e non necessariamente fiori freschi al coperto. Le piante viventi richiedono illuminazione e manutenzione regolari, l'abile imitazione dei fiori da interno è un'ottima opzione se non hai tempo per prenderti cura del tuo amico verde.

Composizioni di fiori secchi e rami di curve intricate, bonsai artificiali diversificano l'interno.

Come zonare?

Dal corridoio gli ospiti accedono ad altre stanze e ad un corridoio, la disposizione di quest'ultimo richiede fatica e attenzione. Esistono diverse opzioni di progettazione, una di queste è la suddivisione in zone.

Ci sono diversi motivi per la separazione in una piccola stanza:

  • un lungo corridoio si fonde con il corridoio in un unico spazio;
  • l'androne è il luogo vicino alla porta d'ingresso che dà la prima impressione della casa;
  • il corridoio e il corridoio si differenziano tra loro in termini di funzionalità.

La gente entra nel corridoio dalla strada, qui vengono lasciati vestiti e scarpe, si accumula la sporcizia della strada. Un corridoio è uno spazio vuoto tra più stanze. Usando semplici tecniche, possono facilmente distinguere tra queste due zone. Questo è fatto con:

  • colori;
  • Arredamento;
  • illuminazione.

Le pareti e il soffitto nelle aree divise sono rifinite con materiali di varie trame e sfumature, il pavimento è realizzato in contrasto, viene posizionata una partizione o mobili, le stanze possono essere illuminate e decorate in diversi modi.

Come scegliere un disegno?

Una piccola stanza causa alcune difficoltà ai proprietari con il posizionamento dei mobili, ma abbandonare completamente i singoli elementi è un errore. Il corridoio deve essere presente: un appendiabiti, uno specchio e un tappeto. Lo specchio e i ganci sono posizionati sul muro e il tappeto dovrebbe essere di dimensioni medio-grandi. Se, oltre a questi articoli, si adatta uno stretto ripiano per le scarpe, allora puoi prendere un modello con un pouf.

I mobili standard sono spesso una scelta inappropriata per un piccolo corridoio in una "brezhnevka" e in una casa privata, e se lo fai secondo un progetto individuale, sarà possibile utilizzare più praticamente lo spazio libero non solo sul pavimento, ma anche sui muri.

Per un piccolo corridoio in un monolocale, gli elementi decorativi non necessari sono un errore di progettazione. Colori e combinazioni vivaci, motivi e disegni di grandi dimensioni riempiono lo spazio non meno degli oggetti interni. Specchi posti su pareti opposte moltiplicano l'interno congestionato di altre due stanze. Il minimalismo e il conservatorismo sono presi come base nella progettazione di un piccolo corridoio.

Nel corridoio e vicino alla porta d'ingresso, si consiglia di appendere i mobili o metterli sul pavimento nel battiscopa in modo che lo sporco non si raccolga sotto di esso. I mobili da incasso dal pavimento al soffitto sono l'ideale.

Si consiglia di effettuare due interruttori: uno - sul tappeto vicino alla porta d'ingresso e l'altro - per accendere la luce dall'appartamento. Sarà quindi possibile accendere l'illuminazione senza muoversi ancora una volta lungo il pavimento sporco del corridoio.

I colori chiari sono preferiti per pareti e soffitti. Anche i mobili e le porte scuri sopraffanno una stanza minuscola, quindi è meglio scegliere colori pastello o bianco.Nei corridoi e nei corridoi stretti, le pareti sono rifinite con materiali durevoli: sono adatti intonaco decorativo, pietra, doghe. Una parete è ricoperta da un tipo di carta da parati o intonaco, il pavimento non è sovraccaricato di giunti e dovrebbero esserci diverse fonti di luce.

Belle idee

Il piccolo corridoio è elegante e pratico.... Non sbalordisce l'immaginazione del visitatore, ma fornisce un posto dove togliersi le scarpe e appendere i vestiti.

Il corridoio classico soddisfa i requisiti per la progettazione di piccole stanze: un armadio, specchi e una panca... Pareti lisce, piastrelle diagonali, soffitto bianco a due livelli.

Non è raro in una casa privata - un corridoio non standard... Colori chiari, un mobile alto contro il muro, una panca dentro o accanto. Quando si sceglie l'illuminazione, tenere conto del fatto che la finestra è un'ulteriore fonte di luce.

Varie opzioni di design per i corridoi di case private e vividi esempi di design per un piccolo appartamento.

Per idee di design per un piccolo corridoio, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa