Design e arredamento

Lampadario nel corridoio: caratteristiche e consigli per la scelta

Lampadario nel corridoio: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Quale scegliere?
  5. Bellissimi esempi

Un lampadario semplice e allo stesso tempo elegante o una lampada elegante e ordinata può rendere accogliente il corridoio e il corridoio. La cosa principale è scegliere questo elemento decorativo in modo che si adatti perfettamente allo stile della stanza e dia abbastanza luce.

Caratteristiche e requisiti

I lampadari nel corridoio dovrebbero essere scelti in modo che diano la quantità di luce richiesta. Ma allo stesso tempo, non dovrebbe essere troppo nitido, per non abbagliare gli ospiti all'ingresso. Molte persone pensano che sia possibile risparmiare sulle lampade per il corridoio. Ma non è così, perché sono quelli che devi vedere più spesso, lasciando l'appartamento e tornandoci.

Pertanto, il lampadario per il corridoio dovrebbe essere elegante e pulito.

Se non ci sono finestre nella hall, dovresti scegliere un lampadario che dia molta luce o completare la lampada principale con quelle laterali. In una stanza luminosa, puoi cavartela con una lampada minimalista.

Visualizzazioni

Ci sono molte opzioni per i moderni dispositivi di illuminazione ora. Possono essere suddivisi in diverse categorie.

Per caratteristiche di fissaggio

A seconda di come sono fissati e dove vengono posizionati, i lampadari possono essere a soffitto, a sospensione ea parete.

  • Lampadari sospesi montato su supporti speciali. Di solito sono nascosti in modo da non rovinare l'aspetto della stanza. La lunghezza di un tale lampadario è regolabile in base alle dimensioni della stanza e alle caratteristiche dell'interno della stanza.
  • Lampadari a soffitto, come si può intuire dal nome, sono montati direttamente sotto il soffitto. Sono molto compatti, quindi puoi tranquillamente acquistarli per piccoli corridoi e stanze con soffitti bassi. Tali lampadari sono sia multi-segmento che monosegmento.
  • Montaggio a parete. Gli applique aiutano a focalizzare l'attenzione su alcune aree della stanza. Se la stanza è grande, è necessario posizionare diversi lampadari di questo tipo attorno al perimetro della stanza. È vero, non vale la pena sperimentare troppo: è meglio che siano tutti, se non uguali, almeno realizzati nello stesso stile.

Per modulo

Un altro punto importante a cui prestare attenzione è la forma della lampada.

  • Lampadari quadrati. Se la stanza è rotonda o quadrata, dovrebbe essere scelto un lampadario quadrato. La sua dimensione dipende dal filmato della stanza.
  • Lampadari allungati. Questi apparecchi sono perfetti per gli spazi ristretti. Per rendere lo spazio più interessante, puoi prendere un lampadario allungato, completato da piccoli pendenti in vetro.
  • Con le curve. Il prodotto della forma originale con curve si adatta a qualsiasi stanza in generale. Lo stesso vale per gli apparecchi con supporti flessibili.
  • Faretti. Questa è una delle opzioni più moderne. Si abbina bene a controsoffitti eleganti. È anche un'ottima opzione per dividere una stanza in più zone.

Per colore

Le variazioni di colore delle lampade sono molto diverse. Oggi i lampadari monocromatici sono più popolari. Vanno meglio con qualsiasi elemento decorativo. Anche se i locali sono in fase di ristrutturazione, gli infissi non dovranno essere cambiati.

Le lampade sono più popolari. Con loro, la stanza sembra più spaziosa e confortevole. Molto spesso scelgono lampade bianche o lampadari pastello.

Tuttavia, sono richieste anche lampade originali in colori scuri. Ma sono più adatti per stanze spaziose.

Vale anche la pena notare che i motivi naturali sono molto popolari ora. Ecco perchè i lampadari con finiture in legno nei toni del marrone sono perfetti anche per arredare qualsiasi stanza.

Le lampade luminose vengono scelte un po 'meno spesso, perché in questo caso bisogna stare molto attenti alla scelta dell'ombra in modo che sia in armonia con il resto dei dettagli della stanza.

Per materiale

Diversi materiali vengono utilizzati per creare lampade.

  • Cristallo. I graziosi lampadari di cristallo sono piuttosto costosi, ma sembrano eleganti. Sono adatte ad ambienti in stile classico. I prodotti in cristallo aggiungono luce alla stanza e ricordano agli ospiti dalla soglia che i proprietari di un appartamento o di una casa hanno un grande gusto.
  • Bicchiere. Questo materiale è buono perché i suoi lampadari possono essere resi insoliti, con una varietà di curve. Anche il vetro colorato mantiene chiara l'illuminazione della stanza.
  • Piastre antiriflesso. Questo materiale consente di rendere l'illuminazione più morbida e soffusa. Questo fa sembrare la stanza più confortevole.
  • Tessile. Meno popolari ora sono i lampadari con paralume in tessuto. Ma possono anche essere originariamente inseriti nei corridoi in un certo stile. Queste lampade stanno benissimo in una stanza stilizzata come una Provenza o uno stile rustico.

Vale anche la pena considerare un momento come le sorgenti luminose utilizzate nelle lampade nelle sale. Le lampade alogene sono considerate l'opzione più duratura. Danno una luce brillante e servono per più di un mese. Per chi ha a cuore l'ambiente, meglio scegliere lampade a LED. Il mercurio non viene utilizzato nella loro creazione.

    Inoltre, sono di dimensioni abbastanza compatte e risparmiano energia. L'unico inconveniente di tali lampade è il loro costo elevato. Bene, e il fatto che le opzioni economiche possono surriscaldarsi e bruciarsi.

    Un'opzione più economica sono le lampade a incandescenza. Ma il basso costo significa anche che le lampade non sono economiche e durano poco. Tuttavia, ognuno sceglie la propria opzione, osservando il rapporto qualità-prezzo e tenendo conto anche del proprio budget.

    Opzioni di progettazione

    Quando decori il tuo corridoio, vuoi rendere la stanza elegante. Per questo è importante scegliere lampade che si abbinino perfettamente al resto dei dettagli interni... Fare ciò in generale è abbastanza semplice: basta conoscere le caratteristiche dello stile scelto.

    Moderno

    Questa è una delle destinazioni più popolari nel mondo moderno. Decorando una stanza così elegante, puoi tranquillamente scegliere lampade luminose.

    Perfetto anche un lampadario dalla forma originale, completato da inserti in metallo o caratterizzato da belle curve.

    In stile Art Nouveau, faretti e sfumature originali stanno benissimoche non si adatta a nessun altro interno.

    Classico

    Nessuno stile moderno può soppiantare i classici. Pertanto, molte persone preferiscono decorare i loro appartamenti in questo stile collaudato.

    Qui puoi usare idee diverse e acquistare sia piccole lampade pulite che prodotti costosi e lussuosi realizzati in cristallo o altri materiali simili.

    I lampadari in stile classico, di regola, sono completati con pendenti, dettagli decorativistilizzati come l'oro, o semplicemente dipinti con motivi aggraziati. I colori delle lampade in stile classico dovrebbero essere discreti e piacevoli alla vista.

    High Tech

    Gli amanti di questo stile sanno chiaramente che non consente eccessi. I lampadari dovrebbero essere gli stessi: discreti, moderni e ordinati. L'opzione migliore è un apparecchio con una struttura in metallo.

    Stile orientale

    Anche lo stile orientale ha goduto di popolarità ultimamente. È caratterizzato dal fatto che nella progettazione dei locali vengono utilizzati prevalentemente materiali naturali. La lampada dovrebbe essere la stessa in legno o tessuto. Per quanto riguarda il colore, è meglio dare la preferenza alle tonalità chiare.

    Quale scegliere?

    Conoscendo tutte queste informazioni, puoi capire approssimativamente come vale la pena raccogliere un lampadario nel corridoio.

    Il primo passo è prendere in considerazione le dimensioni della stanza. Se la stanza è spaziosa, allora devi capire che una lampada è appena sufficiente per illuminarla completamente. Il lampadario principale può essere integrato con diverse applique o faretti.

    In una stanza piccola, al contrario, non è necessario posizionare troppe lampade. Inoltre, non è necessario acquistare un lampadario ingombrante. Ci vorrà molto spazio e ridurrà visivamente la stanza. In questo caso, il dispositivo di illuminazione dovrebbe essere scelto piccolo.

    Inoltre, non dimenticare che le lampade allungate sono adatte per una stanza lunga e quelle rotonde per una quadrata.

    È molto importante che il lampadario o il paralume non siano realizzati in vetro scuro o opaco, perché in questo caso l'illuminazione nel corridoio non sarà abbastanza luminosa.

    Bellissimi esempi

    Per capire meglio come rendere più bello il tuo corridoio con l'aiuto delle lampade, vale la pena guardare come i designer li usano all'interno.

    Corridoio con faretti

    I faretti stanno benissimo in qualsiasi appartamento in stile moderno.

    Su un controsoffitto leggero, puoi posizionare più di queste opzioni contemporaneamente.

    Si scopre una bella imitazione del cielo stellato. Bene, la stanza stessa, ovviamente, è sempre ben illuminata.

    Lampade da parete nel corridoio

    Anche le belle applique sono una buona scelta. Se li metti lungo i bordi dello specchio, prima di uscire puoi sempre truccarti con successo e assicurarti che tutto sia in ordine con l'aspetto.

    Decorata in stile classico, la stanza è il luogo ideale per posizionare applique eleganti che ricordano antichi candelabri. Integrati con i riccioli, sottolineano solo lo stile classico, ma allo stesso tempo semplice della stanza.

    Lampadario a sospensione

    In una stanza con soffitti alti, non puoi aver paura di posizionare un lampadario a sospensione. La lunga montatura in metallo e l'abbondanza di dettagli che adornano la base della lampada rendono questo complemento d'arredo davvero unico e bellissimo.

    Allo stesso tempo, nulla sembra superfluo, perché la stanza stessa è semplice e decorata nello stile del minimalismo.

    La varietà di lampade, da un lato, è piacevolmente piacevole, perché puoi sempre scegliere l'opzione che enfatizza al meglio le caratteristiche di stile nel corridoio. D'altra parte, può essere difficile trovare quello perfetto. Per per fare la scelta giusta, devi solo seguire tutti i suggerimenti e conoscere le caratteristiche di tutti gli stili.

    Come scegliere una lampada nel corridoio, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa