Acconciature del XVIII secolo: a chi sono adatte e come realizzarle?
Le acconciature del XVIII secolo sono un argomento separato nella storia. Se oggi la decorazione dei capelli viene data pochi minuti davanti a uno specchio, nel XVIII secolo è diventata un'occupazione speciale che richiedeva la partecipazione di uno specialista. Quella era l'era delle donne che attribuivano grande importanza alla creazione di acconciature lussuose ed erano pronte a fare grandi sacrifici per loro. Oggi, con i soliti prodotti per lo styling a portata di mano, puoi realizzare la tua pettinatura rococò e Maria Antonietta.
Storia
Per tutto il XVIII secolo, le acconciature femminili si sono evolute rapidamente. Nel 1700, nei paesi europei veniva utilizzata la cosiddetta fontana: uno stile originale con un cappuccio in pizzo.
L'aspetto della fontana è associato al nome della favorita del re francese Angelica de Roussil-Fontage. Nel 1680, durante la caccia, i suoi capelli erano arruffati. In modo che non interferissero con il suo movimento nel perseguimento del gioco, li legò con un pezzo di pizzo. La storia tace se fosse una giarrettiera dalla gamba o un pizzo dalla manica. In un modo o nell'altro, l'acconciatura risultante era di gusto per il re. Con la sua sottomissione, lo styling con il pizzo iniziò ad essere usato da quasi tutte le donne.
Questa moda è penetrata anche tra la gente comune.
C'erano più di cento opzioni di fontane. I capelli strettamente arricciati in riccioli erano posizionati orizzontalmente sulla fronte in più livelli. Parte dei capelli arricciati ricadevano sciolti sulle spalle.
Il cappello stesso potrebbe essere molto alto, fino a 50 centimetri di altezza. Era indossato in posizione verticale o di lato.
Dal 1713, lo stile modesto con i ricci è diventato di moda. Una volta, a un ricevimento con il re francese Luigi XIV, la suddita dell'Inghilterra, la duchessa di Shrewsbury, apparve senza fontana, semplicemente pettinandosi i capelli all'indietro. Questa è stata la ragione per un cambiamento nelle priorità nello styling dei capelli.Da allora, le donne hanno acconciato i loro capelli ricci in cestini e ghirlande. Erano decorati con nastri, diademi, fiori. È così che è entrato in vigore il primo stile rococò.
I reali e le nobili donne tedesche, russe, francesi e inglesi indossavano acconciature con questo spirito.
In Russia, le fontane sono state realizzate fino alla metà degli anni '20. Per lo più le donne anziane gli sono rimaste fedeli.
La moda per lo styling elegante con i riccioli era anche nella seconda metà del XVIII secolo, durando fino agli anni '70. Poi, su suggerimento della regina di Francia Maria Antonietta, che aveva i capelli folti, iniziarono a realizzare acconciature di dimensioni immense. La stessa Francia è diventata un trendsetter nell'acconciatura in tutta Europa.
Per erigere una struttura di dimensioni impressionanti, sono stati utilizzati telai con cuscini. Hanno usato fili sopraelevati acquistati da gente comune e persino capelli da criniere di cavallo.
L'acconciatura a volte raggiungeva il mezzo metro di altezza. Era impossibile creare una tale creazione senza la partecipazione di un vero maestro.
Ci sono volute ore per formare composizioni artistiche integrali, in modo che in seguito il proprietario di questa bellezza non le toccasse la testa per almeno una settimana. E poi a condizione che fosse ben fornita in termini materiali.
In un ambiente filisteo, l'acconciatura di una donna non è cambiata per un mese.
Per fissare saldamente i capelli, sono stati utilizzati rossetti a base di sego e farina in polvere. Era argento, bianco o rosa. Il suo peso tra i capelli a volte raggiungeva un chilogrammo.
Per applicarlo, le donne dovevano indossare una vestaglia speciale per non macchiare il vestito. Per evitare che la polvere di farina cadesse sul viso, era necessario coprirlo con una maschera mentre il parrucchiere applicava la polvere. Potresti anche usare un guardaroba speciale. La polvere cadde dal soffitto sulla signora che vi entrò.
L'odore sgradevole dei prodotti alimentari, che servivano per creare bellezza e rimanevano a lungo sui capelli, doveva essere "smorzato" con un gran numero di profumi pungenti. Ma questo non ha scoraggiato l'interesse di insetti e topi per tali "nidi".
Non è un caso che le canne con una nappa dura siano apparse nella vita quotidiana delle donne in questo periodo. Da un lato consentivano di mantenere l'equilibrio sotto il peso delle strutture sulla testa, dall'altro fungevano da strumento con cui si poteva grattare la testa pruriginosa da parassiti (spazzola).
I copricapi sono diventati un'aggiunta allo stile pomposo. Alcuni si mettono degli uccelli impagliati sulla testa. Lì si potevano vedere gabbie per uccelli e cesti di frutta.
Inoltre, la moda è arrivata per una cosa o per l'altra.
La ragione per la creazione della composizione è stata, tra le altre cose, eventi specifici.
Ad esempio, nel 1773 su Parigi, i suoi abitanti videro una cometa. Ciò si riflette nell'acconciatura con il nome corrispondente: la cometa. Parte dello stile era un ornamento sotto forma di un pezzo di tessuto gassoso, raffigurante la coda di un corpo celeste.
Nel 1778, l'acconciatura alla Belle Poole divenne un successo per diverse settimane., in onore della fregata francese, che vinse una vittoria in una e conflitti in mare. Diversi parrucchieri hanno fatto l'acconciatura per questa occasione con un "modello" della nave sulla testa di Maria Antonietta per 10 ore. Il design risultò essere alto 70 centimetri e per crearlo erano necessarie scale, in piedi su cui era conveniente acconciare i capelli della persona reale.
Se oggi le decorazioni a forma di fiori freschi erano in voga per le acconciature, domani saranno le verdure. Quindi i frutti del giardino sono apparsi nelle acconciature: carote, ravanelli, cavoli. Quando le piume erano all'apice della popolarità, molti pavoni e cigni venivano sacrificati alla bellezza femminile.
Anche numerosi gioielli in oro con pietre preziose entrarono a far parte dei saloni di parrucchieri. La massa della creazione sulla testa a volte superava il peso della bellezza stessa.
Se era difficile mantenere una postura orgogliosa e un'espressione facciale amichevole con questa "architettura", ancor di più dormire.
Per non stropicciare lo styling è stato necessario affidarsi a speciali poggiatesta in legno, rivestiti in tessuto, o addirittura dormire in poltrona. In modo che di notte il malato non fosse sopraffatto dai topi, usava uno speciale cappuccio metallico.
Con le acconciature di quel tempo, era difficile viaggiare in carrozza. Anche la regina una volta fu costretta a cavalcare in ginocchio per non rovinare la creazione di diversi parrucchieri che si occuparono di decorarle la testa.
Il problema è stato risolto quando è apparso un meccanismo speciale che ha permesso di "piegare" l'acconciatura per tutta la durata del viaggio.
La follia del parrucchiere si è placata dopo che Maria Antonietta ha dato alla luce un erede. Poi i suoi capelli lussuosi si assottigliarono notevolmente. C'era una moda per una parrucca con i riccioli.
Dopo la Rivoluzione francese, il precedente approccio allo stile divenne fonte di ridicolo. È stato sostituito da acconciature molto più semplici. I capelli erano raccolti in riccioli e sciolti, i nodi erano fatti di loro alla maniera greca.
Più tardi, il rococò fu sostituito dal romanticismo.
Da chi stanno andando?
Lo stile pulito del primo rococò può essere trovato per ragazze con quasi tutte le forme del viso. Le strutture alte e pompose sono adatte per le donne con facce quadrate, ma il proprietario del "triangolo" non sarà in grado di apparire vantaggioso in questa forma.
È inoltre necessario considerare l'adeguatezza di tale stile. I capolavori sulla testa sono buoni quando una ragazza cammina in passerella, arriva a un ballo in maschera, una festa a tema o un matrimonio, un fumetto. In mezzo alla strada e in abiti moderni di tutti i giorni con un berretto in testa, o anche una natura morta, qualsiasi cosa sembrerà strana.
Come farlo da soli?
Nonostante la ferocia della moda per parrucchieri del XVIII secolo, il nostro tempo riecheggia quel secolo con l'uso di ciocche artificiali. I prodotti per lo styling moderni aprono lo spazio per l'immersione in un'epoca passata. Puoi creare uno stile alto e semplicemente lussureggiante nello stile appropriato.
Stile rococò
Crea questa acconciatura non è così difficile con uno strumento così moderno come un ferro arricciacapelli elettrico:
- separando i fili, cospargerli di vernice e arricciarli, non raggiungendo la radice di 10 centimetri;
- pettinare i capelli alla radice;
- pettina i capelli all'indietro in modo che le tempie siano aperte;
- se c'è un botto, rimuovilo;
- fissa i riccioli sulla sommità della testa con le forcine;
- decorare con un nastro o una forcina.
Anche l'acconciatura della sposa può essere decorata in questo stile. Non dovresti costruire una vera "casa" sulla tua testa, come si faceva nel periodo "folle", ma puoi mantenere lo spirito:
- pettinare una grossa ciocca di capelli a livello della fronte;
- fissare con vernice e pugnalare la corona;
- raccogliere il resto dei capelli in una coda (più alta);
- arricciare i capelli con bigodini di grande diametro o ferro arricciacapelli durante la formazione dello styling;
- sdraiati in fila attorno alla base della coda;
- lasciare parte dei capelli da esso libera;
- rinforzare con vernice;
- decorare i capelli con nastri e fiori.
Nello stile di Maria Antonietta
Per rendere questo styling pretenzioso, oltre al pettine, devi avere a portata di mano:
- telaio speciale;
- cotone idrofilo o altro riempitivo per il telaio;
- bigodini;
- forcine;
- spray fissante per capelli.
La procedura è la seguente:
- pettina bene i fili;
- Parte "Riserva" dei capelli nella parte posteriore della testa e sulle tempie: verranno utilizzati nell'ultima fase;
- installare un telaio sulla testa inserendovi del cotone idrofilo;
- mascheralo con i capelli, sollevandoli in fila, partendo dalla fronte;
- utilizzare dei perni per fissarlo sul telaio;
- avvolgere i capelli dietro e alle tempie su un ferro arricciacapelli, formando riccioli;
- aggiusta l'acconciatura con la vernice;
- decorare con perline.
Bellissimi esempi
Con un'acconciatura nello spirito del XVIII secolo, puoi ricreare l'immagine della regina.
Capelli molto pettinati davanti e riccioli sulla spalla fanno pensare ai balli alla corte reale.
L'acconciatura nello spirito di Maria Antonietta sembra molto impressionante.
Una master class sulla creazione di un'acconciatura del 18° secolo nel video qui sotto.