acconciature

Come realizzare la tua pettinatura con l'effetto dei capelli bagnati?

Come realizzare la tua pettinatura con l'effetto dei capelli bagnati?
Contenuto
  1. A chi è adatto?
  2. La scelta dei prodotti per lo styling
  3. Tecnologia di esecuzione
  4. Opzioni per diverse lunghezze

Negli ultimi anni, lo styling con effetto bagnato non ha perso la sua popolarità. È funzionale, non richiede abilità speciali e ha varie opzioni di design. Conoscendo le loro caratteristiche, puoi facilmente capire come realizzare la tua pettinatura scegliendo l'opzione più adatta.

A chi è adatto?

Lo styling bagnato è versatile. È adatto a capelli di qualsiasi colore, lunghezza e struttura.

Sembra particolarmente lussuosa su capelli scuri, rossi e con mèches. Le bionde devono scegliere con cura i prodotti per lo styling in modo da non creare una sensazione di disordine.

Il look bagnato è facile da realizzare sia sui capelli ricci che lisci. È perfetto per chi ha fatto qualsiasi tipo di permanente.

Poiché l'acconciatura è variabile, puoi scegliere un metodo di styling per qualsiasi forma del viso. In questo caso, la posizione della separazione, il volume dell'acconciatura, la gravità dell'effetto, la struttura diritta o ondulata avranno un ruolo.

Lo styling è estate, sia di giorno che di sera. Si adatta perfettamente allo stile romantico. L'effetto bagnato leggero non ha limiti di età. E uno pronunciato è un'opzione per i giovani. La scelta dei prodotti per lo styling dipende dall'effetto che si desidera ottenere.

La scelta dei prodotti per lo styling

Nel periodo della nascita della moda per lo styling bagnato negli anni '80 del secolo scorso, per crearlo sono stati utilizzati gel e vernici. Attualmente, l'elenco dei prodotti per lo styling è diventato molto più ampio. Ciò ha permesso di ottenere una grande varietà nelle immagini ottenute. Una nuova ondata di popolarità negli ultimi anni ha portato alla comparsa sul mercato di un gran numero di prodotti etichettati "per l'effetto dei capelli bagnati". I cosmetici specializzati hanno permesso di creare facilmente un'acconciatura senza attaccare i fili e dargli la lucentezza necessaria.

L'elenco di tali fondi include diversi prodotti.

Gel

È indispensabile per creare un pronunciato effetto bagnato sui capelli lisci senza modificarne la struttura. Con esso, puoi formare un'opzione di stile ondulato. Il gel è spesso appiccicoso. Pertanto, è conveniente applicarlo su fili bagnati, ben distribuiti lungo la lunghezza. Un altro indiscutibile vantaggio è la prevenzione di acconciature soffici. Per questo motivo è spesso consigliato per lo styling dei capelli ricci.

I produttori spesso sperimentano la consistenza del gel, rilasciando prodotti come gel-crema, gel-spray, gel-wax. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. I gel a base d'acqua e le creme-gel creano un effetto più leggero e la cera-gel è necessaria per un forte fissaggio dei fili ribelli, la definizione delle linee e la lucentezza.

Schiuma

Il prodotto viene utilizzato per creare acconciature leggere e scompigliate. È adatto per capelli fini. La schiuma viene utilizzata prima della posa con dispositivi di riscaldamento. Per l'uso quotidiano si consiglia di scegliere un prodotto con un grado di fissazione medio-basso.

Mousse

Nella composizione, è simile alla schiuma, ma ha un'alta concentrazione di tannini e plastificanti. Per questo motivo, la mousse fissa meglio l'acconciatura, è più adatta per lo styling dell'effetto bagnato, ma può renderla più pesante. Si consiglia di utilizzarlo per una struttura più densa, rigida, per capelli grassi.

Per i capelli danneggiati, lo styling con la mousse non è raccomandato, poiché li secca. Inoltre, può facilmente dare un effetto oleoso indesiderato, quindi è necessario scegliere un grado di fissazione medio e non utilizzare una grande quantità di prodotto.

Vernice

Per lo styling bagnato, questo prodotto ha un grado medio di fissazione, dona ai capelli una lucentezza ricca e crea volume. La vernice può essere utilizzata sia per creare ricci che per consolidare il risultato finale.

Questo prodotto può avere un effetto negativo sulla salute dei capelli seccandoli. Pertanto, si consiglia di utilizzare un balsamo senza risciacquo con dimeticone dopo lo shampoo. Creerà un film protettivo.

Spray

Gli spray aiutano a strutturare i ricci, a creare una lucentezza leggera. Sono arricchiti con complessi utili, quindi possono avere proprietà idratanti o protettive da influenze esterne. Svolgono bene la loro funzione di creare uno styling leggero sui capelli ricci.

Crema

Questo prodotto ha una doppia azione. Ti permette di creare lo styling necessario e nutre i capelli con elementi utili. La crema ha una leggera proprietà modellante, sarà in grado di far fronte alla morbidezza, quindi è consigliata per creare styling sui capelli ricci.

Fluido

A seconda della composizione, i fluidi possono essere progettati per diversi tipi di capelli, essere universali e avere diversi gradi di fissazione. Contengono tutta una serie di effetti benefici per i capelli e il cuoio capelluto. Avendo una consistenza più leggera rispetto alle creme, i fluidi si assorbono rapidamente e sono leggeri.

A seconda dei prodotti per lo styling scelti, del risultato desiderato e della struttura naturale del capello, vengono utilizzate diverse tecniche di acconciatura.

Tecnologia di esecuzione

L'effetto bagnato può essere pronunciato o debolmente espresso, presente su fili uniformi o ondulati. Lo styling è possibile su capelli lisci e ricci. Qualsiasi dei suoi tipi può essere facilmente fatto a casa. Inoltre, per diverse opzioni di stile, potresti aver bisogno di:

  1. un asciugacapelli con bocchetta concentratore e bocchetta diffusore (venduti solitamente completi di phon);
  2. pettine a fila singola e spazzolatura;
  3. prodotti per lo styling.

Questo minimo è disponibile per quasi tutti coloro che eseguono lo styling a casa. Nessuna delle tecniche richiede abilità speciali. È importante considerare solo la struttura dei capelli.Su ogni tipologia, liscia o riccia, sottile o dura, si prediligono diverse tecniche di esecuzione.

Su fili dritti

Per i capelli lisci, è accettabile sia lo styling liscio che ondulato. Qui vale la pena considerare la loro rigidità. Sui capelli grossolani è più difficile mantenere anche riccioli leggeri, soprattutto se i prodotti per lo styling hanno un basso grado di fissazione. Ed è questo grado che viene utilizzato nei prodotti ad effetto bagnato. Pertanto, per questo tipo, è più adatto uno stile liscio, luminoso o debole.

Lavorare con capelli meno ruvidi è più flessibile. Con loro, puoi creare un'acconciatura liscia o ondulata. Anche la scelta dei prodotti per lo styling si sta ampliando.

Per uno styling dritto con un effetto bagnato, il gel è il prodotto per lo styling più adatto. Ti permette di creare sia una forte lucentezza sui tuoi capelli, sia una debole.

Effetto sorprendente su styling liscio

Puoi creare questa acconciatura in pochi minuti. Tuttavia, non implica volume alle radici dei capelli. Il processo è abbastanza semplice.

  1. Nella fase preparatoria, devi lavare e asciugare la testa in modo conveniente. L'attenzione dovrebbe essere prestata alla condizione dei capelli. Se sembrano spenti, applica un balsamo che dia una lucentezza sana dal centro alle punte. Può essere spray o olio.
  2. Tutti i capelli vengono tirati indietro e viene creata la separazione. Se hai la frangia, devi anche pettinarla all'indietro.
  3. Il gel viene applicato sulla parte superiore della testa usando un pennello o le mani. La quantità di gel dovrebbe essere sufficiente per formare una lucentezza brillante sulla superficie del capello.
  4. L'area di applicazione del gel deve essere eseguita con un pettine grande a fila singola per creare una trama.
  5. Utilizzando un asciugacapelli con beccuccio concentratore a bassa velocità di soffio, asciugare leggermente il gel, dirigendolo dalla base alle punte.

L'effetto sull'acconciatura dovrebbe essere visibile solo dalla parte superiore alla parte posteriore della testa; per il resto della lunghezza, i capelli rimangono asciutti e mobili.

Effetto luce su capelli lisci

Questo styling richiede più tempo, poiché implica volume alle radici dei capelli. Lo stadio principale presenta differenze insignificanti.

  1. Lo spray termoprotettivo viene applicato sui capelli ben lavati e leggermente tamponati.
  2. Con l'aiuto di un asciugacapelli e di una spazzolatura, i capelli vengono acconciati in un'acconciatura dritta e voluminosa alla radice. Il volume della radice deve essere leggermente fissato con lo styling.
  3. Tutti i capelli sono ordinatamente pettinati all'indietro.
  4. Una piccola quantità di gel viene applicata su un pettine grande a fila singola e distribuita tra i capelli dalla base al centro.

Il risultato dovrebbe essere uno styling con un leggerissimo effetto bagnato.

Crea un'acconciatura ondulata con un effetto bagnato

Questo è il modo più popolare per creare un'acconciatura. Possiamo farlo su capelli lisci e morbidi.

  1. I capelli puliti e lavati devono essere leggermente strizzati con un asciugamano.
  2. Dopo aver agitato bene il barattolo di mousse, capovolgerlo e spremere la quantità necessaria nel palmo della mano. È necessario spremere la mousse a testa in giù in modo che il gas non fuoriesca dal cilindro. Per i capelli corti, il diametro della sfera estrusa è di circa 3 cm, per i capelli medi - circa 5 cm, per i capelli lunghi - circa 7 cm.
  3. Successivamente, il prodotto viene applicato su un pettine a denti grandi e distribuito tra i capelli. Va notato che la mousse deve essere applicata a 1-2 cm di distanza dalle radici dei capelli.
  4. Per rendere i ricci più efficaci, è necessario impostare le dinamiche desiderate sui capelli bagnati con le mani. Con movimenti elastici, i fili devono essere schiacciati nei palmi dalle estremità lungo l'intera lunghezza, come se li accartocciassero. Su capelli medio-lunghi, è meglio inclinare la testa verso il basso e fare movimenti con entrambe le mani dal basso verso l'alto.
  5. La fissazione finale del risultato viene effettuata con un asciugacapelli con attacco diffusore. Ogni filo viene posizionato ordinatamente nella ciotola dell'ugello e asciugato a velocità di soffiaggio bassa o media. Anche la posa è meglio eseguita a testa bassa. Quindi l'acconciatura acquisirà volume.
  6. Non appena tutti i fili sono asciutti, devono essere accuratamente distribuiti sulla testa con le mani.

Più i capelli sono maneggevoli e meno ruvidi, più forti saranno i ricci. Ma anche con un leggero ricciolo, l'acconciatura sembrerà elegante.

Sui ricci ricci

Le acconciature lisce e bagnate non sono adatte ai capelli ricci a causa delle complessità che possono sorgere durante le varie fasi dello styling. E il risultato non è così impressionante. Lo styling sopra con mousse è ideale per questo tipo di capelli. L'acconciatura risulta voluminosa e i ricci sono strutturati. La mousse in questo stile può essere sostituita con un altro prodotto per lo styling, ad esempio schiuma o spray.

I capelli ricci tendono all'effetto crespo, quindi se questo accade quando i ricci vengono fissati con un asciugacapelli, anche con un basso grado di asciugatura, dovresti passare allo styling a freddo.

L'effetto dei capelli bagnati con un metodo di styling a freddo

Lo stile qui può essere diverso, ma i risultati possono variare.

  1. Un prodotto per lo styling (spray, gel, mousse, vernice o cera) viene applicato sui capelli bagnati
  2. La testa viene asciugata naturalmente. Durante questo periodo, con movimenti elastici, è necessario accartocciare le ciocche, conferendo ai ricci un ricciolo più ampio. Per un risultato uniforme, puoi attorcigliare i capelli in fasci o bigodini e attendere che si asciughino.
  3. Nell'ultima fase, i fili devono essere smontati in riccioli separati.

Questa acconciatura esalta la bellezza dei capelli ricci e sembra naturale. Ma non solo la struttura determina la scelta della tecnica di styling, ma anche la lunghezza dei capelli.

Opzioni per diverse lunghezze

Per i capelli ricci, lo styling bagnato è facile, indipendentemente dalla lunghezza. In questo caso, il risultato sembra più o meno lo stesso. I capelli lisci sono diversi. Sui capelli lunghi, le acconciature lisce stanno bene con l'applicazione del gel solo sulla zona superiore dei capelli.

Per le acconciature corte, viene creata un'acconciatura liscia con una separazione e l'applicazione di gel su tutta la lunghezza. In questa opzione, i capelli devono essere pettinati dalla separazione lungo la linea della loro crescita. Un'altra opzione è uno stile voluminoso arruffato con una direzione caotica dei fili. Questo styling utilizza la mousse per il volume sui capelli ruvidi e utilizza la cera sulle estremità dei fili per impostare la direzione.

Su lunghezze medie per un effetto bagnato meglio scegliere uno styling mosso per un look più naturale.

Per ottenere i migliori risultati durante lo styling di capelli di qualsiasi lunghezza, non dovresti aver paura di sperimentare. Devi provare diversi prodotti per lo styling, tenere conto delle loro caratteristiche, selezionare la quantità ottimale del prodotto da applicare. Lo styling corretto ravviva il viso, imposta un ritmo speciale per l'immagine e solleva l'umore.

Come realizzare l'effetto dei capelli bagnati, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa