Riccioli dal viso: a chi vanno e come si acconciano?
Molte donne moderne della moda sognano l'elegante stile hollywoodiano dei ricci. Questa acconciatura si adatta a qualsiasi stile di abbigliamento, rendendo il look più femminile e romantico. Riesce a trasformare anche un rigoroso tailleur. E l'immagine rimarrà rigorosa e laconica. Inoltre, questo styling rende i capelli più rigogliosi, aiutando a sollevare anche i capelli lisci sottili. Allo stesso tempo, la dimensione dei ricci può essere diversa: sia piccola che media e grande. Ci sono variazioni nella forma dei ricci. Possono essere arricciati con una spirale voluminosa o fatti un'onda leggera.
Quando si sceglie il design dei ricci, si dovrebbe essere guidati dalle caratteristiche della struttura del viso e dalla lunghezza dei capelli.
Per chi sono i ricci?
Per creare lo stile perfetto dei ricci, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del viso. Dopotutto, i riccioli che lo incorniciano possono essere usati per nascondere visivamente piccoli difetti nell'aspetto e enfatizzare i vantaggi.
Le ragazze con il viso tondo e i capelli corti non dovrebbero arricciare le ciocche. Questo renderà le forme ancora più rotonde. E per i proprietari di capelli medi e lunghi, i parrucchieri danno il via libera per creare una tale acconciatura. Nonostante i riccioli, la lunghezza dei capelli aiuterà ad allungare leggermente l'ovale.
Le donne con grandi tratti del viso, zigomi pesanti o un mento massiccio dovrebbero prestare attenzione ai grandi riccioli che corrono lungo l'intera lunghezza dei capelli. Questo renderà il viso più piccolo e fragile. Per quanto riguarda i proprietari di lineamenti sottili, specialmente in combinazione con un mento triangolare, devono modellare in modo che i capelli incorniciano il viso, compreso il mento e le guance.
Se la forma del viso ricorda una pera o un trapezio, allora è meglio scegliere l'opzione con riccioli chiari che cadranno lungo le guance. Ciò contribuirà a nascondere lo squilibrio tra la fronte e la mascella inferiore. La maggior parte delle opzioni di styling esistono per le persone con un viso ovale allungato. Questo classico ovale si abbina bene a ricci di qualsiasi dimensione.
I fili possono essere avvolti in tutto o in parte, vicino al viso e alle estremità. In questo caso, qualsiasi stile viene eseguito con le punte verso l'esterno.
Vale anche la pena notare che i riccioli del viso sembrano grandi su qualsiasi capello:
- breve;
- medio;
- lungo.
Solo il modo di posa dipende dalla lunghezza.
Ricci per capelli corti
Quando si crea uno stile dai ricci a casa, vengono spesso utilizzati diversi dispositivi. Vale a dire:
- bigodini;
- pinze elettriche (ferro arricciacapelli);
- ferro da stiro.
Per creare ricci di Hollywood nello stile di Marilyn Monroe, i bigodini di grande diametro sono i più adatti. Questa installazione viene eseguita come segue. Per prima cosa, lavati i capelli e asciugali leggermente con un asciugamano finché non saranno umidi. Quindi vengono divisi in fili dello stesso spessore e larghezza e fissati con forcine per una maggiore comodità di lavoro.
Successivamente, i fili vengono selezionati uno alla volta e livellati con un pettine, che avrà i denti più piccoli. Il filo pettinato è avvolto su bigodini. Dopo aver eseguito questa manipolazione con tutti i capelli, vengono asciugati naturalmente (se c'è tempo) o con un asciugacapelli.
Dopo aver rimosso i bigodini, si ottengono grandi riccioli, che possono essere leggermente raddrizzati con le mani e cosparsi di vernice per un fissaggio sicuro. È meglio non usare un pettine in questo caso, poiché può raddrizzare una parte dei capelli.
Per conferire romanticismo e fascino all'immagine, i riccioli sono decorati con una piccola forcina con strass, posizionandola su un lato.
Nel caso in cui desideri realizzare uno stile più moderno con meno ricci, le pinze sono l'ideale. Innanzitutto, come nella versione precedente, i capelli vengono lavati e asciugati. Quindi viene applicata una composizione per proteggerli dalle temperature elevate. In questo modo, i danni ai capelli saranno ridotti al minimo.
Inoltre, tutti i capelli sono divisi in 2 parti: superiore e inferiore. Il primo dovrebbe essere pugnalato alla corona. I capelli che rimangono liberi sono divisi in ciocche identiche e, dopo averne scelto uno, lo scaldano con una pinza lungo l'intera lunghezza con un movimento fluido. Quindi puoi attorcigliare i capelli sul dispositivo e, dopo aver atteso 5 minuti, scioglierli. I fili rimanenti sono avvolti allo stesso modo.
Quindi viene rilasciata la parte superiore dei capelli e vengono ripetute tutte le operazioni precedenti.
Quando ti muovi verso l'alto, non affrettarti e appoggia i fili caldi uno sopra l'altro. Meglio passare un po' di tempo a lasciarli raffreddare. Questo risolverà lo styling in modo più sicuro.
Il lavoro di creazione di ricci con un ferro da stiro non è molto diverso dal metodo con l'arricciacapelli elettrico. Quindi, un composto protettivo termico viene applicato sui capelli puliti e umidi, dopo di che viene diviso in 4 parti uguali. Il dispositivo deve essere preriscaldato in una modalità da 100 a 120 gradi. Temperature più elevate possono danneggiare la struttura del capello, mentre temperature più basse non possono fornire un fissaggio affidabile e duraturo dei ricci.
Successivamente, il filo viene afferrato con un ferro alla base e attorcigliato, riscaldandolo per 10 secondi. Successivamente, viene eseguito con un ferro fino alle estremità. Dopo aver lasciato raffreddare il riccio, viene pettinato con un pettine a denti rari, formando tanti piccoli riccioli. Dopo aver eseguito queste azioni con tutti i capelli, lo styling può essere spruzzato con uno spray fissante.
Opzioni di styling per capelli di media lunghezza
La lunghezza media dei capelli è ottimale per tutti i tipi di ricci. Puoi arricciarli usando gli stessi strumenti usati per i ricci corti. Ma quando crei un'acconciatura, devi ricordare alcune regole importanti per ottenere il risultato perfetto:
- non dividere i capelli in ciocche spesse;
- è necessario selezionare attentamente gli agenti modellanti per tipo di capelli;
- non separare i fili attorcigliati finché non si raffreddano completamente;
- Usa sempre la protezione termica prima dello styling.
Quando si dividono i capelli, è necessario formare piccoli fili (non più di 2 cm). Altrimenti, sarà difficile creare riccioli in rilievo. Per quanto riguarda i prodotti per la modellazione, una schiuma è più adatta per i capelli sottili, che non appesantiscono lo styling. Per fili spessi e pesanti, si consiglia di utilizzare una mousse con proprietà di fissaggio più forti.
Quando si utilizzano agenti termici, la fissazione finale della forma del ricciolo avviene dopo che si è raffreddata. Pertanto, la separazione prematura dei capelli può portare alla caduta dei capelli.
Va notato qui che i composti di protezione termica riducono il rischio di bruciare i capelli durante lo styling, quindi il loro uso è una parte importante dello styling.
Per ricci su capelli medi, puoi usare bigodini di vario diametro. Questo amplia notevolmente la gamma di opzioni di acconciatura. Ma quando li si usa, è necessario tenere conto del tempo di posa: da 6 a 8 ore. Questo è il motivo per cui è più facile arricciare i capelli di notte. Per questo, i tipi morbidi di bigodini sono i più adatti.
Se lo si desidera, il tempo di tale styling può essere ridotto di diverse ore, utilizzando rulli di caloreche ti permetterà di portare a termine il lavoro usando un asciugacapelli. Questa acconciatura manterrà sicuramente la sua forma per tutto il giorno, forse più a lungo.
L'arricciatura può essere eseguita molto più velocemente con un ferro. Questo metodo è ottimale non solo per l'uso nei saloni di bellezza, ma anche per l'uso a casa. Allo stesso tempo, l'installazione viene eseguita non solo rapidamente, ma anche semplicemente.
Esistono diverse tecniche per lo styling dei capelli di media lunghezza utilizzando un ferro da stiro. Il più semplice prevede la torsione dei fili in un fascio e l'elaborazione con un dispositivo a caldo. Dopo essere passato sul riccio, mantiene la sua forma arricciata.
C'è un altro modo. Per completarlo, il filo viene fissato con un ferro alle radici e i capelli vengono attorcigliati in un giro. Successivamente, è necessario guidare lentamente il dispositivo attraverso i capelli, mantenendo le estremità attorcigliate. E se allo stesso tempo fai piccole soste in più punti, puoi ottenere "riccioli spezzati" che si adattano perfettamente a un'acconciatura leggermente distratta.
La tecnica di arricciare i capelli di media lunghezza non è diversa dal lavorare con i ricci corti. Per eseguirlo, puoi utilizzare qualsiasi tipo di attrezzo: con o senza pinza. Ciò non influirà sulla qualità dello stile. Un'ottima opzione può essere ferro arricciacapelli, asciugacapelli, che è considerato più innocuo per i capelli.
riccioli lunghi
I capelli lunghi dal viso sono spesso avvolti con un ferro da stiro.
L'arricciatura si esegue al meglio sui capelli puliti trattati con uno spray termoprotettivo. Questo punto è particolarmente importante con una lunghezza grande che può essere persa quando i capelli sono eccessivamente secchi.
Prima di iniziare l'arricciatura, i capelli vengono accuratamente pettinati e la parte superiore viene fissata sulla sommità della testa. Quello inferiore è diviso in piccoli fili, uno dei quali è bloccato con un ferro, leggermente indietro rispetto alle radici. In questo caso, il dispositivo deve essere posizionato perpendicolare ai ricci. Quindi il filo viene avvolto attorno al ferro e dolcemente fino alle estremità.
Questa procedura deve essere ripetuta con tutti i capelli dal basso verso l'alto. Lo stile può essere riparato con vernice. Su qualsiasi lunghezza di capelli, i riccioli del viso sembrano moderni ed eleganti. Pertanto, ogni ragazza può aggiungere questo stile al suo arsenale di acconciature.
Puoi conoscere la tecnica di acconciare i ricci dal viso usando un ferro nel prossimo video.