Acconciature per ballare: tipi e consigli per creare
Chi è appassionato dell'arte della coreografia sa benissimo quanto sia importante la giusta pettinatura per ballare. Inoltre, sia i tornei di danza che gli allenamenti, le lezioni richiedono un certo stile. Un'acconciatura scelta correttamente creerà l'immagine necessaria, oltre a fornire comfort nel processo di esecuzione di composizioni coreografiche.
Come scegliere l'acconciatura giusta? Quali stili sono adatti a questo o quel tipo di danza? Maggiori informazioni su questo nel nostro materiale.
Quali sono?
Oggi c'è un numero enorme di acconciature adatte a chi balla. Alcuni di questi sono piuttosto difficili da eseguire e richiedono il contatto con parrucchieri o saloni di bellezza, mentre altri possono essere eseguiti in modo indipendente a casa. La regola principale è che l'acconciatura deve essere combinata con lo stile di danza che stai eseguendo.
Hip-hop e varietà da strada
Questo stile di danza sta guadagnando sempre più fan. È arrogante e ha un ritmo piuttosto veloce: lo stile dovrebbe corrispondere a questo stato d'animo.
Quindi, uno dei modi più semplici, ma allo stesso tempo, più comuni per modellare un'acconciatura è usare una benda. In questo caso, i capelli stessi possono essere lasciati sciolti e la benda, a sua volta, impedirà ai capelli di salire sul viso e fornirà comfort durante l'esibizione. Se ci sono regole rigide nella tua squadra e i capelli devono essere raccolti, la benda può anche essere indossata sull'acconciatura con una treccia o una crocchia. È anche importante notare il fatto che una fascia opportunamente selezionata sarà un'eccellente aggiunta al costume e servirà come accessorio insolito.
Il suo colore può coincidere completamente con il colore dell'abito o dei capelli, oppure può essere il contrario: in questo caso, l'acconciatura diventerà luminosa e accentuata.
Un'altra opzione è una coda di cavallo alta. Per decorarlo, puoi usare insoliti elastici di colori vivaci. Inoltre, i capelli possono essere cosparsi di vernice con scintillii multicolori, che brilleranno brillantemente dal palco.
Quindi, le acconciature hip hop e street dance sono abbastanza facili da fare e possono essere fatte a casa senza l'aiuto di stilisti.
Moderno
Le danze contemporanee includono spesso stili come contemporaneo e moderno. Nel processo di esecuzione di composizioni coreografiche di questo genere, il ballerino cambia spesso e ad un ritmo abbastanza veloce la posizione del suo corpo nello spazio, quindi i capelli sciolti possono interferire notevolmente. A causa di questa natura della danza, l'acconciatura più popolare per questo stile è il panino e dovrebbe essere abbastanza forte.
La variante più semplice di una crocchia è quando i capelli vengono raccolti in una coda di cavallo, quindi viene intrecciata una treccia e avvolta attorno a un elastico, quindi fissata con forcine. Affinché l'acconciatura regga bene, viene applicata una rete speciale. Se questa variazione del panino sembra troppo semplice per te, prova a creare opzioni più moderne e interessanti.
Quindi, il muso del flagello è molto popolare. Per realizzare un'acconciatura simile, è necessario assemblare una coda bassa, quindi deve essere divisa in più ciocche, ognuna delle quali deve essere attorcigliata in un fascio e fissata con forcine o forcine invisibili.
Un'altra varietà popolare è la falce. Per eseguire questo styling, è necessario lasciare alcune ciocche di capelli sopratemporali e soprafrontali e fissarle con clip. Dal volume rimanente di capelli raccogliamo una crocchia classica, quindi intrecciamo le trecce dai fili lasciati in precedenza nella direzione della crocchia, nascondiamo i bordi delle trecce sotto la crocchia e le fissiamo con le forcine.
Affinché l'acconciatura duri a lungo e non si deteriori durante la danza, deve essere fissata con una vernice con un alto livello di fissazione.
Orientale e danza del ventre
L'acconciatura classica per questo genere sono i capelli sciolti, poiché svolge un ruolo piuttosto importante nel processo di danza ed è un ornamento di molte composizioni coreografiche. Spesso i ballerini orientali includono vari movimenti della testa nei loro numeri che dimostrano la bellezza dei loro capelli. Questo è il punto culminante delle composizioni coreografiche di questo genere.
In questo caso, è abbastanza importante che i capelli siano lunghi o almeno di media lunghezza. Se sei il felice proprietario di questi capelli, devi solo lavare, asciugare e pettinare i capelli. Opzionalmente, puoi anche fare lo styling con asciugacapelli e schiuma o, al contrario, stirare i capelli.
Nella situazione opposta, se il tuo taglio di capelli è piuttosto corto, puoi allungare i capelli, dando così la lunghezza desiderata.
Puoi farlo a casa con le tue mani, usando ricci estesi poco costosi, oppure puoi cercare l'aiuto professionale di uno stilista in un salone di bellezza. Si noti, tuttavia, che tali servizi sono piuttosto costosi.
latino
Latina appartiene alla categoria del ballo liscio in coppia. Spesso, gli artisti di tale coreografia preferiscono fare acconciature piuttosto voluminose e complesse che si abbinerebbero bene ai costumi chic usati per le esibizioni. Ecco perché questa categoria di ballerini si rivolge più spesso a parrucchieri e saloni di bellezza.
Una differenza importante è che per eseguire il latino, l'acconciatura deve essere eseguita non solo dal partner, ma anche dal partner. I giovani di solito acconciano i capelli con varie schiume e mousse.
spagnolo e zingaro
Le stesse acconciature sono spesso usate per le danze spagnole e zingare. Di solito sono capelli sciolti, una treccia o una coda alta.In questo stile (così come nelle danze orientali) è importante che i capelli siano piuttosto lunghi, altrimenti si consiglia di allungarli.
Una caratteristica distintiva delle acconciature per la coreografia di questo genere è l'uso di ornamenti nei capelli, solitamente fiori rossi. Nonostante il fatto che tali acconciature siano abbastanza semplici, sembrano impressionanti dal palco e fanno un'impressione indelebile sul pubblico.
russi
Spesso le ragazze che eseguono coreografie in stile folk russo indossano copricapi sul palco - in questo caso, l'acconciatura non è così importante. Se il copricapo non viene utilizzato, l'opzione classica è una normale treccia, chiamata anche russa. Avendo dato la preferenza a questa acconciatura, sicuramente non puoi sbagliare.
A cosa dovresti prestare attenzione?
Prima di iniziare a scegliere la tua pettinatura, dovresti considerare diversi fattori importanti. Quindi, se sei un membro di un gruppo coreografico o frequenti una scuola di danza, allora il tuo coreografo-insegnante è la persona che determina lo stile generale del gruppo. Senza fallo, prima di spettacoli e concerti, sarai informato sui requisiti per l'aspetto, inclusa l'acconciatura che deve essere fatta. L'uniformità della squadra sul palco sembra piuttosto bella e dà l'impressione di professionalità.
D'altra parte, se sei un ballerino solista, la scelta dell'acconciatura dipende solo dalle tue preferenze e gusti individuali. Da una performance all'altra, sei libero di cambiare le tue pettinature, creando ogni volta un nuovo look.
È anche importante ricordare il fatto che, indipendentemente dall'acconciatura che scegli, devi assicurarti che si aggrappi abbastanza saldamente, non interferisca con la tua coreografia e non si deteriori durante la danza. Pertanto, vale la pena prendersi cura di utilizzare forcine, forcine, elastici e forcine invisibili affidabili, nonché fissare l'acconciatura con una vernice di fissaggio forte.
Styling per tornei di ballo
L'acconciatura del ballerino, che si sta preparando per esibirsi alla competizione, richiede un'attenzione speciale. In tali circostanze, lo stile deve soddisfare diversi criteri contemporaneamente: praticità, affidabilità e durata, estetica, conformità all'immagine.
- Le acconciature da ballo da sala richiederanno più tempo: richiedono molta creatività. Quindi, viene spesso utilizzato uno stile complesso, che richiede l'abilità di un professionista. Ad esempio, i parrucchieri creano un'acconciatura voluminosa dai lacci emostatici, rilasciando alcuni riccioli intorno al viso, oppure eseguono una classica acconciatura a "conchiglia".
- Le ragazze che eseguono danze orientali o gitane spesso si arrotolano i capelli su un ferro arricciacapelli per aggiungere volume ai capelli.
- Per le danze moderne, lo styling viene utilizzato con l'uso di reti speciali, che garantiscono la comodità di eseguire il numero: i capelli non cadono sul viso e sugli occhi.
- Stili come hip-hop, R-n-B e altri stili di strada richiedono acconciature creative e originali.
Un'acconciatura da ballo da sala ti aspetta nel video qui sotto.