Acconciature da donna degli anni '50: tipi, consigli per la scelta e lo styling
La moda è ciclica e tende a tornare all'apice di tendenze di popolarità che fino a poco tempo fa sarebbe stato difficile immaginare come rilevanti. Le acconciature degli anni '50 sono diventate uno di questi echi del passato. Il dopoguerra ha restituito ai rappresentanti della bella metà dell'umanità speranze e sogni di un futuro luminoso, ha reso le immagini più femminili e romantiche. Nell'articolo considereremo come realizzare acconciature femminili nello stile degli anni '50 per le moderne donne della moda, quali regole obbligatorie dovrebbero essere prese in considerazione.
Peculiarità
Gli anni Cinquanta - il tempo dell'era d'oro di Hollywood, il periodo d'oro del cinema russo. Prima di capire quali tagli di capelli alla moda per i capelli lunghi venivano fatti in quel momento in URSS, vale la pena prestare attenzione alle icone di stile riconosciute. Le ragazze modeste, gentili, belle hanno disarmato gli uomini con la loro indifesa e permanente obbligatoria. Il curling ha creato l'effetto di riccioli spensierati e le fatali seduttrici hanno scelto per sé ricci più grandi. Ma era molto difficile incontrare una ragazza con un taglio di capelli corto nella foto di quegli anni.
A partire dagli anni '50 del XX secolo, nella moda femminile per acconciature in URSS, iniziò a essere tracciata la copia dello stile pin-up. Rare riviste patinate mostrano casalinghe sorridenti con acconciature impeccabili. La storia della moda sovietica in quegli anni non sembra affatto così senza nuvole. Le acconciature femminili acquisirono sfarzo e volume, divennero più originali grazie a nastri, fasce per la testa, intrecciate in modo civettuolo in riccioli.
Per assomigliare alle star del cinema, le ragazze sovietiche realizzavano riccioli alla moda usando bigodini in alluminio piuttosto rigidi. Avrebbe dovuto tenere in testa una struttura del genere per tutta la notte. Lo shock risultante di riccioli è stato tirato indietro, i capelli sopra la fronte sono rimasti lisci. La mancanza di lacca per capelli sul mercato è stata compensata da ingredienti naturali. Le acconciature sono state aggiustate con la birra, fissate con lo sciroppo di zucchero.
I capelli biondi sono diventati di moda. Erano gli anni '50 che possono essere definiti l'era del fulmine totale - anche le brune in fiamme furono ridipinte in biondo.
Inoltre, sono diventati di moda bouffants ipertrofici che hanno assunto dimensioni e forme spaventose. Il rullo per capelli, che era fissato nella parte posteriore della testa, rimase popolare e tradizionale per il dopoguerra. Nel corso del decennio, la moda è cambiata. In momenti diversi, al culmine della popolarità c'erano:
- code di cavallo, allacciate con un elastico alto sulla parte posteriore della testa, con estremità delle ciocche lussureggianti arricciate, ornamenti a forma di fiore;
- posticci e riccioli in testa erano popolari all'inizio degli anni '50;
- "Babette" - un'imitazione di acconciatura della lussuosa Brigitte Bardot;
- quadrato al mento con riga asimmetrica;
- frangia su metà della testa: spessa e rigogliosa, con la maggior parte dei capelli tirati indietro;
- riccioli romantici e ricci grandi e accuratamente calibrati;
- acconciatura "barboncino" con un rullo sulla sommità della testa e riccioli ai lati del viso.
Oltre a questi canoni, c'erano alcune regole per la progettazione di acconciature spettacolari. Quindi, i bohémien potevano permettersi di indossare veli nella parte superiore del viso, questo elemento era necessariamente usato nelle immagini delle spose.
Nella seconda metà degli anni '50, le acconciature iniziarono ad adattarsi in alto, con una corona arruffata, volume aggiuntivo nella regione parietale. La frangia ha acquisito una silhouette grafica, le onde caratteristiche, adagiate su un lato, sono scomparse.
Come acconciare i capelli lunghi?
Per i capelli lunghi nello stile degli anni '50, potresti trovare molte opzioni davvero interessanti ed efficaci per lo styling dei ricci. Per ricreare un look retrò per un look casual, puoi utilizzare come base la classica coda di cavallo con chiusura alta sulla schiena. I capelli raccolti sono divisi in ciocche separate e tirati fuori con un ferro o arricciati alle estremità. Una fascia elastica è avvolta in uno dei riccioli, il filo è fissato con l'aiuto di un'invisibilità. Guarda la master class nel prossimo video.
Il pile è un altro segno dei tempi. Negli anni '50, con i capelli lunghi, era possibile trasformarlo in una vera parvenza di alveare, incredibilmente alto e rigoglioso. Per creare volume, sono stati utilizzati anche i posticci, possono essere utilizzati da bellezze moderne che vogliono provare l'immagine della leggendaria Grace Kelly per una sera o creare "Babette" nello spirito di Brigitte Bardot. Una caratteristica di un'acconciatura pettinata è la sua voluminosità e instabilità: forcine e forcine invisibili, vernici a fissazione forte aiutano a mantenere i capelli in una determinata posizione.
Il processo passo passo per creare una soffice "Babette" con riccioli o capelli raccolti è il seguente:
- spazzolare accuratamente i capelli puliti;
- il filo davanti è separato dal resto, pettinato;
- nella parte posteriore della testa, anche un'ampia attaccatura dei capelli è separata e spazzolata;
- il filo anteriore è retratto, levigato, ma senza perdita di volume;
- il vello è unito, retratto, assicurato con l'invisibilità;
- la maggior parte del pelo viene rimossa sotto il vello, fissata con forcine o rimane libera;
- Puoi decorare la tua pettinatura con un ampio nastro di raso.
Acconciature alla moda nello spirito degli anni '50 possono essere completate con dettagli spettacolari come la frangia con riccioli pronunciati. I riccioli disposti su un lato in alto sono ben integrati da fasce intrecciate di perline, cappelli, grandi fiori o piume di piume.
Opzioni per tagli di capelli corti
Gli anni del dopoguerra hanno portato un elemento di mascolinità nella moda femminile.Ma negli anni '50, i tagli di capelli ricordavano già di più lo stile cabaret o lo stile dei tempi prerivoluzionari. Sembrano particolarmente impressionanti su donne e ragazze con tratti del viso perfettamente regolari e grandi occhi espressivi. I capelli corti in retroversione possono essere acconciati in grandi onde, con una trottola grafica, pettinati all'indietro, lisci alle tempie. Se hai la frangia lunga, puoi arricciarla finemente, metterla sulla fronte come i posticci di una volta.
L'attuale taglio di capelli da folletto risale agli anni '50. È stata glorificata da un'altra diva di Hollywood - Gina Lollobrigida, che ha preferito enfatizzare la bellezza impeccabile del suo viso con ciocche corte, lussureggianti disposte intorno alla sua testa. Tuttavia, anche nella versione ultra corta con frangia dritta, questa opzione di taglio di capelli per i capelli corti sembra molto originale e impressionante.
Anticipando i ribelli anni Sessanta, alla fine degli anni Cinquanta, entra di moda il taglio di capelli garcon, che svela le orecchie e il collo con uno stile french chic. Completa perfettamente le immagini di belle donne fragili con un tipo di corpo da ragazzo, testa piccola, spalle strette. Levigare con il gel o evidenziare i singoli fili con la cera aiuta a modellare efficacemente un tale taglio di capelli. La maggior parte dei capelli è diretta in avanti; un elegante cerchietto con una grande decorazione funge da decorazione.
Quali acconciature sono adatte per lunghezze medie?
I capelli di media lunghezza possono essere acconciati nello stile delle starlette di Hollywood degli anni '50. I ricci come quelli di Marilyn Monroe prevedono la fissazione con vernice e forcine. Il collo rimane aperto, commoventemente indifeso. La separazione è necessariamente asimmetrica. È meglio prendere come base un bob classico con frangia lunga o un bob allungato.
La procedura per creare ricci spettacolari nello stile della bionda principale di Hollywood sarà la seguente:
- lavare accuratamente i capelli, asciugarli leggermente con un asciugamano, distribuirli in ciocche separate;
- applicare un prodotto per lo styling sotto forma di mousse sui capelli ancora umidi;
- preparare grandi bigodini, avvolgere i fili su di essi, cercando di non renderli troppo piccoli;
- asciugare accuratamente i ricci con un asciugacapelli;
- i fili completamente asciutti vengono liberati dai bigodini, smontati a mano, senza usare un pettine, leggermente montati;
- un'acconciatura completamente finita è verniciata con una forte tenuta;
- i singoli fili per creare l'immagine desiderata possono essere assicurati con l'invisibilità.
Per completare il look con ricci per lo styling su capelli medi, puoi usare un trucco elegante e gioielli accattivanti da abbinare.
I capelli di media lunghezza sembrano impressionanti se acconciati in un elegante guscio. Un'acconciatura Grace Kelly ti consente di aprire il collo, enfatizzare la grazia dei tuoi zigomi. Lo styling è formato utilizzando un vello dalla corona, l'intera massa di capelli è separata in due metà, arricciata in rulli e collegata nella parte posteriore della testa, l'una di fronte all'altra. Le ciocche sono tenute insieme con forcine, trattate con uno spray brillante, la frangia è fissata su un lato o inclinata all'indietro, rivelando il viso.
Styling con chignon: come scegliere un accessorio?
Le acconciature femminili degli anni '50 significavano l'uso diffuso di capelli finti - sotto forma di riccioli, ciocche, code. Sono stati appuntati nella parte posteriore della testa per aggiungere volume extra.
Oggi, quando si ricreano immagini retrò, anche una tale aggiunta sembra piuttosto impressionante e attraente. Gli stilisti consigliano di utilizzare posticci sintetici realizzati con kanekalon - alghe, che consente di garantire la massima naturalezza dei fili creati.
Non dimenticare che i posticci sintetici e naturali devono essere lavati regolarmente (mensilmente) in acqua a temperatura ambiente. Durante la pettinatura vengono utilizzati solo pettini con denti radi. Si consiglia di asciugare gli chignon con un asciugamano morbido, barelle speciali per parrucche.
Quando si sceglie un parrucchino sopra la testa, è necessario determinare un modo conveniente per fissarlo: i "granchi" classici non sono adatti a tutti.Quando si sceglie una tonalità, è meglio dare la preferenza alle opzioni più chiare del colore naturale dei capelli.
Bellissimi esempi
E infine - alcune bellissime acconciature degli anni '50.
- Il grazioso rullo sulla sommità della testa è andato alle donne degli anni '50 delle generazioni precedenti. Ma gli sono stati aggiunti accenti di colore brillante e i rappresentanti della bella metà dell'umanità sono stati in grado di enfatizzare la loro attrattiva con un trucco spettacolare.
- La spettacolare acconciatura da barboncino combina riccioli e un rullo, formando un look elegante e allo stesso tempo vivace, idealmente in armonia con il viso aperto e il sorriso allegro di una giovane donna.
- La versione moderna del classico Babette dimostra eleganza e rimane rilevante anche dopo 6 decenni. L'immagine romantica sembra particolarmente impressionante sui capelli lunghi, sottolineando la fragilità e la tenerezza dell'aspetto della ragazza.