Cos'è un trittico e come appendere i quadri?
La parola "trittico" è stata probabilmente ascoltata da persone interessate a campi creativi come la musica, la scultura o le arti visive. Tuttavia, per molte persone questo termine rimane sconosciuto fino a quando non si trovano di fronte all'arredamento della casa. In questo articolo ti diremo cos'è un trittico, come usarlo nella progettazione di un appartamento e quali sono i tipi di questa direzione artistica.
Cos'è?
Il termine "trittico" deriva dall'antica lingua greca - in traduzione questa parola significa "composto da tre tavolette" o "composto da tre tavolette". Un trittico può essere qualsiasi opera creativa, ad esempio bassorilievi, sculture o dipinti, l'importante è che tutte e tre le parti del lavoro siano unite da un'idea comune. L'esposizione modulare, che si compone di tre parti, è una sorta di polittico - una tendenza nell'arte, che è un'opera di due o più parti, eseguite sullo stesso tema. Di norma, in un trittico, l'immagine centrale è la più grande e le due laterali sono di piccole dimensioni e sono destinate solo a completare la trama.
Tuttavia, l'arte contemporanea non ha telai rigidi, quindi molti insiemi d'arte sono costituiti da dipinti della stessa dimensione o anche da tre tele di dimensioni diverse.
Dividere le immagini in moduli è una soluzione molto interessante e non standard che ti consente di dare uno sguardo nuovo a cose familiari. Contemplando tre immagini unite da un'idea, gli intenditori d'arte iniziano involontariamente a cercare in esse caratteristiche comuni e differenze per capire perché l'autore ha deciso di dividere l'opera in parti.Di solito, gli insiemi di dipinti sono molto più interessanti per le persone che amano il lavoro creativo rispetto ai dipinti classici su una tela.
I trittici famosi non sono solo un'immagine divisa in parti. Di norma, è pieno di significati profondi che intenditori e critici devono trovare e comprendere.
Le mostre più antiche delle tre parti sono icone - anche nel Medioevo, i dipinti in questo formato venivano spesso appesi all'altare. Le chiese cristiane hanno conservato fino ad oggi molte opere d'arte di quei tempi, ad esempio l'opera di Peter Paul Rubens intitolata "Discesa dalla Croce", conservata nella Cattedrale di Nostra Signora di Anversa. Al giorno d'oggi, le icone modulari sono ancora ampiamente utilizzate dai cristiani, ma gli interior designer hanno adottato lo stile di creazione di opere d'arte. Oggi, ogni persona può acquistare un insieme di tre dipinti e appenderlo al muro di casa, mentre il soggetto dell'immagine può essere assolutamente qualsiasi cosa, dai paesaggi colorati alle illustrazioni astratte.
Visualizzazioni
Il termine "trittico" è usato nella musica, nella fotografia, nella scultura e in altre opere d'arte applicata. Tuttavia, la più popolare è la forma d'arte modulare nella creazione di dipinti. A seconda del tipo e del soggetto dell'immagine, esistono diversi tipi di dipinti modulari: senza cornice (su telaio), in cornice e realizzati con strass acrilici.
Diamo un'occhiata più da vicino a ogni tipo di decorazione murale.
- In barella. Le illustrazioni senza cornice su tela creano l'illusione di uno spazio extra. In effetti, le parti di un tale trittico sono un'intera immagine, divisa in tre parti: con il corretto posizionamento delle immagini, l'immagine scorre uniformemente da una tela all'altra e espande visivamente lo spazio. Lo svantaggio di tali prodotti è che non sono protetti da una parete divisoria in vetro, quindi, nel tempo, la superficie può ricoprirsi di polvere o sporcarsi.
Tuttavia, le vernici come oli e acrilici sono ben assorbite e aderiscono saldamente alla tela, quindi i dipinti possono essere puliti delicatamente con una spugna morbida umida senza detergenti.
- All'interno del quadro. Le immagini incorniciate sono spesso protette dal vetro, quindi il materiale per la loro creazione può essere non solo olio o acrilico su tela, ma anche acquerello su carta spessa. Le cornici includono sia la versione classica del trittico con un'illustrazione generale, sia diverse immagini realizzate con lo stesso tema e combinazione di colori.
- Ricamo a diamante. Questo tipo di trittico differisce in modo significativo dai due precedenti in quanto non è realizzato con vernici: l'immagine è punteggiata da strass acrilici multicolori che creano una bella immagine.
Argomenti popolari
Attualmente, decorare la tua casa con un trittico non è un compito difficile, perché ci sono una serie di soggetti che si adattano a qualsiasi interno. Proponiamo di considerare un elenco dei temi più popolari per i dipinti modulari.
- Fiori. I dipinti con i fiori sono un'opera d'arte meravigliosa separata che si adatterà con successo a qualsiasi interno. Papaveri e rose luminosi faranno un bellissimo accento sulla decorazione della camera degli ospiti, i denti di leone aggiungeranno leggerezza al design della cucina e fiori delicati come la lavanda e l'orchidea avvolgeranno la camera da letto con intimità e tranquillità. Un'altra versione popolare del trittico con fiori è il sakura giapponese, che porta un tocco di sapore orientale all'interno.
- Astrazione. Attualmente, i dipinti d'interni, che sono astrazioni, sono molto popolari.
Per lo spazio ufficio, i trittici in bianco e nero, verde e blu senza accenti sono più adatti e per la casa puoi scegliere sia astrazioni luminose che pastello decorate con foglia d'oro.
- Forme. Sin dai tempi antichi, le figure geometriche e le sagome hanno un profondo significato filosofico e gli artisti lo usano spesso nelle loro opere, creando interessanti insiemi di dipinti.Le illustrazioni con cerchi, linee, piramidi e altre forme, a seconda della combinazione di colori e dello stile, sono adatte sia per un rigoroso ambiente di ufficio che per interni colorati di appartamenti. Come trama, i maestri scelgono non solo varie forme geometriche, ma anche sagome di persone.
Il tema della silhouette umana più popolare è la figura di una ballerina o di un altro ballerino che esegue movimenti complessi.
- Paesaggio. L'immagine della natura è ottima per decorare una casa, soprattutto quando la tela raffigura non solo alberi, ma anche un fiume o il mare, perché un'immagine del genere crea una sensazione di comfort e tranquillità.
I paesaggi possono essere modificati a seconda della stagione: questa è un'ottima opzione per coloro che amano cambiare frequentemente il proprio ambiente domestico.
- Cittadina. A molte persone piace guardare l'architettura: le megalopoli, le accoglienti strade italiane o la famosa Torre Eiffel. Contemplare tali luoghi in realtà è piuttosto problematico, ma puoi decorare la tua casa con un trittico con il tuo luogo preferito e goderti la vista in qualsiasi momento della giornata.
La composizione di tre dipinti crea la sensazione che l'osservatore stia davvero guardando fuori dalla finestra, quindi un lavoro del genere non si annoierà sicuramente.
- Natura morta. Per decorare la cucina o la sala da pranzo - un trittico con nature morte. Può essere un'immagine classica con frutta, vasi e fiori, o una combinazione di natura morta e paesaggio. Una bottiglia di vino, bicchieri e formaggio sullo sfondo di un prato verde o di una pittoresca cascata creano un ambiente confortevole a casa, che ricorda una vacanza termale.
Sfumature a scelta
Un trittico è un arredamento d'interni versatile, ma affinché appaia appropriato, è necessario scegliere la trama giusta per ogni stanza. Un pannello ben scelto espande visivamente lo spazio, enfatizza i dettagli e ripete la combinazione di colori del design generale. Proponiamo di considerare i criteri per la scelta di una composizione di dipinti per ogni stanza separata.
Per la cucina
Il posto migliore per posizionare un insieme artistico in cucina è lo spazio sopra il tavolo o di fronte al tavolo quando i sedili a tavola sono rivolti verso la parete opposta. Un soggetto adatto per i dipinti è una natura morta con pasticcini, frutta o tè. I temi naturali sono ottimi anche per la cucina: foresta o paesaggio marino, fiori o una cascata.
In natura, l'appetito è sempre molto meglio che al chiuso, quindi la cucina è spesso decorata con una trama del genere.
Per camera da letto
Una regola importante da seguire quando si sceglie un trittico per la camera da letto è una combinazione di colori tenui e pastello e una trama calma. La stanza dovrebbe avere un ambiente tranquillo che favorisca il relax e piacevoli pensieri prima di andare a letto. - può essere l'immagine di una città di notte, fiori delicati realizzati con colori chiari o illustrazioni astratte. È meglio posizionare la tela composita sul muro di fronte al letto o sul muro su cui non ci sono finestre.
A volte i pannelli sono appesi sopra il letto: anche questa è una buona opzione, ma in questo caso è impossibile guardare l'immagine mentre ci si rilassa.
Per il soggiorno
Il soggiorno è quella parte della casa in cui i proprietari possono dare libero sfogo alle proprie fantasie, perché praticamente non ci sono restrizioni nella scelta del design e della trama. Le unità sono posizionate al meglio dove è necessaria l'enfasi, ad esempio sopra un divano, tra grandi vasi da fiori a pavimento o vicino a un libro oa una rastrelliera per i trofei.
L'unica regola per la scelta di un trittico per il soggiorno è la corrispondenza del tema e del design dei dipinti con l'interno della stanza.
Per la camera dei bambini
Quando si scelgono le decorazioni per la cameretta di un bambino, prima di tutto è necessario fare affidamento sull'età del bambino. Per la stanza di un neonato e di un bambino sotto i 3 anni, è meglio scegliere morbidi dipinti astratti realizzati in colori pastello. I bambini in età scolare hanno già preferenze, quindi la trama dell'immagine dovrebbe corrispondere agli hobby del bambino - può essere una trama con personaggi dei cartoni animati, film o fumetti, una mappa del mondo, automobili, modelli o giocatori di calcio. Il gusto degli adolescenti si sta ancora formando, quindi è meglio per loro scegliere dipinti o immagini astratte che corrispondono ai loro hobby o interessi.
Opzioni di alloggio
Puoi appendere una composizione composita in due modi: con o senza foratura a parete. Ogni opzione è buona a modo suo, ma è adatta a casi diversi. Prima di fissare le opere d'arte sul muro, i proprietari devono considerare le seguenti sfumature:
- il peso della tela insieme al telaio (se hai intenzione di installarlo);
- materiale per pareti e decorazioni;
- per quanto tempo il trittico rimarrà nella posizione selezionata (temporaneamente o permanentemente).
Proponiamo di prendere in considerazione alcuni suggerimenti su come appendere correttamente i quadri modulari.
- Il modo più comune per allegare le immagini è una sospensione dentellata. La staffa universale è avvitata sul telaio ausiliario o sul telaio dell'opera d'arte. Per appendere un pannello con ganci seghettati, devi avvitare un chiodo nel muro per ogni tela.
- Per il fissaggio non permanente di immagini con un peso ridotto, è possibile utilizzare supporti adesivi speciali - "gomma da masticare". Tale prodotto viene semplicemente incollato agli angoli del telaio o della barella, quindi la tela viene premuta contro il muro nel punto richiesto. Tale supporto consente di calcolare con precisione la distanza tra i dipinti e la loro posizione l'uno rispetto all'altro. Lo svantaggio di "gomma" è che non possono contenere lavori di grandi dimensioni e richiedono condizioni speciali: in stanze troppo umide, ad esempio in cucina o in una stanza con un umidificatore, il velcro non durerà a lungo.
Sia le composizioni modulari verticali che quelle orizzontali devono essere posizionate in modo che il loro bordo inferiore si trovi a pochi centimetri al di sotto del livello degli occhi di un adulto: questa è l'altezza ottimale per una comoda contemplazione della trama.
Dipinti famosi di artisti
Molte opere, dipinte ad olio diverse centinaia di anni fa, sono sopravvissute fino ad oggi. Molto spesso si tratta di dipinti con una trama biblica, dipinti per chiese e templi. Proponiamo di considerare diversi dipinti famosi che hanno influenzato significativamente la storia dell'arte mondiale.
- "Annunciazione". Il dipinto fu dipinto nel 1333 dai maestri italiani Simone Martini e Lippo Memmi. Il trittico è stato realizzato per il Duomo di Siena - fa parte di una serie di dipinti con i patroni della città. L'Annunciazione ha svolto un ruolo molto importante nello sviluppo dello stile gotico della pittura. Per creare le illustrazioni, gli artisti hanno utilizzato molta vernice, oro e lapislazzuli per dare espressività ai committenti raffigurati. L'uso di tali materiali conferisce all'opera un effetto luminoso, sottolineando l'importanza del soggetto raffigurato.
Tutto ciò che è raffigurato nell'immagine porta un sottotesto cristiano, fin nei minimi dettagli, ad esempio un ramoscello d'ulivo nelle mani di un angelo è un simbolo di pace e i gigli accanto a Maria sono un simbolo di purezza.
- "Altare di Portinari". Il trittico è stato creato nel 1475 da Hugo van der Goes, uno dei pittori più famosi del XV secolo. Un artista dell'olio su legno ha scritto una storia evangelica tradizionale della Bibbia: il culto dei pastori. Hugo van der Goes utilizzò tecniche nuove a quel tempo nella produzione di immagini modulari, che diedero un contributo significativo allo sviluppo dell'arte italiana del primo Rinascimento.
- "Giardino delle delizie". Il trittico Il giardino delle delizie, scritto nel 1500-1510, è una delle creazioni più straordinarie di Hieronymus Bosch. Il nome del quadro, così come la sua interpretazione, sono solo ipotesi di intenditori d'arte, perché l'autore non ha indicato né il nome né l'interpretazione. L'opera prende il nome dal tema della parte centrale, che raffigura il peccato della voluttà in varie forme metaforiche e grottesche.Gli eventi dell'immagine modulare cambiano gradualmente da sinistra a destra: nella prima immagine, l'artista ha mostrato come Dio ha presentato Eva ad Adamo in paradiso, nella parte centrale sono raffigurati i piaceri terreni e nel terzo modulo - la triste fine delle persone che si sono arresi al peccato.
Un cambiamento così fluido degli eventi è una tecnica classica degli artisti dell'epoca.
Esempi all'interno
Per scegliere con successo un trittico per le stanze, è necessario considerare le opzioni per il posizionamento all'interno. Ecco alcuni esempi.
- Salotto. La Torre Eiffel è un soggetto molto popolare, ma in questo caso l'autore ha raffigurato questa struttura da un'angolazione inaspettata. La prospettiva insolita e l'angolo di visione della torre espandono visivamente lo spazio e creano la sensazione di essere davvero a Parigi sul Champ de Mars.
- Camera da letto. Fiori delicati per abbinare la carta da parati, rami scuri per abbinare la testiera e sfondo bianco: questa è una classica tonalità rilassante per la camera da letto.
- La stanza dei bambini. La scelta migliore di un trittico per un asilo nido sono gli animali realizzati in colori pastello.
- Camera da letto di un adolescente. Figure vivide e sagome di personaggi di film o anime sono la composizione più popolare di dipinti per una stanza di adolescenti.
- Cucina. Un'opzione interessante per la cucina è una composizione con chef, una tale trama risveglierà sempre l'appetito.
- Ufficio. I modelli calmi in bianco e nero sono la soluzione migliore che non distrarrà le persone dal flusso di lavoro.