Oggetti di arredo

Caratteristiche di Levitron

Caratteristiche di Levitron
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di prodotti
  3. Come farlo da soli?

Levitron è un dispositivo che, quando ruota, rimane sospeso in aria sopra la scatola principale. A sua volta, contiene magneti che creano un campo magnetico contrario che impedisce alla parte superiore di lasciare la posizione di questo campo.

Cos'è?

Levitron forma un campo magnetico che respinge la parte superiore, permettendogli di muoversi solo in un certo punto. Il flusso magnetico creato dalla scatola principale dei magneti bilancia la sospensione del piano su tutti i lati. Il campo magnetico repulsivo forma una sorta di cuscino gravitazionale nell'aria, lo stesso lungo le linee di forza su entrambi i lati, se visto rispetto a un piano orizzontale parallelo al bordo superiore della scatola.

Una trottola, sospesa su un pacco con magneti, deve necessariamente ruotare e deve avere una velocità angolare relativamente costante. Se questo top (disco galleggiante) viene fermato, allora si girerà e sarà attratto, poiché il suo polo inferiore, rivolto verso la scatola, cambierà in quello opposto. Questo principio di funzionamento è alla base di tutte le installazioni simili, in cui il ruolo di un materiale elastico che non consente la caduta del carico è svolto dalle linee di forza. Il secondo presupposto, oltre alla rotazione, è che i magneti presenti nella confezione devono essere rivolti con lo stesso polo verso l'alto.

Per evitare scivolamenti e ribaltamenti, vengono inseriti in fori ciechi e fissati saldamente, ad esempio, con un adesivo multiuso.

Tipi di prodotti

La cornice per foto levitante è composta da un contorno esterno e uno interno. In quello esterno ci sono guide e magneti che concentrano il loro campo. In quella interna c'è il magnete della parte superiore stessa. Una o due fotografie vengono inserite nel contorno interno stesso. Ruotando, il contorno con una parte superiore mostra i lati anteriore e posteriore delle foto inserite. Una cornice con un tale dispositivo può decorare efficacemente il tavolo. Ad esempio, un giocatore appassionato di giochi online popolari inserisce due foto di uno o due personaggi preferiti, dirette in entrambe le direzioni. Il contorno interno di una tale cornice per foto è realizzato, ad esempio, a forma di cuore, a simboleggiare l'amore e la simpatia per questi personaggi immaginari. E dopo essere entrato nell'immagine dalla webcam durante lo streaming, il giocatore si distinguerà con questo "chip" e attirerà l'attenzione dei nuovi abbonati al proprio canale video. In altri casi, la cornice per foto levitante diventa un soggetto dell'interno della stanza, una decorazione per la casa.

Il scolapiatti levitante include un magnete rotante integrato nel fondo, ad esempio, di insalatiere o vasi di fiori. Tuttavia, manici asimmetrici sui piatti, ad esempio una casseruola da 1 litro per preparare primi piatti per una persona o padelle, squilibreranno il piano.

L'utensile si girerà, tirandosi su e facendo cadere il piatto preparato sul tavolo.

L'altoparlante dovrebbe essere rotondo, omogeneo, funzionare con una batteria integrata ed essere wireless, ad esempio un altoparlante che riproduce il suono con Bluetooth. Tutti i dettagli sono attentamente bilanciati con un layout equilibrato. Quando si opera con un feedback di vibrazione "basso", l'altoparlante vibra mentre fluttua nell'aria.

Altri regali e souvenir: un orologio con quadrante con vista dall'alto, un bicchiere o tazza con baricentro spostato (per la presenza di una maniglia laterale), un vaso di fiori, un piccolo albero di Natale a forma di un souvenir, un mini-albero fatto come un bonsai. Oltre a una luna artificiale (palla giallastra con una superficie lunare), un mini scaffale decorativo rotondo e altri regali dovrebbero essere accuratamente centrati. Il minimo squilibrio nel centro di massa può trasformare il Levitron in un oggetto apparentemente incomprensibile, attratto dal lato "sbagliato" e storto.

Lo stesso vale per oggetti voluminosi che hanno mantenuto la loro leggerezza in termini di peso totale. Ad esempio, può essere una nuvola decorativa con illuminazione a LED multicolore, una statuetta originale a forma di pupazzo di neve in schiuma con una faccia dipinta e molto altro.

Tutti questi prodotti non sono completi senza una piattaforma con un set base di magneti che formano un anello magnetico con un foro gravitazionale al centro, in cui la parte superiore si bilancia.

Come farlo da soli?

È estremamente facile ricreare Levitron a casa. Il primo passo è un disegno adeguato del prodotto, senza il quale la fabbricazione di una piattaforma levitante e di un oggetto in movimento di alta qualità e veramente affidabili è estremamente difficile.

Preparazione

La selezione degli strumenti comprende: una smerigliatrice con un set di dischi da taglio per legno e metallo, un seghetto alternativo con lame per legno, un trapano elettrico con corona, trapani conici e/o piuma, un pennarello da costruzione, compassi (a bacchetta), matita, metro a nastro, righello quadrato , goniometro.

Dai materiali, ad eccezione dei magneti cilindrici piatti, avrai bisogno di: una tavola in legno naturale o un pezzo di legno, colla universale (puoi usare "Moment-1" o colla a caldo in una pistola), nonché materiali aggiuntivi . Spesso, al posto di un set di magneti al neodimio, viene utilizzato un potente magnete in ferrite (classico), estratto da un altoparlante di grande potenza e dimensioni. In quest'ultimo caso si tratta delle teste dinamiche dei subwoofer inseriti nell'impianto elettroacustico stazionario. Sarà necessaria una rimozione molto attenta del magnete in ferrite: nonostante la sua durezza, si rompe molto facilmente e sarà molto difficile raccogliere le sue parti scheggiate.

Un magnete ad anello che ha ricevuto trucioli, e ancora di più incrinato fino in fondo, emetterà un campo magnetico imperfetto e sbilanciato, in cui è molto probabile che la parte superiore cada su un lato.

Schema di produzione

Segui i passaggi seguenti per creare un Levitron.

  • Segna la sezione della lavagna in cui sono posizionati i magneti, lungo l'arco esterno del cerchio usando un compasso. Usa un seghetto alternativo per tagliare il pezzo richiesto.

  • Carteggiare i bordi, portando la base in legno a formare un cerchio perfetto. Questo viene fatto con l'aiuto di una smerigliatrice o di un affilatoio, ma la finitura più ideale del cerchio di legno viene eseguita su un tornio o un trapano, nel cui mandrino è bloccato l'asse. Un piccolo foro è praticato al centro per questo asse e può essere fissato con perni trasversali.
  • Segna i fori ciechi per i magneti - idealmente tacche rotonde. Utilizzare un trapano e una corona, un trapano a gradino conico o una fresa su un router di dimensioni adeguate per forarli. Quindi, 6 magneti sono disposti sotto forma di un esagono regolare, 13 - sotto forma di 13 lati e così via. Potrebbero esserci più magneti.
  • Premi questi magneti. Dovrebbero adattarsi perfettamente: i fori sono preforati esattamente per il diametro dei magneti. Per una maggiore affidabilità, mettili sulla colla. Artigiani esperti diluiscono la colla epossidica con segatura (trucioli di legno) formata durante la perforazione e riempiono "strettamente" i magneti in modo che non abbiano possibilità di cadere. La superficie interna ruvida dei fori (incavi) praticati per i magneti trattiene in modo affidabile il riempimento epossidico: il prodotto risulta praticamente "eterno".
  • La base con i magneti è ora completa. Si trovano allo stesso polo, ad esempio N - su. Il magnete del piano è rivolto verso di loro dallo stesso polo. Per realizzare la parte superiore stessa, procedi come segue. Taglia un pezzo da una matita solida: sarà lungo 4 cm Assicurati che l'estremità della matita sia perfettamente affilata, è meglio farlo con un temperino.
  • Avvolgi un pezzo di nastro adesivo o nastro adesivo su una matita. Questo sarà necessario in modo che il magnete ad anello sia uniformemente, equidistante dal centro, posizionato sul segmento della matita. In questo caso, il polo N dell'anello magnetico girerà verso il basso - opposto ai magneti nel pezzo di base in legno realizzato secondo le istruzioni precedenti.

Sperimenta con la massa e il livello del centro di gravità della parte superiore. Ciò gli consentirà di ruotare e librarsi sopra la base del levitatore senza distorsioni. Continua a centrare la parte superiore, ruotandola attorno al suo asse ogni volta che la provi, finché non smette di girare in direzioni diverse.

In alternativa, una base elettromagnetica per il piano. Invece dei magneti, vengono prese bobine rotonde già pronte, o realizzate indipendentemente, bobine con nuclei di ferro. È richiesta la massima precisione in tutto, dalla posizione delle bobine al numero di spire. Posizionateli perfettamente livellati, equidistanti dall'alto. Potrebbe essere necessaria una scheda con un driver a impulsi: l'alimentazione sequenziale di impulsi di corrente costante o sinusoidi CA trasformerà il Levitron in un motore senza telaio ad aria. Lo svantaggio è che questo Levitron funziona a batteria. Tuttavia, anche un souvenir levitante, meccanico, a magnete permanente, non ruota all'infinito, poiché nessuna delle installazioni magnetiche è una macchina a moto perpetuo. Devi ancora girarlo con le dita.

Nel prossimo video, le istruzioni di produzione sono presentate in modo più dettagliato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa