Come usare i bastoncini aromatici?
I bastoncini di incenso sono il tipo più popolare di incenso secco solido utilizzato in aromaterapia. Con il loro aiuto, puoi riempire la tua casa di odori piacevoli, purificare l'aria da batteri e virus patogeni. Consideriamo nell'articolo come utilizzare correttamente i bastoncini aromatici per ottenere il massimo effetto da essi.
Come accendere correttamente?
Prima di dare fuoco al bastone, deve essere posizionato in un apposito supporto e posizionato su una superficie dura. In assenza di tale supporto, è consentito utilizzare un piccolo contenitore di vetro, metallo, pietra o ceramica riempito con piccoli ciottoli o sabbia. Non utilizzare sottobicchieri in cartone o legno o altri oggetti in legno per posizionare il bastoncino di incenso.
Dopo che il bastone è stato fissato saldamente al supporto, la sua punta viene data alle fiamme usando fiammiferi o un accendino. Dopo 5-8 secondi, la fiamma viene spenta con cura e il bastoncino viene lasciato bruciare. È importante assicurarsi che la punta dell'incenso bruciato abbia acquisito una caratteristica tinta rossastra, simile all'ombra delle braci che covano nel fuoco.
Man mano che si decompone, il bastoncino emetterà un fumo profumato e si ridurrà gradualmente di dimensioni. Se il bastoncino si spegne improvvisamente, devi scrollarti di dosso la cenere dalla punta e ripetere tutte le manipolazioni sopra menzionate. A seconda della lunghezza e dello spessore dell'incenso, può bruciare per 20-30 minuti.
Come posizionare il bastone?
Per motivi di sicurezza, i bastoncini di incenso vengono posti su superfici piatte e dure dalle quali non possono cadere accidentalmente.Inoltre, è importante assicurarsi che non ci siano oggetti infiammabili vicino all'incenso: libri, tende, ecc. I bastoncini non possono essere posizionati su scaffali di legno e nicchie di mobili.
Posiziona il bastoncino di incenso su un supporto (o in un contenitore) verticalmente o leggermente inclinato. Dopo aver posizionato l'incenso, assicurati che durante il processo di combustione senza fiamma, la cenere risultante non cada all'esterno del supporto.
Non posizionare bastoncini profumati vicino a ventilatori e condizionatori d'aria in funzione. Inoltre, non è consigliabile posizionare l'incenso nelle bozze, su davanzali con finestre aperte.
Oltretutto, si ricorda agli utenti esperti di non lasciare incustodito l'incenso dopo averlo acceso. Se hai bisogno di allontanarti da qualche parte (anche per pochi minuti), per motivi di sicurezza, dovresti soffiare il bastoncino aromatico e assicurarti che non bruci.
Consigli utili
Nel processo di combustione senza fiamma, i bastoncini di incenso emettono un aroma molto luminoso e ricco, che nelle persone sensibili può causare forti mal di testa, sensazione di svenimento e persino vomito. Pertanto, per fumigare piccoli spazi, è meglio utilizzare incensi di breve lunghezza, che deperiscono rapidamente, oppure utilizzare bastoncini di dimensioni standard, spendendo 1/3 o poco più di essi.
È importante prestare attenzione alla scelta corretta del profumo, che dipende non solo dalle preferenze personali, ma anche dagli obiettivi dell'utente. Quindi, per creare un'atmosfera rilassante, i bastoncini con l'aroma di lavanda, ylang-ylang, legno di sandalo, rosa, gelsomino, camomilla sono i più adatti. Questi profumi sono perfetti per la meditazione, per alleviare la tensione dopo una dura giornata di lavoro. E per concentrare, rinvigorire e rallegrare, invece, è meglio utilizzare dei bastoncini al profumo di limone, arancia, mandarino, rosmarino, ginepro, basilico.
Tenendo conto del fatto che tutti i bastoncini di incenso emettono un odore molto forte quando bruciano senza fiamma, non è consigliabile utilizzare più incensi in una sessione. Inoltre, è molto importante monitorare i propri sentimenti durante l'utilizzo dei bastoncini di incenso. Se il loro profumo provoca vertigini, mal di gola, mal di testa o nausea durante il processo di combustione senza fiamma, dovresti immediatamente spegnere l'incenso e ventilare la stanza.
Va notato che, secondo alcuni ricercatori, l'abuso di sessioni con bastoncini di incenso può causare lo sviluppo di malattie respiratorie (comprese quelle maligne). Pertanto, per motivi di sicurezza, è consigliabile utilizzare l'incenso con molta parsimonia, non più di 2-3 volte al mese.