Caratteristiche dei bastoncini aromatici e loro utilizzo
Alcuni adorano i bastoncini aromatici, li considerano un elemento importante per creare un microclima migliore in casa, altri hanno paura. Perché li associano a rituali e vari simboli vedici, tradizioni occulte. Non dovresti andare agli estremi: i bastoncini aromatici sono fragranze che possono migliorare il tuo umore, creare un'atmosfera invitante. E senza alcun misticismo.
Caratteristiche della composizione
I bastoncini di incenso sono incensi secchi che devono essere dati alle fiamme per aumentarne la potenza. Sono infatti utilizzati nei rituali orientali, ma per lungo tempo questo da solo non esaurisce la portata dell'uso dell'incenso. Il bastone stesso è molto spesso un chip di bambù. Viene applicata una base profumata di masala o carbone. Il masala è una sorta di miscela di polvere ed erbe aromatiche tritate finemente. Se il bastoncino è nero, significa che è stato utilizzato il carbone: quando brucia si sentirà solo l'odore del riempitivo.
Se il bastoncino aromatizzato è beige o marrone, significa che è a base di masala, il cui odore può mescolarsi con l'aroma del riempitivo. I bastoncini di accensione sono ordinari (ci sono trucioli all'interno), sotto forma di coni e barili, carbone e senza base.
Usando tali mezzi, è indispensabile conoscere la composizione e capirla, non è sempre completamente sicuro.
Un'altra cosa è un diffusore di aromi con bastoncini. È decisamente meno pericoloso, più familiare alla cultura occidentale. Questo è un profumo statico che sarà sempre presente in casa. Non dovresti prendere aromi molto forti, puoi stancarti di loro, ma il tè verde, il bergamotto, gli odori legnosi suonano più morbidi.I diffusori con bastoncini sono alcolici e a base di olio, i diffusori di olio contengono olio aromatico e tale sistema può essere utilizzato fino a 5 mesi. I diffusori di alcol hanno aromi più potenti, intensi. Per quanto riguarda i bastoncini stessi, più sono lunghi, più ce ne sono, più espressivo sarà l'aroma. Passa dalla base di olio o alcol alla struttura porosa del bastoncino e arriva in cima: si trova nello spazio.
Gli incensi si dividono in vegetali e animali, dalla prima categoria i più diffusi sono l'incenso, la mirra, il sandalo, il backgammon, la canfora. Tra gli animali, i più popolari sono il muschio, l'ambra, l'opercolo. Non tutti percepiscono gli aromi animali come la norma: ad esempio, il muschio viene "estratto" dalle ghiandole degli animali, dopo averli addormentati. Sebbene sia indolore, è comunque traumatico per un essere vivente e il problema dell'etica è acuto. Pertanto, un numero enorme di consumatori moderni non considera in linea di principio gli aromi animali, preferendo loro aghi, gelsomino, vaniglia, chiodi di garofano, lavanda, loto e salvia. Ginepro e abete rosso, sebbene non esotici, creano un meraviglioso aroma di freschezza in casa.
Proprietà
Va notato subito che non è dannoso usare di tanto in tanto bastoncini aromatici. Ma il loro uso costante è irto di malattie, ci sono studi (E. Fribourg), che descrivono la probabilità di cancro del tratto respiratorio. Chi ama bruciare l'incenso dovrebbe pensarci seriamente. Non è del tutto corretto associare questa abitudine al fumo, ma in termini di effetto sul corpo, in termini di rischi di cancro, tutto è molto vicino.
Il segno principale di un prodotto di scarsa qualità è l'odore di materiali sintetici durante la combustione. Tali bastoncini sicuramente non possono essere utilizzati, durante la combustione si formeranno agenti cancerogeni, che sono pericolosi per la salute. Ma solo i marketer che hanno bisogno di vendere un prodotto possono dire che i bastoncini trattano (soprattutto il sistema respiratorio). Sì, i prodotti sono in grado di avere un effetto calmante: a molte persone piacciono gli aromi, perché sono associati a qualcosa di piacevole e rilassante. Ma niente di più: potrebbe esserci un effetto psicoemotivo, ma i bastoncini aromatici non sono indicati come una terapia seria. Alcune delle fragranze agiscono come afrodisiaci.
Visualizzazioni
Non tutti lo capiscono, ma anche i bastoncini provenienti da regioni vicine possono essere molto diversi l'uno dall'altro nella composizione.
indiano
Lì sono usati davvero ovunque, vengono accesi (o meglio, vengono bruciati) nei templi e nei sacri monasteri, ma anche nelle case. E in Russia, ad esempio, i bastoncini indiani sono i più popolari. E li fanno così: una composizione viene applicata ai trucioli di bambù, viene saturata con oli essenziali per diversi giorni, cioè viene avviato il processo di aromatizzazione. I bastoncini indiani hanno un odore particolarmente ricco. Le fragranze più popolari sono eucalipto, sandalo, patchouli. Quest'ultimo è un potente afrodisiaco.
Coloro che non amano gli odori ossessivi o useranno i bastoncini in una piccola stanza dovrebbero rivolgersi a un altro tipo di rimedio aromatico.
tibetano
Sono chiamati i più rispettosi dell'ambiente, perché la loro composizione è costituita da piante raccolte sulle pendici delle montagne dell'Himalaya. La raccolta, inoltre, avviene nel periodo più opportuno. Fino a 40 elementi possono essere inclusi in una chiavetta. Inoltre, oltre alle erbe, possono entrare minerali e tutto viene accuratamente compresso. Nel processo di combustione, i bastoncini possono cambiare l'aroma, il che potrebbe sorprendere l'utente: no, questo non è un matrimonio, questa è una caratteristica del prodotto tibetano.
nepalese
Questi prodotti aromatici sono molto simili alla composizione tibetana: anch'essi non hanno una base e sono realizzati per spremitura. Il loro profumo è forte, è molto persistente, forse il più persistente di tutti proposti. È consentito accenderli per un paio di minuti, quindi godersi l'aroma di lunga durata.
Particolarmente apprezzati sono gli aromi di gelsomino, cedro e lavanda: sono considerati i più adatti per la casa.
Cinese
E questi bastoncini sono quasi sempre prodotti a forma di spirale, sono sottili e aggraziati. Le basi potrebbero non avere, quindi vengono vendute sotto forma di cesti, barche, botti. Le versioni più richieste sono il legno di sandalo e le versioni floreali dei bastoncini di incenso cinese. Sono considerati luminosi, persistenti, aperti bene e non riempiono l'intero spazio.
tailandese
I bastoncini dalla Thailandia ricordano molto la versione indiana. Ma tutto è deciso dalla loro confezione: sono più luminosi e più attraenti. E questa mossa di marketing, devo dire, funziona: sebbene siano di qualità inferiore ai bastoncini indiani, sono più costosi.
giapponese
Per i giapponesi, la naturalezza e la qualità impeccabile sono particolarmente importanti. Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che i prodotti aromatici giapponesi sono tra i migliori sul mercato. A proposito, in Giappone le famiglie sono impegnate in tale produzione. Ciò significa che la maggior parte dei bastoncini di incenso sono prodotti fatti a mano. Le ricette possono essere classificate perché equivalgono a un cimelio. Sono anche infondati, sicuramente non hanno additivi per profumi, non dovresti aspettarti alcuna impurità nella composizione.
Vengono venduti anche prodotti aromatici realizzati da produttori russi, ad esempio l'azienda "Indocina". Ma l'incenso dato è di qualità inferiore ai prodotti dei paesi orientali, il che non sorprende: lì la cultura stessa aiuta a sviluppare un prodotto che soddisferà tutte le esigenze principali. Tradizioni, ricette collaudate, competenza: questo è ciò che distingue i bastoncini orientali.
Come scegliere?
E qui ci sono molte sfumature utili per l'acquirente. Lui, di regola, cerca un prodotto per una richiesta specifica: ad esempio bastoncini per la meditazione, un sonno salutare, o anche un profumo per attirare denaro. Consigli per la scelta dei bastoncini.
- Devi prestare attenzione al loro colore. Se il compilatore ha utilizzato esclusivamente oli, il colore sarà compreso tra il giallo e il marrone. Ma è probabile che i bastoncini neri e colorati contengano coloranti. Sì, il bastoncino può diventare nero a causa del carbone, ma il colorante non è escluso. Devi leggere la composizione e consultare il venditore.
- Per sentire l'aroma del prodotto, devi far brillare una lampada forte sul bastoncino o addirittura strofinarlo tra i palmi delle mani. Ma accendere bastoncini e annusare il fumo è sbagliato. Per comprendere l'aroma di un prodotto, gli oli devono essere vaporizzati, non bruciati.
- Non è necessario essere guidati da mosse di marketing. Ci sono aziende manifatturiere rispettabili (come Satya e HEM) che non hanno bisogno di slogan e promesse di incredibili cambiamenti di vita dopo aver usato i bastoncini per vendere un prodotto. Più luminosa è la confezione, più promesse sono scritte su di essa, meno qualità hanno questi bastoncini e più marketing.
- Un profumo di qualità è chiarezza (non dovrebbe esserci confusione, è mandarino o, ad esempio, aghi), così come la sequenza di apertura. Inoltre, un prodotto naturale e di qualità sarà discreto. Il bastoncino dovrebbe bruciare moderatamente nel tempo e più il prodotto è fresco, meglio è per il consumatore.
- L'orientamento degli aromi è il punto di scelta più importante. Esistono stick stimolanti che ti aiuteranno a prepararti per gli esami o a scrivere rapidamente un rapporto complesso, perché influenzano la concentrazione e ti danno vigore. Questi sono gli aromi di cedro, limone e citronella, canfora, magnolia, arancia e mandarino.
- Gli adattogeni sono usati per normalizzare il funzionamento del sistema nervoso. sotto forma di lavanda, menta, rosa, mirra, gelsomino, mandorla e origano.
- Come una fragranza rilassante Il seguente set è considerato buono: geranio, melissa, camomilla, vaniglia, loto, orchidea e anche maggiorana, incenso.
- Quando fa freddoquando vuoi scaldarti scegli cannella e rosa, eucalipto e mandorle.
- Ma con il caldo, usa correttamente gli aromi rinfrescanti - limone e lavanda, bergamotto e giacinto, sandalo e viola, magnolia.
Tuttavia, l'individualità della percezione può essere diversa, quindi è necessario ascoltare i propri sentimenti, il cambiamento di benessere dopo la sessione di aroma.
Suggerimenti per l'uso
Dovresti iniziare scegliendo un posto dove bruciare i bastoncini. Tuttavia, viene generato molto fumo allo stesso tempo, quindi la stanza deve essere con una buona ventilazione. In questo caso, è meglio tenere i bastoncini lontani da porte e finestre, perché una corrente d'aria è pericolosa per tale procedura. Non dovrebbero esserci oggetti con una leggera infiammazione nelle vicinanze del bruciatore di incenso: se dai fuoco ai bastoncini vicino alle tende, è possibile che dovrai spegnere le tende.
Come bruciare correttamente i bastoncini:
- bisogna accendere esattamente la punta del bastoncino, con un fiammifero o un accendino;
- il bastoncino acceso dovrebbe bruciare per circa 10 secondi, quindi la fiamma si spegnerà da sola - se la luce brucia, allora tutto è fatto correttamente;
- se non c'è bagliore e la cenere è visibile sulla punta dell'agente aromatico, il bastoncino deve essere rimesso a fuoco;
- il fuoco deve essere ventilato in modo che sia visibile una luce ardente e da essa si alzi una colonna di fumo, ma non dovrebbe esserci una fiamma;
- da qualche parte in mezzo minuto sentirai l'aroma, il che significa che il bastoncino sta bruciando correttamente;
- ora puoi inviarlo al supporto o al supporto: nella maggior parte dei casi, il supporto sarà verticale o con un angolo basso;
- una ciotola di grano, sale, sabbia viene talvolta usata come supporto - quindi è necessario infilarci dentro un bastoncino in modo che stia con sicurezza;
- è necessario attendere fino a quando il prodotto non si esaurisce - durerà circa 25-30 minuti (se una persona esce di casa prima, il bastoncino deve essere spento).
Tali prodotti aromatici sono spesso chiamati meditazione, tranquillità. Ma a volte devono essere installati solo come deodorante per ambienti: in una situazione del genere, non ne vale la pena. E gli odori gravi (decadimento, immondizia, prodotti avariati) non verranno rimossi dai fondi, li maschereranno solo.
Se si decide di accenderli prima dell'arrivo degli ospiti, ha senso scegliere gli aromi più neutri, leggeri e discreti.