Vacanze

Scenario e idee per la vacanza dell'8 marzo

Scenario e idee per la vacanza dell'8 marzo
Contenuto
  1. Cosa considerare quando si prepara una sceneggiatura?
  2. Concorsi divertenti e sketch
  3. Idee di celebrazione interessanti in luoghi diversi
  4. Opzioni di vacanza per gli anziani

L'8 marzo è una tradizione sotto forma di tulipani, mimose, "Office Romance" in TV e delizie culinarie. Ma le tradizioni sono buone solo sullo sfondo di innovazioni, sorprese e sorprese di parenti e amici. Altrimenti, diventano anche routine. Pertanto, la vacanza, da cui inizia la primavera per molti, può essere resa un po' più luminosa della precedente.

Cosa considerare quando si prepara una sceneggiatura?

Un evento dedicato all'8 marzo può essere solenne, ufficiale o casalingo, accogliente, amichevole. Lo scenario dipenderà da questo.

Può essere una buona vecchia scenetta, una festa moderna, un concerto, una master class, all'aperto, un incontro festivo: ci sono molte opzioni.

Le raccomandazioni per la preparazione dello script sono le seguenti.

  1. Resisti allo stile. Se, ad esempio, si decide di fare un concerto, eventuali discorsi lunghi, l'ufficialità appropriata a un incontro festivo, è meglio rimuovere o ridurre al minimo. La purezza del genere è molto importante. Se si decide di congratularsi con gli uomini, ad esempio sotto forma di una festa aziendale, dovrebbe essere abbastanza interattivo, giocoso. Ha bisogno di essere rimosso dal concerto il più possibile.
  2. Targeting... Cercare di congratularsi con tutti in una volta è molto difficile. Se si decide di organizzare solo una festa per le madri, è meglio farlo per la festa della mamma. L'8 marzo non dovrebbe essere accentuato come un gioco di ruolo per la festa della donna: è una festa per tutti. E anche se l'evento è organizzato al lavoro, è possibile ridurre l'intensità delle congratulazioni dei colleghi proprio come specialisti. Ci sono vacanze professionali per questo. E la Giornata internazionale della donna è riconoscimento per genere, senza “funzioni” aggiuntive.
  3. tempi... Oggi, un buon evento non è completo senza tempismo. È necessario pianificare quanto tempo impiegherà ciascuna parte dello script.Questo aiuterà sia l'organizzatore che il facilitatore ad avere un maggiore controllo sulla situazione.
  4. lingua vivente... Frasi complesse, parole pretenziose e luoghi comuni devono essere cancellati dal copione. Sembrano una formalità, dietro la quale c'è il vuoto. Lascia che sia un discorso dal vivo e lascia che il presentatore, per quanto possibile, esamini il copione il meno possibile.
  5. Sorpresa... Una bella congratulazione è qualcosa che chiunque indovina, ma non lo sa con certezza nei dettagli. Pertanto, non è necessario ripetersi al massimo, per inventare qualcosa di nuovo, perché la sorpresa è una delle emozioni più preziose.

Non vale la pena scaricare uno script completamente finito da Internet. Individuarlo è il vero valore. Se la fantasia non basta, si possono mischiare le informazioni trovate sul Web, "condindole" con alcuni dettagli d'autore importanti per il team.

Concorsi divertenti e sketch

E ora per fare un esempio: la maggior parte delle feste, degli eventi aziendali, delle serate di vacanza si basano su testi e divertimento. Molto probabilmente, dovrebbero esserci momenti umoristici e comici nel programma della competizione. Ecco alcuni esempi di fantastici concorsi.

  • Ombre cinesi... Se è possibile prendere o realizzare un'installazione estemporanea dello schermo, dietro la quale sarà visibile solo la sagoma di una persona, vale la pena utilizzarla. Puoi attivare la musica incendiaria e chiedere alle partecipanti di passare ad essa in qualsiasi modo conveniente. O, al contrario, accendi una musica languida e drammatica. Il compito di tutti gli spettatori è indovinare chi è questo sconosciuto dietro lo schermo.

Per divertimento, uno degli uomini può essere vestito con qualcosa di luminoso, femminile e anche lasciarlo dietro lo schermo.

  • Cartomanzia... Devi vestire qualcuno degli organizzatori come uno zingaro (a volte viene invitata un'attrice), che si avvicinerà agli ospiti e indovinerà il futuro. Naturalmente, tutte le parole devono in qualche modo sovrapporsi agli eventi attuali, possibilmente professionali.

Ad esempio, uno zingaro promette a un capo contabile un rapporto in cui "tutto si unirà come le stelle nel cielo", e il capo dei subordinati "obbedienti e affettuosi", ecc.

  • Coppie fantastiche. Ogni donna in azienda deve portare con sé qualche oggetto personale (orologio, badge, sciarpa, ecc.). Queste cose sono mescolate in qualsiasi contenitore adatto, ad esempio un cappello, un vaso largo. Quindi il presentatore tira fuori arbitrariamente 2 cose senza guardare. Questa coppia (cioè i proprietari delle cose) deve portare a termine un compito: cantare canzoncine, ballare, brindare alla fratellanza, ecc.
  • A la "Office Romance". All'inizio del film cult di E. Ryazanov, l'eroe Myagkov racconta brevemente i personaggi principali, conferisce loro caratteristiche capaci e spiritose. Lo stesso può essere fatto con le donne che lavorano in team (se si tratta di una festa aziendale) o con le donne della famiglia (se si tratta di una festa domestica). La voce potrebbe non essere registrata, il presentatore leggerà semplicemente caratteristiche interessanti qui e ora, ma la sequenza video corrispondente dovrà essere preparata in anticipo.

Sono gradite intersezioni con il testo originale. Ad esempio: "Questo è il nostro capo del dipartimento del personale, Irina Viktorovna, è un'ottimista e queste persone, come sai, girano il mondo. Irina Viktorovna sa tutto di tutti, ma questo è il suo dovere professionale. Nota anche chi ha comprato una nuova camicetta e chi ha passato l'intera notte a risolvere fisica per il bambino e non ha dormito abbastanza. Questo non è il dovere professionale di Irina Viktorovna, ma i nostri dipendenti sono quadri straordinari con superpoteri".

  • Citazione... Il presentatore tira fuori pezzi di carta elegantemente piegati da un bel contenitore. Su di loro - citazioni sulle donne presenti, scritte in anticipo da uomini. Il compito delle donne è indovinare di chi stanno parlando.
  • Sempre buono. Non solo è possibile utilizzare le nuove tecnologie, ma è addirittura necessario. In un programma come Face App, puoi "trasformare" colleghe o membri della famiglia in uomini. Sia divertente che interessante.

Ospiti o colleghi dovranno indovinare amichevolmente e notare che queste persone sono decisamente brave nell'aspetto di un uomo.

  • Hollywood sta riposando... È semplice: sullo schermo viene mostrato un noto personaggio di un film (è possibile anche in formato cartaceo).Devi indovinare a quale delle donne presenti è associato questo personaggio.

Naturalmente, queste associazioni sono state redatte in anticipo dal collettivo maschile. Naturalmente, non ci dovrebbero essere confronti offensivi.

  • Canzone flash mob. L'idea, anche se non nuova, è sempre deliziosa. E non è necessario cantare davvero. Devi scegliere una canzone fresca e brillante nel tema: quando inizia, dovrebbe esserci un momento di sorpresa. Cioè, non è assolutamente necessario dichiararlo.

Questo accade con maggior successo durante un tavolo da buffet. A loro volta, gli uomini riprenderanno la canzone, senza mostrare in alcun modo che si stanno preparando a farlo.

E la scena può essere eseguita come segue: solo gli uomini vi partecipano. Vengono assegnati ruoli che corrispondono alle donne presenti alla festa. La sceneggiatura è doppiata dal presentatore, ma le battute saranno pura improvvisazione. Ad esempio: “Una volta Mary Ivanna (madre/nonna) andò nella foresta. E verso di lei - un orso. Non era persa e gli disse (e poi l'attore dice la frase inerente alla sua eroina): "Se non hai niente da fare, vai al negozio per il latte" o "Cammini qui, vai in giro, hai inviato il tuo rapporto trimestrale?" ecc. Cioè, qualsiasi storia può essere spostata sui personaggi esistenti e questi entreranno nella storia uno alla volta. Maggiore è l'improvvisazione, più luminosa è la scena.

Idee di celebrazione interessanti in luoghi diversi

Una serata dedicata all'8 marzo si festeggia ovunque: a casa, al lavoro, a scuola. E puoi diventare creativo con questo.

case

Il modo migliore - organizzare una vera serata di relax per le signorein modo che non cucinino e infastidiscano, ma godano delle attenzioni degli uomini. Se gli uomini stessi non sono bravi a cucinare, c'è il catering per questo.

A casa puoi organizzare:

  • un gioco di ricerca, a seguito del quale tutti i membri della famiglia femminile troveranno i loro doni;
  • una serata karaoke, sempre con un disegno di piccole cose femminili piacevoli (champagne, cosmetici, dolci, ecc.);
  • uno spettacolo cinematografico "più figo di un film", una famiglia che guarda un bel film di buona qualità, accompagnato da cibo delizioso, un'atmosfera romantica;
  • tè per due - se alla festa ci sono solo due, una donna può essere invitata a fare una passeggiata, portando con sé un thermos e un pacchetto delle tue torte preferite, perché festeggiare l'8 marzo non è necessario a casa sul divano;
  • cena dopo lo shopping - puoi mandare le tue amate signore per uno shopping festivo, e durante questo periodo prepara un bel tavolo e ripulisci un po' in casa, lo scenario è classico, ma funziona sempre.

Le idee non devono essere costose e richiedono una preparazione approfondita. La cosa principale è pensare a tutto in anticipo, prendere in considerazione possibili sovrapposizioni e pianificare una vacanza.

Nel caffè

Ovviamente puoi ordinare un presentatore professionista... Ma spesso ci risparmiano e, forse, questo è corretto. È fantastico se papà e figlio o papà e bambini decidono di recitare il ruolo principale. Una storia del genere non è sempre conveniente in un caffè, poiché altri visitatori potrebbero trovarsi ai tavoli adiacenti. Ma se la sala è separata o il tavolo è separato dagli altri, è possibile anche una celebrazione standard.

Se la tabella è accanto ad altre, ci sono tali opzioni.

  • Concorsi situazionali o sorprese. Ad esempio brindisi preparati in anticipo con belle parole che ogni uomo presente dirà a turno. Buste poste in anticipo sotto i piatti con all'interno parole gentili e auguri.
  • Cena romantica con decorazioni appropriate. Fiori, palloncini, una tavola festiva molto bella - a volte questo è ciò che funziona secondo il principio "invece di mille parole".
  • Colazione festiva... Sarà sicuramente inaspettato: invitarli a fare colazione in un bar. Questa opzione è particolarmente utile per coloro le cui donne si preoccupano della loro figura. E il regalo può essere dato proprio lì. E i fiori possono già stare in un vaso, in attesa del loro proprietario.
  • Addio al nubilato... Se dobbiamo organizzare una sorpresa, allora questa: concordare con gli amici della moglie in modo che l'aspettassero al bar al momento giusto. Meglio ancora negoziare con i mariti delle sue amiche, pagare insieme il caffè e dire alle donne di essere pronte per uscire.

Al caffè puoi invita un fotografo: non è necessario per tutta la serata, è sufficiente fare una serie di scatti in un posto bellissimo, che diventerà un piacevole ricordo della vacanza. Per risparmiare, puoi chiedere ad alcuni dei giovani, principianti che stanno solo cimentandosi con la fotografia, di fare il fotografo. Se l'8 marzo viene festeggiato da un'azienda giovanile, allora ci pensano i ragazzi. Non deve essere un caffè rispettabile: i bambini possono riposarsi benissimo nei fast food, soprattutto se i bouquet delle feste sono già stati presentati e l'atmosfera è ciò di cui hanno bisogno.

La cena (colazione/pranzo) al bar può essere organizzata anche per la nonna e le sue amiche. Sarà una bella sorpresa da parte di figli e nipoti: di solito i pensionati non si recano spesso in posti del genere, anche se per loro sarà sicuramente un evento.

Nell'ufficio

Anche gli eventi aziendali in un'organizzazione sono diversi. Non sono più le gare divertenti che si ricordano, ma l'atmosfera, le sorprese, le attenzioni. 8 marzo in ufficio: cosa può essere.

  1. La giornata può iniziare con uomini che sono già arrivati ​​in anticipo e belli, aspettando con eleganza le signore con i fiori. Di solito questo non accade durante le vacanze stesse (poiché l'8 marzo è un giorno libero), ma alla vigilia, il che non interferisce minimamente con la creazione dell'atmosfera desiderata. È bello se gli uomini dicono una laconica, bella congratulazione, in una forma poetica. Basta che tutti imparino un paio di righe: è facile, ma il cuore delle donne si gela.
  2. Non c'è bisogno di aspettare la sera: l'atmosfera vacanziera si respira al mattino. Gli uomini che offrono caffè e biscotti alle loro controparti femminili hanno una bella musica di sottofondo (se appropriato).
  3. Il design dovrebbe essere luminoso, elegante e evidente. Anche la tradizione del giornale murale non sembrerà qualcosa di antiquato: al contrario, le ragazze saranno impressionate dal fatto che gli uomini lo abbiano fatto con le proprie mani. Sui banchi delle signore, puoi lasciare bellissime cartoline con parole gentili o poesie appositamente progettate (ad esempio, ordinate da un calligrafo). Il romanticismo in questo giorno sarà la nota giusta.
  4. La serata stessa (o pranzo, concerto, incontro) dovrebbe essere rigorosamente programmata. Per quanto meravigliosa sia la vacanza, le persone si precipiteranno a casa il giorno prima delle vacanze. Pertanto, non è necessario allungare l'evento.
  5. Oltre alla festa aziendale standard con gare o balli, puoi prendere in considerazione idee meno comuni. Uno di questi è organizzare un concerto da camera. Ospiti inaspettati saranno poeti che leggeranno poesie (oggi va di moda), interpreti con la chitarra. Tutto ciò crea un'atmosfera nostalgica: ma anche la musica ad alto volume degli eventi aziendali e il divertimento troppo rumoroso possono diventare noiosi. Ma un'ora tranquilla, romantica, lirica con una buona poesia, un bicchiere di champagne e fiori è qualcosa di speciale.

Una storia a parte - Per fare un film. Funziona benissimo se le solite feste aziendali "diventano noiose". Puoi anche girare da solo, ma i professionisti lavoreranno meglio. Il videografo e lo sceneggiatore richiederanno filmati d'archivio, tutto il resto potrà essere filmato quasi di nascosto: ad esempio, possiamo dire che gli specialisti sono invitati a girare un video sull'azienda. Di conseguenza, riceverai un film sulle dipendenti donne, con una bella voce fuori campo, congratulazioni. Non resta che invitare le signore alla sessione festiva, offrire loro champagne e spuntini leggeri (organizzare un tavolo da buffet) e attendere la reazione alla prima. Questa potrebbe essere la sorpresa migliore.

Se la squadra è giovane e allegra, puoi invitare un artista in piedi in ufficio. In anticipo, per lui, è necessario raccogliere le informazioni più accurate sulla squadra in modo che scriva un testo che non sia astratto, ma relativo ai dipendenti dell'ufficio. Ora è di moda e non è nemmeno diventato noioso.

Nell'università

Università, scuola tecnica, college, scuola - nelle istituzioni educative l'8 marzo è tradizionalmente celebrato. Di solito c'è un'attività per gli insegnanti e un'altra per gli studenti. Ma puoi anche combinare. Come congratularsi con gli insegnanti in modo originale:

  • giorno di congratulazioni alla radio studentesca;
  • ufficio postale dell'università - ogni insegnante riceve il suo telegramma delle vacanze e con esso un fiore (fiori);
  • un concerto da camera - a differenza di un concerto tradizionale nell'aula magna, questa azione può essere organizzata da qualche parte nella sala, in modo che ci sia una chitarra, una poesia, un pianoforte, in una parola, qualcosa di gentile e non fuori moda;
  • una zona fotografica dove tutte le ragazze dell'istituto scolastico vorranno fare un selfie;
  • serenate sotto la finestra della stanza dell'insegnante - e il testo può essere inventato da solo;
  • flash mob degli studenti, che sorprenderanno gli insegnanti;
  • invito di un fotografo professionista che scatterà molte foto, e rimarranno come ricordo per gli insegnanti.

Alcuni punti da qui sono adatti anche per congratularsi con gli studenti.... Gli studenti possono fare una promozione in questo giorno per "+1" punto per la risposta. O, al contrario, prometti di chiedere solo ragazzi quel giorno.

I ragazzi, tra l'altro, avranno il diritto di presentare i loro buoni voti a qualsiasi ragazza.

Ogni istituzione educativa ha le sue tradizioni, che fanno bene all'individualità. Ad esempio, in una delle scuole, la tradizione è rimasta immutata da più di 10 anni: gli studenti intervistano preventivamente gli insegnanti, chiedendo le informazioni necessarie. E l'8 marzo, gli insegnanti trovano sulla loro scrivania il libro che sognavano di acquistare. E in esso c'è una cartolina di congratulazioni. Così, anno dopo anno, si raccoglie una piccola biblioteca. Esistono anche tali tradizioni: registrare una congratulazione maschile collettiva e inviarla alle insegnanti donne (o ragazze-allieve, studenti) tramite il messaggero quando vanno a lavorare / studiare.

Opzioni di vacanza per gli anziani

Congratularsi con le nonne è sacro. Ma è meglio non limitarsi ai fiori-caramelle, ma organizzare per loro una vera vacanza. Sopra, è già stata descritta l'opzione con le riunioni della nonna e delle sue amiche in pensione in un caffè. E questo è uno degli scenari win-win.

Cos'altro ti viene in mente?

  1. Organizza per tua nonna un viaggio in un salone di bellezza, almeno da un normale parrucchiere. Paga tutto in anticipo, organizzalo in modo che il servizio impressioni la donna. Ad esempio, fornisci una scatola di cioccolatini e un fiore della casa.
  2. Ordina un fotolibro con foto scansionate: le cose principali nella vita di una nonna. Questo impressionerà sicuramente l'eroe dell'occasione.
  3. Attira astutamente la nonna per una passeggiata, dove altri parenti, nipoti o fidanzate la aspetteranno nel luogo designato. Ovviamente con fiori e regali.
  4. Invita la nonna al cinema e, mentre lei è via, altri parenti apparecchiano velocemente un tavolino.

Se questa non è una nonna nativa, ma solo una conoscente o un anziano in una casa di cura, il programma ha bisogno di uno diverso. Organizza un concerto, pensa a un regalo, piccoli regali memorabili - questo è tutto standard, ma questo è ciò che le persone sole si aspettano. È bello invitare un parrucchiere in questo giorno, che darà i tagli di capelli alle nonne. In una parola, per rendere la vacanza sia giornata piacevole che utile.

Devi pensare in anticipo a come catturare questo giorno. Decidere nello specifico chi realizzerà la foto e il video, chi poi lo modificherà in un film commemorativo, come raggiungerà il destinatario, cioè le nonne stesse. La cosa principale in questo giorno è la sincerità, la mancanza di formalismo e l'importanza secondaria. Non copiare SMS, cartoline da Internet.

È meglio scrivere semplicemente, senza parole magniloquenti, ma da soli - per trovare tempo e pensieri per questo. È anche meglio scrivere una nota sui fiori per conto tuo, con la tua calligrafia, non essere pigro. E il tavolo non deve essere affatto chic, ma puoi provare a mostrare attenzione con il servizio (ci sono molte idee su Internet).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa