La domenica del perdono: storia e tradizioni delle feste
L'ultima domenica prima della Grande Quaresima è chiamata Perdonata dai cristiani. In questo giorno, i credenti si chiedono perdono l'un l'altro, purificando così l'anima.
Storia delle origini
La tradizione di celebrare la domenica del perdono risale all'antico Egitto. Quindi i monaci, prima dell'inizio del digiuno, si recarono nel deserto per 40 giorni. Lì hanno pregato molto, hanno pensato alla loro vita e si sono preparati per la celebrazione della Pasqua.
Pertanto, hanno cercato di ripetere l'impresa del Salvatore.
Poiché la vita nel deserto era piena di vari pericoli, i monaci si prepararono molto responsabilmente a questo viaggio. Hanno sinceramente chiesto perdono l'uno all'altro e ai loro cari come l'ultima volta. Molti di loro in realtà non tornarono da un viaggio del genere, morendo di sete, di fame o dopo aver incontrato animali selvatici.
Nel tempo, questa tradizione è passata nel cristianesimo moderno. La gente ha cominciato a pregare per il perdono già nei templi. Da allora, si crede che in questo giorno Dio perdoni alle persone tutti i peccati di cui si sono sinceramente pentiti.
Allo stesso tempo, molti non capiscono perché dovrebbero chiedere perdono se non violano i comandamenti di base e conducono uno stile di vita decente. Il significato di questa festa viene spiegato ai credenti sull'esempio della parabola del fariseo e del pubblicano.
Entrambi gli uomini vivevano all'incirca nello stesso periodo. Allo stesso tempo, il fariseo era un uomo giusto. Pregava costantemente, osservava un digiuno e cercava di evitare la compagnia dei peccatori. Per questo motivo, il fariseo si considerava più intelligente e migliore degli altri durante la sua vita. Il pubblicano era un invasore che riscuoteva le tasse dalle persone. Per questo, tutti lo odiavano sinceramente. L'uomo lo capiva e espiava costantemente i suoi peccati.Di conseguenza, dopo la sua morte, il pubblicano fu perdonato e l'orgoglioso fariseo fu punito. Pertanto, i credenti cercano di espiare anche i peccati più insignificanti e chiedono perdono a tutti i loro cari.
Tradizioni e rituali
Ci sono molte tradizioni associate a questo giorno speciale.
- Nella domenica del perdono, i credenti visitano sempre le tombe dei loro parenti. Per alcune persone, questo è un altro modo per chiedere perdono ai morti, per altri - l'opportunità di ordinare la commemorazione dei morti durante la Liturgia.
- Sin dai tempi antichi, in questo giorno era anche consuetudine assistere ai servizi divini. Ora anche i credenti prima della Grande Quaresima vanno in uno dei luoghi santi per ricevere la comunione e confessare tutti i loro peccati. Tradizionalmente i giovani sono i primi a chiedere perdono.
- La tradizione di trascorrere la domenica sera in compagnia di chi vi è più vicino è stata di grande importanza. Le famiglie la sera si riunivano a un grande tavolo. Papà sedeva al centro. Ciascuno dei membri della famiglia si avvicinò a lui a turno e gli parlò delle cattive azioni che aveva commesso. Al termine della confessione, tutti i parenti hanno pregato insieme, chiedendo perdono all'Onnipotente per i peccati commessi e le offese reciprocamente arrecate. Riunirsi in questo giorno è anche una buona idea in questi giorni. Soprattutto se genitori e figli vivono lontani l'uno dall'altro e si incontrano raramente. Così avranno l'opportunità di parlare da cuore a cuore, discutere di questioni importanti e semplicemente trascorrere del tempo insieme.
- I credenti moderni si congratulano a vicenda in una mattina di festa con parole calde, poesie e cartoline tematiche. La Chiesa tratta positivamente tali riti.
Separatamente, va notato che la domenica del perdono è l'ultimo giorno di Maslenitsa. A questo sono associati anche diversi riti. Anticamente era consuetudine celebrare violentemente l'addio all'inverno. La sceneggiatura di questa vacanza consisteva in giochi rumorosi, balli, passeggiate in famiglia e slittino. Alla fine della giornata, la gente ha bruciato un'effigie di Maslenitsa fatta di paglia e stracci inutili. Questo è stato fatto in una grande folla in una delle piazze principali di un villaggio o di una città.
Ora, il settimo giorno della settimana di Maslenitsa, si tiene anche un gran numero di eventi rumorosi.
Vale la pena ricordare che la Chiesa ortodossa ha un atteggiamento negativo nei confronti di tali tradizioni pagane.
Come trascorrere le tue vacanze?
Ora i credenti, come molti secoli fa, considerano la domenica del perdono una festa importante.
Come chiedere perdono e perdonare?
Un ruolo importante in questo giorno è giocato dalla sincerità con cui una persona chiede perdono a un'altra. Le parole che il credente pronuncia in questo giorno devono provenire da un cuore puro.
È necessario chiedere perdono questa domenica a tutte le persone con le quali i rapporti sembrano tesi. Questi possono essere amici, parenti e persino colleghi. Inoltre, in questo giorno, è consuetudine chiedere perdono a Dio. Dopotutto, non importa quanto le persone si sforzino, durante tutto l'anno commettono ancora peccati minori, provano invidia e rabbia.
Tradizionalmente, le persone si baciano tre volte dopo aver chiesto perdono a qualcuno. Ecco perché questa domenica è chiamata anche "l'uomo che bacia". Dopo aver baciato entrambe le guance, devi chiedere perdono alla persona amata.
Di solito rispondono a questo con la frase "Dio perdonerà e io perdono".
Si ritiene che con una frase del genere una persona riconosca la propria peccaminosità e incapacità di giudicare il prossimo.
In questo giorno è molto importante saper accogliere le parole di perdono. Anche questo dovrebbe essere fatto con tutta sincerità. Non dovresti nascondere rancore nei confronti di una persona che vuole davvero migliorare e migliorare le relazioni con i propri cari. Rifiutare di perdonare una persona che ha chiesto perdono in questa festa significa prendere su di sé il suo peccato.
Cosa sai fare?
La domenica del perdono è un giorno che vale la pena dedicare ad aiutare i propri cari. Quando possibile, le persone fanno l'elemosina ai bisognosi, aiutano i senzatetto e gli animali del rifugio. È particolarmente piacevole fare buone azioni in questo momento.
Nella domenica del perdono, i credenti possono battezzare i bambini. Ma non puoi sposarti in questo giorno.È meglio farlo dopo la Quaresima.
In questo caso, la domenica del perdono, la coppia può firmare. Ma è meglio evitare anche le feste lussureggianti. Dopotutto, verso sera la gente dovrebbe cominciare a prepararsi per la Grande Quaresima.
Vale anche la pena considerare che nella domenica del perdono i credenti non dovrebbero litigare, arrabbiarsi e persino pensare a qualcosa di brutto.
La vacanza luminosa dovrebbe essere l'inizio della purificazione spirituale di una persona, che durerà fino a Pasqua. Non puoi lavorare sodo in un giorno così speciale. I credenti non possono pulire la casa e fare il bucato. Puoi cucinare cibo e prenderti cura degli animali domestici.
Cosa puoi mangiare?
In questo giorno, è consuetudine servire in tavola un gran numero di prelibatezze diverse. La serata dovrebbe essere trascorsa in compagnia della tua famiglia. Molto spesso i credenti invitano gli amici intimi a visitare. L'elenco dei piatti principali serviti in questo momento è il seguente.
- Pancakes. Sono preparati con un'ampia varietà di ripieni in grandi quantità. Le hostess viziano le famiglie e gli ospiti con frittelle con caviale, ricotta, pesce o verdure. Sono serviti con burro, miele e panna acida. I pancake sono trattati non solo per gli ospiti, ma anche per i vicini.
- Vareniki. Molto spesso, gli gnocchi vengono serviti con ripieno di cagliata o formaggio.
- Uova fritte. In molte famiglie, alla fine della vacanza, c'è una tradizione di servire le normali uova strapazzate al tavolo festivo. In genere, questo è l'ultimo piatto che gli ospiti mangiano. Questo è spiegato molto semplicemente: dopo la fine della vacanza, inizia la Grande Quaresima, durante la quale i credenti non possono mangiare uova e latticini. Ora, quando non sorprenderai nessuno con semplici uova strapazzate, puoi servire in tavola involtini di frittata, soufflé di uova o altri piatti simili.
Ma la carne non può essere consumata la domenica del perdono, come nei precedenti 6 giorni della settimana. Di solito viene sostituito con piatti di pesce sostanziosi e gustosi. Sulla tavola festiva puoi trovare spesso carassi fritti, lucci, torte di pesce e persino zuppa di pesce.
Inoltre, non è consuetudine bere troppe bevande alcoliche durante la festa.
Tradizionalmente, la sera sono ammessi solo pochi bicchieri di vino rosso.
Segni e credenze
Un gran numero di credenze interessanti sono associate all'ultimo giorno della settimana di Maslenitsa. Molti di loro rimangono rilevanti fino ad oggi.
- Il segno più famoso della domenica del perdono è associato allo stabilimento balneare. La sera, alla fine del fine settimana, è consuetudine lavarsi e fare il vapore, purificando così il corpo e l'anima.
- Dopo un pasto in famiglia, i piatti e gli avanzi non devono essere rimossi dalla tavola. Questo è considerato sfortuna. Il tavolo festivo in questo giorno era precedentemente coperto con un lenzuolo e una pelle di pecora si è rivelata con la pelliccia è stata gettata sopra. Si credeva che questo rituale aiutasse a mantenere la pace in casa e ad attirare buona fortuna ai suoi abitanti.
- In precedenza, c'era un gran numero di segni associati alla natura. Si credeva che se il tempo è soleggiato la domenica del perdono, sarà lo stesso a Pasqua.
- Se quel giorno nel cortile era visibile l'erba verde, i proprietari potevano contare su un buon raccolto.
- I nostri antenati avevano anche un gran numero di segni associati al piatto principale servito in tavola: i pancake. Ad esempio, si credeva che se una ragazza fosse riuscita a distribuire tutte le frittelle cotte, sarebbe stata felicemente sposata. Se non è stato possibile farlo in breve tempo, quest'anno non dovrebbe contare su un matrimonio di successo.
- Un altro segno associato ai pancake ha aiutato a determinare chi sarà il primo figlio della ragazza. Se la prima frittella che ha cucinato è andata alla donna, la ragazza contava sulla nascita di una figlia; se un uomo - un figlio.
- Non puoi rifiutare i pancake in questo giorno. Questo vale anche per coloro che sono a dieta o non amano particolarmente tale cibo. La gente crede che i pancake mangiati la domenica sera del Perdono dotino una persona di salute.
- Non dovrebbero essere lasciati pancake sul tavolo dopo cena. Devono sicuramente essere mangiati dalla famiglia. Si ritiene che questo aiuti a riunire i parenti e a rendere più felice ogni membro della famiglia.
- Per onorare i parenti e le persone care defunti, era consuetudine mettere di notte pentole piene di porridge proprio accanto ai fornelli.
- Se gli uccelli cantavano fuori domenica mattina, una buona notizia attendeva la famiglia.
- Le persone prestavano attenzione anche agli animali che incontravano per strada. Se un ragazzo, uscendo di casa, incontrava un cane nero, si credeva che una giovane donna malvagia e "dalla bocca nera" sarebbe caduta in sua moglie. Un tale animale ha promesso alla ragazza la moglie di una bruna.
La predizione della fortuna nella domenica del perdono non è mai stata approvata dalla chiesa. Questo, come in altri giorni, era considerato un inseguimento peccaminoso.
Tuttavia, le ragazze andavano ancora segretamente dalle streghe. In questo giorno, potrebbero dare risposte alle domande più importanti. Inoltre, le ragazze si riunivano spesso in società e si chiedevano da sole. Molto spesso questo è stato fatto nel processo di cottura dei pancake. Le ragazze hanno prestato attenzione ai seguenti dettagli.
- Se la frittella avesse bordi uniformi, si credeva che la ragazza che l'avesse preparata sarebbe stata felicemente sposata. Se si fossero rivelati irregolari, avrebbe dovuto ripensarci prima di sposare il suo attuale fidanzato.
- In base al numero di grandi buchi su un pancake, le ragazze di solito prevedevano quanti bambini avrebbero avuto in futuro.
- Se le frittelle risultavano belle e rubiconde, questo prometteva buona salute.
- Anche lo spessore del pancake ha giocato un ruolo importante. Se era magro, si credeva che l'intero anno successivo sarebbe stato facile.
- Le ragazze si sono anche interrogate sulla padella in cui hanno preparato le prelibatezze per le vacanze. Dopo la cottura si metteva sotto un po' di cannuccia. Si credeva che se calpesti la padella in questo momento, nel fruscio e nello scricchiolio dell'erba secca, puoi sentire il nome del futuro coniuge.
La domenica del perdono è un giorno importante per molte persone. Dopotutto, lasciando andare tutte le lamentele nascoste e perdonandole agli altri, una persona inizia a sentirsi più leggera.