Chef tuttofare: obbligo formativo e responsabilità lavorative
La professione di cuoco versatile è importante e responsabile. Chi si accinge a dedicarsi a questa attività dovrà tenere conto dei requisiti per l'istruzione. Devi anche prestare attenzione alle principali responsabilità lavorative per essere pronto internamente per loro in qualsiasi situazione.
Che tipo di lavoro è questo?
Il tuttofare è il maestro culinario. Il titolo stesso di questo post lo dimostra chi lo occupa deve essere pronto a lavorare in tutte le direzioni. I cuochi a tutto tondo possono essere visti ugualmente spesso nelle officine calde e fredde.
Possono essere un sostituto a tutti gli effetti per un pasticcere, un fornaio e persino un piattino. Ci sono molte ricette diverse e concetti di cucina da padroneggiare.
Si consiglia inoltre di approfondire le caratteristiche della tecnologia di cottura dei singoli piatti e dei loro componenti. Un buon chef a tutto tondo è uno che ha lavorato molto in un bar o in un ristorante in posizioni inferiori. Un tale specialista è altrettanto bravo:
- sbuccia patate e altre verdure;
- taglia la carne;
- prepara salse;
- cuoce torte e pane;
- fa torte fritte e spazi vuoti per il turno culinario;
- monta la panna;
- trova una via d'uscita da una situazione spiacevole difficile in cucina.
Allo stesso tempo, il cuoco versatile, sebbene sia un "soldato universale" in una cucina professionale, è strettamente subordinato allo chef e all'amministratore. Tuttavia, alcune persone diventano spesso chef e sous-chef a loro volta. Dipende dall'esperienza accumulata e dal livello culinario raggiunto.
Naturalmente, lo stipendio di una station wagon nella posizione di chef e nella posizione di un normale cuoco è molto diverso, quindi non è possibile fornire cifre singole.Ma molto spesso, l'amministrazione delle istituzioni richiede candidati di 5 o 6 categorie, nonché un'esperienza di almeno 2 anni.
Formazione scolastica
Puoi iniziare a studiare per diventare un cuoco versatile dopo la fine della 9a elementare. Per fare questo, devi andare al college o all'università di cucina. Queste istituzioni differiscono davvero solo nel nome e il livello di formazione sarà approssimativamente lo stesso. L'ammissione è possibile dopo aver superato gli esami di matematica e russo. Ma è importante capirlo alcuni posti hanno requisiti aggiuntivi. Alcuni college hanno introdotto un test di ingresso come un colloquio. Ai candidati sarà richiesto di giustificare chiaramente il motivo per cui scelgono questa particolare professione. A sua volta, il comitato di selezione può riunirsi a metà e raccontare le complessità del lavoro culinario sconosciute agli estranei. Importante: se il richiedente possiede determinate conoscenze o abilità, queste devono essere dimostrate. Ciò aumenterà immediatamente la tua credibilità e aumenterà le tue possibilità di ammissione.
Coloro che vengono ai college dopo la nona elementare studiano per 4 anni. Sono prodotti da chef con una gamma completa di competenze di base. Coloro che sono entrati dopo la fine dello studio di grado 11 per soli 3 anni. Il segreto è semplice: non hanno bisogno di padroneggiare ulteriormente le materie mancanti nel corso di istruzione generale. Il diploma segna solitamente l'assegnazione di 3 o anche 4 categorie, che serviranno da buon “trampolino di lancio”. Alcune università specializzate nel commercio e nei servizi hanno anche organizzato programmi di alta formazione culinaria. Puoi entrare in tali istituzioni educative solo dopo aver superato l'Esame di Stato unificato per l'intero corso di studi. Vale la pena ricordarlo i requisiti per i risultati in lingua russa, matematica, chimica e fisica sono molto elevati. Il punteggio totale di superamento di 3 esami può essere 150-200. I numeri esatti sono determinati dall'amministrazione dell'istituto scolastico in ogni stagione.
Sia dopo la scuola secondaria che dopo l'istruzione culinaria superiore in Russia, dovrai prima lavorare in posizioni inferiori. Solo dopo aver padroneggiato il lavoro pratico in cucina in una varietà di specializzazioni, sarà possibile candidarsi per il posto vacante di un cuoco generale. Se hai i fondi, puoi anche provare a studiare in scuole di cucina specializzate nell'Europa occidentale o nel Nord America. Sì, le commissioni sono piuttosto alte lì. Ma dopo essersi laureato in tali istituzioni, ricevere diplomi di livello internazionale e massimizzare le prospettive di crescita professionale.
Responsabilità funzionali
Poiché, per l'essenza stessa della professione, uno chef universale svolge un'ampia varietà di lavori, deve presentare chiaramente l'elenco necessario delle attrezzature per lavorare in qualsiasi posizione in cucina. E - gli ingredienti principali per la preparazione di alcuni piatti. Molto spesso, agli chef universali viene chiesto di preparare insalate, altri snack freddi, zuppe e salse. Preparano sia piatti al vapore che fritti e al forno. Inoltre, i compiti principali in questa professione sono:
- preparazione di piatti d'autore;
- redazione di un piano di menu;
- degustando cibi preparati da te o da altri chef.
Descrizione del lavoro
Oltre ai requisiti, la descrizione del lavoro descrive sempre la categoria assegnata al tuttofare nell'organizzazione. Indicano a chi è subordinato e a chi ha diritto di impartire ordini. Nella stessa sezione scrivono quali sono i principali requisiti di qualificazione, qual è l'elenco di base degli standard e degli ordini. Sono inoltre indicate le tecnologie con cui lo specialista culinario dovrà lavorare. Tutti questi sono requisiti che devono essere rigorosamente osservati.
I subordinati del cuoco generico sono di solito i lavoratori "sul campo" della produzione alimentare. Allo stesso tempo, può essere incaricato di vigilare sul rispetto degli standard di qualità aziendali. Di solito devi cucinare personalmente piatti e prodotti culinari che richiedono complesse tecniche di lavorazione. In molte descrizioni di lavoro, questa categoria include:
- piatti in gelatina;
- zuppe di pesce e di carne in brodi chiari;
- cibo dietetico;
- sottaceti;
- carne in umido e fritta;
- frittate, cereali, salse.
Ci si aspetta che il tuttofare sappia quali alimenti sono compatibili e quali no, cosa può essere sostituito. Deve capire chiaramente come cambierà la materia prima culinaria durante la lavorazione. È inoltre necessario capire in quali condizioni conservare piatti, materie prime e prodotti semilavorati, quanto tempo può durare tale stoccaggio.
Un bravo chef a tutto tondo individuerà inequivocabilmente qualsiasi errore nella presentazione dei piatti e nel loro design. Riconosce istantaneamente qualsiasi segno organolettico di scarsa qualità in un piatto o in un singolo prodotto.