cucinare

Tute per chef: caratteristiche, varietà, sottigliezze di scelta

Tute per chef: caratteristiche, varietà, sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A cosa serve?
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Regole di selezione

Uno chef è un dipendente di una struttura di ristorazione, quindi non deve solo cucinare bene, ma anche avere un aspetto impeccabile. Per questo esiste una divisa speciale, comoda e pratica, in grado anche di proteggere dalla contaminazione i prodotti utilizzati durante la cottura. Parleremo delle caratteristiche degli abiti da lavoro per cuochi, dei suoi principali tipi e delle regole di selezione nel nostro articolo.

Peculiarità

I requisiti principali per la tuta da cuoco sono pulizia, comfort e sicurezza. Dovrebbe avere tutte queste caratteristiche. E anche quando si sceglie, è necessario tenere conto della compatibilità ambientale dei materiali di produzione. Gli chef lavorano in condizioni umide e piuttosto alte, quindi i tessuti sintetici sono completamente inadatti a tale lavoro. Inoltre, è importante la resistenza all'usura degli indumenti da lavoro. L'uniforme da lavoro deve essere lavata quasi giornalmente, ma questo non dovrebbe pregiudicarne l'aspetto. Alcuni membri di questa professione considerano molto importante che non richieda la stiratura.

Va notato che il lavoro di un cuoco non sarà completo senza la comparsa di macchie sui vestiti.... Questo fatto può richiedere l'esposizione a detergenti aggressivi per aiutare a rimuovere la contaminazione.

I materiali di qualità dovrebbero tollerare bene il contatto con loro. E sono possibili anche tutti i tipi di influenze meccaniche, quindi la densità e la resistenza dei vestiti sono molto importanti.

A cosa serve?

L'uniforme da cuoco è progettata per rendere comodo e sicuro il lavoro ai fornelli per il suo proprietario. Ecco perchè le regole per indossarlo sono specificate nelle norme e regolamenti sanitari (SanPiN). Inoltre, alcuni considerano le tute per chef un inutile capriccio dei datori di lavoro o delle autorità di regolamentazione. Va detto che questa posizione è errata. Le uniformi aiutano a mantenere la pulizia e l'igiene sul posto di lavoro. Impedisce a tutti i tipi di contaminanti, come capelli e sudore, di entrare nel cibo. Dovrebbe essere indossato non solo dagli chef, ma da tutti gli altri addetti alla cucina. Questa è parte integrante della reputazione del ristorante, poiché influisce sulla salute dei suoi visitatori e sull'estetica, nonché sul gusto dei piatti serviti.

Per quanto riguarda il comfort, anche questo punto è difficile da discutere. Nel caso in cui il modulo sia realizzato con materiali di alta qualità, non sarà caldo al suo interno. E aiuta anche a proteggere da influenze esterne (superfici calde, vapore e liquidi con cui è possibile il contatto durante il processo di lavoro).

varietà

Se parliamo dei tipi, i principali sono le uniformi casual e cerimoniali. Nella prima, come suggerisce il nome, lo chef lavorerà tutti i giorni, mentre la seconda è destinata alle occasioni speciali, ad esempio, quando è necessario uscire in sala per i visitatori. Molto spesso, un abito include pantaloni, una giacca o una tunica e un copricapo. La tuta dovrebbe essere abbastanza larga in modo che non ci sia sensazione di rigidità nel movimento.

Giacche venire con maniche lunghe o corte. Se le maniche sono larghe, le maniche dovrebbero avere velcro o bottoni che servono per fissare questi capi di abbigliamento. La giacca presuppone la presenza di ampie e comode tasche. Si possono trovare anche sul grembiule, il cui uso non è meno consigliabile. Il grembiule ti consente di proteggere i vestiti principali dallo sporco e in generale sembra molto organico.

Il colletto è solitamente alto, ma può essere sostituito con uno speciale fazzoletto da collo.

La lunghezza della tunica e del grembiule dovrebbe essere circa la metà del ginocchio per il cuoco. I bottoni sono generalmente assenti, gli elementi di fissaggio sono per lo più nascosti. Quando si tratta del colore degli abiti degli chef, il classico innegabile è il bianco. Tuttavia, questo non è richiesto. Un certo numero di ristoranti stanno sviluppando le proprie divise distintive. Può avere varie sfumature ed essere completato da elementi luminosi.

Gli stabilimenti famosi preferiscono apporre i loro loghi sugli abiti del personale di servizio. Ciò è particolarmente vero per gli chef in quei casi in cui escono nella sala per comunicare con i visitatori o la cucina è aperta. Distinguere tra uniformi da cuoco maschili e femminili. Tuttavia, il gentil sesso spesso abbandona le gonne a favore di pantaloni più comodi e pratici., che visivamente differiscono leggermente dagli uomini, in quanto sembrano più sofisticati ed eleganti. Lo stesso vale per le giacche.

Un copricapo per chef di qualsiasi abilità è un capo d'abbigliamento irrinunciabile... Può essere un piccolo cappello cilindrico (berretto), uno speciale foulard protettivo o un berretto da chef. La cosa principale è che sotto il copricapo puoi rimuovere i peli in modo affidabile e completo... Nelle istituzioni nobili sono state introdotte anche insegne speciali per le qualifiche, incluso questo si riflette in vestiti e acconciature. Anche gli chef maschi dovrebbero indossare maschere per il viso se hanno barba o baffi.

Inoltre, non si può non dire di scarpe. Ha un taglio speciale. Un prerequisito è la presenza di una base ortopedica. La suola della scarpa non deve scivolare. I materiali devono essere selezionati per consentire il passaggio dell'aria. Le calzature speciali per gli addetti alla cucina sono chiamate "zoccoli". In loro, le gambe, su cui lo specialista culinario deve trascorrere molto tempo, si stancano molto meno.

Materiali (modifica)

Se stiamo parlando di tute, gli standard per il materiale di fabbricazione sono necessariamente prescritti in GOST e nei requisiti di Rospotrebnadzor. Le principali condizioni che un tale tessuto deve soddisfare sono le seguenti:

  • molta forza;
  • compatibilità ambientale;
  • elevata resistenza all'usura pur mantenendo un aspetto presentabile per lungo tempo.

Va detto che i sintetici sono altamente resistenti alle influenze esterne. Ma allo stesso tempo, i suoi svantaggi sono un alto livello di elettrostaticità e una ridotta igroscopicità. I materiali in cotone vantano un eccellente trasferimento di calore. Inoltre, sono piacevoli al tatto con il corpo e sono molto confortevoli. Gli svantaggi includono la capacità di incresparsi fortemente e consumarsi abbastanza rapidamente a causa di frequenti lavaggi.

Ci sono molti materiali moderni sugli scaffali dei negozi. Quelli misti sono molto popolari. I consumatori credono di combinare i punti di forza di entrambi i tessuti sintetici e naturali. Sono resistenti, tollerano perfettamente le influenze avverse esterne e di solito hanno anche una speciale impregnazione idrorepellente. Sono anche molto richiesti twill e popeline.

Un'uniforme culinaria completa comprende cappello, giacca, pantaloni, grembiule e asciugamano. Tutte queste cose devono essere realizzate con materiali ecocompatibili consentiti quando si lavora con il cibo.

È ottimale se il tessuto proteggerà anche una persona dal calore e dal vapore. Un'altra proprietà positiva è ipoallergenica.

Regole di selezione

Per scegliere la tuta giusta per un cuoco, è necessario seguire alcune linee guida. Per esempio, non dobbiamo dimenticare la presenza di un copricapo. È imperativo che il personale di cucina con i capelli lunghi metta in ordine. L'uso di un cappuccio usa e getta è diventato molto conveniente. I capispalla dovrebbero essere lunghi fino al ginocchio. Le maniche sono fornite con bottoni o velcro. Tutti gli elementi di fissaggio delle tute devono essere nascosti e la presenza di bottoni è inaccettabile. Le tasche applicate si trovano nella parte inferiore.

Per regolare la taglia, l'uniforme ha elastici o polsini di serraggio speciali. Puoi usare un composto antimicrobico per curare la sua uniforme. Inoltre richiede un lavaggio quotidiano, quindi non scegliere tessuti particolarmente leggeri. Quando si scelgono le scarpe, è necessario controllare in modo che la suola non scivoli. Avere una punta solida ti aiuterà a proteggere il piede da possibili lesioni, ad esempio, se un oggetto pesante cade dall'alto.

Nel prossimo video troverai una panoramica completa della divisa dello chef.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa