cucinare

Chef: descrizione della professione, responsabilità e sviluppo della carriera

Chef: descrizione della professione, responsabilità e sviluppo della carriera
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Pro e contro del lavoro
  3. Requisiti
  4. Descrizione del lavoro
  5. stipendio medio
  6. Come si diventa chef?
  7. Dove lavorare?

Uno chef è una posizione responsabile e interessante. Oggi la professione non è molto diffusa tra i giovani, ma gradualmente si sta diffondendo, man mano che viene divulgata attraverso i media. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione della professione di chef, alle responsabilità e allo sviluppo della carriera.

Descrizione della professione

Uno chef è una persona che guida e controlla tutti i processi in cucina. Sia gli uomini che le donne possono lavorare in questa posizione. I compiti dello chef includono la creazione e lo sviluppo di menu, l'invio di ordini per i prodotti, il monitoraggio delle condizioni sanitarie della cucina e molti altri. Lo chef è il capo chef in ogni cucina. La sua opinione non è contestata e tutti gli altri dipendenti devono obbedire alle istruzioni del loro supervisore.

Poiché la posizione descritta è manageriale, il capo chef deve avere una lunga esperienza lavorativa (spesso gli specialisti iniziano con la posizione di un semplice chef o addirittura di un cameriere).

Gli chef famosi possono lavorare come dipendenti stipendiati, aprire i propri ristoranti o agire come esperti (ad esempio, consigliando ristoratori, cucinando su misura per star dello spettacolo o altri personaggi famosi e così via).

Pro e contro del lavoro

Come qualsiasi altro lavoro, la professione di chef non è assolutamente ideale, combina tutta una serie di caratteristiche di carattere positivo e negativo. Prima di decidere che vuoi diventare la persona principale in cucina, dovresti studiare attentamente tutte le insidie.

Innanzitutto, è necessario parlare dei vantaggi inerenti alla professione di chef.

  • Una piccola età per l'ingresso nella professione... Non è un segreto per nessuno che, indipendentemente dal percorso di carriera che hai scelto, per raggiungere le vette della professionalità e ottenere le qualifiche più elevate, devi fare molta esperienza lavorativa. A questo proposito, i professionisti di fama mondiale sono riconosciuti in un'età piuttosto rispettabile o addirittura agli albori della loro vita. La situazione è diversa con gli chef. Pertanto, l'età media per ottenere tale posizione è di 35 anni. Allo stesso tempo, puoi iniziare la tua carriera professionale già a 18 anni.
  • Componente creativo... Nonostante a prima vista il lavoro di uno chef possa sembrare piuttosto di routine, non lo è affatto. Indubbiamente, nel corso della tua attività professionale, dovrai svolgere alcune funzioni banali che non ti daranno molto piacere (ad esempio, compilare domande per prodotti e lavorare con altri documenti). Tuttavia, allo stesso tempo, va tenuto presente che la parte principale del lavoro di uno chef in cucina è essere creativi, creare nuovi piatti e trovare combinazioni insolite di prodotti.
  • Allenamento breve e relativamente semplice... Per diventare un programmatore, è necessaria un'ampia conoscenza della matematica, la conoscenza della legislazione è importante per gli avvocati, i medici non possono fare a meno della chimica e così via. Indubbiamente, tutte le professioni di cui sopra sono popolari e prestigiose, ma ottenere una posizione in questo settore è impossibile senza un'istruzione specializzata, che richiede molto impegno e tempo. Ben diversa è la situazione dei cuochi. Quindi, spesso le persone che si sono laureate in college, scuole o altre istituzioni specializzate secondarie sono accettate per le posizioni iniziali. A volte puoi trovare lavoro solo con corsi professionali. Pertanto, per iniziare la tua carriera professionale, non devi dedicare molto tempo e fatica o avere conoscenze tecniche specifiche.
  • Posizione di comando... Lo chef è il capo di tutto il personale di cucina e ricopre una posizione di leadership di alto rango. Questo fatto è un vantaggio nel lavoro per molti, ma d'altra parte, bisogna tenere presente che con la leadership derivano le responsabilità.
  • Richiesta... Uno chef è uno specialista che sarà sempre richiesto. In effetti, questa professione non è popolare tra i giovani, ma se studi seriamente la cucina e ti interessi a quest'area dell'attività umana, puoi diventare uno specialista famoso e richiesto.

Allo stesso tempo, quando si sceglie questa professione, si dovrebbero prendere in considerazione tutti i rischi e le conseguenze negative che derivano dal lavoro.

Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Condizioni di lavoro sfavorevoli... La cucina è un luogo in cui è piuttosto difficile lavorare. Allo stesso tempo, i rischi aumentano se sei un dipendente di un piccolo bar o mensa di provincia, che non ha tutte le tecnologie e i dispositivi necessari. In modo continuativo, lo chef è esposto ad alte temperature, fumi. C'è anche un rischio abbastanza alto di lesioni (come ustioni o tagli).
  • Alto rischio di sviluppare determinate malattie... A causa delle condizioni di lavoro sfavorevoli sopra descritte, gli chef sono altamente suscettibili a un'ampia varietà di malattie: asma, allergie, malattie articolari. Ecco perché molto spesso gli specialisti anche di altissimo profilo vanno in pensione presto.
  • Fatica... Il lavoro di uno chef è strettamente correlato a una varietà di stress, che possono essere causati da un gran numero di motivi: ospiti capricciosi, elevata occupazione dello stabilimento, subordinati incompetenti e così via.
Come puoi vedere, i vantaggi della professione superano gli svantaggi.Tuttavia, prima di scegliere una professione, dovresti comunque pensare attentamente, valutare i punti di forza e di debolezza del tuo carattere e anche analizzare le attività professionali dello chef.

Requisiti

I datori di lavoro possono presentare una varietà di requisiti per gli chef: tutto dipende dal luogo di lavoro specifico. In ogni caso, tutto dovrebbe essere chiaramente descritto nella descrizione del lavoro e non esitare a chiedere chiarimenti o qualsiasi altra domanda di tuo interesse in un colloquio personale.

Nonostante la varietà dei requisiti dei datori di lavoro, esiste un certo insieme standardizzato di competenze di cui ogni chef avrà bisogno.

  • Quindi, va detto che un principiante in cucina e una persona che ha appena iniziato la sua carriera non saranno assunti per una posizione manageriale responsabile di uno chef. È imperativo ottenere una precedente esperienza lavorativa come chef... Diversi datori di lavoro possono richiedere un'esperienza lavorativa di diversa durata, l'indicatore minimo è di 3 anni.
  • Oltre alla conoscenza delle tecniche culinarie dirette, nonché alla capacità di applicarle nella pratica, avrai bisogno di un ulteriore set di conoscenze... Pertanto, uno chef di successo dovrebbe sapere tutto sulla produzione alimentare e sulle attrezzature da cucina.
  • Conoscenza delle basi della contabilità e anche la capacità di lavorare in programmi specializzati è parte integrante del lavoro dello chef.
  • A causa del fatto che i compiti del capo della cucina includono il controllo delle condizioni sanitarie e igieniche, deve essere esperto nelle esigenze del servizio sanitario ed epidemiologicoche vengono promossi alla produzione alimentare.
  • Un altro must per uno chef è la capacità di determinare la freschezza dei prodotti e la conoscenza di una varietà di tecnologie per lavorare con loro.
  • Tra l'altro, ogni addetto alla cucina (e il capo chef non fa eccezione) deve avere una cartella clinica.

Importante! I datori di lavoro possono richiedere ai candidati raccomandazioni e feedback dai loro superiori da precedenti lavori e un diploma di istruzione.

Descrizione del lavoro

Prima di tutto, va notato che non esiste una descrizione del lavoro universale per uno chef. A seconda del luogo di lavoro e del datore di lavoro stesso, alcuni punti delle istruzioni possono variare. In generale, ci sono requisiti e regole standard.

Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Ogni chef che, in base alle sue dirette esigenze professionali, è il capo della cucina, deve assumere dipendenti... Allo stesso tempo, è lui che deve determinare correttamente le qualifiche e le competenze dei richiedenti e quindi formare un team professionale e altamente qualificato che servirà l'organizzazione della ristorazione.
  • Dopo come vengono selezionati tutti i dipendenti, è importante prestare attenzione al loro corretto posizionamento e decidere chi lavorerà nell'officina del caldo e del freddochi si occuperà dei dolci e chi aiuterà tutti gli altri dipendenti quando ne avranno bisogno. Il successo dell'intera cucina dipende in gran parte dal corretto posizionamento dei lavoratori.
  • Poiché ogni organizzazione di catering ha le proprie specificità, ciascuna lo chef deve formare nuovi dipendenti e parlare loro di alcune caratteristicheche deve essere preso in considerazione nel processo di lavoro.
  • Sviluppo del menu - questo è il compito primario del capo chef in cucina. Il menu dovrebbe essere tale che sia abbastanza facile da preparare (cioè, in modo che tutti gli chef siano guidati nelle tecniche di preparazione di un determinato piatto). E anche il menu dovrebbe contenere piatti originali e originali che altri locali non possono vantare: in questo modo il ristorante rimarrà competitivo e attirerà i clienti.
  • Creare nuove ricette - una parte obbligatoria del lavoro di ogni chef.Quindi, possono essere aggiornamenti stagionali del menu o piatti esclusivi dello chef.
  • Nel corso del suo lavoro lo chef deve occuparsi dell'inventario del cibo disponibile... Deve calcolare quanto di un determinato prodotto sarà necessario per un determinato piatto e, tenendo conto di ciò, redigere ordini di acquisto.
  • Nonostante il fatto che i compiti diretti dello chef non includano la pulizia dei locali della cucina, deve controllare le condizioni igieniche di tutti i locali.

stipendio medio

L'entità dello stipendio del capocuoco in cucina dipende da una serie di fattori: la regione, il livello di istruzione, il livello di ristorazione, il numero e la complessità delle mansioni lavorative e così via. Sulla base di tutti i fattori sopra descritti, viene calcolato lo stipendio dello chef. La linea minima è di 30.000 rubli e la massima è di 150.000 rubli.

Come si diventa chef?

Per diventare uno chef, devi iniziare il tuo lavoro come chef normale. Allo stesso tempo, per l'occupazione, anche per una tale posizione di partenza, è necessario ottenere un'istruzione adeguata (ad esempio, laurearsi o seguire corsi appropriati). Dopo aver mostrato la tua professionalità e il desiderio di migliorare come chef regolare per diversi anni, potresti qualificarti per la posizione di chef.

Tuttavia, va tenuto presente che lo chef non è fine a se stesso.

Anche in una posizione così elevata, dovrai imparare e migliorarti costantemente, seguire corsi di formazione avanzata, partecipare a conferenze e masterclass.

Allo stesso tempo, puoi anche modificare il livello delle istituzioni in cui lavori. Quindi, dopo aver lavorato come chef in una mensa scolastica per diversi anni, puoi trovare lavoro in un bar o in un ristorante, aumentando il tuo status di professionista.

Dove lavorare?

Uno chef esperto può trovare un lavoro per se stesso in qualsiasi struttura di ristorazione: può essere un ristorante di lusso, un accogliente caffè hipster o anche una semplice caffetteria scolastica: tutto dipende dalle ambizioni di un particolare specialista.

Inoltre, avendo alle spalle un'esperienza lavorativa abbastanza lunga, puoi aprire autonomamente il tuo ristorante e agire non solo come cuoco, ma anche come ristoratore.

E anche un percorso di carriera può svilupparsi in modo tale da diventare uno chef personale. Ad esempio, alcune famose star mondiali hanno chef personali. Gli stipendi di tali specialisti sono piuttosto alti, poiché possono servire contemporaneamente più persone.

Come puoi vedere, la professione di chef è un lavoro piuttosto difficile, che consiste in molte insidie. Ecco perché, prima di scegliere un tale percorso di carriera, è importante valutare attentamente i propri punti di forza. Se possibile, parla con specialisti che sono già in questa posizione, chiedi loro uno stage. Così, potrai dimostrare non a parole, ma con i fatti il ​​tuo desiderio di svilupparti in campo culinario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa