cucinare

Assistente chef: requisiti e funzioni di qualificazione

Assistente chef: requisiti e funzioni di qualificazione
Contenuto
  1. Che tipo di lavoro è questo?
  2. Richiesta
  3. Requisiti di qualificazione
  4. Responsabilità funzionali
  5. Descrizione del lavoro

Il lavoro di uno chef è piuttosto laborioso, quindi spesso appare un posto vacante per il suo assistente in una struttura di ristorazione. Sebbene i requisiti specifici differiscano a seconda dell'organizzazione, la loro essenza rimane la stessa: questo addetto alla cucina deve eseguire tutte le istruzioni dei superiori. Può essere impegnato sia in attività semplici come lavare il cibo e pulire il posto di lavoro, sia nella preparazione di pasti semplici.

Che tipo di lavoro è questo?

Un assistente chef o assistente viene assunto da un'azienda per scaricare uno degli chef. tuttavia i compiti assegnati a un dipendente possono variare a seconda delle specifiche dell'organizzazione. Ad esempio, alcuni datori di lavoro richiedono solo al personale junior per svolgere piccoli lavori che non richiedono competenze speciali. In questo caso, stiamo parlando di smistare prodotti, lavare le attrezzature e completare rapidamente compiti semplici. Altri capi possono affidare a un dipendente operazioni più complesse, ad esempio la preparazione di piatti semplici o l'esecuzione di un determinato trattamento termico.

In alcune organizzazioni, l'assistente lavora quasi alla pari dello chef stesso, ad eccezione di piatti particolarmente complessi.

Richiesta

La professione di cuoco non perde la sua rilevanza, poiché le persone hanno sempre bisogno di cibo delizioso. Tuttavia, per diventare un artigiano qualificato che guadagna bene, si dovrebbe iniziare con posizioni junior, ovvero lo stesso aiuto cuoco. Questa professione rimane sempre richiesta.Lo stipendio medio in questa posizione è di circa 25 mila rubli.

Requisiti di qualificazione

Ottenere una posizione di aiuto cuoco è relativamente facile.

Formazione scolastica

In linea di principio, un'istruzione secondaria ottenuta in una scuola culinaria o in una scuola tecnica è sufficiente per l'occupazione per questa posizione. Senza esperienza, puoi trovare lavoro in una sala da pranzo, in un piccolo caffè o in un'istituzione simile. In questo caso, dovresti essere preparato per un piccolo stipendio e un grande carico di lavoro, ma tale lavoro ti consentirà di ottenere l'esperienza necessaria e la linea richiesta nel tuo curriculum. Oltre all'istruzione professionale, è richiesta anche l'istruzione secondaria generale. Se l'assistente chef deve lavorare con bevande alcoliche, deve avere più di 18 anni.

Inoltre, un candidato non verrà assunto senza una cartella clinica valida.

Abilità

Se un dipendente junior deve svolgere solo lavori accessori, può essere assunto non solo senza mancanza di esperienza, ma anche senza formazione specializzata. In questo caso, le qualità personali sono molto più importanti - duro lavoro, resistenza, attenzione ai dettagli, attività ed efficienza nel soddisfare le richieste dello chef senior.

Nel caso in cui un giovane specialista culinario debba far fronte a compiti più complessi, hai bisogno di un'istruzione speciale, il che significa abilità speciali. Ad esempio, deve essere in grado di eseguire diversi tipi di tagli, sapere a quali temperature vengono effettuati determinati tipi di trattamento termico e avere anche un'idea di come viene preparato un determinato piatto.

Responsabilità funzionali

Il compito principale di un aiuto cuoco è quello di esaudire richieste e istruzioni direttamente dallo chef stesso. Di norma, un dipendente junior prepara i prodotti per un ulteriore trattamento termico o lo esegue in aggiunta, ad esempio cucina le verdure per le insalate. Gli vengono assegnati compiti di routine come tagliare verdure, frutta, carne, pesce e altri ingredienti. Lo chef può affidare al suo assistente la cottura di piatti semplici come salsa o brodo. Fondamentalmente, l'addetto può occuparsi anche del disegno del piatto, ma lo chef lo verificherà prima di servirlo.

Assistente di cucina deve necessariamente controllare lo stoccaggio e il consumo dei prodotti esistenti. Ciò significa che non solo controlla le date di scadenza e appone le etichette, ma compila anche un giornale di contabilità. Anche il rispetto delle regole del vicinato merceologico è sotto il controllo di questo dipendente. Ad esempio, se trovi carne avanzata e cheesecake già pronte su uno scaffale, l'assistente culinario sarà il colpevole. Naturalmente, nonostante l'elenco dei lavori eseguiti, questo dipendente deve essere in grado di utilizzare qualsiasi attrezzatura nelle officine sia calde che fredde, nonché tutto l'inventario disponibile. È importante che conosca l'intero menu e abbia l'opportunità, se necessario, di aiutare altri chef.

Una delle responsabilità importanti di un dipendente è sanificazione e mantenimento della pulizia in cucina. Di solito è anche incaricato di svolgere lavori di disinfezione. Come gli altri lavoratori, deve conoscere le basi della sicurezza antincendio e superare gli standard per il minimo sanitario ogni due anni. L'assistente può svolgere alcune funzioni in modo indipendente, mentre altre possono essere eseguite solo in collaborazione con il suo diretto superiore. Ad esempio, specialmente in una situazione da "principiante", uno chef senior si occupa di come trattare i prodotti in modo igienico.

Descrizione del lavoro

La necessità di redigere una descrizione del lavoro per un aiuto cuoco non si presenta in tutti gli esercizi di ristorazione. Di norma, questa posizione non è obbligatoria e pertanto viene redatto un documento normativo secondo necessità. Questo manuale riflette tutte le condizioni di lavoro di un dipendente, che possono differire a seconda delle specifiche dell'impresa, ma rientrare in una struttura chiara.

All'inizio del documento sono indicati i dati del capo, la data e la firma del dipendente che ha letto il documento. Inoltre, vengono pubblicate le disposizioni generali, ovvero i requisiti che vengono proposti ai candidati per questo posto vacante.

Di solito parliamo di istruzione, esperienza lavorativa esistente, qualità personali e competenze professionali.... Le regole per l'assunzione e il licenziamento sono pubblicate immediatamente e viene chiarita la posizione dell'assistente chef nella gerarchia generale. La sezione successiva dell'istruzione è estremamente importante per il dipendente stesso, perché è in essa che sono prescritti i suoi diritti e doveri.

Secondo il diritto del lavoro, se alcune funzionalità non sono enunciate in questa sezione, il dipendente ha il diritto di non eseguirle.

La sezione finale della descrizione del lavoro è "Responsabilità". Qui vengono regolate le conseguenze che derivano da violazioni commesse da un dipendente sul lavoro. È importante ricordare che queste misure non possono essere più rigorose di quelle specificate nelle leggi sul lavoro. Tornando ai diritti di un aiuto cuoco, è imperativo menzionare l'opportunità di richiedere ai dirigenti i prodotti necessari per il lavoro, gli utensili da cucina e i fondi necessari per svolgere lavori sanitari. Inoltre, le istruzioni indicano anche il diritto di ricevere tutte le informazioni necessarie per l'operazione. Tra i diritti dell'assistente sono indicati anche la possibilità di formazione avanzata, partecipando alla discussione di questioni relative alla sua funzionalità, formulando suggerimenti e commenti, nonché superando la certificazione.

Un lavoratore di cucina junior può rifiutarsi di svolgere quelle funzioni che sono dannose per la salute o addirittura la vita dei cuochi, così come vengono svolte senza osservare le misure di sicurezza. Inoltre, ha il diritto inalienabile di organizzare un posto di lavoro di alta qualità, nonché di stabilire una modalità operativa conforme alle norme stabilite a livello legislativo. Quanto alla responsabilità dell'assistente chef, è responsabile dell'adempimento dei suoi doveri e della conservazione dei valori materiali con cui lavora.

Spesso nella descrizione del lavoro sono indicati quegli atti legali, il cui contenuto è obbligato a conoscere il vice cuoco. In questo caso si tratta di disposizioni in materia di ristorazione, requisiti per la qualità del prodotto e condizioni di conservazione.

Spesso un dipendente junior è tenuto a conoscere le regole con cui vengono eseguiti gli accordi con i consumatori. Naturalmente, un professionista dovrebbe essere consapevole del valore nutrizionale di tutti i prodotti utilizzati per preparare cibi e bevande, nonché essere in grado di ridurre al minimo gli sprechi durante la produzione. Uno specialista culinario deve essere in grado non solo di presentare efficacemente un prodotto culinario, ma anche di prepararlo secondo la tecnologia.

Tra i compiti di un aiuto cuoco ci sono confezionamento di piatti da asporto, rispetto delle regole per la combinazione degli ingredienti, nonché condurre transazioni monetarie con i clienti sia in contanti che non in contanti. Naturalmente, l'obbligo è quello di rispettare i requisiti di protezione del lavoro e gli standard SanPin. Lo chef deve maneggiare con cura il cibo e usarlo con parsimonia. A proposito, nonostante l'abbondanza di compiti, tutte le funzioni lavorative di un dipendente possono essere designate da due punti: completare i compiti del cuoco per cucinare, presentare e vendere piatti, nonché adempiere alle istruzioni e ai compiti del cuoco per l'organizzazione del posto di lavoro.

Le descrizioni del lavoro prescritte nelle istruzioni possono anche elencare tutti i tipi di cibo preparato. In alternativa, la lista comprende cereali e contorni, piatti a base di uova e ricotta, salse, semilavorati, bevande calde, contorni, zuppe, panini e altri prodotti. Sono obbligatorie le clausole contenenti la preparazione di vari componenti e il luogo di lavoro, nonché l'ispezione delle attrezzature e degli utensili da cucina.

Di norma, secondo le istruzioni, la giornata lavorativa del dipendente termina con l'imballaggio dei prodotti alimentari rimanenti e la pulizia del posto di lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa